Scala di gravità:  
  (10/100)

Rimuovere Searchmarquis.com (Guida per la Rimozione del Virus) - Aggiornato a Dic 2020

da Lucia Danes - - | Tipologia: Browser hijacker

Searchmarquis.com è un'estensione ingannevole in grado di alterare le impostazioni del browser sui dispositivi macOS

Programma Search MarquisSearch Marquis è un virus di dirottamento del browser che imposta il proprio motore come predefinito in modo tale da promuovere siti Web sponsorizzati e generare l'accesso dalla pubblicità. Fa parte delle applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA) che prendono di mira i Mac eccezionalmente con l'aiuto di pacchetti di app di terze parti di dubbia provenienza per Mac. Al momento dell'installazione, tenta di modificare il motore di ricerca principale, la home page, le nuove schede in https://www.searchmarquis.com.

Successivamente, il motore potrebbe aggiungere ulteriori programmi, estensioni o applicazioni di sistema per controllare molto più che il solo traffico online e le funzioni di navigazione o del dispositivo stesso. Tali infezioni possono essere classificate come programmi potenzialmente indesiderati a causa dell'infiltrazione silenziosa e dei sintomi intrusivi partendo dai reindirizzamenti e dalla visualizzazione di annunci pop-up fino all'installazione di programmi indesiderati addizionali.

Dopo tali azioni, il virus Search Marquis da inizio alla sua attività fasulla, reindirizzando ai servizi pubblicitari e ottenendo entrate mediante il pay-per-click. Il dirottatore del browser inserisce i cookie nel browser per spiare le sessioni online dell'utente e realizza annunci all'apparenza vantaggiosi. Il motore di ricerca Searchbaron e il virus di reindirizzamento è uno dei siti a cui è connesso questo PUP, quindi non dovresti sorprenderti se dopo pochi clic lo schermo ti reindirizzerà a questo dominio. Non hanno alcun valore, per cui sarà necessario pulire accuratamente il dispositivo per eliminare eventuali tracce dei programmi potenzialmente indesiderati.

Nome Searchmarquis.com, Search Marquis
Tipologia Dirottatore del bowser
Sotto categoria Programma potenzialmente indesiderato, truffa informatica nel browser
Bersaglio Utenti Mac OS
Sintomi Il motore di ricerca appare sul browser dal nulla e inizia a reindirizzare ad altri siti collegati a questo motore di ricerca o ad annunci pubblicitari. Tutti i contenuti aggiuntivi presenti sullo schermo sono in gradi di attivare pop-up, banner e altro materiale commerciale. Inoltre, i tentativi di ricerca online mediante questo motore forniscono risultati pieni di collegamenti nel testo e altri contenuti di poco valore e utilità
Distribuzione Programmi gratuiti o condivisi, download di software non protetti, ad es. tutte le fonti peer-to-peer possono includere PUP come questo hijack quali parti opzionali per la configurazione dell'installazione. Diversi annunci promozionali che decantano su finalità utili e i persino siti Web diretti potrebbero fornire il download del motore di ricerca
Eliminazione Potrai individuare il dirottatore di browser e tutte le sue applicazioni truffaldine collegate a questa minaccia e rimuovere Searchmarquis.com totalmente con un programma anti-malware
Riparazione Poiché la macchina potrebbe essere ancora infettata dai processi in background e dai file inseriti nelle cartelle di sistema, sarà necessario fare affidamento su strumenti compatibili con il proprio sistema operativo e che siano in grado di controllare o persino riparare i danni causati dal virus. Prova lo strumento di riparazione ReimageIntego

Search Marquis appartiene alla categoria dei programmi potenzialmente indesiderati, dal momento che si serve di tecniche di furtive per entrare nel computer bersaglio. Questo di solito ha a che fare con sistemi di raggruppamento o siti Web privi di sicurezza. Una volta che l'app si trova sul dispositivo, preparati ad affrontare una serie di attività fasulle.

Questi sono i principali sintomi del losco motore di ricerca Searchmarquis.com:

  • homepage predefinita, le nuove schede e il motore di ricerca vengono cambiate in Search Marquis;
  • tutte le ricerche realizzate reindirizzano ad altri siti web e mostrano risultati pieni di link e altro genere di materiale di tipo commerciale;
  • barre degli strumenti, estensioni, add-on e altri contenuti vengono installati senza che tu lo abbia permesso o che ne sia a conoscenza;
  • gli annunci pubblicitari appaiono su siti web in cui non dovrebbero esserci.

Il virus reindirizzante Searchmarquis.com potrebbe presentare sé stesso come prodotto utile, tuttavia, ti consigliamo di non cadere nella sua trappola credendo in ciò che afferma, in quanto potresti essere facilmente truffata dagli sviluppatori. Essi potrebbero aggiungere “caratteristiche utili” al dirottatore di browser come l'accesso rapido ai social network più popolari. Al contrario, il vero obiettivo di questo programma è quello di piantare componenti truffaldine e raccogliere dati non personali:

Raccogliamo informazioni che non sono identificative (“Informazioni non personali”) sul tuo dispositivo e il tuo utilizzo dei servizi. Le informazioni non personali raccolete includono: informazioni tecniche trasmesse dal tuo dispositivo, l'uso aggregato del Servizio, statistiche, tipo di browser, motore di ricerca principale, tipologia di sistema operativo, lingua e la data e l'orario in cui effettui l'accesso o utilizzi il servizio, il sito web che ti porta all'offerta, località geografica approssimativa, Provider del Servizio Internet (ISP), indirizzo del Protocollo Internet (IP), ecc.

Anche se questo tipo di informazioni raccolte potrebbe sembrare privo di significato a prima vista, si noti che i reindirizzatori di browser come Search Marquis generano offerte e accordi falsi sulla base di questi dati e attraggono un gran numero di utenti. Non fare clic su annunci che provengono da questo dirottatore dal momento che potresti essere reindirizzato a qualcosa di pericoloso. Virus Search MarquisSearch Marquis: un browser hijacker che viaggia mediante pacchetti software o reti non protette In questa sezione ci imbattiamo con un altro problema legato al reindirizzamento Search Marquis. I reindirizzamenti frequenti sono per lo più generati per condurre il visitatore verso una fonte web affiliata e convincerlo ad acquistare dei prodotti inutili. Tuttavia, talvolta potresti essere costretto a collegarti su un sito Web potenzialmente infetto.

Il programma di rimozione Search Marquis è un passo indispensabile da compiere se hai bisogno di ottenere la massima sicurezza del computer e della navigazione. Potrai facilmente individuare tutti i prodotti fasulli che potrebbero essere stati installati sul tuo sistema informatico con l'aiuto di uno strumento anti-malware appropriato. Naturalmente, sentiti libero di scegliere qualsiasi altro tipo di programma.

Inoltre, abbiamo inserito alcune linee guida dettagliate alla fine di questo articolo che potrebbero aiutarti a rimuovere Searchmarquis.com dal tuo computer Mac OS X e lavare via le modifiche non valide apportate ai browser internet come Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Safari. Gli ottimizzatori di sistema o gli strumenti di riparazione del PC come ReimageIntego sono in grado di aiutarti a pulire ulteriormente il dispositivo riparando i danni dei virus e i file danneggiati o in altro modo interessati.

I siti web truffaldini per i download sono attivamente coinvolti in un marketing similare

Gli esperti tecnici di LesVirus.fr affermano che sia probabile che i browser hijacker e altri programmi potenzialmente indesiderati si infiltrino nella macchina/dispositivo di destinazione attraverso fonti prive della protezione necessaria. Queste posizioni sono note per essere delle reti P2P come nel caso dei Torrent. PUP Search MarquisIn più, i prodotti di origine truffaldina è molto probabile che riescano a entrare nel computer attraverso pacchetti software gratuiti. Programmi condivisi per il download o l'installazione gratuita che non includono nessun sistema di sicurezza raccomandato. Questo è il motivo per il quale dovresti sempre optare per una modalità d'installazione Personalizzata/Avanzata.

Oltretutto, disponendo di un antivirus affidabile in funzione sul tuo dispositivo, questo farà metà del lavoro di sicurezza al posto tuo. Tuttavia, non potrai lasciare tutto il lavoro nelle mani dell'anti-malware dal momento che tu sei responsabile delle tue cose, dei tuoi programmi e del livello di sicurezza della tua macchina.

Guida per la rimozione del reindirizzatore di browser Searchmarquis.com

Se il virus Search Marquis ti ha annoiato di recente, la migliore cosa da fare sarà eliminare il programma potenzialmente indesiderato con tutti i contenuti aggiuntivi che si è portato dietro sul tuo sistema informatico e nei browser internet come Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari.

La rimozione di Searchmarquis.com può essere effettuata in due modalità differenti: seguendo le istruzioni manuali o scaricando/installando prodotti automatici. Nota che la seconda variante è molto più efficace e potrai permettere di effettuare l'intero processo in pochi minuti. In questo modo, potrai pulire la macchina interamente da questo dirottatore o da altro genere d'intrusi.

Tuttavia, se non ti senti sicuro di te stesso e pensi che le tue competenze in fatto di sicurezza informatica siano abbastanza idonee per sbarazzarsi dell'applicazione di dirottamento del browser, potrai rimuovere Search Marquis dai browser internet e dal sistema operativo con l'aiuto delle linee guida fornite di seguito. È sempre consigliabile effettuare un doppio controllo prima di riprendere a utilizzare normalmente l'apparecchio.

Potete rimuovere i danni del virus con l'aiuto di ReimageIntego. SpyHunter 5Combo Cleaner e Malwarebytes sono consigliati per trovare i programmi e i virus potenzialmente indesiderati insieme a tutti i file e alle voci di registro ad essi collegati.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.
instantanea di Searchmarquis.com
instantanea di Searchmarquis.com

Manuali Searchmarquis.com Guida Rimozione:

Rimuovere Searchmarquis.com dal sistema di Mac OS X

Potrai pulire il Mac OS X dai prodotti sospetti aggiunti dal dirottatore del browser. Usa gli step i passi forniti per completare questa attività:

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Searchmarquis.com o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'

Rimuovere Searchmarquis.com da Mozilla Firefox (FF)

Mozilla Firefox potrà essere pulita dal contenuto sospetto e riportarlo allo stato precedente eseguendo i seguenti passaggi:

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate Searchmarquis.com e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sul menu (angolo in alto a destra), scegliete Options General.
  4. Qui, cancellate URL dannosi e inserte un sito web preferito o cliccate Restore to default.
  5. Cliccate OK per salvare le modifiche. Quando siete nella scheda 'General', cancellate URL dannosi dalla sezione 'Home Page' o cliccate sul pulsante 'Restore to Default'. Cliccate 'OK' per salvare le modifiche
  6. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  7. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Searchmarquis.com la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte

Rimuovere Searchmarquis.com da Google Chrome

Se si riscontrano cambiamenti imprevisti nel browser Web Google Chrome, è possibile eliminarli eseguendo alcune delle attività fornite qui di seguito:

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate Searchmarquis.com e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cambiate la vostra homepage ed il motore di ricerca di default se e' stato alterato dal vostro virus
    Cliccate sull'icona del menu e scegliete Settings.
  4. Qui, cercate per Open a specific page or set of pages sotto On startup opzioni e cliccate su Set pages. Dopo aver cliccato sul menu e 'Settings', selezionate 'Set pages'
  5. Ora dovreste vedere un'altra finestra. Qui, cancellate motori di ricerca dannosi e inserite quello che volete usare come homepage. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  6. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  7. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  8. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  9. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  10. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Searchmarquis.com rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione

Rimuovere Searchmarquis.com da Safari

Pulisci Safari da contenuti del browser dall'aspetto sospetto. I passaggi forniti di seguito ti mostreranno in che modo rimuovere oggetti come estensioni e plug-in:

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate Searchmarquis.com o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Aprite Safari il web browser e cliccate sulla sezione del menu Safari. Qui, selezionate Preferences come era visualizzato precedentemente e selezionate General.
  4. Qui, cercate il campo Homepage. Se era alterato da Searchmarquis.com, rimuovete i link indesiderati e inserite quello che volete usare per le vostre ricerche. Ricordate di includere "http://" prima di digitare l'indirizzo della pagina. Quando siete in 'General', cancellate gli URL dannosi e inserite il nome del vostro dominio preferito
  5. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  6. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Searchmarquis.com. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Lucia Danes
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-searchmarquis-com.html
Guide per la rimozione in altre lingue

La tua opinione riguardo Searchmarquis.com