Rimuovere il virus BlackBit (virus) - Le Istruzioni per il Recupero dei Dati sono Incluse

Virus BlackBit Guida Rimozione

Che cosa è BlackBit ransomware?

Gli sviluppatori del ransomware BlackBit minacciano di cancellare i file se non pagati

BlackBit ransomwareLe infezioni da ransomware possono causare la perdita permanente dei dati

Il ransomware è un virus pericoloso che può bloccare i file personali degli utenti, come foto, video e documenti, utilizzando complicati algoritmi di crittografia. Tali infezioni possono comportare una perdita permanente di dati perché la decrittazione è raramente possibile senza l'aiuto dei criminali informatici.

I ricercatori di malware hanno recentemente scoperto il ransomware BlackBit che è identico a un altro ransomware chiamato Loki Locker. Cambia lo sfondo del desktop e modifica i file interessati allegandoli con l'estensione .BlackBit, l'indirizzo e-mail spystar@onionmail.org e gli ID della vittima.

Se un file era precedentemente denominato picture.jpg, dopo la crittografia sarebbe simile a questo: [spystar@onionmail.org][victimID]picture.jpg.BlackBit. Poco dopo, sulla macchina vengono generate due richieste di riscatto: “info.hta” e “Restore-My-Files.txt”.

NOME BlackBit
TIPO Ransomware, cryptovirus, malware data locking
DISTRIBUZIONE Allegati email, file peer-to-peer delle piattaforme di condivisione, vulnerabilità dei software
ESTENSIONE DEI FILE .BlackBit
MESSAGGIO info.hta, Restore-My-Files.txt, sfondo del computer
RIPRISTINA I FILE È quasi impossibile recuperare i file senza backup.
RIMOZIONE DEL MALWARE Eseguire una scansione del dispositivo con un software antimalware per eliminare i file malevoli. Ciò non li ripristinerà.
RIPARARE IL SISTEMA È necessario reinstallare Windows con il tool di manutenzione ReimageIntego

Il messaggio

Una richiesta di riscatto è un messaggio di criminali informatici. In genere spiegano per iscritto cosa è successo ai dati degli utenti e cosa dovrebbero fare per recuperarli. Il malware per il blocco dei file rilascia anche una nota più breve Restore-My-Files.txt:

Tutti i tuoi file sono crittografati!!! Per decifrarli invia un'e-mail a questo indirizzo: spystar@onionmail.org In caso di mancata risposta entro 24h, inviare e-mail a questo indirizzo: spystar1@onionmail.com Puoi anche contattarci tramite Telegram: @Spystar_Support Tutti i tuoi file andranno persi giovedì 20 ottobre 2022 9:51:06. Il tuo ID SISTEMA: – !!!L'eliminazione di “Cpriv.BlackBit” provoca la perdita permanente dei dati.

I criminali informatici cercano di fare pressione sulle vittime affinché li paghino il prima possibile in ogni modo possibile. Hanno creato un timer che conta alla rovescia. Gli utenti hanno a disposizione due giorni per pagare.

Dopo due giorni, il prezzo della chiave di decrittazione raddoppia. L'importo del riscatto non è specificato nella nota, il che significa che è negoziato privatamente. Dopo due giorni, minacciano di cancellare alcuni dati se non vengono contattati.

Se il tempo scade, dicono che cancelleranno tutti i dati e danneggeranno gravemente il disco rigido. Anche se questo può essere molto spaventoso, sconsigliamo vivamente di contattare gli attori delle minacce perché non ci si può fidare di loro. Vogliono che il riscatto venga pagato in criptovalute (Bitcoin) perché forniscono l'anonimato.

Tuttavia, è molto rischioso per te. Molte precedenti vittime di attacchi ransomware affermano di non aver mai ricevuto gli strumenti di decrittazione promessi dopo aver inviato il pagamento. Anche se la decrittazione è quasi impossibile senza l'aiuto dei criminali informatici. ti suggeriamo di provare prima una soluzione di ripristino di terze parti che aiuta in alcuni casi.

Messaggio di riscatto BlackBitSegui le linee guida degli esperti di sicurezza per evitare infezioni da malware

Metodi di distribuzione

Il ransomware può essere diffuso utilizzando diversi metodi. Il più delle volte, gli utenti vengono infettati perché installano software “craccato” da siti Web Torrent o piattaforme di condivisione file peer-to-peer. Questa attività è illegale, quindi non è regolamentata. È impossibile sapere se i pacchetti che stai scaricando non contengono file dannosi.

È meglio utilizzare i negozi Web ufficiali e i siti Web degli sviluppatori. Potrebbe diventare costoso, ma a lungo termine potresti risparmiare mantenendo il tuo sistema in esecuzione senza intoppi. Inoltre, ci sono molte app gratuite tra cui scegliere, quindi dovresti trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze.

Un altro canale comune utilizzato dai criminali informatici è la posta elettronica. In genere usano l'ingegneria sociale per creare lettere che sembrano messaggi urgenti e importanti di aziende famose. Includono allegati infetti o incorporano collegamenti dannosi.

Si consiglia di aprire solo gli allegati e-mail di mittenti che conosci. Infine, molti non pensano all'importanza di mantenere aggiornati il ​​sistema operativo e il software. Gli hacker possono utilizzare le vulnerabilità del software per distribuire i loro programmi dannosi. Gli sviluppatori rilasciano regolarmente patch di sicurezza che dovrebbero essere installate immediatamente per evitare che ciò accada.

Rimuovere l'intruso dal dispositivo

Se provi prima a recuperare i tuoi dati, può causare una perdita permanente. Può anche crittografare i tuoi file la seconda volta. Non si fermerà finché non rimuoverai prima i file dannosi che lo causano. Non dovresti tentare di rimuovere il programma dannoso da solo. Usa strumenti anti-malware come SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes per scansionare il tuo sistema.

Questo software di sicurezza dovrebbe trovare tutti i file e le voci correlati e rimuoverli automaticamente per te. La rimozione automatica è l'opzione migliore perché c'è meno rischio di lasciare alcune tracce dietro. Il malware potrebbe impedirti di utilizzare il software antivirus disattivandolo. In tal caso, dovresti prima procedere con l'accesso alla modalità provvisoria:

Recupero dei file utilizzando un software di terze parti

Solo gli hacker posseggono la chiave di decrittazione, in grado di sbloccare i tuoi file, quindi se non ne hai eseguito il backup in precedenza, potresti perdere i tuoi file per sempre. Puoi provare a utilizzare un software di recupero dati, ma i programmi di terze parti non possono sempre decrittografare i file. Suggeriamo almeno di provare questo metodo. Prima di procedere, è necessario copiare i file danneggiati e inserirli in un'unità flash USB o in un altro archivio. E ricorda: fallo solo se hai già rimosso BlackBit ransomware.

Tuttavia, suggeriamo di fare un tentativo a prescindere dalla tipologia di ransomware che ha attacco il dispositivo. Prima d'iniziare, sono diversi i punti salienti per gestire adeguatamente questa situazione:

  • Poiché i dati codificati potrebbero subire dei danni permanenti durante l'operazione di recupero del software di ripristino, è importante predisporre un backup degli stessi. Suggeriamo di utilizzare una chiavetta USB o altra unità di memorizzazione.
  • Si raccomanda di tentare il ripristino dei dati dopo aver eseguito un'adeguata scansione del sistema con un software antimalware.

Installare il software di ripristino

  1. Scaricare Data Recovery Pro.
  2. Fare doppio clic sul file installer per avviarlo.
    BlackBit ransomware
  3. Seguire le istruzioni per l'installazione del software.Install program
  4. Una volta terminata l'operazione, fare clic su Termina. Ora è possibile utilizzare il software.
  5. Selezionare Tutto oppure selezionare unicamente le cartelle in cui sono situati i file da recuperare. Select what to recover
  6. Selezionare Avanti.
  7. In basso, abilitare la Scansione Approfondita e selezionare l'Unità da scansionare.Select Deep scan
  8. Selezionare Scansiona e attendere che l'operazione sia conclusa.Scan
  9. Selezionare, dunque, le cartelle/file da recuperare. Attenzione: è disponibile anche l'opzione di ricerca per nome.
  10. Selezionare la voce Recupera per recuperare i file.

Il sistema operativo viene danneggiato dopo un attacco

Dopo un'infezione da malware sono previsti problemi di prestazioni, stabilità e usabilità, al punto da richiedere una reinstallazione completa di Windows. Questi tipi di infezioni possono alterare il database del registro di Windows, danneggiare l'avvio vitale e altre sezioni, eliminare o danneggiare file DLL, ecc. Una volta che un file di sistema è danneggiato da malware, il software antivirus non è in grado di ripararlo.

Questo è il motivo per cui è stato sviluppato ReimageIntego. Può riparare molti dei danni causati da un'infezione come questa. Errori Blue Screen, si blocca, errori di registro, DLL danneggiate, ecc., possono rendere il tuo computer completamente inutilizzabile. Utilizzando questo strumento di manutenzione, potresti evitare la reinstallazione di Windows.

  • Scaricare l'applicazione facendo clic sul link in alto
  • Fare clic sulla voce ReimageRepair.exe
    Reimage download
  • Se si dovesse aprire il Controllo Account Utente (UAC), selezionare l'opzione
  • Selezionare Installa e attendere il termine del processo d'installazione del programma Reimage installation
  • L'analisi del sistema potrà iniziare immediatamente Reimage scan
  • Al completamento, verificare i risultati: troverai l'elenco dei rilevamenti nella sezione Riepilogo
  • Potrai dunque fare clic su ciascun errore e correggerlo manualmente
  • Nel caso mostrasse un numero eccessivo di errori, la correzione potrebbe rivelarsi alquanto complessa. Ti consigliamo di acquistare la licenza per effettuare la correzione automatica.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Ugnius Kiguolis
Ugnius Kiguolis - Esperto in rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Ugnius Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue