Valutazione:  
  (1/100)

Chromium recensione

da Jake Doevan - - | Tipologia: Software

Chromium è un progetto di browser web open-source lanciato da Google

Chromium è un progetto avviato da Google nel 2008. Questo codice open source permette ai programmatori di creare vari browser web. Tuttavia, il progetto viene sfruttato anche per creare versioni malevoli di Google Chrome. Al momento gli sviluppatori possono modificare questo codice per rilasciare nuovi tool per navigare online e offrire funzioni avanzate agli utenti. 

Il browser web Chromium può essere usato in modo sicuro come Google Chrome. Tuttavia, come molti altri progetti open-source, potrebbe essere utilizzato per scopi pericolosi. Per cui, è importante capire la differenza tra un browser web legittimo e sicuro e tra un browser potenzialmente pericoloso. 

Per via della somiglianza tra i nomi, molti utenti computer non riescono ancora a capire cosa sia Chromium e in cosa differisca da Google Chrome. Proprio per questo vi spiegheremo le maggiori differenza presenti tra questi due prodotti e vi spiegheremo come riconoscere i browser Chromium malevoli e quelli legittimi.

Logo of Chromium browser

Chromium vs Chrome: diamo delle definizioni

La definizione di Chromium presente sul suo sito ufficiale precisa le differenze principali con Google Chrome – non si tratta di un browser:

Chromium è un progetto browser open-source il cui scopo è creare un sistema sicuro, veloce e stabile per permettere a tutti gli utenti di navigare sul web.

Come detto inizialmente, il progetto Chromium Google fa riferimento al codice base usato per costruire Google Chrome – un browser web usato in tutto il mondo. Per cui Chromium è un codice di programmazione, mentre Chrome è il prodotto finale.

In questa tabella sono mostrate le ulteriori differenze operative e di design:

Google Chrome Chromium
Logo multicolore Logo Blu
Viene monitorato dagli sviluppatori di Chrome Modificato dai distributori
Viene aggiornato automaticamente da Chrome Gli aggiornamenti dipendono dai vari sviluppatori
I nuovi aggiornamenti sono controllati  I distributori decidono quanto controllare i nuovi aggiornamenti prima di rilasciarli
Security Sandbox è attivato di dafault Sandbox dipende dagli sviluppatori
Il report dei crash è attivato di default Non sono abilitati i report dei crash
Utilizzo di funzioni di tracciamento Nessuna funzione di metrica utente disponibile
Supporto di fari formati video  

Tuttavia, gli sviluppatori hanno sfruttato questo codice open source e hanno creato vari browsing tool. Il Browser Chromium solitamente mostra le stesse funzioni spiegate nella parte destra della tabella. Tuttavia, programmi diversi possono avere altre particolari funzioni e funzionalità aggiunte dai loro creatori. 

Non importa che Google Chrome e Chromium funzionino quasi allo stesso modo, Chrome viene ancora considerato più conveniente ed efficace. L'unico vantaggio dato da Google Chromium è l'opportunità di personalizzarlo in base alle proprie necessità. Tuttavia, dovete essere consapevoli di quello che state facendo. 

La scelta dei browser web Chromium: ecco i migliori presenti sul mercato

Come già detto, Chromium è stato rilasciato per dare la possibilità agli utenti di aggiungere funzioni extra ai browser. Ci sono molti browser legittimi basati su Chromium, con diverse funzionalità, diversi livelli di  sicurezza e privacy e con diversi design. I più famosi sono Vivaldi, Comodo Dragon, ed Epic. 

Vivaldi cerca di fornire quelle funzioni mancanti al browser Opera

Image of Vivaldi web browser

Vivaldi è uno degli ultimi browser basati su Chromium presentati da Vivaldi Technologies. Questa società fu lanciata dal CEO e co-fondatore di Opera Software, per cui gli sviluppatori non sono dei principianti. Lo scopo di Vivaldi è quello di recuperare la maggior parte delle funzioni che sono state rimosse da Opera con gli ultimi aggiornamenti.

La caratteristica più distintiva di questo browser Web Chromium è la quantità di temi e modalità offerta agli utenti. C'è la possibilità di cambiare il colore in background, la pagina iniziale, la barra degli indirizzi url, la posizione della tab, e molte altre opzioni. Vivaldi consente di “accatastare” (stacking) e “piastrellare” (tiling) le schede, aggiungere note ai segnalibri e installare estensioni sviluppate per Google Chrome.

Funzioni principali:

  • Cambio automatico del colore 
  • Temi personalizzati
  • Tab stacking, tiling
  • Blocco dei contenuti, filtri colore e una funzione di CSS debugger
  • Creazione di scorciatoie personalizzate sulla testiera
  • Comandi rapidi
  • etc. 

Il Browset Epic fornisce una protezione avanzata della privacy

Image of Epic Privacy web browser

La funzione principale del browser Epic riguarda la privacy. Sviluppato da Hidden Reflex, questo browser web Chromium afferma di essere in grado di migliorare la sicurezza online degli utenti così che potranno evitare di dover navigare in modalità incognito o tramite dei VPN.

Sostanzialmente Epic rimuove tutti i dati di navigazione ogni volta che viene chiuso. Se scegliete di utilizzare questo browser web basato su Chronium dovete sapere che non verranno salvate le seguenti informazioni:

  • cookie
  • cache
  • cronologia

Inoltre, Epic si basa sulle connessioni SLL, utilizza i block tracking script e cripta i vostri dati per nascondere la vostra posizione o per aiutarvi ad accedere a siti web bloccati. Sfortunatamente, questo browser Chromium non è compatibile con il password manager e potrebbe non funzionare su alcuni siti web. La buona notizia è che compatibile sia con Windows che con Mac OS X.

Comodo Dragon fornisce varie opzioni per garantire una sicurezza migliore

Image of Comodo Dragon web browser

Gli altri sviluppatori che hanno utilizzando il codice Chromium sono quelli del Comodo Group. Questi sviluppatori sono famosi per essersi occupati per anni di software per la sicurezza, management di piattaforme IT e altri progetti simili.

Stando alle loro dichiarazione, la ragione principale per cui gli utenti dovrebbero utilizzare il browser Comodo Dragon riguarda la garanzia di sicurezza che il browser è in grado di fornire. Inoltre, promettono un motore di ricerca velocissimo e facile da utilizzare. Sfortunatamente, al momento questo browser Chromium è compatibile solo con Windows.

Come fa questo browser Chromium a migliorare la sicurezza online degli utenti? La cosa più importante è che non permette a Chrome di tracciare gli utenti, non utilizzando i risultati di ricerca suggeriti e altre funzioni discutibili utilizzate dal motore di ricerca più famoso. Inoltre verifica il certificato SSL dei siti web per controllare la loro sicurezza. La sua interfaccia è molto simili a quella di Chrome per cui non vi sentirete molto spaesati dopo averlo scaricato. 

Image of Chromium browsers

Chromium malware: quando il codice open-source viene utilizzato per scopi malevoli

Gli utenti computer che sono in cerca di nuovi tool per navigare su internet spesso si chiedono se Chromium sia sicuro e se dovrebbero utilizzarlo. I tre top browser basati su Chromium di cui abbiamo parlato prima sono assolutamente legittimi. Anche se una lista di programmi simili, ma meno popolari potrebbe essere più lunga.

Tuttavia, mentre alcuni sviluppatori hanno creato nuovi browser con nuove funzioni, altri hanno sfruttato questo codice open source per rilasciare tool di ricerca pericolosi. Gli esperti di sicurezza hanno già notato questa nuova tendenza – sono apparsi molti nuovi browser Chromium malevoli come Chromium virus.

Sfortunatamente, molti utenti non sanno di avere davanti un programma potenzialmente pericoloso che finge di essere un browser Chromium legittimo e sicuro. Tuttavia, dovreste ricordarvi questi nomi e starne alla larga se li trovate su internet: 

Ciascuno di questi programmi potrebbe mettere a rischio la vostra privacy e la vostra sicurezza. Inoltre, potrebbero causare dei cambiamenti indesiderati al sistema, causare crash mentre navigate su internet e causare altri problemi simili. Per questo, consigliamo fortemente di rimuovere i browser malevoli basati su Chromium. Fortunatamente, questi tool fake possono essere disinstallati manualmente o automaticamente. 

Identificare i browser Chromium malevoli

La maggior parte dei browser rogue Chromium vengono promossi come tool in grado di migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, fornendo risultati di ricerca migliori, proteggendo allo stesso tempo anche la privacy. Solitamente, gli sviluppatori di questi programmi affermano di essere legati a Google o al progetto ufficiale Chromium e ne usano le stesse credenziali, lo stesso design e sfruttano altri dettagli simili. 

Tuttavia, l'analisi di vari virus Chromium ha rivelato come questi operino come programmi potenzialmente indesiderati, non come normali programmi. Le principali funzioni negative legate a questi programmi sono: 

  1. La diffusione di software in bundle (pacchetti). Solitamente, i browser fake di Chromium vengono promossi in pacchetti con freeware o shareware. Per cui l'installazione errata di programmi gratuiti potrebbe portare all'installazione di browser indesiderati. Questo potrebbe accadere quando vengono installati software utilizzando le impostazioni di installazione Veloci/Raccomandate che non mostrano le informazioni riguardanti tutti i componenti addizionali.   
  2. Tracciamento dati. Il browser rogue Chromium solitamente traccia l'attività degli utenti online. Vengono raccolte le query di ricerca, la cronologia browser, l'indirizzo IP, la posizione, e altri dettagli non strettamente personali. Dovete sapere però che c'è anche la possibilità che il browser provi a rubare dati sensibili, come i dati di login, password o le informazioni della vostra carta di credito. 
  3. Rilascio di annunci commerciali aggressivi. Questi browser corrotti sono anche in grado di rilasciare una grande quantità di annunci commerciali online. Il tracciamento dei dati permette poi di creare un profilo dell'utente in grado di fornire annunci mirati e più invitanti per aumentare le possibilità che l'utente ci clicchi sopra. 

    Una presenza eccessiva di annunci commerciali rovina la navigazione online degli utenti. Gli annunci potrebbero coprire i contenuti di cui avete bisogno o sovrapporsi completamente allo schermo, il tasto (X) per chiudere le pagine non sarà attivo e vi reindirizzerà verso altri siti web commerciali. Tuttavia, alcuni di questi annunci commerciali potrebbero includere contenuti malevoli o reindirizzarvi verso truffe o siti di phishing.

Se state avendo questi problemi, dovreste sapere che è molto probabile che siate vittime di un browser Chrome malevolo. Tenendo questo programma sul computer potreste finire con il perdere soldi o dati importanti. Per questo è molto importante rimuovere il browser Chromium immediatamente.

Le cose da ricordare quando dovete scegliere un browser Chromium 

Per non diventare vittima di un malware Chromium, dovete fare molta attenzione quando scegliete un browser basato su Chromium. Dovreste seguire alcuni semplici consigli:

  • Controllate le informazioni riguardanti gli sviluppatori. Controllate i loro progetti precedenti e leggete le recensioni degli utenti riguardo il browser Chromium che volete scaricare.
  • Leggete le recensioni e le opinioni presenti online. Prima di installare un browser Chromium non leggete solamente le recensioni e le opinioni presenti sul sito web degli sviluppatori (potrebbero essere dei fake), ma cercate opinioni anche su altri forum e blog. Inoltre, cercate le recensioni di esperti del settore.
  • Scaricate i browser basati su Chromium solo dai siti dei relativi publisher. Tenete a mente che i siti di terze parti possono includere versioni malevoli del programma. Per cui, potreste finire con l'installare un virus Chromium invece della sua versione legittima.
  • Se notate attività sospette, disinstallate Chromium immediatamente. Se notate un aumento degli annunci pubblicitari, reindirizzamenti verso siti sospetti, la promozione di software discutibili subito dopo aver installato il nuovo browser, dovreste rimuovere Chromium il prima possibile per proteggere il vostro PC e la vostra privacy. 
Offer

Riguardo l'autore

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Contatta Jake Doevan
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto