Quanti soldi possono guadagnare i cybercriminali da i virus?

Julie Splinters - -

Come potete immagine, i virus sono stati inventati per guadagnare soldi. Tuttavia, avete mai provato ad immaginare quanti soldi possono guadagnare i cattivi ragazzi, responsabili della loro creazione?

Stando agli studi di un’affidabile compagnia di sicurezza, la Trustwave, gli hackers possono guadagnare il 1,500% dopo aver investito in ransomware. Tenete a mente che il costo medio di un ransomware è di circa $5,900, quindi il ritorno di questo investimento è impressionante – circa $90,000 in un mese di operazioni! Cosa sia possibile guadagnare con l’aiuto di un browser hijackers o di un adwares, non lo sappiamo ancora, ma non possiamo affermare che non sia in grado di far guadagnare una simile cifra ai suoi creatori… 

Stando agli esperti di Trustwave, gli hacker hanno bisogno di tre differenti tools per eseguire un crimine con l’aiuto di un ransomware – un virus, un kit di sfruttamento e un po’ di vittime. Gli esperti affermano che secondo le loro ricerche non ci sono problemi a recuperare questi tool in Europa dell’est, Asia e America Latina. A chi acquista questi pacchetti non viene dato solamente il codice per il ransomware e il kit online. Sembra che vengano fornite anche le vittime grazie ad un sito web compromesso che infetterà gli utenti con ransomware come CTB LockerCryptolockerCryptowall e altri. Dopo essere entrati nel sistema, questi virus possono facilmente criptare i file più importanti delle vittime e iniziare a chiedere un riscatto in cambio di quest’ultimi. Truswave ci ha fornito anche un esempio: se un criminale infetta il 10% dei 20,000 visitatori di un sito compromesso ogni giorno e solo lo 0,5% di queste vittime pagano $300 di riscatto, in una singola campagna si guadagna circa $90,000 al mese.

Per favore assicuratevi di aver preso le giuste precauzione per evitare di fare questi pagamenti ai cyber criminali. Per questo dovreste pensare di creare delle copie extra dei file più importanti e di altri documenti. Come potete farlo? Potete selezionare le opzioni per un backup esterno o un cloud backup. Qui trovate ulteriori informazioni : Perchè ho bisogno di un di un backup e quali opzioni ho per farlo?

Fonte: http://www.2-spyware.com/news/post5114.html

Leggete in altri linguaggi



Software
File
Come noi su Facebook