Rimuovere Web companion - Aggiornato a Mar 2021

da Jake Doevan - - | Tipologia: Strumenti di Sistema

Web companion Guida Rimozione

Che cosa è Web companion?

Web Companion di Lavasoft – Software di Sicurezza come Ospite Indesiderato

Web Companion

Web Companion è un'applicazione legale creata da Lavasoft. Secondo gli sviluppatori, il programma è in grado di aggiungere un ulteriore strato protettivo per proteggere la sicurezza di Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e altri browser da siti web malevoli. Grazie all'implementazione di tale protezione, questo strumento è, inoltre, in grado di prevenire l'infiltrazione di programmi potenzialmente indesiderati, installati sotto forma di estensioni browser da diversi siti web. Per ironia della sorte, Web Companion è esso stesso un programma potenzialmente indesiderato, dal momento che può essere installato molto spesso mediante programmi shareware e freeware in modo ingannevole.

Tuttavia, le tecniche di diffusione a esso connesse non solo le uniche a essere discutibili per ciò che riguarda Web Companion. Web Companion preme attivamente per la sua versione a pagamento, come unica alternativa per aggirare le problematiche individuate da quest'ultimo. A ogni modo, gli esperti della sicurezza, la comunità di Reddit e altre fonti autorevoli ritengono che non sia opportuno spendere il proprio denaro per uno strumento dalla discutibile attendibilità.

Nome Web Companion
Tipologia Strumento di sistema
Conosciuto anche come AdAware Web Companion; Web Companion Lavasoft
Diffusione Il programma si diffonde mediante l'aiuto di tecniche di bundling
Sintomi
  • Gli avvisi rilevano un numero eccessivo di virus fasulli;
  • Attira gli utenti con l'inganno nel tentativo di far acquistare loro la versione premium del software;
  • Spinge perché le sue vittime utilizzino le funzionalità a pagamento e add-on aggiuntivi.
Rimozione Utilizzare un software anti-malware come SpyHunter 5Combo Cleaner per disinstallare Web Companion e, allo stesso tempo, liberarsi del Servizio WCAssistantService immediatamente
Riparazione e ottimizzazione Per assicurarti che il tuo sistema si trovi in ottime condizioni dopo essere stato infettato dal PUP, utilizzare ReimageIntego

La principale problematica del software è il metodo adoperato per la sua diffusione. Gli sviluppatori di Web Companion hanno ammesso che i propri prodotti sono distribuiti attraverso la popolarissima metodologia di marketing, che prende il nome di bundling . Ovviamente, nella sezione FAQ, sottolineano che l'applicazione potrebbe accedere al computer e operare all'interno del sistema senza che questo abbia ottenuto il permesso dell'utente:

Web Companion è comunemente distribuito insieme ad un altro software che l'utente o qualcuno che utilizzi il suo PC potrebbe aver deciso di installare. Questa pratica è nota come “distribuzione di software per bundling” e si tratta di una pratica largamente diffusa, adoperata dai produttori di software in tutto il mondo per ottenere introiti diffondendo software gratuti ai propri clienti finali.

Se da un lato gli utenti potrebbero chiedersi cosa sia un Adaware Web companion, altri riportare che tale programma Web companion sia effettivamente un virus. I ricercatori della sicurezza ci comunicano che questo non è il termine più indicato per descrivere il software in questione. Andrebbe attribuito alla categoria dei programmi potenzialmente indesiderati, a causa delle tecniche di furtive che adopera per accedere nel computer e vendere la sua versione con licenza.

Illustrazione Web CompanionWeb Companion è spesso descritto come un virus che invia noiosi virus e pop-up.

Sebbene il Web Companion venga installato coscientemente dal sito web ufficiale, il programma d'installazione potrebbe offrire, in aggiunta, un pacchetto di programmi che potrebbero essere considerati dei veri e propri dirottatori di browser. Nel momento in cui un utente non presti l'adeguata attenzione all'installazione di suddetto software, lo stesso potrebbe non accorgesi che i permessi per modificare le impostazioni del browser vengono richiesti aiutandosi con caselle preselezionate, testi impercettibili e altri trucchi di questo genere.

In più, una volta che l'Adaware Web Companion sia stato installato, gli utenti potrebbero notare dirottamenti improvvisi al proprio browser a motori di ricerca come Yandex, Bing, Yahoo o Privado, colmando il sistema di link sponsorizzati e annunci pubblicitari. I produttori potrebbero inoltre impostarli come homepage o nuova scheda di default per il browser. D'altronde, gli utenti potrebbero inoltre notare nuove estensioni o nuovi programmi installati al proprio browser o al sistema operativo Windows/Mac; questi potrebbero segretamente tracciare le attività online e inviare tali informazioni a terze parti per benefici di natura economica.

Dirottamento di Web Companion

In aggiunta, possiamo dire che l'attività del programma potrebbe rilevarsi alquanto noiosa e generare problematiche quando si tenti di disinstallare il cosiddetto strumento di protezione per il sistema. Una volta installato, Web Companion dichiara di poterti proteggere dalle seguenti minacce:

  • Siti web truffa;
  • Annunci invasivi;
  • Tracciamento dei dati;
  • Phishing .

Nondimeno, gli utenti inizieranno a ricevere notifiche legate a rilevamenti di minacce da parte dell'applicazione, subito dopo aver terminato la scansione. Sfortunatamente, tali avvisi non avranno una data di scadenza, per cui potresti essere sommerso di messaggi ininterrotti ogni volta che userai il computer. Ciò peggiorerà significativamente l'esperienza di navigazione dell'utente a causa dei continui pop-up.

Sfortunatamente, i risultati delle scansioni e gli annunci da parte del virus Web Companion non sono affidabili. Gli sviluppatori mirano a ottenere profitti e, a tal scopo, tentano d'indurre le persone a credere che il proprio computer sia stato infettato per continuare a servirsi di servizi meno che affidabili. In alcuni casi, gli utenti potrebbero persino essere condotti all'acquisto della versione premium o addirittura installare strumenti di sicurezza aggiuntivi.

Probabilmente il miglior metodo per rilevarlo è questo: se utilizzi un servizio di sicurezza affidabile come Malwarebytes, questo immediatamente rileverà Web Companion come PUP. Alcuni strumenti di sicurezza rilevano il programma con i seguenti nomi:

  • Program.Unwanted.3914
  • PUA:Win32/Puasson.A!ml
  • Una variante di MSIL/WebCompanion.C
  • Generic PUA CJ (PUA)
  • PUF.WebCompanion!8.9E98 (TFE:C:9RseB869T6O)
  • Riskware/WebCompanion

Rilevamente di Web Companion

Inoltre, raccomandiamo di servirti di strumenti affidabili per tenere il tuo computer al sicuro. In più, se ti stai chiedendo ancora “devo o meno rimuovere Web Companion dal sistema,” ebbene, la nostra risposta è “S', dovresti”. Puoi disinstallare l'applicazione da Windows 7, Windows 10 o altri sistemi operativi Windows con l'aiuto della guida in basso.

La rimozione manuale di Web Companion non richiederà molto tempo. Tuttavia, si consiglia di avviare uno strumento fra quelli consigliati per assicurarsi di non aver lasciato alcun file nel sistema. Ricorda che queste applicazioni provano a modificare le impostazioni di registro del computer per avviarsi a ogni riavvio del sistema. Per annullare le modifiche, suggeriamo l'utilizzo di ReimageIntego.

Potresti notare app installate senza il tuo consenso. In che modo prevenire ciò?

La risposta alla domanda “in che modo si sia installato Web Companion nel computer” è molto semplice: lo strumento di sicurezza si diffonde mediante pacchetti di applicazioni di terze parti. In altre parole, l'utente installa il software mediante l'installazione di programmi gratuiti. Per questo motivo, la tecnica di diffusione è più che legittima, e gli utenti potrebbero non riuscire a identificare e rifiutare i programmi che non desiderano installare. Come risultato, le vittime si rivolgono a forum come Reddit, Quora, Microsoft e simili forum d'informatica .

Installazione di Web Companion

Tuttavia, in basso troverai alcuni consigli per evitare l'installazione di componenti aggiuntive:

  1. Non accettare mai d'installare programmi con l'impostazione Rapida o Raccomandata;
  2. Seleziona l'installazione Personalizzata o Avanzata e segui i passaggi con attenzione;
  3. Cerca le caselle preselezionate che permettono l'installazione di PUP;
  4. Deselezionali e avvia una scansione del sistema con un antivirus professionale.

Finalizza la Disinstallazione

Come disinstallare Web Companion da Windows

Se hai già installato questo strumento di sicurezza e lo hai trovato alquanto inutile, raccomandiamo di rimuovere il Web Companion di Lavasoft immediatamente. Avrai due opzioni: eliminazione manuale e automatica per rimuovere l'app. Tuttavia, dal momento che abbiamo già sottolineato che non si tratta di un'app malevola, non dovrai avere alcun problema a disinstallarla manualmente.

Cionondimeno, i ricercatori BedyNet.ru e gli esperti dichiarano che il miglior modo per proteggere il computer da programmi potenzialmente indesiderati in futuro sia quello di dotarsi di un antivirus affidabile installato nel sistema. Questo eliminerà tutte le applicazioni non necessarie che potrebbero trovarsi nel tuo sistema mediante pacchetti di software.

In questo caso, eseguire la rimozione del Web Companion da Windows 10 e altre versioni utilizzando le linee guida in basso. Consigliamo vivamente di disinstallare tutte gli accessi dal sistema per prevenire altre problematiche sul tuo computer in futuro. Per prevenire bundle di software, non dimenticare di monitorare l'installazione di ogni software che scaricherai. Perciò, avrai solamente bisogno di optare per la modalità d'installazione Personalizzata/Avanzata.

Potete rimuovere i danni del virus con l'aiuto di ReimageIntego. SpyHunter 5Combo Cleaner e Malwarebytes sono consigliati per trovare i programmi e i virus potenzialmente indesiderati insieme a tutti i file e alle voci di registro ad essi collegati.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuali Web companion Guida Rimozione

Disinstallazione da Windows

Per disinstallare l'Adware Web Companion da Windows, segui gli step in basso:

  • Seleziona i tasti CTRL + SHIFT + ESC per aprire la Task Manager (Gestione Attività)
  • Individua l'attività di Web Companion, fai clic sul programma e seleziona Termina Attività nell'angolo in bassoShut down the process
  • Esci dalla Task Manager
  • Fai clic su Start e inserisci App e Funzionalità
  • Individua Web Companion e fai clic su DisinstallareGo to Apps & Features
  • Conferma facendo clic su Disinstallare e Sì, correrò il rischio
  • Seleziona Chiudi e una finestra pop-up si aprirà nel browser; chiudila.

Se stai utilizzando una vecchia versione di Windows e segui i seguenti passaggi:

Per effettuare la rimozione del Web companion dai dispositivi Windows 10/8, si prega di seguire le istruzioni in basso: 

  1. Accedere al Pannello di Controllo attraverso la barra di ricerca di Windows e selezionare Invio oppure fare clic sui risultati di ricerca.
  2. Nella sezione Programmi, selezionare Disinstalla un programma. Disinstallazione da Windows
  3. Dall'elenco, individuare le voci correlate al Web companion (o qualsiasi altro programma installato di recente dall'aria sospetta).
  4. Fare clic con il tasto destro del mouse sul programma e selezionare Disinstalla.
  5. Qualora si aprisse la finestra Controllo dell'Account Utente, fare clic sulla voce Sì.
  6. Attendere fino a che il processo di disinstallazione sia completato e fare clic su OK. Disinstallazione da Windows

Per gli utenti Windows 7/XP, procedere con le seguenti istruzioni:

  1. Fare clic su Start di Windows > Pannello di Controllo sul lato dentro (gli utenti Windows XP, dovranno fare clic su Aggiungi/Rimuovi Programma).
  2. In Pannello di Controllo, selezionare Programmi > Disinstalla un programma. Disinstallazione da Windows
  3. Selezionare l'applicazione che si desidera disinstallare facendo clic una sola volta.
  4. In alto, fare clic su Disinstalla/Modifica.
  5. Nella sezione per la richiesta di conferma, selezionare .
  6. Fare clic su OK una volta terminato il processo di rimozione.

Dopo aver disinstallato questo programma potenzialmente non desiderato (PUP) e dopo aver corretto ogni tuo browser, noi ti suggeriamo di scansionare il tuo PC con un anti-spyware affidabile. Questo ti aiuterà a sbarazzarti delle tracce di registro di Web companion ed anche identificherà i parassiti o possibili infezioni di malware nel tuo computer. Per questo motivo, puoi usare il nostro programma anti-malware ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Jake Doevan
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue