Il virus ransomware WannaCryptor. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Julie Splinters - - | Tipologia: Ransomware
12

Il ransomware WannaCryptor copia i trucchi di CryptoLocker

Il virus WannaCryptor è emerso per la prima volta a Febbraio 2017 sotto forma di ransomware soprannominato virus estesione file Wcry. Esattamente come la versione precedente, questo virus dannoso cripta tutti i file sul computer target con l’intendo di rubare soldi all’utente.Durante il criptaggio, il virus conosciuto anche con il nome ransomware WannaCry appende estensioni .wcry ai file corrotti. Il programma dannoso, colpisce principalmente utenti Windows, ed una volta che ottiene l’accesso al sistema target, corrompe tutti i dati immagazzinati usando cifratori di criptaggio RSA e AES . Questo virus cancella immediatamente le Copie Ombra del Volume dal computer per prevenire un semplice ripristino dei dati. Quindi cambia sfondo al desktop con un immagine chiamata !WannaCrypto!.bmp che riporta:

Ooops, i vostri file importanti sono criptati. 
Se vedete questo testo, ma non vedete la finestra “Wanna decryptor”, il vostro antivirus allora ha rimosso il software decrypt, o voi lo avete cancellato dal vostro computer.”

Il resto del messaggio consiste in suggerimenti per scaricare il programma dannoso !WannaDecryptor!.exe ancora una volta tramite il link DropBox fornito. Questo trucchetto è conosciuto e usato da una copia del ransomware CryptoLocker, che consiglia agli utenti di scaricare il malware una volta ancora per ottenere le istruzioni sui modi di pagamento del riscatto e ripristinare i file persi. Il ransomware salva inoltre una nota ransomw denominata !Please Read Me!.txt, che contiene istruzioni riguardanti il ripristino dei dati. Se la vittima non ha alcun antivirus, il programma !WannaDecryptor! si presenterà con una finestra di pop-up. Il prezzo iniziale del riscatto è di 300$, e deve essere pagato in valuta Bitcoin.La finestra del decifratore ha alcuni pulsanti che linkano ad alcune schede informative di Bitcoins, come comprarli, e anche alla pagina “Contattateci”, che, molto probabilmente, fornisce i dettagli sui contatti dei criminali cibernetici, probabilmente un indirizzo email.

Il ransomware promette inoltre di aumentare il prezzo del riscatto se la vittima non paga entro un determinato lasso di tempo. Se il ransomware compromette i vostri file, molto probabilmente vi chiederà di pagare un riscatto per ripristinarli, ad ogni modo, vi suggeriamo di non farlo. Dare ai criminali quello che vogliono non è la soluzione giusta perchè possono dimenticare di adempiere alla loro parte di accordo, che significa lasciarvi con gigabyte di dati criptati senza pergiunta avere al chiave di decifratura. Quindi, vi raccomandiamo caldamente di rimuovere il virus ransomware WannaCryptor – il prima possibile. Per la rimozione di WannaCryptor, vi raccomandiamo caldamente di usare un programma anti-malware come Reimage.

Come ha fatto questo programma dannoso a infiltrarsi nel mio sistema?

Ci sono molti modi attraverso i quali questo ransomware si infiltra inosservato nel computer della vittima. Tipicamente, viene distribuito tramite email di spam e può essere installato sul sistema del computer della vittima non appena la vittima apre il link dannoso o l’allegato email. Fate attenzione al fatto che gli attori dannosi tendono a presentarsi come impiegati di compagnie ben note e vi suggeriscono cortesemente di guardare i ” Contenuti allegati” per accedere ad informazioni rilevanti. Certamente, questa truffa cerca semplicemente di convincere la vittima a installare malware sul sisteam, per questo tenete a mente quando qualcuno cerca di farvi aprire link specifici o un allegato email. In alternativa, i ransomware possono essere distribuiti tramite kit di exploit e malvertising, ma queste tecniche sono in genere usate da sviluppataro avanzati di ransomware che lavorano su progetti come Cerber o Spora. I criminali di medio livello difficilmente impiegano queste tecniche.

Come posso rimuovere il ransomware WannaCryptor dal systema?

Se il vostro computer è stato compromesso dal virus WannaCryptor e i vostri file non possono essere più aperti con nessun software, dovete decidere quale è la vostra prossima mossa. Potete rischiare di perdere i vostri soldi e pagare un riscatto richiesto dai criminali cibernetici, o potete resistere alla pressione e rifiutare di pagare il riscatto. Nel secondo caso, dovreste rimuovere il ransomware WannaCryptor immediatamente e iniziare a sperimentare diversi strumenti e metodi di decifratura. Vi suggeriamo caldamente di usare strumeti anti-malware per la rimozione di WannaCryptor e di usare i metodi di ripristino dati indicati a seguire. Certamente, il modo più efficace e garantito al 100% per ripristinare i vostri file è usare un backup dati. Ad ogni modo, se non avete creato un backup prima dell’attacco del ransomware, sarà molto difficile ripristinare i vostri file.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware WannaCryptor accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware WannaCryptor. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale WannaCryptor virus Guida Rimozione:

Rimuovere WannaCryptor usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

Cancellare il virus ransomware WannaCry usando le linee guida sottostanti.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere WannaCryptor

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di WannaCryptor

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere WannaCryptor usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di WannaCryptor. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di WannaCryptor sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere WannaCryptor dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Sfortunatamente, non ci sono strumenti in grado di ripristinare i file con l’estensione .wcry. Potete sostituire i file corrotti con quelli intatti usando una copia di backup, ma se non ne avete una, potete provare uno dei seguenti metodi di recupero dati.

Se i vostri file sono stati criptati da WannaCryptor, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Usare Data Recovery Pro

Se trovate le estensioni file .wcry aggiunte a tutti i vostri file, è chiaro che essi sono stati modificati dal virus ransomware WannaCryptor. Potete provare a ripristinarli usando un software di ripristino conosciuto come Data Recovery Pro.

  • Download Data Recovery Pro (https://senzavirus.it/download/data-recovery-pro-setup.exe);
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware WannaCryptor
  • Ripristinateli

Usare le Versioni Precedenti di Windows

Potete ripristinare con successo i vostri file se avete creato un punto di ripristino del sistema prima di ricevere l’infezione ransomware. Se l’avete fatto, seguite allora le linne guida seguenti.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Nessun decifratore di WannaCryptor è disponibile al momento

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da WannaCryptor e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Julie Splinters
Julie Splinters

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-wannacryptor-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue