Rimuovere il virus Instagram (Istruzioni per la Rimozione del Virus) - Aggiornato a Dic 2016

Virus Instagram Guida Rimozione

Che cosa è I virus di Instagram?

State attenti ai virus su Instagram – il vostro account potrebbe essere hackerato!

Instagram virus

Il termine virus Instagram viene utilizzato per parlare di tutti quei malware che prendono di mira gli utenti su questa enorme piattaforma social. Sfortunatamente, come ogni altra popolare piattaforma social viene presa di mira dai cyber criminali, che la usano per commettere cyber crimini.

Probabilmente avete già sentito parlare di alcune varianti malware come Facebook virus o Skype virus; in questo articolo andremo a definire alcune diverse forme di virus Instagram e forniremo le informazioni su come proteggersi dai malware che prendono di mira gli utenti su questo social network.

Se pensate che il vostro device sia stato infettato, vi suggeriamo di seguire le linee guida per la rimozione del virus Instagram (le trovate sotto questo articolo) e rimuovete i programmi malevoli il prima possibile. Dovreste anche scansionare il vostro device con un software anti-malware – quelli consigliati sono forniti sotto questo articolo.

Le versioni del virus Instagram 2020

Il virus RayBan Instagram

La comunità di Instagram ha espresso le sue preoccupazioni riguardo ingannevoli annunci commerciali che offrono Ray-Bans in offerta scontati del 90 per cento. Questi annunci che interrompono le storie degli utenti e appaiono tra i tag ogni giorno sono state avvistate per la prima volta a metà Aprile 2019.

Questa truffa dei Ray-Ban inizialmente era presente solo su Facebook, ma ora si è spostata su Instagram. Per cui gli utenti di questa piattaforma social dovrebbero fare attenzione se vengono taggati da amici o parenti in annunci commerciali che li invitano a comprare costosi occhiali da sole Ray-Ban con gradi sconti. A volte il virus RayBan Instagram si manifesta sotto forma di annunci commerciali sponsorizzati. Tuttavia, la maggior parte delle volte gli utenti vengono taggati in una foto relativa agli sconti insieme a molte altre persone.

Stando a quanto affermato dai ricercatori ESET, questa tipologia di truffa è stata attivamente distribuita tramite email di spam e ha preso di mira in particolare gli utenti britannici, giapponesi e spagnoli. Gli esperti di sicurezza di NoVirus.uk affermano che ci sono due possibili motivi per cui gli utenti vedono queste foto e annunci fake, o il vostro account è stato hackerato o siete vittime di una infezione malware. Per cui, se notate dei contenuti discutibili legati a RayBan, scansionate il vostro PC con un affidabile anti-virus e cambiate le password del vostro account.

Instagram virus

The Ugly List 2016 (la lista dei più brutti)

Si tratta di un nuovo virus che è stato diffuso rapidamente tramite Instagram grazie all’aiuto di account infetti. Il virus usa degli account compromessi per postare immagini con scritto “Instagram Ugly List 2016” (la lista dei più brutti) e vengono taggati degli amici della vittima con un breve commento: “LOL come fa il tuo profilo ad essere nella lista”, “questo è da pazzi, siete tutti qui”, “omg il tuo profilo è sulla lista” o “wow fai parte della lista dei più brutti” .

Se venite taggati in questa immagine, non cliccate sulle sue notifiche. Solitamente questi post malevoli forniscono un URL che porta ad un sito web che distribuisce malware in grado di rubarvi i dettagli di login. Un account rubato viene poi usato per diffondere ulteriori virus in futuro. Per favore non cliccate su questi link ingannevoli e non lasciatevi fregare dalla curiosità che vi porterà a compromettere il vostro account. Se il vostro account è stato hackerato provate a cambiare la password, se non ci riuscite segnalate il problema su Instagram.

Instagram virus

Instagram followers virus

Questo virus è legato al virus Zeus, che veniva utilizzato inizialmente per rubare i dati delle carte di credito della vittima. Ora il virus hackera gli account Instagram e li converte in zombie che seguono altri utenti e mettono like ai loro post.

Quindi se avete notato dei post sospetti nei feed del vostro Instagram, dovreste cambiare la password del vostro account e rimuovere il virus a cui avete dato il permesso di mettere like ad altri post e di seguire altri utenti. Dovreste anche revocare l’accesso a questa applicazione togliendogli tutti i permessi dati.

Il virus che vi promette di sapere chi ha guardato il vostro profilo

Ci sono applicazioni ingannevoli che sostengono di essere in grado di farvi sapere chi ha guardato il vostro profilo Instagram. Ovviamente, tutti noi siamo curiosi e sarebbe interessante sapere che visita i nostri profili social più frequentemente, ma Instagram non fornisce questa funzione e le applicazioni di terze parti che vi promettono di farlo vi stanno mentendo.

Per esempio, applicazioni come InstaCare – Who cares with me? o Who Viewed Me on Instagram? sono sviluppate da Turkyer Bayram – la stessa persona che ha creato l’ingannevole applicazione InstaAgent che ruba i dettagli di login degli utenti e pubblica dei post non autorizzati con l’account della vittima.

Instagram virus

Come posso essere infettato da questo virus?

Sebbene gli attacchi contro gli utenti Instagram non sono ancora un fenomeno molto diffuso, siamo certi che siate stati taggati almeno una volta su immagini ingannevoli. Gli account che taggano gli utenti su foto che promettono migliaia di like e follower e vi invitano a visitare un particolare sito web, spesso sono inaffidabili e a volta anche malevoli. Non dovreste mai cliccare su link sospetti a meno che non siate certi che l’account Instagram che vi ha taggati sia legittimo e affidabile.

La seconda cosa da ricordare è che le applicazione che vi promettono di avere accesso alla lista degli utenti che controllano il vostro profilo, solitamente sono applicazioni ingannevoli e dovreste starne alla larga. Non dovete mai fornire i vostri dati per il login ad applicazioni sospette che vi promettono di poter aumentare enormemente il numero dei vostri follower (solitamente vengono aggiunti come follower dei bot che vengono poi eliminati da Instagram, per cui perderete i follower per i quali avete pagato).

Se volete raccogliere maggiori follower e like, concentratevi sul contenuto che postate e non affidatevi a venditori ingannevoli che vi suggeriscono di comprare senza dare garanzie.

Instagram virus

Come rimuovere il virus Instagram?

Se sospettate che il vostro device mobile abbia un virus, dovreste scansionare il vostro computer con un programma anti-malware compatibile con il vostro device. I programmi che vi consigliamo di usare sono FortectIntego o SpyHunter 5Combo Cleaner. In fine, dovreste seguire le istruzioni fornite qua sotto per finire la rimozione dell’ virus Instagram e sbarazzarvi di quello che rimane del virus.

  1. La prima cosa che dovreste fare è revocare gli accessi e bloccare tutte le applicazioni sospette a cui avete dato il permesso di agire per vostro conto e a cui avete dato il permesso di controllare l’account Instagram. Entrate nel vostro browser web. Non usate un’applicazione – usate un browser web.
  2. Andate nel vostro profilo, cliccate su Modifica Profilo. Poi, cliccate su Applicazioni Autorizzate.
  3. Qui, potete trovare una lista di programmi che hanno accesso al vostro account. Potete trovare il tasto per revocare l’accesso sotto ognuno di questi programmi. Cliccateci e cliccate su SI quando appare un pop-up per la conferma.
  4. Cambiate la vostra password.

Nel caso in cui non potreste entrare nel vostro account, contattate direttamente Instagram.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Fortect Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Fortect Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Fortect Intego è limitata. Fortect Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Fortect, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Olivia Morelli
Olivia Morelli

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Olivia Morelli
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue