Che cos'è browser hijacker e come rimuoverlo

da Gabriel E. Hall - - Aggiornamento | Tipologia: Browser hijacker
12

Un browser hijacker è un programma potenzialmente indesiderato, solitamente un add-on o un plug-in per browser web, che causa varie modifiche alle impostazioni del browser web stesso. Questi programmi iniziano la loro attività cambiando la pagina iniziale, il motore di ricerca di default, e impostando una nuova tab page. Non appena il browser hijacker finisce con le modifiche, sarà in grado di indirizzare gli utenti verso siti web predeterminati per poterne aumentare la popolarità. Promuovendo determinati siti web e aiutandoli ad aumentare il traffico di visitatori, gli sviluppatori dei browser hijacker guadagnano soldi. Sfortunatamente, non c’è alcuna garanzia che i siti verso cui verrete indirizzati siano legali e sicuri. 

La maggior parte dei browser hijackers è in grado di raccogliere informazioni riguardo le abitudini di navigazione degli utenti. Questi programmi sono in grado di scoprire quali termini vengono ricercati, quali file vengono caricati, quali informazioni vengono inserite e altri dati simili, considerati come informazioni identificabili non-personali. (Non-PII). Tuttavia, le versioni fraudolente dei browser hijacker possono tentare di raccogliere informazioni personali identificabili e rivelarle a terze parti pericolose. Possiamo dire che tutti i programmi catalogati come hijackers vengono rilasciati per soli scopi commerciali. Se volete proteggere la vostra privacy e migliorare la sicurezza del PC, dovreste rimuovere qualsiasi programma browser hijakcer dal sistema.

Browser hijackers

Gli effetti sul sistema e sulle performance del computer

Una volta che il browser hijacker entra nel sistema del PC preso di mira, solitamente provoca questi problemi:

  • La modifica di tutti i browser web. Quando verrete infettati da un browser hijacker, potreste trovarvi una pagina iniziale sconosciuta, un nuovo motore di ricerca e una nuova tab page. Inoltre, il browser hijacker è in grado anche di aggiungere e rimuovere i vostri segnalibri e riempirli con altri anche sconosciuti. Ovviamente darà inizio a queste attività senza chiedere il permesso all’utente.
  • Reindirizzamenti verso domini sconosciuti. I browser hijacker sono usati in particolare per indirizzare gli utenti verso predeterminati siti web e in questo modo promuoverli. Questo scopo viene raggiunto mostrando risultati di ricerca alterati e a volte anche bloccando i siti web più affidabili. Fate attenzione perchè non c’è alcuna garanzia che questi siti web siano affidabili, quindi questi reindirizzamenti potrebbero seriamente diminuire la sicurezza del vostro computer. 
  • Raccogliere informazioni personali non-identificabili. In modo simili ai programmi adware, i browser hijackers tentano di registrare le informazioni, in particolare quelle legate all’attività degli utenti online. Stando agli sviluppatori di questi programmi, in gran parte vengono raccolti dati riguardo l’attività online, come le pagine web visitate, le informazioni che vengono inserite su questi siti, l’indirizzo IP del computer, la sua posizione, il tipo di browser, etc. Tuttavia, i truffatori possono usare queste informazioni per raccogliere i dati di login, le informazioni sui vostri contatti, e altri dati confidenziali e privati. 
  • Prevenire la sua rimozione dal sistema. Solitamente, i browser hijackers non forniscono l’opzioni di disinstallazione per evitare la loro rimozione. Quest’ultimi si basano anche sui browser helper objects che possono causare la loro riapparizione sul browser anche dopo averli rimossi e aver riavviato il computer infetto.
  • Causare problemi legati alla stabilità e alle performance del computer. La maggior parte dei browser hijackers causano rallentamenti dei browser web e delle performance del computer perchè vengono sviluppati malissimo. Quando si viene infettati da queste versioni dei browser hijacker, potreste anche notare problemi di stabilità, errori e problemi con le performance complessive del vostro computer.

Metodi di distribuzione dei browser hijacker

Sono quattro i metodi principali usati per distribuire browser hijacker:

Freeware, shareware o programmi ad-supported. Fate attenzione perchè in giro ci sono diversi download managers, programmi per il video streaming e altri programmi gratis simili che vengono distribuite in pacchetti con altri browser add-ons e toolbars sospetti. Anche i prodotti più affidabili pssono essere usati per ingannare gli utenti in modo da cambiargli le impostazioni di default del browser. 

Ingannevoli siti web ufficiali. Potreste essere convinti a scaricare manualmente programmi ingannevoli, che sono considerati browser hijacker. Per favore, controllate i motori di ricerca, i toolbars, i browser add-ons e le estensioni prima di installarli sul computer. Potete sempre cercare il loro nome su google e controllare cosa dicono gli altri utenti a riguardo.

Programmi adware. Questi programmi potenzialmente indesiderati vengono usati anche per diffondere browser hijackers come componenti opzionali. Prima di tutto, non raccomandiamo di scaricare degli adware sul sistema. Però, se pensate che degli annunci commerciali intrusivi non siano pericolosi, quando scaricate un adware dovreste monitorare l’installazioni di questi software perchè potreste facilmente scaricare un browser hijacker sul computer.  

Annunci commerciali e pop-up fake. Alcuni browser hiajcker vengono diffusi usando annunci commerciali fake che segnalano aggiornamenti mancanti. Se una notifica pop-up vi avverte che il vostro Java, Flash Player o FLV Player necessita di un aggiornamento, dovreste ignorarla perchè potrebbe essere un modo per distribuire programmi pericolosi. Una volta che la vittima clicca su questi annunci pop-up, parte uno script e vengono installati dei browser hijacker o dei PUP simili. 

I browser hijackers più diffusi

delta-homes.com: Centinaia di utenti sono stati infettati da questo pericoloso browser hijacker. Quest’ultimo viene attivamente diffuso in pacchetti sia con programmi legittimi che pericolosi, quindi non è una sorpresa che ci siano molti utenti lo hanno trovato sul loto computer senza aver approvato la sua installazione. L’ultima versione del virus Delta Homes può essere rimossa con l’aiuto di un aggiornato anti-spyware. 

mystartsearch.com: Un altro chiaro esempio di browser hijacker. Non importa quanto possa sembrare attraente, gli annunci commerciali che vengono mostrati da questo programma sono pericolosi. Mystartsearch può essere rimosso sia manualmente che automaticamente. Ma i ricercato di 2spyware, raccomandano di usare la seconda opzioni. Altrimenti, non avrete la sicurezza che tutti i componenti addizionali, inclusi i browser helper objects, siano stati rimossi dal computer.

dregol.com: Dovreste fare attenzione a questo motore di ricerca perchè è in grado di infettare tutti i vostri browser web senza la vostra autorizzazione. Dopo averlo fatto, potrebbe iniziare a tracciarvi alle vostre spalle e raccogliere informazioni personali che vi riguardano. Non potrete mai sapere quali informazioni vengono raccolte con l’aiuto di questo programma e quali parti potranno poi usarle per i loro bisogni.

Cosa fare se pensate che il vostro computer sia infetto

Potete rimuovere il browser hijacker con l’aiuto di un tool per la rimozione automatica o utilizzare dei metodi per la rimozione manuale. Qui ci sono altre informazioni a riguardo:

Rimozione automatica: La via più veloce per prevenire l’infiltrazione di un browser hiacjker è quella di installare un affidabile anti-spyware. Lo stesso si può dire riguardo la rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati. Dovreste pensare alla rimozione manuale di un browser hijacker solo se siete una persona un utente PC esperto. Questi programmi solitamente vengono distribuite in pacchetti con altri componenti che difficilmente possono essere trovati nei posti scontati, come nella Task Manger per esempio.

Rimozione manuale: Il team di 2spyware sta testando i vari esempi di browser hijackers. Tuttavia, in rare occasioni, anche la guida di rimozione più accurata potrebbe fallire. Questo è il motivo per cui gli sviluppatori aggiornano periodicamente i browser hijacker e gli altri PUP simili. Se pensate di avere abbastanza esperienza per trovare tutti i componenti di un browser hijacker, allora usate la nostra guida per la rimozione manuale fornita qua sotto nella descrizione di ogni browser hijacker.

Ultimi Virus Aggiunti al Database

Browser hijacker database

Ottobre 03, 2017

Smilebox

SmileBox è un’applicazione legittima che può essere usata per fare presentazioni, album, inviti e altre creazioni multimediali.Per saperne di più
Ottobre 02, 2017

Conduit

Il virus di Conduit è un programma pericoloso che è stato coinvolto nelle varie discussioni su Internet. Per saperne di più
Settembre 25, 2017

incredibar

Il Centro di ricerche senzavirus.it classifica la rimozione di Incredibar un compito di media difficoltà e lo stesso Incredibar come un Adware o un Browser pirata. Per saperne di più
Settembre 01, 2017

MyAllSearch

MyAllSearch è un motore di ricerca non affidabile che viene usato in modo sbagliato dai criminali informatici per guadagnare dalle pubblicità. Per saperne di più
Agosto 28, 2017

I reindirizzamenti di Google redirect

I problemi con i reindirizzamenti di Google. Gli esperti di sicurezza hanno scoperto che durante gli ultimi tre anni, i reindirizzamenti di Google sono diventati alcuni dei maggiori problemi nel cyber world.Per saperne di più
Agosto 23, 2017

Il virus Yahoo Redirect

I problemi con i reindirizzamenti di Yahoo. Se i reindirizzamenti di Yahoo vi hanno iniziato a dare fastidio, vi renderete conto di quanto sono fastidiosi.Per saperne di più
Agosto 22, 2017

Il virus YourSites123.com

Perchè non dovrei usare YourSites123.com come motore di ricerca: Il browser hijacker YourSites123.com è un altro programma potenzialmente indesiderato che verrà inserito nel nostro database di ricerca relativo agli spyware.Per saperne di più

Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2016-05-09

Fonte: https://www.2-spyware.com/browser-hijackers-removal

Leggete in altri linguaggi

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook