FBI Online Agent – una versione aggiornata del virus FBI

Se il tuo PC è bloccato dall’FBI, e i suoi agenti ti chiedono di pagare una multa di 200$ per varie violazioni di legge, dovresti controllare attentamente questa richiesta. In accordo con gli esperti di sicurezza, c’è una buona possibilità che il tuo computer sia infettato dall’ultima versione del virus FBI, che usa illegalmente il nome del Federal Bureau of Investigation per prenderti del denaro. ‘Questa versione è chiamata FBI Online Agent, ed è indiscutibilmente FALSA: deve quindi essere rimossa dal sistema immediatamente’, dicono gli esperti.

Come c’era da aspettarsi, il virus FBI è stato migliorato giorno per giorno. Dopo essere partito con un’enorme avviso con sembianze ufficilali, riempito di loghi dell’FBI e di altri dettagli ingannevoli, l’ultima versione usa una rinnovata tattica di intimidazione: FBI Online Agent da solo dettagli generici riguardo l’utente. Il falso avviso di questa minaccia mostra un timer con conto alla rovescia, numeri casuali, l’agente di competenza e un indirizzio dell’FBI; mostra, ovviamente, varie attività illecite, come violazione di copyright e pornografia, favoreggiamento del terrorismo e simili, ma non mostra più la locazione dell’utente e l’indirizzo IP. Questo ci fa pensare che questo virus FBI sia progettato per un pubblico più vasto per cercare di far guadagnare ai suoi creatori il più possibile.

Non importa se FBI Online Agent è diverso dalle sue versioni precedenti, cerca sempre infatti di far credere agli utenti che si tratti di un vero avviso dell’FBI, che deve essere seguito in pieno. Cerca di prendere 200$ a ciascuna vittima, facendo comprare un buono MoneyPak. Il segno più evidente del fatto che siete infettati da questo virus è il malizioso avviso “FBI Online Agent ha bloccato il tuo computer per motivi di sicurezza”.

Fate attenzione al fatto che i truffatori miglioreranno questo virus e ne presenteranno di più pericolosi e complessi. Inoltre, c’è una buona possibilità che cercheranno di cambiare anche le tecniche di distribuzione. Per evitare minacce sul tuo computer, è altamente consigliato evitare i programmi freeware e shareware distribuiti ora su Internet. Segui inoltre le pratiche per la navigazione sicura, azione molto importante per evitare che le infezioni informatiche attacchino il tuo computer.

Fonte: http://www.2-spyware.com/1334

Leggete in altri linguaggi


File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook