Che cos'è virus e come rimuoverlo

da Lucia Danes - - Aggiornamento | Tipologia: Virus

Un virus è un programma malevolo per il computer che viene diffuso da file infetti e che installa componenti relativi o rimuove file specifici. Questo programma solitamente trasporta un contenuto distruttivo, che dipende dalle intenzioni dei suoi sviluppatori. Un virus solitamente infetta il sistema, corrompe o elimina i file e le cartelle, scarica altri parassiti pericolosi, raccoglie informazioni riguardo l'attività dell'utente su internet o va alla ricerca delle informazioni più sensibili. Se il sistema viene infettato da un virus estremamente pericoloso, potrebbe anche distruggere o criptare tutti i dati, compresi quelli presenti sull'hard disk. I virus più pericolosi cercano di danneggiare l'intero sistema del PC o almeno alcune sue parti.

Solitamente, i virus vengono divi in tre categorie principali:

1. Parassiti che vengono realizzati per distribuire altri virus o corrompere file legittimi del sistema. Per esempio:

2. Minacce che sono in grado di avviare attività molto pericolose sul sistema. Questi virus potrebbero usare annunci ingannevoli, scansioni del sistema fake, messaggi che avvertono del blocco del PC e altre azioni simili. Per esempio:

3. Altri virus. Questa categoria include:

Alcuni virus non appartengono a nessuna di queste categorie, in quanto combinano più di funzioni e caratteristiche diverse. Alcune minacce, a volte sono anche dette virus ibridi, usati per mostrare annunci ingannevoli, per criptare i vostri file, per distribuire altri virus o per altre attività considerate malevoli. È molto difficile trovare e rimuovere questi parassiti dal sistema, in quanto solitamente sono costruiti da componenti che automaticamente si reinstallano a vicenda dopo la rimozione. Inoltre, molti virus hanno feature extra, che gli permettono di nascondersi agli occhi dei software antivirus. Queste minacce possono monitorare l'attività dei software antivirus e intercettare i tentativi di ricerca. Quando il programma antivirus tenta di controllare i file infetti, il virus fornisce i file originali, una variante pulita dei file e in questo modo evita di essere trovato.

Quali attività possono essere causate da un virus?

Quando un programma malevolo si infiltra nel sistema, darà il via a varie attività:

  • Infetta, sovrascrive ed elimina i file. Potrebbe mettere in pericolo i vostri documenti personali, i componenti essenziali del sistema e le applicazioni più utili. Inoltre, alcuni virus possono distruggere l'intero sistema eliminando tutti i file e le cartelle più importanti.
  • Inserisce un codice malevole nel master boot record (MBR, il sistema di avvio) dell'hard disk per poter avviare un payload che distrugga il sistema prima che questo venga caricato.
  • Causa vari danni al computer cambiando le impostazioni essenziali dell'hardware, pulisce la memoria del CMOS e corrompe il BIOS. Questo potrebbe portare alla perdita di dati critici e al malfunzionamento del sistema.
  • Aggiunge componenti pericolosi ai programmi più affidabili o modifica le loro impostazioni per infettare i documenti che vengono aperti o creati con questi programmi.
  • Crea centinaia di file random e cartelle che consumano le risorse del computer.
  • Mostra numerosi messaggi fake, cambia varie impostazioni del sistema, causa reindirizzamenti e da il via ad altre noiose azioni per complicare le normale vita dell'utente. 
  • Infetta il sistema con trojans, backdoors, keyloggers e altri pericolosi parassiti.
  • Usa un sistema compromesso per diffondere gli altri malware.
  • Ruba o cripta informazioni personali sensibili, documenti importanti, passwords, i nomi usati per i login, dettagli sull'identità dell'utente e i suoi contatti.
  • Causa rallentamenti, diminuisce la sicurezza del sistema e causa l'instabilità del software.
  • Evita la rimozione modificando se stessa, criptando i file, intercettando le richieste dei software antivirus e altera i normali comportanti del sistema.

Metodi utilizzare dei creatori di virus per diffonderli:

I virus infettano i computer senza che l'utente ne venga a conoscenza e senza il suo consenso. Ci sono sette metodi principali in cui questi parassiti riescono ad infiltrarsi nel sistema.

  • Virus che infettano particolari documenti, file esecutivi e altri file riguardanti fonti affidabili. Una volta che l'utente apre questi documenti o esegue i file, un virus si installa silenziosamente sul sistema.
  • Ci sono molti virus che vengono distribuiti attraverso gli allegati email. Questi possono anche arrivare attraverso messaggi istantanei o possono essere contenuti nel testo delle email. Questi virus hanno nomi sospetti, e quindi, possono ingannare gli utenti che sono spinti ad aprirli o eseguirli. Una volta che l'utente apre questi messaggi o file, il virus infetta silenziosamente il computer.
  • Alcune parti del virus vengono distribuite attraverso driver rimuovibili che eseguono il virus subito dopo che l'utente ha inserito il disco. 
  • Software piratati e giochi per computer contraffatti sono pieni di vari virus. Una volta che l'utente inizia l'installazione di questo gioco o programma, il parassita infetta silenziosamente il sistema.
  • I virus possono anche infiltrarsi nel computer con l'aiuto di altri parassiti, come trojans, worms o backdoors. Questi si infiltrano nel sistema senza l'approvazione dell'utente.

Quali sono i virus più popolari su internet?

Ci sono centinaia di virus diversi. Gli esempi seguenti illustrano quanto pericolosi e ingannevoli possono essere i virus. 

Trojan.LockScreen, anche conosciuto come Trojan LockScreen, è un virus designato per diffondere altri virus molto pericolosi chiamati ransomware. Una volta che questo “cavallo di troia” infetta il sistema, rilascerà dei file esecutivi predeterminati e altri componenti utilizzati per il normale funzionamento dei virus. Nella maggior parte dei casi Trojan.LockScreen viene diffuso con l'aiuto di un messaggio email ingannevole e con allegati mail infetti. Tuttavia, potreste anche essere infettati da cyber minacce dopo aver cliccato su qualche annuncio pop-up ingannevole che vi offre di aggiornare i vostri programmi o installare i software “richiesti”. Il virus che viene diffuso con l'aiuto di Trojan.LockScreen può portare alla vittima numerosi problemi causati dalla sua capacità di criptare tutti i file che sono contenuti sul computer. 

Cryptowall è un virus, che appartiene alla categoria dei ransomware. Questo parassita è in grado di modificare le impostazioni essenziali del sistema e di bloccare l'intero PC. Inoltre, è in grado di utilizzare annunci fake e criptare tutti i vostri file. Per decriptare i file poi chiede alle sue vittime di pagare un riscatto. Altrimenti, le chiave di decriptazione verranno danneggiate e la vittima perderà tutti i suoi file. Questo virus può essere rimosso dal sistema con l'aiuto di un affidabile anti-spyware, ma la sua rimozione non sblocca i file criptati.

Mystartsearch è considerato un browser hijacker e programma potenzialmente indesiderato. Può infiltrarsi nel computer senza che l'utente ne venga a conoscenza perchè viene diffuso come componente opzionale in altri programmi. Questo virus non è tra quelli considerati aggressivi. Tuttavia, può provocare molti problemi quando si trova sul computer. Può causare seri problemi al vostro computer perchè è in grado di mostrare risultati di ricerca alterati pieni di contenuto commerciale, come ad esempio annunci commerciali che portano gli utenti verso predeterminati siti web. Inoltre, è in grado di raccogliere le informazioni non personali identificabili e trasferire questi dati a terze parti. Se volete avere risultati di ricerca affidabili, dovreste stare alla larga da MyStartsearch.com.

Koobface è un virus molto pericoloso usato per rubare informazioni personali. Viene diffuso con l'aiuto dei social network, come Facebook, Twitter e Yahoo Messenger. Una volta infiltratosi sul sistema, Koobface prende il controllo dei cookies e li utilizza per tracciare la vittima. Questo virus viene usato anche per infettare i computer con malware addizionali. L'utente non può rimuovere questa minaccia manualmente, e non noterà niente di sospetto che possa fargli notare che il computer è infetto.

Come rimuovere un virus dal computer?

I virus possono essere trovati e rimossi dal sistema con l'aiuto di vari metodi. Alcuni di questi non sono considerati aggressivi, quindi potete provare a rimuoverli con la rimozione manuale. Tuttavia, se volete essere sicuri che ogni componente che appartiene alla cyber minaccia sia stato eliminato, dovrete installare un affidabile anti-spyware. Vi raccomandiamo fortemente di utilizzare questi programmi che sono in grado di eliminare ogni virus presente sul sistema del PC infetto: SpyHunter, STOPzilla,Malwarebytes Anti Malware. Fate attenzione perchè a volte anche l'anti-spyware più affidabile potrebbe fallire nel tentativo di rimuovere il vostro virus, perchè gli hacker aggiornano continuamente le loro minacce. Gli sviluppatori degli anti-spyware potrebbero tardare a notificare alcuni cambiamenti a volte, quindi i loro anti-spyware potrebbero fallire nel tentativo di trovare tutti i file infetti. Se state avendo a che fare con questi problemi in questo momento, non preoccupatevi. In tal caso, dovreste aggiungere le vostre domande alla nostra sezioni Ask us (domandateci) e vi aiuteremo a rimuovere il virus gratuitamente.

Ultimi Virus Aggiunti al Database

Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2016-05-27

Leggete in altri linguaggi

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook