Che cos'è LockApp.exe? Dovrei rimuoverlo?

da Alice Woods - -
LockApp.exe

LockApp.exe è un processo che causa un elevato utilizzo della CPU dovuto ad attività di crypto-mining

LockApp.exe è un file eseguibile che rientra anche nella categoria dei minatori di cripto valute (e.g., Bitcoin, Monero). Anche se esiste un processo di Windows legittimo che è attivo sotto questo stesso nome, LockApp.exe in alcuni casi, potrebbe indicare un'infezione PC. Uno di questi è il caso in cui LockApp.exe utilizzi in quantità eccessiva la CPU portando a sovraccarichi del sistema o a danni permanenti. 

Nome LockApp.exe
Tipologia Cryptocurrency miner (minatore di cripto valute)
Livello di pericolosità Alto. Potrebbe danneggiare permanentemente il PC nel lungo periodo
Sintomi Potrebbe portare l'utilizzo della CPU al 100%, i programmi inizieranno a crashare e ci saranno blocchi del sistema
Distribuzione Può essere diffuso tramite siti pericolosi di file sharing P2P o tramite campagne di malvertising
Rimozione L'unico modo per disinstallare LockApp.exe con tutti i suoi componenti consiste nell'effettuare la rimozione automatica. Per farlo utilizzate Reimage 

Solitamente, gli utenti installano LockApp.exe senza accorgersene scaricando programmi discutibili da network peer-to-peer (P2P). Considerato che i file eseguibili non hanno una finestra che li rende visibili, è difficile capire di essere stati infettati. Nonostante questo, gli utenti possono controllare l'utilizzo della CPU da parte di LockApp.exe nella Gestione Attività. 

Lo scopo di LockApp.exe consiste nello sfruttare le risorse del computer preso di mira per eseguire attività di crypto-mining. In altri termini gli sviluppatori di questo programma malevolo guadagnano soldi utilizzando illegalmente la potenza del vostro sistema. Al momento, non abbiamo informazioni su quali valute vengano minate dal virus LockApp.exe.

Nonostante questo se non rimuovete LockApp.exe i cyber criminali potrebbero connettere i computer infetti a dei botnet e portare a conseguenze peggiori. LockApp.exe può causare i seguenti problemi:

  • Rallentamenti del sistema;
  • Crash;
  • Alcuni programmi potrebbero non avviarsi;

Inoltre, LockApp.exe non mette a rischio solo il sistema del vostro computer. I programmi malevoli hanno diverse funzioni, e LockApp.exe potrebbe essere utilizzato per ottenere informazioni personali. Solitamente i cyber criminali raccolgono dettagli come l'indirizzo email, i dati bancari e le varie informazioni e credenziali disponibili che potrebbero essere usate per delle truffe di phishing. 

Per cui è essenziale rimuovere LockApp.exe non appena viene scoperto. L'attività di crypto-mining viene svolta in background, per cui gli utenti potrebbero non notare l'infezione. Per questo, gli esperti raccomandano di installare un software professionale per la sicurezza e avviare una scansione regolarmente per controllare LockApp.exe. Reimage è un ottimo software per la sicurezza.

Un minatore di valute potrebbe apparire come una normale applicazione legittima diffusa su siti P2P 

Anche se i cyber criminali potrebbero infiltrare il malware attraverso email di spam, solitamente utilizzano i siti di sharing peer-to-peer (P2P). Gli utenti non riescono a riconoscere le applicazioni malevoli perchè sono realizzate per apparire perfettamente identiche ad un software legittimo. Inoltre, in alcuni casi, vengono utilizzati i nomi di prodotti di aziende famose per ingannare gli utenti.  

Per questo, gli esperti consigliano di fare attenzione ed evitare di scaricare software da siti web poco conosciuti. Scaricate applicazioni solo dai loro siti web ufficiali e non cliccate mai su annunci che promuovono programmi. Inoltre, la migliore precauzione possibile sarebbe quella di aver sempre installato un antivirus sul PC. 

Bloccare il processo LockApp.exe 

I minatori di crypto valute hanno diversi componenti che li aiutano ad eseguire le loro attività malevoli sul computer. Non è facile rimuovere LockApp.exe se non avete già avuto qualche esperienza con queste infezioni. In tal caso, nessun utente medio è in grado di trovare ed eliminare tutti i componenti del virus.

Tuttavia, potete sempre rimuovere LockApp.exe scansionando il vostro PC con un affidabile strumento di rimozione malware. In questo modo, non solo bloccherete il processo LockApp.exe, ma sarete anche sicuri che questa infezioni non torni in futuro sul sistema. Potete utilizzare Reimage, o Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes se volete velocizzare la procedura. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.

Riguardo l'autore

Alice Woods
Alice Woods

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Alice Woods
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto