Attenzione agli impostori che minacciano di cancellare la vostra pagina Facebook!
Gli utenti facebook dovrebbero fare attenzione alle truffe di coloro che usano tecniche illegali per hackerare gli account dei social. Recentemente il nostro team ha portato alla luce la truffa che avverte che “La vostra pagina verrà cancellata” su Facebook e che mostra un nuovo metodo per convincere gli utenti a rivelare i loro dati di login. I truffatori creano pagine fraudolente e fanno di tutto per far credere che appartengano allo staff di facebook. Viene inserita una descrizione che sembra essere professionale, viene usato il logo di Facebook come immagine di profilo dopo di che vengono usate pagine malevoli per condividere post che appartengono a persone innocenti o ad aziende legali. Pagine come Team Advert, Ads-Info., Ads Department Social, e altre pagine del genere inseriscono un commento in ogni post che condividono, dicendo che la pagina Facebook indicata verrà cancella per via di un report riguardo l’utilizzo di un nome falso, per delle truffe effettuate da quella pagina, o per aver usato immagini vietate o di altre persone. Il messaggio fraudolento aggiungerà anche che la pagina Facebok indicata verrà disattivata per sempre a meno che il proprietario non riesca a giustificarsi entro il tempo stabilito o nel caso in cui “Facebook” riscontrasse attività illegali nell’account.
“La vostra pagina verrà cancellata”, “La vostra pagina verrà disabilitata”, e altri messaggi simili suggeriscono di visitare alcune pagine web per dare “conferma” ed evitare la cancellazione della pagina. Queste non sono altro che siti di phishing. Questi siti sembrano identici alla pagina di login di facebook, e richiedono alla vittima di inserire il suo indirizzo email o il loro numero di telefono e la password. Tuttavia, le vittime dovrebbero controllare l’URL del sito prima di inserire dei dati così sensibili. Stando ai nostri ricercatori, i truffatori utilizzano questi domini per rubare i dati di login agli utenti Facebook: page-support-uk.clan.su/security-confirm.html, support-recoverpage-info.esy.es/reconfirm.htm, wk-setting-page.hol.es, e così via. Se gli utenti inseriscono queste informazioni private nel sito fake per il login, queste verranno spedite immediatamente ai truffatori che velocemente hackereranno l’account della vittima. Questo significa che prenderanno il controllo totale del vostro profilo, avranno tutte le vostre informazioni private, i messaggi, le immagini, e tutto quello che avrete condiviso tramite il vostro account. Inoltre, gli hacker potranno spedire messaggi ingannevoli ai vostri amici per provare a rubargli soldi. Dobbiamo avvertirvi che questi truffatori potranno anche hackerare le vostro pagine Facebook, rinominarle ed usarle per diffondere i loro messaggi ingannevoli su larga scala.
Se siete stati vittima di questa truffa, o avete visto attuarla, reportate la pagina Facebook che fa phishing, alle vere autorità di Facebook ,il prima possibile. Inoltre, se il vostro account è stato hackerato, reportate l’account compromesso a questa pagina. Con più di 1.79 miliardi di utenti attivi ogni mese, questa piattaforma social è lo spazio principale in cui i cyber criminali cercano le loro prede. Per avere maggiori informazioni riguardo ai virus che circolano su facebook leggete questo articolo.