Il backup dei dati e il ripristino: perché è importante

da Julie Splinters - -

Il mondo sta diventando digitale: backup dei dati e ripristino sono divenuti cruciali per le aziende e consigliati per gli utenti domestici

Data backup and recovery

I dati digitali sono stati ampiamente diffusi negli ultimi dieci anni, special modo da quando internet è divenuto comune nel mondo. Da quando i computer sono diventati parte integrante delle nostre vite, i dati registrati sugli stessi si sono espansi esponenzialmente: documenti importanti, immagini, progetti, disegni d'ingegneria, e molto altro viene salvato virtualmente. Mentre alcune aziende e corporazioni scelgono ancora di disporre di copie cartacee dei documenti fondamentali, la maggior parte invece sono sulla strada della digitalizzazione ed è per questo motivo che la richiesta è ampiamente implementata a causa delle necessità dell'utente.

Il backup dei dati è fondamentale per le compagnie e le aziende, al punto tale che un'azienda potrebbe colare a picco solo per un banale attacco informatico senza un'attendibile backup disponibile. Tuttavia, un backup dei dati e delle pratiche di ripristino realizzate in modo corretto dovrebbero essere adoperate anche dagli utenti casalinghi, in quanto foto personali, documenti di lavoro, e altri importanti dati potrebbero sparire in un instante, come se non fossero mai esistiti.

Che cosa sono backup dei dati e ripristino?

In informatica, i processi di backup e ripristino sono descritti come una combinazione di tecnologie e pratiche che permettono di realizzare una copia dei dati importanti in periodi prestabiliti. I backup sono in grado di prevenire la perdita permanente di dati e annullare gli elevati costi di recupero in caso di disastro, errori umani o attacchi informatici.

Sebbene il backup dei dati e il ripristino siano molto ben gestiti nelle grandi aziende, e sufficienti risorse siano dedicate a tal proposito, il backup dei dati e il ripristino per gli utenti casalinghi rappresentano processi leggermente complessi.

File types

La perdita dei dati potrebbe verificarsi per diverse ragioni

Per comprendere il motivo per il quale il backup dei dati e il ripristino siano importanti, è fondamentale sapere in che modo si verifica la perdita dei dati. In molti casi, gli utenti casalinghi non sono consapevoli del fatto che le loro informazioni potrebbero sparire in un batter d'occhio, quindi sapere in che modo i dati potrebbero sparire è un passaggio cruciale per capire il motivo per il quale il backup e il ripristino dei dati siano vitali.

Malfunzionamenti del dispositivo e dell'hardware

Il guasto all'hardware è uno dei motivi più comuni per una perdita permanente di file, e rappresenta oltre il 40% dei casi di perdita di dati. Un guasto alla scheda madre o al disco a stato solido potrebbe portare alla perdita di tutti i dati. Sebbene tali informazioni potrebbero essere ripristinate qualora il dispositivo di memorizzazione fosse riparato, un malfunzionamento talvolta potrebbe essere determinante, con conseguente perdita permanente dei dati.

Attacchi malware

Il malware è una tipologia di software che tenta di eseguire azioni dannose con il fine di portare beneficio ai criminali informatici che vi stanno dietro. Nella maggior parte di casi, le infezioni come Trojan ad accesso remoto (RAT), Ransomware, Spyware, e tanti altri vengono impiegati dai truffatori per rubare informazioni sensibili, servirsi dell'ospite per inviare spam, diffondere altri malware, ed eseguire altro genere di azioni dannose. Tali infezioni potrebbero, in rari casi, portare alla compromissione dei file personali, nonché a un bug nel codice malware, il quale potrebbe facilmente portare a malfunzionamenti del sistema operativo, e in ultima istanza alla perdita di dati.

Ransomware infection

Errori umani

Ammettiamolo: tutti gli esseri umani commettono errori, non importa quanto stiano attenti. In queste situazioni, dovremmo affidarci alla tecnologia che potrebbe aiutarci ad aggirare le conseguenze negative degli errori. In queste situazioni, il miglior modo per assicurarsi che i tuoi documenti più importanti siano al sicuro è recuperarli mediante il backup, dal momento che tali informazioni potranno essere recuperate persino qualora il dispositivo che le abbia memorizzate sia andato perso o distrutto.

Furto

Il furto di beni è un problema che può interessare chiunque, indipendentemente dal luogo di residenza (sebbene le aree più sicure presuppongano una minore probabilità di furto). A quanto pare, i dispositivi più comunemente rubati in treno, sulle banchine o altro genere di luoghi, sono portatili e spesso trasportati in vari luoghi, dal momento che gli stessi sono stati realizzati, in primo luogo, per tale proposito.

Disastri naturali

Sebbene le calamità estreme come nel caso di uragani, tornado, terremoti, ed eruzioni vulcaniche possono essere solo alcuni dei motivi per la totale distruzione della proprietà in cui si trovano registrati di dati, comunissime circostanze alte temperature e shock termici allo stesso modo potrebbero danneggiare l'hardware. Oltre le catastrofi sopra menzionate, vi sono circostanze come nel caso d'incendi, sovraccarichi di energia, lesione in tubature dell'acqua e altre problematiche di tutti i giorni che potrebbero potenzialmente distruggere il tuo computer in modo definitivo.

Backup fisico e virtuale? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi

Il backup dei dati non sono effettivi quando questi si trovino immagazzinati sullo stesso apparecchio, dal momento che quest'ultimo si potrebbe guastare in ogni momento. Essenzialmente, l'immagazzinamento di un backup dei dati sulla medesima piattaforma potrebbe renderlo molto meno efficiente. Ad esempio, nell'esempio sopra menzionato circa l'attacco ransomware, i backup immagazzinati su una memoria separata che sia connessa al medesimo PC, potrebbero comportare una crittografia dei dati supportata. Come risultato, i backup andrebbero completamente rovinati, in quanto un malware, in genere, penetra in tutti i dispositivi, server e network connessi, nel caso in cui delle misure di sicurezza non appropriate siano state applicate prima di ciò.

L'hardware per l'archiviazione dati può essere utilizzato per i backup

Backup files

Esistono diverse modalità secondo le quali sia possibile preparare i backup dei dati e recuperarli. Come precedentemente anticipato, i backup dovrebbero essere immagazzinati su apparecchiature diverse da quelle in cui si trovano i file originali. Per questo motivo, potrebbe essere adoperato un hardware per l'archiviazione dei dati, fra i quali sono inclusi:

  • Disco Rigido (HDD)
  • Disco a stato solido (SSD)
  • Disco Rigido Esterno
  • Pennetta USB
  • DVD/CD
  • Dispositivi NAS (Archiviazione collegata alla rete)

Ricorda, non appena abbia copiato i dati di cui si desidera eseguire il backup, dovresti disconnettere fisicamente il dispositivo dal suo sistema primario. In questo modo, sarai in grado di separare i backup e renderli effettivi nel caso di situazioni non prevedibili.

L'archiviazione remota è perfetta per i backup dei dati

Quando si tratta di backup online, anche noto come backup in Cloud, è importante considerare la scelta di un servizio affidabile. I dati sono estremamente preziosi, e dei dati immagazzinati incorrettamente potrebbero essere rubati o persino venduti a terze parti. Oltre all'immagazzinamento in Cloud, vi sono anche altri mezzi online che potrebbero essere adoperati ai fini del backup. Ad esempio, potresti utilizzare la tua email per salvare dei file, sebbene questo metodo non sia particolarmente efficiente.

Cloud backup

Non hai fatto il backup? Uso il ripristino dei dati software

I backup dei dati sono estremamente importanti, dal momento che possono aiutare gli utenti nel ripristino agevole dei file importanti. Sono diverse le modalità che, in alcuni casi, potrebbero aiutarti nel tentativo di recupero dei dati. Il loro successo dipende altamente da come, inizialmente, sono andati persi i tuoi dati. In alcuni casi, persino i file criptati dal ransomware potrebbero essere recuperati dagli strumenti di ripristino dei dati.

Ripristino dei dati professionale

I dati che sono salvati sul tuo computer sono salvati i sezioni particolari della memoria. Una volta dato l'ordine di cancellare un file specifico, un determinato quantitativo di spazio in memoria viene liberato per essere riutilizzato nuovamente. Tuttavia, per motivi di prestazione, questi file non vengono cancellati immediatamente dall'unità di immagazzinamento.

Il contenuto dei file resta nel sistema fino a quando un nuovo dato non viene sovrascritto sullo stesso. Per questo motivo, il software di recupero dei dati è in grado di recuperare le copie dei dati in uso dai dispositivi di immagazzinamento. È questo il motivo per il quale un disco rigido o un altro sistema di archiviazione non dovrebbe essere mai riempito con un nuovi dati, fino a quando i dati persi non siano stati completamente recuperati.  

Data Recovery Pro è una delle migliori soluzioni per il recupero delle e-mail e dei file attualmente in uso. Non impiega eccessive risorse del computer, non occupa molto spazio, ed è molto semplice da utilizzare. L'app può essere un valido aiuto nel recupero di video, immagini, musica, file compressi, documenti, database e ogni altro genere di file che sia stato accidentalmente eliminato o perso per diverse ragioni.

Altre funzionalità del Recupero dei Dati Professionale:

  • Recupero dei dati dai dispositivi esterni, come pennette USB o iPod;
  • Recupero e-mail e degli allegati che siano stati cancellati o persi;
  • Recupero di file da dischi rigidi formattati o partizionati;
  • Guida al processo di ripristino dei file ;
  • Supporta la ricerca per parole chiave;
  • Anteprima dei risultati di scansione, come file video o musicali;
  • Potrebbe essere adoperato, in alcuni casi, per il recupero di dati criptati.

Data Recovery Pro

ShadowExplorer

Con la nascita di Windows Vista, Microsoft ha implementato una nuova funzionalità automatizzata per il backup denominata Copia Shadow del Volume, sebbene questa operi solamente se il Ripristino di Sistema sia stato precedentemente abilitato. Questo permette ai file di essere salvati automaticamente in background dal sistema operativo di Windows. Lo strumento integrato per avere accesso a tali backup non è assolutamente user-friendly, tuttavia sarà necessario recuperare ciascun file individualmente. Per nulla efficiente!

In tali situazioni, le applicationi come ShadowExplorer sono lì per aiutarti. Essa può accedere alle copie shadow in modo semplice e del tutto user-friendly, e ti permette di sfogliare le precedenti versioni dei file senza alcuna restrizione. Sebbene questa tecnologia non sia, in alcun modo, un'alternativa ai backup convenzionali, può, tuttavia, risolvere la situazione in diversi casi.

Le Copie Shadow e ShadowExplorer non sono, in alcun modo, un'alternativa ai backup convenzionali!  Ciò è veramente importante e non è mai troppo sottolinearlo. Una Copia Shadow viene consrvata nel medesimo disco dei dati originali. In caso di gusto del disco, tutti i dati andranno persi, incluse le Copie Shadow. ShadowExplorer è un ottimo complemento ai backup convenzionali, ma non è un'applicazione sostitutiva.

 

instantanea di Il backup dei dati e il ripristino: perché è importante
instantanea di Il backup dei dati e il ripristino: perché è importante
Riguardo l'autore
Julie Splinters
Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Julie Splinters è la News Editor di Senzavirus. Si è laureata in Filologia inglese.

Contatta Julie Splinters
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/data-backup-and-recovery-why-is-it-important-to-you
Leggete in altri linguaggi

La tua opinione riguardo Data backup and recovery: why is it important to you

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook