Che cos'è i tool di sistema e come rimuoverlo

Harold Dalma - - Aggiornamento | Tipologia: I tool di sistema
12

I tool di sistema sono programmi computer che possono essere usati con diverse funzioni. Gli utenti li scaricano sul sistema per specifici compiti, per completare dei lavori che stanno facendo, per migliorare le performance e la sicurezza del sistema, per migliorare la navigazione su internet o semplicemente per risolvere specifici errori del PC. La maggior parte di questi programmi appartiene a imprese affidabili, quindi il loro utilizzo non comporta problemi. Potete disinstallare un tool di sistema dal vostro computer utilizzando la sua funzione di disinstallazione.

I tool di sistema possono essere divisi in due categorie – quelli legittimi e quelli malevoli. Gli esperti di sicurezza si occupano dei tool di sistema malevoli in quanto possono agire sui computer degli utenti in modo simile ai virus e ai malware. Nonostante quello che viene detto sui siti web ufficiali, questi programmi possono causare attività indesiderate sui computer subito dopo essere stati installati. Solitamente, le versioni più inaffidabili dei tool di sistema causano rallentamenti, scansioni del sistema ingannevoli, notifiche indesiderate e annunci commerciali pop-up, reindirizzamenti verso siti web sconosciuti e altre attività simili. Questi system tool possono essere assegnati alla categoria dei “programmi potenzialmente indesiderati” e dovrebbero essere disinstallati dal computer il prima possibile. 

Dovete notare che potreste trovare dei tool di sistema ingannevoli sul vostro computer anche senza averli scaricati direttamente perchè questi programmi vengono diffusi in pacchetti con altre (spesso legittime) applicazioni. Vengono infatti presentati come componenti opzionali che potranno essere notati dall’utente solo se verrà monitorata attentamente l’installazione dell’applicazione principale. Inoltre, la maggior parte di questi tool di sistema ingannevoli non può essere disinstallata dal computer nel modo tradizionale perchè utilizzano tecniche specifiche per nascondersi agli utenti. In questo caso, è consigliabile utilizzare un affidabile anti-spyware. 

System tools

I tool di sistema che dovrebbero essere evitati:

  • Ottimizzatori fake per PC. Non importa che questi programmi vengano considerati innocui, possono causare noiose scansioni del sistema e notifiche sul vostro computer. Solitamente, affermano che sul computer sono presenti vari errori (voci di registro inutili, file e altro contenuto non necessario) che dovrebbero essere eliminati. Inoltre, offrono di risolvere questi errori comprando la versione a pagamento del tool. Il problema centrale è che verranno trovati solo una piccola parte dei componenti inutili presenti sul computer. Inoltre, difficilmente la loro rimozione aumenterà la velocità del PC, perchè avreste bisogno di rimuovere migliaia di questi file per vedere delle differenze nella funzionalità del computer.
  • Scareware. Questi software non mettono a rischio il sistema del computer. Tuttavia, come suggerisce il nome, possono mostrare scansioni del sistema ingannevoli e notifiche sulla sicurezza per spaventarvi facendovi pensare che il vostro computer è infetto. Inoltre, potrebbero dirvi che l’unico modo per risolvere questi problemi è comprare la versione a pagamento del relativo scareware. Una volta che gli sviluppatori di questi programmi avranno ottenuto i soldi smetteranno semplicemente di mostrare i messaggi di avvertimento e le scansioni. 
  • Motori di ricerca ingannevoli. Nella maggior parte dei casi, i siti di ricerca sono considerati strumenti affidabili per la ricerca. Tuttavia, potrebbero apparire sul sistema senza essere stati scaricati. Vengono diffusi attivamente tramite il bundling, così gli utenti approveranno la loro installazione senza rendersene conto. Alcune versioni di questi tool di sistema possono mostrare risultati di ricerca falsi e indirizzare verso siti web pericolosi.

Le ingannevoli tecniche di distribuzione dei tool di sistema:

I programmi ingannevoli, catalogati come “tool di sistema”, non dovrebbero essere scaricati sul ssitema. Anche se non mettono a rischio i vostri dati o file, possono causare attività indesiderate. Qui ci sono i metodi di distribuzione più popolari usati per diffondere i vari tool di sistema:

  • I siti web ufficiali. Potete facilmente installare un tool di sistema dal suo sito web ufficiale. Come detto, la maggior parte di questi programmi sono innocui, quindi possono venire promossi con l’aiuto dei loro siti.
  • Annunci pop-up ingannevoli. Tutti gli annunci commerciali pop-up dovrebbero essere trattati con molta attenzione, specialmente quelli che offrono di sistemare il computer gratuitamente. Se non volete avere problemi con tool di sistema sospetti sul vostro computer, dovreste stare alla larga dagli annunci commerciali che vi offrono di scansionare il vostro computer gratuitamente o che vi offrono di installare degli aggiornamenti. Solitamente, questi annunci commerciali sono usati per diffondere programmi pericolosi.
  • I Software in pacchetti. Il cosiddetto bundling (impacchettamento) sta assumendo un ruolo molto importante nella distribuzione dei tool di sistema legittimi e non. Per proteggervi, dovreste sempre selezionare il metodo di installazione Personalizzato o Avanzato tutte le volte che installate un programma gratis sul computer. 

Esempi di programmi ingannevoli che dovrebbero essere evitati:

Disk Optimizer Pro afferma di essere un programma per risolvere errori del sistema, eliminare vecchie voci di registro e migliorare la velocità del computer. Sfortunatamente, non vedrete alcun miglioramento nelle funzionalità del vostro PC dopo aver comprato questa applicazione. Ci sono molti utenti PC che hanno già comprato la sua licenza e affermano che non hanno avuto alcun miglioramento nelle prestazioni del loro PC. Infatti, vi raccomandiamo di evitare tutti i tool per ottimizzare i PC o al massimo di utilizzare le loro versioni gratuite. Questo vi garantirà di non perdere soldi. Inoltre, dovreste anche rimuovere qualsiasi ottimizzatore installato sul vostro computer in pacchetti con altri programmi.  

Potete installare PC Mechanic 2015 per proteggere il vostro computer da programmi malevoli e rimuovere i componenti indesiderati dal sistema. Purtroppo, però potreste rimanere molto delusi dopo averlo scaricato perchè è stato dimostrato che questo programma è di fatto inutile. Difficilmente è in grado di mostrare file malevoli o altri componenti che non dovrebbero essere installati sul vostro computer. Inoltre, potrebbe provocare molte notifiche indesiderate sul vostro computer perchè l’unico obbiettivo di questo programma è spaventare gli utenti per fargli comprare la sua versione a pagamento

YAC è un tool per la sicurezza molto popolare, ma dovreste fare molta attenzione. Prima di tutto, potrebbe alterare la vostra homepage e il motore di ricerca di default. Dopo averlo fatto, potrebbe causare reindirizzamenti e annunci commerciali pop-up indesiderati su tutti i vostri browser web per promuovere la sua versione a pagamento. È compito vostro decidere se comprare o no questo programma. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di sicurezza crede che ciò possa portare solo ad una perdita di soldi. 

Metodi di rimozione da usare per eliminare i tool di sistema:

Nella maggior parte dei casi, gli utenti decidono di rimuovere i tool di sistema perchè smettono di usarli o semplicemente perchè hanno bisogno di spazio libero sull’hard disk. Tuttavia, potreste anche volervi sbarazzare di questi programmi dopo aver notato delle attività indesiderate sul computer. Come detto, alcuni tool di sistema sono considerati malevoli e dovrebbero essere rimossi dal sistema. Qui di seguito ci sono due diverse opzioni che potete scegliere per farlo:

La rimozione manuale dei tool di sistema. Se avete dei tool di sistema inutili sul vostro computer, potete disinstallarli manualmente. Per farlo, dovreste usare la sezioni “Programmi e funzionalità” selezionando “Start”, “Pannello di Controllo” e “Programmi”. Una volta trovato il programma che non vi serve più selezionate “Disinstalla”. 

La rimozione automatica per eliminare i tool di sistema malevoli. Se pensate di aver a che fare con delle versioni malevoli (o sospette) di un tool di sistema, dovreste selezionare l’opzione di rimozione Automatica. Reimage o Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus vi aiuteranno ad assicurarvi l’eliminazione e la scomparsa definitiva dei componenti indesiderati presenti sul vostro sistema.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso.
Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X

Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Il software consigliato per la disinstallazione è Reimage. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Ultimi Virus Aggiunti al Database

I tool di sistema database

Dicembre 12, 2016

Chumsearch.com

Il virus Chumsearch.com Stando ai nostri ricercatori, il virus Chumsearch.com appartiene alla categoria dei browser hijacker ed è legato ad altri motori di ricerca fake come Trovigo.com e Trovi.com. Questo programma potenzialmente indesiderato viaggia su internet tramite pacchetti con altri software regolari e si infiltra nei computer senza che gli utenti se ne accor... Per saperne di più
Dicembre 12, 2016

Il virus CryptoFortress

Cerchiamo di capire come funziona il virus ransomware CryptoFortress CryptoFortress è un virus, in particolare stiamo parlando di un malware che cripta i file dei computer che infetta e blocca i dati personali degli utenti da Marzo 2015. Per saperne di più
Dicembre 12, 2016

Zzzzz ransomware virus

Cattivi presagi all’orizzonte, il ransomware Zzzzz ha ricominciato la sua caccia ai dati degli utenti Il virus Zzzzz potrebbe indicare che i vostri file sono stati messi in “sleep mode”. Per saperne di più
Dicembre 07, 2016

Il virus KMSPico

Come funziona il virus KMSPico? Sebbene alcuni utenti vadano alla ricerca del link per scaricare gratuitamente KMSPico noi vi consigliamo di farlo. Per saperne di più
Dicembre 06, 2016

Your computer has been blocked

Possono fidarmi della seguente notifica? “Your computer has been blocked” Il virus “Il tuo computer è stato bloccato” arriva sotto forma di notifica che dovrebbe spaventare gli utenti facendogli credere di aver violato varie leggi degli Stati Uniti e di dover pagare una multa. Per saperne di più
Novembre 28, 2016

247vidz

Usando l’applicazione 247vidz avrò dei benefici? Se guardare film è uno dei vostri hobbie allora potreste venire infettati dal virus 247vidz. Per saperne di più
Novembre 28, 2016

Il virus Web-start.org

Dovrei usare Web-start.org come motore di ricerca? Prima di tutto, il virus Web-start.org cerca di nascondersi e l’unico segnale della sua presenza sul sistema è la comparsa di una nuova homapage come pagina iniziale del browser. Per saperne di più
Novembre 28, 2016

Il ransomware virus Cerber 4.1.0

Non c’è fine alla trilogia del ransomware Cerber, Cerber 4.1.0 conquista la scena Come potete intuire il virus Cerber 4.1.0 è un altro di quei virus che cripta i file e appartiene alla serie dei virus Cerber. Per saperne di più
Novembre 17, 2016

Il virus Mylucky123.com

Mylucky123.com prende di mira i browser Mozilla e Chrome: I Browser hijacker come Mylucky123.com non si fanno grossi problemi quando devono infettare un computer e solitamente prendono di mira quelli in cui sono installati i browser Google Chrome e Mozilla Firefox cambiando i motori di ricerca predefiniti e le homepage con http://mylucky123.com/. Per saperne di più
Novembre 15, 2016

L'estensione file .odin

Cosa fare se trovate l’estensione .odin nei vostri file: L’estensione file .odin appare solitamente dopo che i file sono stati criptati dal virus che utilizza l’estensione .odin, conosciuto come ODIN ransomware. Per saperne di più
Ottobre 21, 2016

Il virus ransomware Hades Locker

Il pericoloso ransomware Hades Locker si sta diffondendo ad un ritmo allarmante Il curioso caso del virus Hades Locker ci ha mostrato come gli autori di Wildfire ransomware abbiamo deciso di combattere la cattiva sorte creando un ransomware imbattibile. Per saperne di più
Ottobre 13, 2016

Il virus video di Facebook

Facebook video virus: un nuovo malware che può infettare il vostro social network Recentemente, abbiamo ricevuto molte domande riguardo a Facebook video virus. Per saperne di più
Ottobre 10, 2016

Il virus Ourstartpage.com

Le cose da sapere prima di utilizzare Ourstartpage.com Se gli annunci commerciali vi danno fastidio, allora il virus Ourstartpage.com potrebbe far diventare la vostra navigazione un incubo perchè questo motore di ricerca è stato realizzato per indirizzare gli utenti verso siti web sponsorizzati. Per saperne di più

Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2016-10-12

Leggete in altri linguaggi

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook