Omiga-plus.com. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)
Cos'è Omiga-plus.com?
Gli utenti internet hanno recentemente iniziato a riportare problemi riguardo il motore di ricerca Omiga-plus.com e riguardo la homepage dei broswer Google Chrome, Mozilla Firefox, e Internet Explorer che vengono cambiate dal nulla. Tuttavia, in questo articolo discuteremo brevemente di che tipo sia questo programma e proveremo a rispondere alle questioni degli utenti su come rimuovere la homepage e il motore di ricerca di Omiga-plus.com.
Infatti, Omiga-plus.com è catalogato come broswer hijacker e come programma potenzialmente indesiderato (PUP) perchè può infiltrarsi nei vari computer attraverso pacchetti di software senza essere notato e sostituire la pagina di default e il motore di ricerca senza chiedere il permesso degli utenti. Il programma è strettamente collegato a Omiga Plus, isearch.omiga-plus.com, e Searches.omiga-plus.com, dei quali abbiamo già discusso nel blog. Se il virus Omiga-plus.com si infiltra nel sistema, i DNS di ognuno dei vostri broswer potrebbero essere modificati. Dopo di che, il plug-in inizierà a mostrare risultati predeterminati per le ricerche che farete. Questo vuol dire che usando questo motore di ricerca non riceverete risultati in base alle vostre richieste, ma riceverete risultati predeterminati pieni di link sponsorizzati e annunci pubblicitari. Questi significa che il motore di ricerca tenterà di sponsorizzare siti sospetti e poco sicuri; i reindirizzamente di Omiga-plus.com causeranno anche l'infiltrazione di virus, malware o altri PUP. Inoltre, l'installazione di questo hijacker porterà a vari rallentamenti, ad una maggiore vulnerabilità del sistema, l'infiltrazione di altri programmai sospetti e anche la violazione della privacy. Anche se si pensa che questo NON sia un virus e non possa raccogliere informazioni personali identificabili, Omiga-plus.com userà i cookies su ognuno dei vostri broswer e raccoglierà costantemente i termini che cercate, i siti che visitate, le informazioni che inserite, i click che fate, l'indirizzo IP, la posizione del computer, l'indirizzo email, e così via. Quindi è meglio non tenerlo installato. La via più facile e affidabile per rimuovere Omiga-plus.com dal vostro computer è fare una scansione completa del sistema con un affidabile anti-spyware, come Reimage (Windows OS) o Webroot SecureAnywhere AntiVirus (Mac OS X).
Come può Omiga-plus.com infettare il mio computer?
Omiga-plus.com è un sito di ricerche, che viene raramente diffuso come da solo. Nella maggior parte dei casi, il programma viene inserito con altri freeware e sharewares come “download opzionali”. Tuttavia, mentre installate i freeware, dovreste vedere queste opzioni: “Imposta Omiga-plus.com come homepage di default”, “Cliccando avanti accetto di impostare Omiga-plus.com come pagina iniziare e motore di ricerca”. Tuttavia, per poter vedere queste opzioni e deselezionarle, non dovreste dimenticarvi di selezionare l'installazione Avanzata o Personalizzata. Potrebbero offrirvi di selezionare l'installazione Veloce, di Base o raccomandata, tuttavia, non dovreste selezionarle perchè in questo modo i “componenti addizionali”, come Omiga-plus.com verranno installati di default. Detto ciò quindi dovreste fare molta attenzione quando installate programmi da popolari siti come download.com, soft32.com, cnet.com, softonic.com e simili perchè sono spesso coinvolti nella distribuzione di pacchetti con questi software nascosti.
Come rimuovere il virus Omiga-plus.com?
Se siete uno di quegli utenti che stanno avendo problemi con il virus Omiga-plus.com, allora vi raccomandiamo di seguire i passaggi spiegati qua sotto e di rimuoverlo immediatamente:
Potete rimuovere Omiga-plus.com automaticamente con l'aiuto di uno di questi programmi: Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus, Malwarebytes Anti Malware. Vi raccomandiamo queste applicazioni perché possono facilmente cancellare programmi potenzialmente indesiderati e virus con tutti i loro file e voci di registro ad essi relazionati.
Manuali Omiga-plus.com Guida Rimozione:
Rimuovere Omiga-plus.com dal sistema di Windows
-
Click Start → Control Panel → Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs).
-
Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program.
- Disinstallamento Omiga-plus.com e programmi correlati
Qui, cercate per Omiga-plus.com o ogni altro programma sospetto installato di recente. -
Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti.
- Rimozione Omiga-plus.com dal Windows scorciatoia
Click Destro sulla scorciatoia di Mozilla Firefox e selezionate Properties. -
Andate sulla scheda Shortcut e cercate il campo Target. Cancellate URL dannoso correlato al vostro virus.
Ripetete i passaggi che sono dati sopra con tutte le scorciatoie del browser, inclusi Internet Explorer e Google Chrome. Assicuratevi di controllare tutte le posizioni di queste scorciatoie, inclusi Desktop, Menu Avvio e taskbar.
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafariRimuovere Omiga-plus.com dal sistema di Mac OS X
-
Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications.
-
Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Omiga-plus.com o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash.
Rimuovere Omiga-plus.com da Internet Explorer (IE)
-
Rimuovete add-ons pericolosi
Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. -
Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per Omiga-plus.com e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable:
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General . -
Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche.
-
Resettate Internet Explorer
Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced . - Qui, selezionate Reset.
-
Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il Omiga-plus.com rimozione.
Rimuovere Omiga-plus.com da Microsoft Edge
Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)
- Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
- Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
-
Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data
-
Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear.
-
Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager.
- Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
-
Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti.
-
Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci.
Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):
Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.
- Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
- Trovate questa cartella sul vostro computer
C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
-
Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete.
- Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
-
Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator.
- Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
Una volta finiti questi passaggi, Omiga-plus.com dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafariRimuovere Omiga-plus.com da Mozilla Firefox (FF)
-
Rimuovete le estensioni dannose
Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons → Extensions. -
Qui, selezionate Omiga-plus.com e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci.
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Cliccate sul menu (angolo in alto a destra), scegliete Options → General. - Qui, cancellate URL dannosi e inserte un sito web preferito o cliccate Restore to default.
-
Cliccate OK per salvare le modifiche.
-
Resettate Mozilla Firefox
Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. -
Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Omiga-plus.com la rimozione.
Rimuovere Omiga-plus.com da Google Chrome
-
Cancellate i plugin pericolosi
Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools → Extensions. -
Qui, selezionate Omiga-plus.com e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci.
-
Cambiate la vostra homepage ed il motore di ricerca di default se e' stato alterato dal vostro virus
Cliccate sull'icona del menu e scegliete Settings. -
Qui, cercate per Open a specific page or set of pages sotto On startup opzioni e cliccate su Set pages.
- Ora dovreste vedere un'altra finestra. Qui, cancellate motori di ricerca dannosi e inserite quello che volete usare come homepage.
-
Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings → Manage Search engines sotto la Search sezione.
-
Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti.
-
Resettate Google Chrome
Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings. -
Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings.
-
Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Omiga-plus.com rimozione.
Rimuovere Omiga-plus.com da Safari
- Rimuovete le estensioni dannose
Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. -
Qui, selezionate Extensions e cercate Omiga-plus.com o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi.
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Aprite Safari il web browser e cliccate sulla sezione del menu Safari. Qui, selezionate Preferences come era visualizzato precedentemente e selezionate General. -
Qui, cercate il campo Homepage. Se era alterato da Omiga-plus.com, rimuovete i link indesiderati e inserite quello che volete usare per le vostre ricerche. Ricordate di includere "http://" prima di digitare l'indirizzo della pagina.
-
Resettate Safari
Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... -
Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Omiga-plus.com.