Che cos'è QtWebEngineProcess.exe? Dovrei rimuoverlo?

da Linas Kiguolis - -
QtWebEngineProcess.exe

QtWebEngineProcess è stato cambiato con Origin Client Service che può causare un utilizzo della CPU elevato

QtWebEngineProcess è un legittimo file eseguibile creato per far funzionare correttamente alcuni programmi di Windows. Nella maggior parte dei casi è legato ad Origin – una piattaforma dedicata ai gamer che vogliono giocare online con i loro amici. Tuttavia, questo file eseguibile può essere utilizzato anche da un Qt WebEngine basato su Chromium, Ring Central, Bitlord, e Dropbox. Anche se non si tratta di un file fondamentale per il sistema, non dovreste terminarlo se volete che i programmi che abbiamo citato funzionino correttamente. Tuttavia, dovete sapere che non è un componente di Windows, per cui può essere rimosso senza causare problemi alle performance del vostro device.

Se QtWebEngineProcess sta consumando molte risorse della memoria del vostro PC, dovreste provare a reinstallare l'applicazione di Origin per provare a risolvere questo problema. Dovreste anche controllare il file con un'applicazione per la sicurezza in modo da essere sicuri che non sia malevolo. Tenete a mente che gli sviluppatori di  malware utilizzano i nomi di file legittimi per nasconderli nel sistema. Se il vostro anti-spyware non ha trovato componenti malevoli, provate a seguire i consigli contenuti in questo articolo

Nome QtWebEngineProcess
Tipologia File eseguibile/File di applicazione
Scopo Eseguire alcuni programmi, per esempio Dropbox, Origin, Bitlord, Ring Central
            Posizione  C:\Program Files subfolder
Sintomi della versione malevole Causa messaggi di errore, utilizza molta CPU del computer
Distribuzione Si infiltra insieme ad altre applicazioni legittime; si infiltra tramite lo spam se è malevole
Eliminazione Utilizzate Reimage per scansionare il computer

Si è discusso molto online dell'errore di sistema QtWebEngineProcess.exe dopo che gli utenti si sono accorti che vi erano varie versioni dello stesso file attive in background. Inoltre, ci sono state molte lamentale riguardo all'elevato utilizzato della CPU da parte di questo file. Come affermato da alcuni utenti:

Utilizza oltre 200mb di ram mentre non sta facendo nulla. La CPU è sempre ancorata al 20% di utilizzo e la GPU è sempre ancorata a più del 40% quando il sistema è inattivo e non fa nulla.

Solitamente reinstallare Origin e le altre applicazioni risolve tutti i problemi. Tuttavia se QtWebEngineProcess continua a consumare molta CPU, potrebbe trattarsi di un malware. Dovete sapere che i produttori di malware possono facilmente utilizzare il nome di questo file per nascondere i loro prodotti malevoli sul sistema. Per capire se si tratta di un file malevolo dovete controllare se c'è un elevato utilizzo delle risorse del PC e malfunzionamenti del sistema. 

Le caratteristiche principali di QtWebEngineProcess sono :

  • La posizione nella sotto cartella C:\Program;
  • Solitamente su windows la sua grandezza corrisponde a 22,024 byte; 
  • Un file legittimo non utilizza le risorse del computer in continuazione.

Se state avendo problemi con questo file eseguibile, dovreste cercare di valutare l'attendibilità del file QtWebEngineProcess prima di rimuoverlo. Potete farlo cercando il processo in esecuzione in Gestione Attività. Trovate la sua posizione sul pc (dovrebbe trovarsi in C:\Program Files) e comparate la sua grandezza rispetto alle informazioni che vi abbiamo fornito. 

Gli utenti spesso si lamentano del fatto che questo processo eseguibile è apparso sul sistema dal nulla e non hanno la minima idea del perchè danneggi le performance del loro computer in modo così significativo. Stando a quanto affermano i ricercatore , terminare il processo non vi aiuterà a risolvere il problema causato dall'applicazione QtWebEngineProcess.exe, perchè sono presenti applicazioni associate che riavvieranno il processo un'altra volta. Dovete disinstallare tutte le applicazioni collegate per rimuovere QtWebEngineProcess completamente. 

Dato che si tratta di un processo eseguibile legato a varie applicazioni legittime, rimuoverlo potrebbe danneggiare le performance di alcune applicazioni e servizi. Avviate una scansione completa del sistema con Reimage per determinare la legittimità di questo processo e assicuratevi che non nasconda un malware. 

Varie tipologie di file possono essere scaricate senza rendersene conto

Solitamente le estensioni file .exe o .dll sono utilizzate da cyber criminali. Dato che il computer avvia vari processi allo stesso tempo, potreste non notare questi file che stanno creando problemi al computer mentre sono avviati in background. 

Le campagne email di spam o i software diffusi in pacchetti vengono usati attivamente per diffondere questi dati malevoli. Durante il processo di installazione, gli utenti vengono ingannati e convinti a scaricare vari programmi insieme ai file malevoli. Lo stesso può essere detto della campagna di spam via email utilizzata per far scaricare agli utenti dei file che sembrano apparentemente sicuri, ma che in realtà sono infettati da pericolosi virus. 

Il file .exe viene utilizzato da cyber criminali per avviare processi in background, viene usato per scaricare malware, minare criptovalute o aprire backdoor per far entrare altri malware. Evitate queste cyber infezioni scegliendo le impostazioni di installazione Avanzate e ripulendo frequentemente la vostra casella di posta elettronica facendo attenzione alle email che ricevete.

Se QtWebEngineProcess.exe risulta essere un file malevolo, la sua eliminazione è fondamentale

Come detto in precedenza QtWebEngineProcess è una legittima parte di Origin. Tuttavia, se causa errori con le applicazioni, un elevato utilizzo della CPU e altri problemi simili, dovreste rimuovere QtWebEngineProcess dal sistema e reinstallarlo con Origin o con un'altra applicazione a cui è legato. 

Tuttavia, gli esperti di sicurezza raccomando di controllare l'attendibilità di questo eseguibile per assicurarsi che non venga utilizzato per aiutare i malware nei loro intenti malevoli. Il modo migliore per ottenere una diagnosi per questi file sospetti è avviare una scansione completa del sistema con uno di questi programmi Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes. Se il file risulta essere malevolo, lo stesso programma può occuparsi della rimozione di QtWebEngineProcess.exe e dei relativi malware. 

Tuttavia, non dovreste eliminare un file eseguibile perfettamente sicuro perchè potrebbe danneggiare i programmi a cui è legato. Assicuratevi che il vostro software e i vostri programmi siano sempre aggiornati per evitare problemi causati da file corrotti in futuro. Dovreste anche verificare la presenza di driver e aggiornamenti software più frequentemente così che potreste evitare questi problemi. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.

Riguardo l'autore

Linas Kiguolis
Linas Kiguolis

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Linas Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto