Che cos'è alg.exe? Dovrei rimuoverlo?
Alg.exe è sinonimo di Application Layer Gateway service. E’ un processo di sistema che viene utilizzato per fornire accesso alla rete a qualsiasi programma, compreso il sistema operativo. In genere, non è consigliabile terminare questo programma nella task manager,rischiando di perdere tutta la connettività Internet fino al prossimo riavvio del computer o effettuazione del login di Windows. L’eseguibile alg.exe consente alle applicazioni (come client di messaggistica istantanea, RTSP, BitTorrent, SIP, e FTP) da un computer client di utilizzare dinamicamente porte passive TCP / UDP per comunicare con le porte note su un server. Questo file consente di accedere a determinate applicazioni per accedere al computer attraverso il firewall.
Che cosa succede se si elimina alg.exe?
Se si elimina alg.exe si bloccheranno le porte di comunicazione , o, per gli utenti avanzati, si apriranno numerose porte sul firewall creando vulnerabilità per il sistema. Il Computer sarà soggetto a minacce.
Alg.exe è associata a livello di applicazione (o Layer) Service Gateway e NAT (Network Address Translation), ed è necessario per completare la protezione firewall di una rete.
Alg.exe è un processo di sistema, è un file sicuro e non rappresenta alcun pericolo.
ATTENZIONE!
Alcuni parassiti, tra cui BraveSentry, hanno iniziato a utilizzare il nome alg.exe per nascondere i loro processi. Si consiglia di eseguire una scansione del sistema con connessione SpyHunter o dallo scanner spyware SpywareDoctor o altro dispositivo di rimozione di spyware affidabili per verificare la presenza di parassiti con processo alg.exe se si è in dubbio della sua legittimità.
alg.exe si trova di solito in “C: \ WINNT \ SYSTEM32 \” in Windows 2000 e “C: \ WINDOWS \ SYSTEM32 \” su Windows XP.
Se alg.exe file utilizza un altro percorso, potrebbe essere un parassita spyware, un trojan, un worm o un virus! Si consiglia vivamente la scansione del sistema con un dispositivo di rimozione dello spyware per evitare ulteriori infezioni.
“Azione consigliata dalla rivista PC: se un firewall di terze parti si avverte che alg.exe vuole accedere, verificare che non sei in doppio firewall Se si, disabilitare ICF Se si utilizza ICS e ICF.. sono avvertiti che alg.exe sta tentando di accedere alla rete, la negano. Un cavallo di Troia o un worm può tentare di usarlo come una backdoor. ” [Fonte]
alg.exe è un file eseguibile che, in caso di una infezione virale, inizia un parassita o lancia alcuni dei suoi componenti. Il parassita più popolare da utilizzare per scopi dannosi alg.exe è Sentry Brave. In caso di dubbi sulla funzionalità di alg.exe, si dovrebbe eseguire la scansione del sistema con un dispositivo di rimozione dello spyware affidabile.