Che cos'è aa.hta? Dovrei rimuoverlo?

da Olivia Morelli - -
aa.hta

aa.hta – Un problematico file eseguibile legato all'app Amazon Assistant 

aa.hta è un eseguibile collegato al browser plug-in Amazon Assistant. Nonostante si tratti di un'applicazione legittima prodotta da Amazon, le discutibili modalità di distribuzione e gli intrusivi annunci commerciali che possono indirizzare gli utenti verso siti web pericolosi fanno sorgere alcuni dubbi riguardo a questa applicazione. Utilizzando questa estensione, c'è la possibilità di essere infettati da un malware o di vedere compromesse le proprie informazioni personali. Gli utenti affermano anche che eliminare il file aa.hta di Amazon Assistant risulta essere molto difficile, considerando che l'opzione per la rimozione è stata oscurata.  

Scheda riassuntiva
Nome aa.hta
Tipologia Adware/PUP
Legato a Amazon Assistant, 7.hta
Livello di pericolosità Livello medio
Distribuzione Software bundling, siti sospetti 
Eliminazione Per sbarazzarvi di aa.hta, scaricate, installate Reimage ed eseguite una scansione completa del sistema

Sebbene aa.hta possa essere ottenuto scaricando Amazon Assistant dal suo sito ufficiale, non è questo il modo più comune in cui gli utenti entrato in contatto con questo file. Le vittime affermano di aver notato questo file esecutivo in gestione attività dopo aver aggiornato MS Edge o dopo aver installato Java utilizzando le impostazioni automatiche. Questo metodo di distribuzione viene chiamato software bundling e viene spesso usato da sviluppatori di freeware (in questo caso Amazon).

Il problema principale con aa.hta riguarda la sua attività di spam su Google Chrome, Internet Explorer, Safari, Mozilla Firefox o altri browser, tramite la diffusione di annunci commerciali infiniti che potrebbero avere contenuti offensivi o indirizzare le vittime verso domini internet potenzialmente pericolosi. Gli utenti potrebbero anche essere interrotti da offerte di shopping, annunci di comparazione prezzi e altri annunci simili, ma questi annunci potrebbero non essere sicuri. Inoltre, l'app è in grado di modificare le impostazioni del browser senza il consenso dell'utente. 

Alcune persone potrebbero credere di essere state infettate dal virus aa.hta di Amazon Assistant, dato che alcune delle attività portate avanti da questa applicazione indesiderata potrebbero apparire estremamente malevoli. Per esempio, in alcuni casi, non appena un utente accende il suo computer potrebbe vedere aprirsi, molto spesso, pop-up multipli di windows che continuano a riaprirsi ogni 10-30 secondi e il desktop della vittima sarà ricoperto da finestre di windows con la seguente indicazione:

C:\Program Files (x86)\Amazon\Amazon Assistant\aa.hta. 

Questo processo viene ripetuto continuamente; per cui è inutile provare a rimuovere aa.hta. Tuttavia questa applicazione non è un virus per cui i software per la sicurezza non la rileveranno. C'è comunque la possibilità di disinstallare questo programma manualmente e di sbarazzarsi in questo modo di tutti i relativi problemi. Potete scoprire come fare alla fine di questo di questo articolo.  

Se trovate aa.hta in gestione attività potrebbe anche voler dire che siete stati infettati da un malware. I virus, in particolare i trojan horse, sono in grado di sostituire i programmi originali o i file di sistema per evitare di essere trovati. Dovreste preoccuparvi se iniziate a vedere che sono attivi vari processi aa.hta. Indipendentemente dalla presenza di questi segnali, dovreste comunque scansionare il vostro computer con Reimage, Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner o Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes e assicurarvi che nessun programma malevolo abbia infettato il vostro PC.

Applicazioni indesiderate che si infiltrano nel computer senza il consenso dell'utente

La maggior parte degli utenti che si lamentano dei cambiamenti apportati ai loro browser e alle impostazioni di sistema affermano di non aver mai installato volontariamente applicazioni addizionali. Questo non ci deve sorprendere, considerato che la maggior parte delle applicazioni indesiderate si infiltrano nei computer come componenti addizionali di software impacchettati. Questo metodo permette agli sviluppatori di freeware e shareware di inserire applicazioni indesiderate nei device degli utenti in modo da guadagnare soldi per ogni installazione fatta. 

Per evitare questo, dovreste fare molta attenzione quando scaricate e installate software gratuiti da internet. La cosa fondamentale è andare con calma mentre si installa il nuovo programma e selezionare le impostazioni di installazione Avanzate o Personalizzate. In questo modo sarete in grado di sbarazzarvi di tutti i componenti opzionali prima di completare l'installazione dell'applicazione desiderata. Anche se vi verrà consigliato, non selezionate mai il metodo di installazione Raccomandato o Rapido. 

Gli esperti di sicurezza consigliano agli utenti di non aprire le email di spam e di non navigare su sitiweb con contenuti pericolosi, tra cui porno, file-sharing, gioco d'azzardo e altri domini simili. 

Disinstallare aa.hta in sicurezza

Se il file esecutivo aa.hta dovesse rivelarsi essere un virus (ricordatevi che non è sempre facile riconoscerlo) vi consigliamo di scaricare e installare un software per la sicurezza come – Reimage, Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner o Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes. Questi programmi sono in grado di individuare ed eliminare la maggior parte delle infezioni malware. Inoltre, questo processo richiede solo alcuni minuti per essere completato. Se il virus aa.hta vi sta dando problemi da molto tempo, è molto probabile che abbiate contaminato il vostro PC con altri PUP.

Tuttavia, potete rimuovere aa.hta anche manualmente. Se cercate un tutorial semplice, seguite la nostra guida per la rimozione del virus Amazon Assistant.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.

Riguardo l'autore

Olivia Morelli
Olivia Morelli

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Olivia Morelli
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto