Che cos'è Microsoft.Photos.exe? Dovrei rimuoverlo?

da Ugnius Kiguolis - -
Microsoft.Photos.exe

Microsoft.Photos.exe è un processo legittimo di Windows che potrebbe essere rimpiazzato da un malware 

Microsoft.Photos.exe è un processo esecutivo che potete trovare in gestione attività e che è associato al programma Microsoft Photos. L'applicazione è realizzata solo per il sistema operativo windows ed è inserita di default in C:\Program Files\WindowsApps\(…)\Microsoft.Photos.exe. Considerato che non si tratta di un componente essenziale di Windows, può essere rimosso. Tuttavia, il malware può fingere di essere un processo legittimo del sistema e causare gravi problemi al computer.

Riassunto
Nome Microsoft.Photos.exe (variante malevole)
Tipologia Trojan horse
Sintomi Potrebbe non presentare sintomi; tuttavia, potrebbe causare un elevato utilizzo delle CPU, crash di programmi, mostrare frequentemente BSoDs, così come messaggi pop-up di errori, etc.
Pericoli principali  Potrebbe rubare le informazioni personali, infettare il PC con altri malware, abusare dell'hardware e danneggiarlo, etc
Distribuzione Email Spam, ads malevoli, siti di file-sharing, documenti malevoli, etc.
Eliminazione Se volete continuare ad utilizzare Microsoft Photos non dovreste rimuovere il file legittimo Microsoft.Photos.exe. Tuttavia, nel caso in cui si tratti di un malware, vi suggeriamo di utilizzare un affidabile software anti-virus, come Reimage o Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner

Numerosi programmi malevoli utilizzano una versione del Microsoft.Photos.exe offuscata per causare danni al computer. Gli esperti di sicurezza avvertono che questo file esecutivo potrebbe essere collegato a Trojan horse che potrebbero mettere in pericolo il computer e la vostra privacy. 

Alcune applicazioni Window sono vulnerabili e potrebbero essere usate per attaccare i device. Per cui se trovate il processo Microsoft.Photos.exe in Gestione Attività mentre sta utilizzando gran parte della CPU o se il file è installato in una destinazione diversa dalla solita, il vostro pc potrebbe essere infetto. 

Tuttavia, non consigliamo la rimozione manuale di Microsoft.Photos.exe. Questo processo malevole dovrebbe essere eliminato utilizzando un affidabile software per la sicurezza come Reimage o Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner. Eliminare solamente il file non vi aiuterà a rimuovere questa cyber minaccia. Potrebbero essere presenti molti altri file pericolosi sul sistema. 

I Trojan horse sono una tipologia di infezione in grado di infiltrarsi nel computer senza che l'utente se ne accorga (specialmente se si tratta di un utente con poche conoscenze informatiche). Dopo essersi infiltrato il virus Microsoft.Photos.exe potrebbe provare a spedire altri messaggi malevoli tramite la vostra email, o utilizzando Facebook Messenger, Twitter e qualsiasi altro account collegato al device. 

La cosa peggiore di tutto questo è che potreste non accorgervene nemmeno, in quanto i trojan solitamente non lasciano tracce. I malware solitamente compiono specifiche azioni per raggiungere i loro scopi (minano le criptovalute, rubare informazioni sensibili, o un ransomware per esempio blocca i file personali e richiede il pagamento di un riscatto per sbloccarli) prima di iniziare a lasciare tracce. Per questo motivo, è molto complicato trovarli ed eliminarli. Un'altra buona ragione per installare un affidabile tool per la sicurezza sul PC. 

Inoltre, il virus Microsoft.Photos.exe potrebbe causare alcuni di questi problemi:

  • furto di dati personali e sensibili, come le credenziali per i login, le informazioni delle carte di credito, etc;
  • tracciamento di informazioni riguardanti l'utente tramite l'accesso alla foto camera del pc, il microfono, o semplicemente spiando l'attività browser dell'utente o le informazioni tecniche del device;
  • installazione di altri malware sul computer, per esempio, virus cripta file;
  • furto di informazioni personali dell'utente che permettono si cyber criminali di avviare attività illegali utilizzando i dati rubati. 

Firewall e gli altri maggiori programmi antivirus possono rintracciare questi processi malevoli se presenti sul computer. Per cui, se il vostro software per la sicurezza rilascia un pop-up riguardante un file potenzialmente pericoloso, dovreste controllarlo. Se il file è malevolo, un tool anti-malware dovrebbe essere in grado di rimuove Microsoft.Photos.exe in modo sicuro e veloce.

I metodi utilizzati per diffondere software malevoli

Originariamente il file Microsoft.Photos.exe fa parte di una legittima applicazione di Microsoft. Per questo è presente sul sistema con il programma. Tuttavia, versioni malevoli del file eseguibile potrebbero arrivare in molti modi: 

  • download illegali di software;
  • allegati di email spam
  • aggiornamenti fake;
  • contenuti illegali;
  • exploit kits;
  • annunci commerciali contenenti malware;
  • etc.

Il metodo di distribuzione dei trojan horse più utilizzato è quello eseguito tramite email di spam. Le email di phishing sono spesso spedite da bot utilizzati dagli hacker. In questo modo possono essere spedite in massa grandi quantità di email fake. Fortunatamente, l'infezione può essere evitata dall'utente facendo attenzione alla provenienza delle email. Vi suggeriamo prima di verificare la legittimità della email e di controllarne la provenienza prima di aprirla o di cliccare su qualsiasi link al suo interno. 

I siti web malevoli che promuovono aggiornamenti fake, come torrent e altri siti di file sharing, possono infettare i vostri device con virus. Non solo si tratta di software piratati e illegali, ma si tratta di download che potrebbero infiltrare malware nel computer. Per questo, evitate i siti web sospetti.

Gli utenti dovrebbero aggiornare il sistema non appena siano disponibili degli aggiornamenti. Questo riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo windows, così come tutti i software presenti sul computer (vi consigliamo di tenere attivi gli aggiornamenti automatici, così che ogni aggiornamento verrà applicato in automatico).

Un'altra cosa importante da dire è che i programmi antivirus non possono garantirvi una protezione completa dai malware, virus e altre cyber minacce. Per questo dovreste evitare di cliccare, scaricare o aprire contenuti sconosciuti. La maggior parte delle cyber minacce più recenti possono bypassare gli antivirus più recenti. Per cui, dovete fare attenzione a proteggere attentamente il vostro PC e i dati presenti al suo interno. 

Il modo corretto di rimuovere Microsoft.Photos.exe dal PC

Sconsigliamo di andare di fretta durante la rimozione di Microsoft.Photos.exe. Prima di tutto dovreste controllare che il file sia realmente pericoloso. Se eliminate un file legittimo, l'applicazione Microsoft Photos potrebbe non funzionare. Tuttavia, se si tratta di un file malevolo, dovete scegliere un tool professionale e rimuoverlo correttamente. 

Potete rimuovere Microsoft.Photos.exe e il Trojan legato a questo file eseguibile utilizzando Reimage. Tuttavia, potete scegliere il tool che preferite. La cosa più importante è che il programma scelto venga aggiornato prima di avviare la scansione completa del sistema. Solo un tool aggiornato può rilevare le minacce più recenti. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.

Riguardo l'autore

Ugnius Kiguolis
Ugnius Kiguolis - Esperto in rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Ugnius Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto