Rimuovere il virus WhatsApp - Aggiornato a Mar 2021

Virus WhatsApp Guida Rimozione

Che cosa è Il virus di WhatsApp?

La molteplicità dei virus di WhatsApp

WhatsApp virus

Il virus di WhatsApp è un tipo di software creato per sfruttare gli utenti che utilizzano WhatsApp. L’applicazione originale di per se NON è un virus, ma il suo nome e la relativa piattaforma possono essere usati da terze parti malevole per manipolare le vittime inconsapevoli in modo da fargli scaricare un Trojan o per rubargli informazioni personali.

Solitamente, questi programmi installano componenti addizionali sui device infettati; per cui non è sufficiente rimuovere WhatsApp dal computer per risolvere il problema.

WhatsApp è un’applicazione gratuita di messaggistica compatibile con “iPhone,” “Android,” “BlackBerry,” “Windows” e altri sistemi operativi. Al momento, il suo database raccoglie le informazioni di 1.2 miliardi di utenti , si capisce in fretta il motivo per cui i creatori di truffe e malware stiano cercando il modo per sfruttarlo al meglio.

Inoltre i difetti di sicurezza nel codice del programma non stanno aiutando la situazione.

All’inizio di quest’anno, il ricercatore Tobias Boalter dell’università della California ha scoperto una backdoor che permette un accesso non autorizzato e non monitorato all’applicazione. Questa vulnerabilità permette di decriptare la cifratura dei messaggi end-to-end, rendendo possibile per gli hacker leggere le conversazione delle vittime .

Ovviamente questo problema è stato pacciato in fretta, ma siamo sicuri che un problema del genere non si riproponga in futuro?

Anche se WhatsApp cerca di risolvere questi problemi di sicurezza, ci sono molti altri modi per utilizzare questa applicazione per scopi malevoli.
In questo articolo, introdurremo alcune delle minacce attive al momento, proveremo a capire come raggiungono i device e in fine mostreremo le varie opzioni per rimuovere WhatsApp. Se siete un utente Android, dovreste trovare informazioni utili nella guida per eliminare i virus da Android.

Ecco come appaiono i virus di WhatsAppI virus di WhatsApp appaiono in diverse forme. Nell'immagine potete vedere vari esempi delle versioni del virus.

Le versioni dei virus WhatsApp

Il virus WhatsApp GhostCtrl

GhostCtrl è un Trojan che potrebbe nascondersi sotto forma di vari programmi, tra cui WhatsApp. Quando viene installato, l’app fake di WhatsApp prenderà il controllo del device. Gli hacker inizieranno a raccogliere tutte le informazioni che vorranno, i testi dei messaggi, i numeri della lista contattati, la posizione GPS del telefono o la cronologia del browser.

Oltre a tutto questo, GhostCtrl è in grado di abilitare/disabilitare il microfono e la fotocamera del telefono, questo vuol dire che potreste essere spiati sia online che nella vita reale.

L’app fake sembra la normale applicazione WhatsApp. Potrebbe essere difficile da distinguere. Per questo, dovreste scaricare sempre le applicazioni da fonti affidabili.

Il virus trojan del messaggio vocale di WhatsApp

Se ricevete un messaggio vocale da WhatsApp nella email, probabilmente siete stati presi di mira da dei truffatori. Il titolo della email vi dirà “Missed voicemail,” (messaggio vocale mancato) mentre il testo del messaggio conterrà le informazioni su quando il messaggio è stato ricevuto e un link per ascoltarlo.

Sfortuntamente cliccando su “Play” non sentirete nessun messaggio ma si aprirà un sito web criminale che tenterà ci convincervi ad installare programmi malevoli, come Browser 6.5.

Questi programmi sono ai livelli di infezioni ransomware e virus simili, per cui dovreste fare molta attenzione!

La truffa di WhatsApp Gold

Si tratta di un altro sistema di truffa realizzato per ingannare gli utenti creduloni così da fargli scaricare software malevoli fatti passare come funzioni di WhatsApp.

In particolare i truffatori diffondono messaggi che chiedono alle vittime di aggiornare i loro account alla versione premium gold di WhatsApp.

Quando gli utenti cliccano sui link indicati nel messaggio, vengono immediatamente reindirizzati su un sito malware in cui rischiano di essere infettati.

WhatsApp virus

La truffa del servizio di prova di WhatsApp

Questa truffa è molto simile alla precedente, il servizio di prova di WhatsApp si basa su un messaggio fake che viene inviato alle vittime affermando che la loro prova di un anno di WhatsApp è finita e che dovranno rinnovare l’abbonamento per estenderla.

Per convincere gli utenti, i truffatori invitano la vittima a collegarsi ad un “portale personalizzato” e a loggarsi inserendo i dati di WhatsApp.

Dopo di che viene chiesto alla vittima di fornire i suoi dettagli bancari per sottoscrivere un mese o un anno del servizio.

Ovviamente, le informazioni inserite finiscono nelle mani degli hacker che vi chiederanno moltissimi soldi per un servizio che non esiste.

WhatsApp virus

Metodi di distribuzione del virus su smartphone

Ci sono diversi modi per essere infettati da un virus di WhatsApp:

  • Potreste cliccare su un link infetto mentre navigate su internet
  • Scaricare applicazione malevoli da fonti esterne all’app store ufficiale
  • Ricevere un link malevolo nelle chat di WhatsApp
  • Ricevere una email di spam contenente un link malevolo

Per rimanere al sicuro dovreste essere coscienti di alcune cose. Non cliccate senza pensarci su link sospetti, state alla larga da annunci commerciali sospetti, fate attenzione quando aprite allegati email e ricordatevi che WhatsApp non vi contatterà mai al di fuori dell’applicazione. Se lo dovesse fare probabilmente si tratta di una truffa.

Rimuovere i virus di WhatsApp

In base al tipo di virus, dovrete utilizzare tecniche diverse per rimuovere il virus di WhatsApp dal vostro device.
In alcuni casi potrebbe essere sufficiente eliminare il parassita usando un software antivirus come ReimageIntego, mentre per eliminare altri malware, dovrete prepararvi a lavorare un po’ più duramente. Potreste dover ripristinare le impostazioni di default dello smartphone o reinstallare l’applicazione per completare la rimozione del virus di WhatsApp.

Cerca i consigli per la rimozione del virus nella nostra guida sui virus Android sul nostro sito.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Ugnius Kiguolis
Ugnius Kiguolis - Esperto in rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Ugnius Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue