Le cyber minacce che dovreste evitare quest'anno: adware, browser hijackers e virus ransomware

Linas Kiguolis - -

Il primo quadrimestre del 2016 ha già portato una varietà di nuove cyber minacce a tutti gli utenti nel mondo, mettendo a rischio la stabilità dei loro device. Infatti, gli esperti di cyber sicurezza hanno notato che in questo breve periodo, i virus sono stati più attivi che mai. I più pericolosi e diffusi sono gli adware, i browser hijackers, e i virus ransomware. Le prime due categorie possono essere molto intrusive tuttavia causano malfunzionamenti minori al sistema, non provocano grandi danni al computer infetto e possono essere eliminate facilmente. Al contrario i ransomware sono incomparabilmente più distruttivi e non solo peggiorano le performance del sistema, ma rubano anche i vostri file. I creatori di software antivirus e gli esperti di computer continuano ad impegnarsi per creare degli antidoti a questi virus, ma quest’ultimi continuano ad innovarsi.

Infected computer

Parlando dei programmi adware più prolifici quest’anno, senza dubbio DNS Unlocker è uno dei peggiori virus basati sulla pubblicità che siano stati diffusi. Questo programma ingannevole ha già diffuso annunci commerciali sponsorizzati e link sospetti in migliaia di computer infetti in tutto il mondo. Browser hijackers come yoursites123 o piesearch.com non rimangono indietro. Questi fastidiosi motori di ricerca fake non lasciano mai annoiati gli utenti PC, nonostante i tentativi di eliminarli. Tuttavia, il processo di rimozione di un browser hijackers o di un adware, potrebbe sembrare una passeggiata al parco, dopo aver avuto a che fare con un ransomware. Questi pericolosi programmi stanno crescendo in numero, giorno dopo giorno, e minacciano di non sbloccare più i vostri file se non pagate un riscatto. TeslaCrypt, CryptoWall, e CryptoLocker dovrebbero essere messi in risalto come i “leader” nella classifica dei ransomware, sono riusciti infatti ad estorcere centinaia di migliaia se non milioni di dollari dalle loro vittime in giro per il mondo. Anche se i ransomware dichiarano immediatamente la loro intenzione di voler guadagnare soldi infiltrandosi sul computer, tutti gli altri virus menzionati cercano di guadagnare soldi contando di rimanere nascosti agli utenti. Quindi, in relazione al nuovo flusso di questi pericolosi virus, quest’anno dovreste concentrarvi nell’equipaggiare il vostro computer con il miglior software antivirus e tenere controllata la stabilità del sistema.

Gli esperti di sicurezza PC spiegano che la vulnerabilità del computer nei confronti di virus è fortemente dipendete dalla stabilità del sistema. Quindi, per avere un computer sicuro, è importante assicurarsi che non contenga programmi o file non necessari. Siti specializzati nell’analisi in profondità dei file pericolosi come ugetfix.com possono essere molto utili per trovare, identificare e rimuovere questi componenti dal computer. In fine, avere un’affidabile utility per combattere i virus è un altro investimento obbligatorio per proteggere i vostri dati, le vostre finanze, e allo stesso modo la vostra privacy.

fonte: http://www.2-spyware.com/7230

Leggete in altri linguaggi


File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook