Che cos'è adware e come rimuoverlo

Olivia Morelli - - Aggiornamento | Tipologia: Adware
12

L’ adware (anche conosciuto come programma ad-supported o programma advertising-supported) è un software usato per la pubblicità. Una volta installato sul sistema, diventa la principale causa per l’apparizione  di contenuto promozionale, inclusi pop-up su windows, annunci pubblicitari, banner, link di testo e annunci commerciali simili, che vengono utilizzati per aumentare la popolarità di determinati siti web.

L’ adware viene utilizzato solitamente per promuovere terze parti e far generare profitti ai loro sviluppatori. Inoltre, quando aggiunto al browser, questo software è in grado di raccogliere informazioni identificabili non personali riguardo l’attività degli utenti su internet. I dati raccolti vengono usati per accumulare statistiche generali, come per esempio i siti web più visitati, gli annunci commerciali su cui cliccate e i dati che vengono inseriti. Dovete notare che gli adware solitamente vengono divisi in due categorie  – quelli potenzialmente indesiderati e quelli legittimi. I programmi che creano annunci commerciali illegali sono molto pericolosi perchè possono iniziare a raccogliere informazioni sensibili. In questo caso, gli utenti potrebbero inconsapevolmente rivelare dettagli come i logins, l’indirizzo email, l’indirizzo IP del computer, la sua posizione e altri dati simili.

Adware

Come si comporta di solito un adware sul sistema

Se un adware si infiltra nel sistema, solitamente installa i suoi file e inizia a lavorare sul sistema in background. Inoltre, darà inizio a varie attività: 

  • Verranno mostrati annunci commerciali pop-up, banners e link di testo. Questi contenuti promuovono terze parti affiliate che vogliono aumentare la loro polarità. 
  • Causeranno reindirizzamenti verso siti web affiliati su ciascuno dei vostri browser web. Anche questa attività ha lo scopo di aumentare il traffico web verso determinati siti web.
  • Verranno installati componenti addizionali senza l’autorizzazione dell’utente. Solitamente, gli adware promuovono toolbar pubblicitari, altri adware o software indesiderati di terze parti.
  • Verrà tracciata l’attività degli utenti su internet e verranno raccolte informazioni riguardo i loro interessi, i sit web più visitati, i dati inseriti, etc. Una volta raccolti, l’intero pacchetto di dati viene mandato su un server in remoto.
  • Le performance del sistema subiranno peggioramenti. Alcuni parassiti adware sono programmati malamente, così che possano causare rallentamenti del sistema e aumentare l’instabilità del computer.
  • Riuscirà ad aggiornare se stesso attraverso Internet senza avvertire gli utenti dell’installazione dei suoi file addizionali.
  • Non fornisce la feature per la disinstallazione per evitare la sua eliminazione completa dal sistema. Potrete anche notare che una volta rimosso l’Adware dal computer, apparirà di nuovo subito dopo aver riavviato il computer. Questa è un’altra caratteristica tipica dei programmi adware.

Le tecniche di distribuzione più usate

Gli adware non sono diffuso come gli altri virus. Questi programmi non usano trojans e altri componenti malevoli simili quando vogliono infettare il sistema. Al contrario, si basato su tre diverse tecniche.

Siti web ufficiali ingannevoli. La maggior parte dei programmi adware ha il loro sito ufficiale che li presenta come tool molto utili, per esempio, per migliorare le prestazioni del browser, per aiutarvi a trovare le migliori offerte di shopping online o come plugin per il gaming. Se avete creduto che queste applicazioni fossero in grado di farvi risparmiare soldi, allora potreste dover affrontare un adware. Questo è il motivo per cui raccomandiamo sempre di controllare su internet per trovare informazioni più dettagliate riguardo il programma che state per installare.

Bundling (impacchettamento). Ci sono molti programmi gratis (freeware e shareware) che vengono impachettati insieme agli adware. Se non monitorare l’installazione di questi freeware, potreste avere a che fare con browser add-on indesiderati, estensioni, plugin, toolbar e altri adware simili. Disinstallare l’applicazione che fa da host non vi aiuterà a liberarvi dei relativi adware. Questo metodo di distribuzione è quello più utilizzato quando vengono promossi gli adware e altri parassiti simili, come i browser hijacker. Per proteggersi, gli utenti dovrebbero sempre selezionare l’installazione Personalizzata o Avanzata del freeaware.

Annunci commerciali pop-up fake. Cliccare sugli annunci commerciali pop-up può essere pericoloso e potrebbe portare all’infiltrazione di un programma adware. La maggior parte di queste notifiche “raccomanda” di scaricare gli aggiornamenti mancanti, i software necessari, e altri componenti simili. Gli esperti di sicurezza raccomandano di ignorare questi annunci. Il modo più sicuro per aggiornare/installare i programmi necessari è quello di usare i loro siti web ufficiali.

Esempi di programmi adware famosi

DNS Unlocker: è un adware estremamente aggressivo, che utilizza varie tecniche per evitare di essere rimosso dal sistema. Potreste installarlo pensando di utilizzarlo per sbloccare specifici siti web, ma tutto quello che otterrete saranno ingannevoli pop-up sui vostri siti web preferiti. Vi consigliamo di non cliccare sopra gli annunci di DNS Unlocker perchè potrebbero portare all’infiltrazione di altri adware come DNS Unblocker, DNS-Locker, DNS-Keeper. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo programma si infiltra nel computer senza avere avuto l’autorizzazione dell’utente.

Reimage: Si tratta di un adware che usa una campagna marketing molto intensa per promuoversi. Potete anche installarlo dal suo sito ufficiale o in pacchetti con altri programmi. Vi raccomandiamo fortemente di rimuovere questo programma perchè gli annunci di ReimagePlus e altre notifiche simili possono indirizzarvi verso siti pericolosi il cui unito intento è quello di rubarvi soldi. Se non siete un utente PC esperto, potreste non riuscire a sbarazzarvi di questo programma manualmente, quindi raccomandiamo la rimozione automatica di Reimage. 

Offers4U: Questo adware viene promosso come tool per migliorare lo shopping online, ma difficilmente troverete un utente che ha risparmiato soldi grazie al suo utilizzo. Solitamente, questi programmi utilizzano i loro annunci commerciali per reindirizzare gli utenti verso predeterminati siti web. Questo è il motivo per cui sono pieni di varie notifiche riguardo sconti e prezzi allettanti. Il problema principale è che non potrete mai sapere verso quali siti web verrete indirizzati. Se volete evitare i reindirizzamenti di Offers4U, dovreste rimuovere questo adware. 

Sistemare il computer dopo l’infiltrazione di un adware

Ci sono due metodi differenti che possono essere usati quando provate a rimuovere un adware dal sistema:

La rimozione manuale: Ciascun parassita adware ha la sua serie di passaggi da seguire per poter essere eliminato dal sistema. Queste guide vengono scritte dopo che gli esperti di sicurezza di 2spyware hanno testato i vari esempi di adware e hanno trovato il modo più facile per sbarazzarsene. Tuttavia, casi numerosi hanno mostrato che la rimozione manuale dell’adware può essere complicata perchè questi programmi vengono diffusi in un pacchetto che contiene vari componenti. Per evitare di lasciare sul computer file e componenti simili, dovreste utilizzare l’opzione di rimozione automatica.  

Rimozione automatica dell’adware: Il modo più facile e sicuro per rimuovere un adware e i suoi componenti è quello di utilizzare un affidabile programma anti-spyware. In questo caso, dovreste scegliere attentamente perchè ci sono moltissime recensioni ingannevoli su internet. Il team di 2spyware avverte sempre l’utente riguardo quale tool può essere usato per rimuovere specifici esempi di adware virus. Solitamente, questi programmi, hanno particolari database con le liste di tutti i parassiti, così che riescono a trovare ed eliminare tutti i componenti indesiderati. 

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso.
Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X

Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Il software consigliato per la disinstallazione è Reimage. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Ultimi Virus Aggiunti al Database

Adware database


Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2016-05-27

fonte: http://www.2-spyware.com/adware-removal

Leggete in altri linguaggi

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook