Virus e Malware per computer

da Lucia Danes - - Aggiornamento | Tipologia: Tutti

I virus per computer (anche detti malware) sono programmi malevoli creati per portare avanti attività non autorizzate sui sistemi dei PC infetti. Possono portare a vari problemi seri, quindi gli utenti dovrebbero evitare di installare questi virus sui loro computer. Nella maggior parte dei casi, i virus vengono creati per guadagnare soldi, quindi potrebbero iniziare a tracciare le attività della vittima e raccogliere dati personali identificabili e non identificabili. Inoltre, possono causare reindirizzamenti, rallentamenti e altri problemi simili. Adware, Browser hijacker, Ransomware, Trojan horse e Spyware sono le categorie più famose tra i malware.

I malware infettano il sistema senza l’approvazione dell’utente e senza che ne venga a conoscenza. Potete scaricare software malevoli sul vostro computer in pacchetti con programmi non ufficiali, come i giochi illegali, anti-spyware/anti-virus craccati, e download simili. Gli utenti dovrebbero fare molta attenzione anche ai messaggi email perchè potrebbero contenere link malevoli o allegati infetti. In fine, i ricercatori avvertono che vengono sfruttati, per la distribuzione di malware, anche i siti web illegali, e gli annunci commerciali pop-up. Se un annuncio commerciale sembra troppo conveniente per essere vero, dovreste ignorarlo. Quasi ciascuno di questi programmi può essere fermato con l’aiuto di un affidabile anti-malware. Tuttavia, anche il software per la sicurezza, più potente potrebbero non riuscire a proteggere il computer in quanto i virus vengono costantemente aggiornati, e ci potrebbe voler del tempo per sviluppare nuovi aggiornamenti per gli anti-malware. 

Le funzionalità dei virus dipendono dalla loro tipologia, ma la perdita di soldi e dati sono i problemi principali causati da questi software malevoli. Le vittime possono incontrare anche problemi legati al browser (cambiamenti della pagina iniziale/homepage/nuova tab page, la comparsa di annunci commerciali, reindirizzamenti verso siti web malevoli, etc.) e problemi legati al PC (rallentamenti del sistema, problemi quando avviate software legittimi, la comparsa di scansioni del sistema fake, etc.) I malware possono anche infettare il sistema con virus addizionali o anche provare a connettere il computer ad un botnet per distribuire spam. la maggior parte delle minacce che appartengono alla categoria dei malware, lavorano silenziosamente in background e gli utenti non sanno di essere stati infettati. Tuttavia, i processi sospetti nella Task Mnager, la comparsa di strani toolbars nel vostro browser, cambiamenti sospetti nelle impostazioni del sistema e rallentamenti del computer sono tutti segni che potrebbero farvi capire di essere stati infettati. 

Se avete già notato uno di questi problemi, il vostro computer potrebbe essere infetto. Per sapere con che cosa avete a che fare e quale metodo di rimozione dovete usare, dovete identificare prima la minaccia. Potete farlo visitando il database dei computer virus o avviando una scansione completa del sistema con un programma anti-malware raccomandato. Se conoscete già il nome del malware, potete sistemare il vostro computer seguendo la nostra guida dettagliata o lanciando una scansione completa del sistema con lo stesso software anti-spyware. Per scegliere il giusto programma, controllate la nostra sezione Software. Vi raccomandiamo fortemente di usare uno dei tool consigliati per sistemare il computer.

Ultimi Virus Aggiunti al Database

Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2016-09-06

Fonte: https://www.2-spyware.com/parasites.php

Leggete in altri linguaggi

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook