Valutazione:  
  (1/100)

Wikibuy recensione

da Alice Woods - - | Tipologia: Browser Toolbar

Le recensioni di Wikibuy affermano che si tratta di un browser add-on sicuro in grado di farvi risparmiare denaro

Wikibuy è un'estensione browser gratuita per Google Chrome che funziona come assistente browser. Aiuta gli utenti a risparmiare i loro soldi fornendo una comparazione dei prezzi, visualizzando le offerte commerciali migliori, e i codici sconto. Tuttavia, questa estensione è molto discussa nella comunità online per via dei numerosi assistenti di shopping fake e dei possibili problemi di privacy e sicurezza.

Tuttavia, prima di iniziare una recensione di Wikibuy, possiamo affermare che si tratta assolutamente di un'estensione legittima e sicura da usare. Come tutte le altre estensioni browser e i programmi, questo add-ons presenta dei lati positivi e dei lati negativi di cui parleremo. 

Screenshot of Wikibuy homepage

Una volta scaricata l'estensione browser Wikibuy,vi verrà chiesto di creare un account. Potrete farlo inserendo i vostri dati nel form o utilizzando il vostro account Google o Facebook. Una volta fatto gli utenti potranno sfruttare le funzionalità di questo add-on:

  • Risparmiare denaro – L'estensione Wikibuy è in grado i mostrarvi i venditori che fanno al caso vostro fornendo anche una comparazione dei prezzi. In questo modo potrete scegliere il prodotto meno costoso. 
  • Wikibuy Checkouts – Questa estensione Chrome offre la possibilità di velocizzare la procedura di shopping utilizzando un sistema di pagamento che permette di saltare la fase di completamento del checkout e vi fornisce la possibilità di nascondere i vostri dati di pagamento al venditore. 
  • Ordini tracciabili – viene fornito un servizio di tracciamento, in questo modo potrete vedere dove si trova il vostro pacco e quando dovrebbe arrivare. 
  • Rimborso garantito – se il vostro ordine dovesse andare perso, verrete rimborsati. Wikibuy garantisce un rimborso del 100%.
  • Premio fedeltà – gli utenti ricevono dei crediti in base a quanti acquisiti vengono fatti tramite l'app, questi crediti possono poi essere convertiti in sconti. 

Wikibuy è un'app legittima e migliora la vostra esperienza di shopping online. Tuttavia, si tratta comunque di un nuovo prodotto che sta cercando di guadagnare reputazione e credibilità. Al momento comunque l'applicazione conta 1 milione di utenti circa; molti dei quali non sono rimasti soddisfatti e hanno deciso di disinstallare Wikibuy e compiere le loro ricerche autonomamente. 

Tuttavia, se avete problemi con la rimozione di Wikibuy, vi consigliamo di andare alla fine di questo articolo dove troverete una guida a riguardo. 

La teoria della truffa Wikibuy e altre recensioni negative

Nonostante tutti i vantaggi e le recensioni positive riguardo questa applicazione, sono presenti anche opinioni negative. Tra la critiche più popolari troviamo chi afferma che non sempre viene mostrato il prodotto con il prezzo più basso, a volte viene chiesta una commissione all'utente, i tempi di spedizione sono molto lunghi e i dati vengono tracciati. 

Gli utenti spesso chiedono se Wikibuy sia una truffa o no. Esistono molti add-on ed estensioni browser che si fingono applicazioni legittime per poi raccogliere le informazioni personali degli utenti come i dettagli delle carte di credito. Tuttavia, questo add-on è legale e non ruba alcuna credenziale. 

Fare ricerche personalmente potrebbe farvi risparmiare ancora più soldi 

Gli utenti affermano che Wikibuy non fornisca sempre i prezzi più bassi disponibili. Nonostante solitamente fornisca un prezzo più basso di Amazon; è comunque possibile trovare prezzi ancora più bassi su internet facendo delle ricerche autonomamente.  

Tuttavia, gli specialisti di viruset.no avvertono che un prezzo eccessivamente basso potrebbe essere segno di una qualche truffa. Prima di comprare il prodotto che stavate cercando, controllate sempre le informazioni presenti online riguardo al venditore e leggete le recensioni degli utenti. Ci sono molte possibilità di finire su di un sito di phishing.

Gli sviluppatore potrebbero ricevere delle commissioni sugli acquisti fatti dagli utenti

Gli utenti affermano che l'add-on Wikibuy non fornirebbe sempre i prezzi più bassi presenti sul mercato perchè riceve delle commissioni sui prodotti sponsorizzati. Cercare dei profitti è assolutamente normale per chi vuole mantenere un business. L'add-on del resto è gratuito e gli sviluppatori devono trovare dei modi per generare profitti.

Tuttavia, non fornire il prezzo più basso non è molto onesto. Per questo gli utenti potrebbero trovare questo add-on inaffidabile. 

Tempi di spedizione molto lunghi 

Nei forum gli utenti affermano anche che comprare prodotti con Wikibuy comporta dover accettare dei tempi di spedizione molto più lunghi rispetto a quelli di Amazon o eBay. Invece dei soliti 2 giorni di spedizione, ci potrebbero volere 4 giorni o anche una settimana.

Tracciamento e condivisione dei dati 

In fine, il tracciamento e la condivisione dei dati è un altro problema che scoraggia gli utenti dall'installare Wikibuy. Gli sviluppatori forniscono una dettagliata policy sulla Privacy che informa gli utenti riguardo al tracciamento delle informazioni personali e non-personali. Questo processo è necessario per fornire annunci commerciali e per inviare gli acquisti. 

Tuttavia, il punto è che i dati raccolti potrebbero essere condivisi con i siti affiliati. Per questo, potreste vedere annunci commerciali di terze parti basati sulle vostre ricerche o sui prodotti acquistati. 

The picture of Wikibuy

La compatibilità con altri browser che non siano Google Chrome, è impossibile

Sfortunatamente non esiste una versione di Wikibuy per Firefox, Safari o Internet Explorer. Se proverete ad accedere al sito web ufficiale con uno di questi browser, vi verrà chiesto di inserire la vostra email per rimanere aggiornati. 

Non avrete modo di installare questa estensione browser e ottenere le sue funzioni per lo shopping online. Tuttavia, potete sempre passare a Google Chrome, installare questo add-on e ottenere i migliori prezzi possibili. 

Attenzione: se trovate degli add-on o delle applicazione che affermano di essere compatibili con altri browser o vi offrono di scaricare l'app per lo smartphone, si tratta di fake. Dovreste controllare sempre il sito degli sviluppatori (www.wikibuy.com) prima di scaricare l'applicazione da store sconosciuti.

Tuttavia, se avete installato un'applicazione fake, potete scansionare il sistema con un affidabile software anti-malware, come Reimage per rimuovere Wikibuy automaticamente.

L'installazione di questo assistente per lo shopping

Image of Wikibuy installation

L'app Wikibuy è disponibile sul web store di Chrome e sul sito ufficiale wikibuy.com. Per cui gli utenti lo possono scaricare manualmente senza difficoltà. L'estensione richiede solo un permesso – la possibilità di effettuare modifiche sui siti che visitate. Questa funzione è necessaria per poter mostrare le offerte e le comparazioni dei prezzi sui siti di e-shop che visitate. 

Vi potrebbe venire offerto di scaricare Wikibuy in un pacchetto con un freeware. Il software bundling è una strategia di marketing legittima. Tuttavia, dovreste fare molta attenzione quando installate programmi e dovreste sempre controllare la presenza di applicazioni addizionali che magari non volete o di cui non avete bisogno.

Per cui aver installato per sbaglio l'estensione Wikibuy per Chrome non vuol dire essere stati infettati da un virus. Come già detto questa applicazione non causa problemi al computer. 

Gli sviluppatori hanno anche creato una versione di Wikibuy per iOS disponibile su iTunes. Tuttavia non esiste ancora una versione per Android.

Bisogna considerare che i cyber criminali potrebbero utilizzare il nome di questa applicazione per creare versione fake. Per cui potreste trovare estensioni di Wiki Buy non solo per Chrome, ma anche per Safari, Mozilla, Firefox e altri browser web. o per sistemi operativi Android. 

Solitamente, le estensioni fake sono disponibili sugli store di terze parti. Per questo dovreste starne alla larga perchè potrebbero prendere il controllo del vostro browser e causare altri problemi legati al furto di dati personali. 

Disinstallare Wikibuy da Google Chrome

Se volete rimuovere Wikibuy dal vostro browser, potete farlo molto semplicemente:

  1. Aprite Google Chrome.
  2. Cliccate su Impostazioni.
  3. Andate su Estensioni.
  4. Trovate Wikibuy e cliccate sull'icona del Cestino sulla destra.
  5. Nel pop-up che apparirà cliccate su Rimuovi, e avrete fatto – l'estensione verrà rimossa con successo. 

Tuttavia, se avete installato una versione fake di questo assistente shopping, potreste aver messo a rischio la sicurezza del computer. Vi consigliamo di utilizzare un software anti-malware, come Reimage, per rimuovere la versione fake di Wikibuy. Scansionare il sistema con un affidabile software per la sicurezza vi aiuterà a ripulire il PC in pochi minuti. 

Offer

Riguardo l'autore

Alice Woods
Alice Woods

Ama insegnare agli utenti come difendersi dai virus...

Contatta Alice Woods
Informazioni sulla compagnia Esolutions


File
Software
Mettiamo a confronto