Scala di gravità:  
  (97/100)

Il virus Android. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Jake Doevan - -   virus Android | Tipologia: I Malware
12

Cos'è il virus Android?

Immagine del malware Android

Il virus Android è una terminologia inventata per descrivere le applicazioni cattive che sono capace di colpire i cellulari Android. Dobbiamo avvisarti che il numero di tali virus sta aumentando ed adesso crediamo che uno su dieci applicazioni è maligna. Gli esperti di sicurezza hanno svelato che la maggioranza di tali virus è basata su pagamento ed esso vuol dire che questi virus possono facilmente ottenere le informazioni come i dettagli di carta di credito, login, password ed altre informazioni privati.

Comunque, ci sono centinaia di virus che sono capace di causare le attività meno dannose, come quelli che raccogliano e mandano le liste di contatti, indirizzi email ed altre informazioni verso le terze parti; sottoscrivono le vittime ai servizi premium; registrano le conversazioni; infettano il telefono con altri malware; causano pubblicità pop-up fastidiose e reindirizzano gli utenti verso i siti web sospetti.

E' possibile non notare che il tuo telefono è stato colpito dal virus Android. Comunque, i rallentamenti, le notifiche discutibili, i reindirizzamenti e le fatture costose possono farti preoccupare circa la sicurezza del tuo telefono.

Come il virus Android può infettare il telefono?

Al momento di scrivere, il virus Android deve essere installato sul telefono manualmente però crediamo che tra poco i scammer cominceranno ad usare altri metodi per distribuirlo. Nella maggior parte dei casi, le persone scaricano questa minaccia insieme con le applicazioni senza licenze che vengono promosse attraverso diversi metodi.

Per evitarlo, noi ti suggeriamo di scaricare le tue applicazioni solo dai app store legittimi che controllano ogni programma prima di promuoverlo. Puoi fidarti di Google Play Store, Amazon e Samsung. Comunque, anche se selezioni uno di questi store, devi controllare bene l'applicazione prima di scaricarlo nel tuo telefono perchè non puoi mai sapere che cosa si nasconde dentro l'app.

Forse hai sentito che i hacker hanno già aggiunto la loro app maligno su Google Play Store e quest'app è stata scaricata più di 10,000 volte. Per proteggere il tuo telefono ed evitare il virus Android, devi evitare tutti i link discutibili che vedi quando stai navigandho su Internet. Alla fine, devi pensare anche a un antivirus, perchè un antivirus ti aiuterà a prevenire l'installazione delle applicazioni maligne come il malware di Android.

Esempio del virus Android

Continui attacchi del virus Android nel 2017

La lista di applicazioni dannose, che appartengono al gruppo di virus Android si sta ancora espandendo. Gli esperti di sicurezza ritengono che un'applicazione su dieci sia infettata da un malware android. Tristemente, molte di queste applicazioni possono essere scaricate dallo store di Google Play. Ad ogni modo, Google si sta sforzando di proteggere gli utenti e prevenire le applicazioni dannose dal bypassare la sicurezza. La più grande fonte di programmi infettati sono i siti web di file sharing o di terze parti. Sebbene questa non è l'unica maniera in cui il virus Android possa infettare il dispositivo.

In Febbraio 2016, una variante del virus Android fu notata mentre si diffondeva tramite messaggi di testo e abilitando connessioni illegali. Le versioni più pericolose del malware sono interessate a rilevare informazioni personali sulla vittima, e spesso queste informazioni includono dettagli di carte di credito, login, e password. Altre varianti causano meno danno come la lista dei contatti della vitima, record delle conversazioni e invio di annunci di pop-up, reindirizzamenti verso siti web vari o ulteriori infezioni di malware.

Nel 2017, una nuova variante fu notata usando sofisticate tecniche di ingegneria sociale per infiltrarsi nei dispositivi tramite un'applicazione di troian. Quindi, dovreste stare molto attenti installando nuova applicazioni. Ad ogni modo, se notate che il vostro tablet o telefono inizia a comportarsi in modo strano, non dovreste ignorare questi sintoni di una possibile infezione.

e state sperimentando rallentamenti, avvisi sospetti, reindirizzamente e un aumento sospetto del conto del telefono, dovreste controllare il vostro dispositivo e la presenza di malware al suo interno, in quanto questi sono i sintomi principali della presenza di una infezione . Per rimuovere il virus Android, potete usare Reimage.

Ricerca del virus Android

Essere infettati da un virus Android è già di suo un'esperienza frustrante. La presenza continua di annunci, è già un segnale che qualcosa non va sul vostro dispositivo. I ricercatori sulla sicurezza raccomandano caldamente di evitare annunci su lotterie o simili, che possono iniziare ad interrompere l'utilizzo del vostro dispositivo una volta cliccati.

Inoltre, dovreste fare attenzione a segnali quali il congelamento del vostro dispositivo con un'eccessiva frequenza. Se il vostro telefono o un dispositivo basato su Android ha iniziato a concelarsi e a malfunzionare durante la navigazione su internete, dovreste installare un antivirus per android per controllare. inoltre, fate attenzione alla bolletta del telefono e segnatevi i numeri.

Se la vostra bolletta del telefono è aumentata, dovreste controllare almeno un paio di volte il report mensile. C'è un alta possibilità che l'infezione vi abbia iscritto a qualche servizio a pagamento. Per risparmiare soldi, dovreste pensare ad un software antivirus di Android.. Ad ogni modo, alcuni esperti ritengono che la prevenzione di questi malware non richieda applicazioni di sicurezza perchè Android è molto sicuro se paragonato ad altri sistemi operativi, ma allo stesso tempo sono d'accordo nel ritenere utili alcune tecniche di prevenzione da questi virus

Metodi di distribuzione del malware Android 

Il virus Android si sta diffondendo tramite applicazioni di terze parti installate manualmente sul telefono. Ad ogni modo, nuovi metodi usati per la distribuzione di questa minaccia, hanno iniziato a diffondersi da alcuni tempi a questa parte. Potete rimanere infettati con questo virus cliccando su link dannosi. Nella maggior parte dei casi, le persone scaricano questa minaccia sul loro dispositivo impacchettato con applicazioni sperimentali o senza licenza sponsorizzate direttamente sullo store di Google Play e simili servizi.

Per evitare questo, vi racomandiamo caldamente di scaricare le vostre applicazioni solo da store legittimi che controllano ogni singolo programma prima della sua sponsorizzazione. Lo Store di Google Play, Amazon e Samsuing possono essere servizi sicuri che fanno al caso vostro.

Inoltre, anche se selezionate applicazioni da questi negozi, dovreste controllare almeno un paio di volte l'applicazione prima di scaricarla sul vostro dispositivo perchè non potete mai essere certi del tipo di malware che si nasconda dietro. Se siete interessati nella sicurezza cibernetica, dovreste aver già sentito parlare di hacker che inseriscono la loro applicazione dannosa su Google Play ed ottengano anche oltre 10,000 download prima di vernire scoperti.

Inoltre, sono stati rivelati siti web che possono scaricare applicazioni infette sul vostro computer automaticamente.. Per mantenere il vostro dispositivo pulito e assicurarsi protezione contro il virus di Android, dovreste smetter di visitare siti sospetti e illegali e non cliccare su link che possono presentarsi durante la navigazione su di essi. Infine, crediamo che sia giunto il momento di pensare a antivirus per cellulari che possono aiutare le persone a prevenire l'installazioine di applicazioni dannose, incluso malware Android.

Varianti del virus Android

Virus NotCompatibleè un virus Android molto pericoloso che agisce come un proxy. Non appena entra nel sistema target, si connette ai suoi server e attende per comandi specifici. Ci sono state molte speculazioni sulla capacità di questo malware di connettere dispositivi infetti trasformandoli in botnet capaci di diventare spam machine.

Inoltre, una parte degli esperti di sicurezza hanno avvisato che il malware NotCompatible può facilmente rubare informazioni personali da telefonini o dispositivi simili. Per proteggervi da questi problemi, vi raccomandiamo di scaricare un antivirus per cellulari. Vi aiuterà a prevenire l'infiltrazione di questa minaccia o di suoi similari.

Virus Lastcloud:  è un cavallo di troia conosciuto anche come Android.Lastacloud. Si diffonde attivamente tramite WhatsApp e Browser Android che si presentano come Updatecom.whatsapp.update e com.androidbrowser.update. Una volta dentro il dispositivo, questa minaccia cerca di rubare informazioni personali, come lista dei contatti, account che vengono valutati attraverso il dispositivo della vittima, dispositivi di memoria di massa interni e esterni e dati simili.

Inoltre, può anche provare a infettare il sistema con altre minacce cibernetiche. Quasi tutti i programmi antivirus di buona nomea possono aiutarvi a rimuovere il virus Lastcloud dal sistema. Per cortesia, NON postponete la sua rimozione perchè il virus potrebbe causarvi seri problemi.

Virus Android Police:  è una versione nuova del virus FBI capace di infettare il sitema operativo Android. Ad oggi, è l'esempio più pericoloso del virus Android perchè può bloccare l'intero sistema e criptare tutti i file che sono installati su di esso.

Inoltre, può causare messaggi di avviso e reindirizzamenti verso siti web dannosi che cercano di fare pagare un riscatto alle persone. Non è difficile notare l'infiltrazione di questo virus. Se siete infettati, dovreste evitare di visitare siti web che vi chiedono un login ed una password. Certamente, dovete rimuovere il malware Android il prima possibile.

Ransomware Android è una minaccia per telefonini molto dannosa che usa tecniche di clickjacking per ottenere privilegi di amministratore sul dispositivo Android della vittima. Ad ogni modo, si può anche infiltrare tramite applicazioni dannose come Porn'O'Mania.

Per evitare applicazioni infettate, dovreste usare solo store ufficiali, come Google Play o Appstore. Una volta che il ransomware Android ha infettato il vostro sistema, cripta i file della vittima e li blocca. Minacci anche l'utente di condividere la cronologia con la lista dei contatti della vittima. Questo virus deve essere rimosso immediatamente.

Virus Svpeng: il ransomware Android introdotto nel 2014. Ad ogni modo, sembra essere ancora attivo – nel 2016 gli utenti Android fronteggiarono una grande ondata di questo virus che causò seri problemi ai loro tablet e cellulari. Cosa causa questo malware? E' un tipico parassita “bloccaschermo” che blocca per l'appunto lo schermo del cellulare con un messagio fasullo di avviso dell'FBI.

In realtà, le persone che lavorano dietro al ransomware Svpeng non hanno nessun legame con l'FBI. Cercano di trarre in inganno le vittime per fargli pagare un riscatto. Per cortesia, NON cadete nella loro rete. Dovete rimuovere Svpeng dal sistema resettando il vostro dispositivo Android alle impostazioni di fabbrica.

Malware Mazar  non è una versione tradizionale del virus Android. Questa minaccia si diffonde tramite messaggi di testo carichi di link infetti. Una volta che la vittima clicca su questi link dall'aspetto legittimo, il sistema operativo Android viene infettato da questo software dannoso che inizia ad eseguire attività pericolose alle vostre spalle.

In genere, inizia a monitorare il telefonino o un altro dispositivo Android, cambiando le sue impostazioni secondo i suoi bisogni, spedendo SMS a numeri a pagamento, e iniziando connessioni illegali tramite Internet. Quelli che prendono la connessioine ricevono in automatico i diritti di amministratore, e possono fare qualsiasi cosa essi vogliano. Non ci sono dubbi che dovete rimuovere il visur Mazar dal vostro dispositivo. Altrimenti, potreste perdere i dati bancari e informazioni simili.

Malware Smart cars-hacking Android:  fu introdotto dai ricercatori di virus verso la fine di Novembre 2016. Secondo la compagnia conosciuta come Promon, fu usato da loro per hackerare l'applicazione di Tesla che permette di trovare la macchina, aprire le sue porte e avviare il motore. Per eseguire questi comandi, il malware Android modificainizialemente il codice sorgente dell'applicazione ufficiale di Tesla

Quindi, condivide username e password delle vittime con gli altri aggressori e li aiuta a rubare la macchina. Ad ogni modo, il virus, testato dai ricercatori Promon, non fa affidamento su nessuna vulnerabilità sulla sicurezza nelle applicazioni Tesla. Secondo la compagnia, deve essere installato manualmente con l'aiuto di tecniche di ingegneria sociale o simili.

Malware Gooligan: ha corrotto oltre 86 applicazioni, come Youtube Downloader, Kiss Browser, Memory booster, Demo, Perfect Cleaner, Battery Monitor, ecc. Sembra che le prestazioni del sistema e programmi correlati al browser e ai videogame, così come alla pornografia richino di diventare vettori di Gooligan. Oltre il 74% dei telefoni Androi potrebbe essere vulnerabile a questa nuova versione del virus.

Dopo che il processo di infezione è completo, il malware azzera il dispositivo e permette pieno accesso agli aggressori affinchè possano installare ulteriori elementi dannosi. Questa attività è fatta per il solo scopo di rubare le vostre informazioni personali quali dati di login o account bancari. E' interesante notare che il virus Ghost Push, comparso lo scorso anno, fornisca un fondamento per il malware corrente.

Inutile dire, che la versione migliorata è ancora più insidiosa. Gli utenti che stanno lavorando sulle versioni del sistema operativo di AndroidIce Cream Sandwich, Jellybean o Kitkat possono diventare il target primario per questo malware in quando rappresentano la maggior parte dei sistemi operativi ad oggi presenti sul mercato.

Sebbene Google abbia già preso alcune misure per rimuovere tutte le applicazioni che abbiano a che vedere con questo virus, ci sono ancora molte applicazioni infettate di terze parti. Oltre 1 milione di utenti dice di essere stata aggredita da questo malware.

Virus Humming: questo virus dannos è una copia aggiornata del malware HummingBad, conosciuto anhe per i suoi attacchi di massa contro gli utenti di Android. Dietro nel 2016, questo virus è riuscito a distruggere circa 10 milioni di dispositivi Android. Recentemente, HummingBad è apparso in una nuova forma con un nuovo nome, questa volta è definito HummingWhale.

Quest'ultimo malware era apparentemente disponibile sullo Store di Google Play per un periodo sottoforma di 20 applicazioni varie, la maggior parte di essere chiamate [parola a caso]Camera. Esempi includono Rainbow Camera, Whale Camera, Ice Camera, Hot Camera, e applicazioni simili.

Il malware usato per impostare una macchina virtuale, installa di nascosto alcune applicazioni extra sul dispositivo e inizia a presentare fastidiosi annunci all'utente. Una volta che l'utente chiude l'annuncio, il malware carica programmi ombra installati sulla macchina virtuale per creare falsi riferimenti ID, utilizzati per generare introiti.

Virus HummingBad: Per le prima volta scoperto nel Febbraio 2016, questo malware ha già infettato oltre 10 milioni di utenti Android. Il malware si diffondeve tramite “attacchi di download”, e gli utenti venivano infettati dopo aver visitato particolari siti web. Nel gennaio del 2017, il malware è stato rilevato diffondersi attivamente tramite lo store di Google Play sottoforma di applicazione HummingWhale.

Dopo l'infiltrazione, il malware HummingBad si impadronisce del cuore del sistema operativo dello smartphone. Quindi, inizia a fare visualizzare annunci fuorvianti e a visualizzare allarmi sulla necessità di aggiornare il sistema operativo. Quando gli utenti cliccano su questi annunci, gli sviluppatori dell'applicazione generano introiti. Ad ogni modo, questo non è il problema principale.

Il malware prende infatti pieno possesso del dispositivo infettato riuscendo a prendere informazioni private, come contatti, login, carte di credito o informazioni bancarie. Per questa ragione, è cruciale rimuovere HummingBad il prima possibile non appena compare sul dispositivo.

Ransomware Lockdroidconosciuto anche come Android.Lockdroid.E, il malware si diffonde  tramite un'applicativo “Porn 'O' Mania”. Il virus usa tecniche di ingegneria sociale per impossessarsi dei diritti di amministatore del dispositivo infettato. Arriva a questo obiettivo usando pacchetti di installazione fasulli. Non appena l'installazione è completa, il virus Lockdroid prende pieno accesso al dispositivo e cripta i dati.

Inoltre, può cambiare il PIN e bloccare il dispositivo. In questo modo la sua eliminazione può diventare difficoltosa. Il Malware usa tecniche di clickjacking e attacca smartphone e tablet con Android 5.0 o la versione aggiornata del sistama operativo. Secondo Google, questa applicazione dannosa non può essere scaricata dallo Store di Google Play.

Rimuovere il malware Android e sistemare il vostro dispositivo

Quando il vostro dispositivo è infettato dal virus Android, potete cadere in uno di questi problemi:

  • Perdita di informazioni sensitive. Applicazioni dannose usate per infettere il sistema operativo di Android possono raccogliere diversi tipi di dati. Queste informazioni includono contatti, login, indirizzi email, e informazioni simili importanti per l'aggressore.
  • Perdita di soldi. La maggior parte dei malware di Android è capace di spedire messaggi a numeri a pagamento o sottoscrivere utenti a servizi a premio. Questo può condurre a farvi perdere dei soldi e ad avere problemi simili.
  • Infiltrazioni di malware. Il virus di Android virus possono provare a scavalcare il vostro dispositivo e infettarlo con altri malware. Causa anche annunci fastidiosi, avvisi di pop-up e messagi di avviso fasulli.
  • Problemi legati alle prestazioni. Quando infettati con simili minacce, potete notare problemi di instabilità nel sistema, rallentamenti e problemi simili.

Se pensate che il virus di Android stia già in latenza nel vostro dispositivo, vi raccomandiamo caldamente di effettuare una scansione con Reimage per Tablet e smartphone. Sono potenti antivirus capaci di rilevare file dannosi e altri componenti virus. Alcune volte i virus bloccano i software di sicurezza per evitare la loro eliminazione. Se questo è il caso, dovreste riavviare il vostro dispositivo Android in Modalità Sicura prima di lanciare Android Mobile Security: 

  1. Trovare il pulsante di accensione e premerlo per un paio di secondi fino a quando compare un menu. Quindi Rilasciare.
  2. Una volta che vedete la finestra di dialogo che vi chiede di riavviare Android in Modalità Sicura, selezionate l'opzione OK.

Se questo non funziona, spegnete il vostro dispositivo e quindi riaccendetelo. Una volta attivo, provate premendo e tenendo premuto Menu, Abbassa VolumeAlza Volume o Volume Giù e Volume Su insieme per vedere Modalità Sicura 

Potete anche provare ad eseguire la rimozione manuale del virus Android disinstallando con le vostre mani l'applicazione dannosa. Ad ogni modo, dovreste fare molta attenzione provando a farlo perchè rischiate di rimuovere applicazioni e file utili. Per la rimozione manuale del virus di Android, seguite questi passi:

  1. Riavviate il dispositivo in Modalità Sicura con l'aiuto dei passaggi dati di sotto.
  2. Quando siete in Modalità Sicura, andate su Impostazioni. Una volta la, cliccate su Apps o Application manager (questo può essere diverso in base al vostro dispositivo).
  3. Qui, cercate applicazione dannose e disinstallatele.

Vi raccomandiamo di deselezionare l'opzinoe che permette di installare applicazioni appartenenti a fonti sconosciute. Per questo, andate su Impostazioni -> Sicurezza. Una volta la, deselezionate questa opzione.

Istruzioni aggiornate sulla rimozione del virus Android:

Se non c'è stato modo di eliminare il malware Android dal vostro telefono o tablet, dovreste resettarlo alle impostazioni di fabbrica. Per questo, dovete eseguire i seguenti passaggi:

  1. Cliccate l'icona Impostazioni sul vostro dispositivo. Potete trovarla tra le altre applicazioni.
  2. Selezionate Privacy (o Personale) e Reset ai dati di fabbrica (potete anche trovarlo come Reset ai dati di fabbrica, Backup & reset, ecc.). Vi raccomandiamo di selezionare Back dei miei dati per prevenire perdite dati.
  3. Cliccate Reset dispositivo per rimuovere il virus Android e altro storage dal vostro dispositivo.
Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere il virus Android accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare il virus Android. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Riguardo l'autore

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-android-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue