Rimuovere YoSearch.co browser hijacker (Istruzioni Gratuite)

YoSearch.co browser hijacker Guida Rimozione

Che cosa è YoSearch.co browser hijacker?

YoSearch.co è un'app di dirottamento del browser che modifica le impostazioni per mostrarti le pubblicità

YoSearch.coYoSearch.co è un URL che potresti vedere dopo che il tuo browser è stato dirottato

Il world wide web si è evoluto significativamente nel corso degli anni, implementando nuove modalità di accesso a internet e permettendo agli utenti di scegliere tra un'ampia varietà di browser. Trattandosi di prodotti autonomi, i browser rappresentano la principale via di accesso per internet, benché siano altamente personalizzabili. Le estensioni browser, ad esempio, possono alterare enormemente il modo in cui navighi nel web e, sfortunatamente, le modifiche non sempre rappresentano una nota positiva.

Alcuni utenti hanno dichiarato che i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, MS Edge e Safari talvolta si comportano in modo strano: il browser web inizia a utilizzare una homepage diversa, come nel caso di YoSearch.co. In altri casi, si verificano problematiche nel corso della ricerca oppure i clic sui link si traducono in brevi flash dell'URL nel corso della navigazione.

Se stai sperimentando questa problematica, significa che il tuo browser è stato vittima di dirottamento da un'estensione del browser potenzialmente indesiderata. I dirottatori di browser non sempre sono installati volontariamente, tuttavia gli utenti vengono ingannati nel farlo volontariamente. Ad esempio, una delle più popolari tecniche di distribuzione, nota come Bundle di Software , spesso si serve di pacchetti di software per portare con sé programmi potenzialmente indesiderati.

Benché in molti casi non si siano osservate modifiche alla barra di ricerca del browser, è possibile che il provider possa essere stato alterato dai seguenti programmi: Bing, Google, Yahoo, e simili. Ciò spesso dipende dalla località corrente, impostazione della lingua, e altre impostazioni del browser. Benché questo all'apparenza sembri un'alterazione di minore entità, allo stesso tempo potrebbe avere un enorme impatto nello schema generale delle cose, traducendosi in risultati di ricerca altamente influenzati dal dirottatore.

Se hai sperimentato dirottamente da e per YoSearch.co, ti raccomandiamo vivamente di eseguire un controllo del sistema e rimuovere tutti i componenti indesiderati. Nella sezione in basso, ti spieghiamo il miglior modo per farlo.

Nome YoSearch.co
Tipologia Dirottatore di browser, applicazione potenzialmente indesiderata
Distribuzione Bundle di software, siti web di terze parti, annunci pubblicitari ingannevoli
Sintomi Estensioni e applicazioni sconosciute installate nel sistema; indirizzo della pagina iniziale e delle nuove schede dirottato su YoSearch.co; motore di ricerca personalizzato nella pagina iniziale; risultati di ricerca pieni di link sponsorizzati e annunci pubblicitari
Rischi Gli annunci potrebbero includere link potenzialmente dannosi o persino siti web malevoli, traducendosi in infezioni malware, diffusione di informazioni personali e perdite di denaro
Rimozione Puoi rimuovere il dirottatore manualmente seguendo le istruzioni della guida in basso oppure eseguendo una scansione del computer con un potente SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes software antimalware
Consigli addizionali Una volta eliminato il dirottatore, dovrai eseguire una pulizia del tuo browser web per evitare tracciamento e altre problematiche. Per una soluzione rapida, potrai adoperare ReimageIntego

Quanto sono pericolosi i dirottatori di browser? Sono utili?

Dirottatore di browser è un termine relativamente nuovo per descrivere tutti quei software che sono in grado di aggirare le impostazioni del browser. Benché non sia sempre questo il caso, dal momento che in recedenza, toolbar e app similari colpivano i browser e potevano essere eseguiti nel sistema. Erano estremamente ingannevoli qusndo iniziavano a diffondersi e la loro rimozione rappresentava un vero incubo. Inoltre, i contenuti sponsorizzati erano molto rischiosi e gli annunci non erano filtrati in modo appropriato.

La situazione è cambiata drasticamente nel corso degli anni, poiché le misure di sicurezza sono state implementate da aziende tecnologiche e altri enti associati. Pertanto, per non essere rimossi immediatamente dal software di sicurezza, i browser hijacker hanno dovuto sbarazzarsi di tutte le funzionalità dannose, come la persistenza o l'esposizione a contenuti non sicuri, nonché l'eccessivo tracciamento dei dati.

Tutti i tratti menzionati non sono completamente scomparsi, sebbene siano ancora presenti in una certa misura. Una delle caratteristiche più distintive di YoSearch.co e di app simili è che il loro obiettivo delle modifiche non è produrre vantaggi per gli utenti, ma piuttosto monetizzare gli annunci pubblicitari. Esistono molte estensioni del browser che vengono presentate come quelle che “accelereranno” o “miglioreranno” le ricerche degli utenti, anche se, in realtà, non sono altro che gli annunci a cui sono esposti gli utenti.

È improbabile che gli annunci all'interno dei risultati di ricerca siano direttamente dannosi (la maggior parte di essi sono relativamente sicuri), ma alcuni collegamenti potrebbero indirizzare gli utenti a pagine che pubblicizzano programmi potenzialmente indesiderati. Allo stesso modo, i risultati prodotti potrebbero non essere accurati o qualcosa che molti conoscono a causa delle modifiche al provider di ricerca.

Il tracciamento dei dati non è scomparso dai browser hijacker e, se si osserva la politica sulla privacy del dirottatore YoSearch.co, diventa evidente che la maggior parte dei dati che possono essere raccolti legalmente vengono raccolti in ogni momento:

Quando utilizzi il Software e i Servizi, raccogliamo e archiviamo automaticamente i seguenti tipi di informazioni:

<…>

2. Informazioni sull'utilizzo. Alcune informazioni relative all'utilizzo relative all'utilizzo e all'interazione dell'utente con il dispositivo, inclusi il software e i servizi e altro software, ad esempio quando e come l'utente utilizza il software e i servizi e altro software, il modo in cui utilizza il browser Internet e le applicazioni relative alla ricerca su Internet, il le pagine web che visiti e il contenuto che vedi, accedi e utilizzi su tali pagine web; ad esempio, offerte e annunci pubblicitari a cui visualizzi, utilizzi e accedi, come li utilizzi e come rispondi ad essi, con quale frequenza li utilizzi, le tue query di ricerca e l'ora e la data delle tue ricerche;

L'informativa sulla privacy è ampia (che in definitiva è una buona cosa) e vengono presentati tutti gli aspetti della raccolta dei dati. Sebbene la maggior parte dei dati raccolti siano anonimi, è importante notare che le informazioni vengono condivise anche con terze parti, il che potrebbe, in alcuni casi, influenzare il prezzo dei prodotti o il modo in cui ti vengono mostrati gli annunci pubblicitari.

Virus YoSearch.coYoSearch.co raccoglie una varietà di informazioni sugli utenti

Pertanto, per rispondere alla domanda se i browser hijacker siano pericolosi o meno, non lo sono; la maggior parte di loro sono relativamente innocui ma possono essere un vero fastidio. Ciò non significa che non esistano tratti dannosi, poiché potrebbero esserci migliaia di variabili, incluse infezioni aggiuntive presenti sulla macchina.

Come rimuovere il dirottatore?

Se hai scoperto che le impostazioni del tuo browser sono state modificate apparentemente dal nulla, il tuo sistema è stato infettato. Per essere più precisi, è probabile che il tuo browser sia interessato da un'estensione del browser indesiderata di cui devi eliminare per ripristinare tutte le impostazioni predefinite.

Il modo più semplice per farlo è fare clic sul pulsante “Estensioni” accanto alla sezione “Impostazioni” del browser, anche se ciò potrebbe non essere sempre possibile. In tal caso, devi andare alle impostazioni del browser e disinstallare l'app da lì. Tieni presente che l'estensione non può essere necessariamente denominata “YoSearch”, poiché i reindirizzamenti all'URL potrebbero essere causati da programmi potenzialmente indesiderati.

Google Chrome

  • Apri Google Chrome, fai clic su Menu (tre punti verticali in alto a destra) e seleziona Altri tool > Estensioni.
  • Nella finestra appena aperta, vedrai tutte le estensioni installate. Disinstalla tutti i plugin sospetti che potrebbero essere correlati al programma indesiderato facendo clic su Rimuovi.Remove extensions from Chrome

Mozilla Firefox

  • Apri il browser Mozilla Firefox e fai clic su Menu (tre linee orizzontali in alto a destra).
  • Seleziona Add-on.
  • Seleziona plugin e fai clic su Rimuovi.Remove extensions from Firefox

MS Edge (Chromium)

  • Apri Edge e seleziona Impostazioni > Estensioni.
  • Elimina le estensioni indesiderate e fai clic su Rimuovi.Remove extensions from Chromium Edge

Safari

  • Fai clic su Safari > Preferenze…
  • Nella finestra, seleziona Estensioni.
  • Seleziona le estensioni indesiderate e seleziona Disinstalla.Remove extensions from Safari

Se non riesci a trovare nulla nelle impostazioni del browser del tour, dovresti eseguire una scansione completa del sistema con SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes per assicurarti che non sia un malware che colpisce il tuo dispositivo.

Dopo esserti assicurato che il browser hijacker e altri programmi indesiderati/dannosi siano spariti, dovresti eseguire uno strumento di riparazione ReimageIntego in grado di eliminare automaticamente le cache del browser. L'app può anche trovare e sostituire i componenti di sistema danneggiati dopo un'infezione da malware o adware e risolvere eventuali problemi di sistema sottostanti non correlati. Se preferisci pulire manualmente i tuoi browser Web da cookie e altri dati Web, puoi farlo seguendo questi passaggi:

Google Chrome

  • Fai clic su Menu e seleziona Impostazioni.
  • Nella sezione Privacy e sicurezza, seleziona Cancella dati di navigazione.
  • Seleziona Cronologia, Cookies e altri dati di navigazione, così come immagini e file memorizzati nella cache.
  • Fai clic Cancella dati.Clear cache and web data from Chrome

Mozilla Firefox

  • Fai clic Menu e seleziona Opzioni.
  • Vai alla sezione Privacy e Sicurezza.
  • Scorri verso il basso e seleziona Cookie e dati di navigazione.
  • Fai clic su Cancella dati…
  • Seleziona Cookie e dati di navigazione, così come immagini e file memorizzati nella cache e seleziona cancella.
  • Clear cookies and site data from Firefox

MS Edge (Chromium)

  • Fai clic su Menu e vai a Impostazioni.
  • Seleziona Privacy e servizi.
  • Nella sezione Cancella dati di navigazione, scegli Scegli cosa cancellare.
  • In Intervallo di tempo, seleziona Ogni momento.
  • Seleziona Cancella ora.Clear browser data from Chroum Edge

Safari

  • Fai clic su Safari > Cancella cronologia…
  • Dal menu a discesa in Cancella, seleziona tutta la cronologia.
  • Conferma con Cancella cronologia.Clear cookies and website data from Safari

Tecniche di evasione

Il successo di qualsiasi programma dipende dalle sue campagne di marketing e dai metodi di distribuzione. Purtroppo, non tutte le tattiche di distribuzione sono così giuste e ci sono molte scappatoie che gli sviluppatori di tale software sfruttano. Ad esempio, una nota tecnica di raggruppamento è comunemente usata per nascondere deliberatamente componenti opzionali all'interno di programmi di installazione di freeware in modo che gli utenti li implementino inavvertitamente.

In realtà, è abbastanza facile evitare l'installazione imprevista di programmi potenzialmente indesiderati. I ricercatori sulla sicurezza di novirus.uk raccomandano le seguenti misure preventive:

  • Non installare mai programmi da fonti pericolose: torrent, crack di software e luoghi simili possono includere molti componenti dannosi (annunci, programmi di installazione, pulsanti falsi, script dannosi, ecc.);
  • Prima di installare un'applicazione di cui non hai mai sentito parlare, controlla le sue recensioni online; Tieni presente che ogni sito Web di distribuzione di software di terze parti include software in bundle;
  • Durante l'installazione del freeware, opta sempre per le impostazioni Avanzate/Personalizzate anziché Consigliate/Rapide – questo consentirà un maggiore controllo sul processo;
  • Rimuovi i controlli dalle caselle preselezionate, leggi la stampa fine, leggi attentamente le istruzioni e fai attenzione ai posizionamenti fuorvianti di pulsanti e offerte;
  • Impiega potenti software di sicurezza, come SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes, che potrebbero impedire a PUP e malware di entrare nel tuo PC.
Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Ugnius Kiguolis
Ugnius Kiguolis - Esperto in rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Ugnius Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue