Scala di gravità:  
  (62/100)

Il virus Pokemon Go. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Gabriel E. Hall - - | Tipologia: Virus
12

Cosa dovrei sapere prima di scaricare Pokemon Go?

Prima di continuare con l’articolo, vogliamo sottolineare che il virus Pokemon Go non ha nulla a che fare con l’applicazione originale che sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di tutto il mondo. Infatti, stiamo parlando di un qualsiasi programma malevolo che cerca di sfruttare il celebre nome di questo coinvolgente gioco sulla realtà aumentata. Google Play ha già eliminato diverse applicazioni dal suo shop online perchè contenevano malware come allegati. Fino a che questa applicazione rimarrà in cima alle classifiche, verranno sempre realizzate nuove varianti fake del gioco. Per esempio, due programmi sospetti sono stati scoperti essere potenzialmente malevoli. “Install Pokemongo” e “Guide & Cheats for Pokemon Go” fanno pagare considerabili somme di denaro per aiutare gli utenti a raccogliere Pokecoins, Pokeballs, e Lucky Eggs. Google Play ha reagito velocemente, e queste applicazioni non sono più disponibili. Non lasciatevi ingannare però perchè non tutti i programmi legati all’applicazione originale sono pericolosi. Per esempio “Poké Radar” e “Helper for Pokémon Go” sono applicazioni completamente legali che aiutano gli utenti a migliorare la loro esperienza di gioco. Detto questo se avete scaricato delle versioni corrotte del gioco rimuovere il virus Pokemon Go senza esitare. Se siete un utente Android, un software come Reimage mobile può aiutarvi a capire se l’applicazione che avete scaricato è legittima, per poi rimuoverla, nel caso in cui ci siano sospetti. Nel caso in cui il vostro iOS sia stato preso di mira, provate ad usare Webroot SecureAnywhere AntiVirus.

An illustration of Pokemon Go virus

Ciò che incrementa maggiormente la possibilità di essere infettati di smartphone e tablet da una versione fake di Pokemon Go, è il fatto che una versione originale non è ancora stata rilasciata in tutti i paesi, come in Giappone, China o South Korea. Gli utenti impazienti potrebbe andare alla ricerca di giochi che non presenti nello store delle applicazioni e di questo se ne approfittano i creatori di applicazioni malevoli. Non c’è alcuna garanzia che questi criminali non usino la popolarità di questa applicazione per diffondere alcune infezioni molto serie, come il virus Cerber. Infatti, si sono già molti report di incidenti simili. Un utente iOS dalla Russia si è trovato con il dispositivo bloccato dopo aver scaricato una versione fake di Pokemon Go e gli veniva richiesto di pagare 40€ per sbloccarlo. I cyber criminali stanno facendo passi in avanti e riescono a realizzare sempre nuovi metodi per ingannare gli utenti, questo è il motivo per cui dovreste fare attenzione a quello che accettate di installare sul vostro dispositivo. Se siete già stati infettati, procedete alla rimozione di Pokemon Go e non permettete al virus di prendere il controllo.

Come evitare di scaricare applicazioni corrotte?

Per capire, se la versione del gioco che state scaricando è corrotta o no è sempre utile dare un’occhiata alle recensioni e al rating. Questi sono due ottimi indicatori per capire se un programma è meritevole di essere scaricato. Se vedete che ci sono poche recensioni e queste mostrano molte critiche dagli utenti – non scaricatela e selezionatene una più sicura. Se avete già deciso di scaricare alcuni programmi, non fatelo in fretta e controllate quali permessi vengono richiesti. Bloccate l’installazione immediatamente se notate qualcosa di sospetto.

Come rimuovere il virus Pokemon Go dal dispositivo infetto?

Come abbiamo già detto, Pokemon Go può essere rimosso utilizzando un appropriato software antivirus. Assicuratevi di avere un’utility compatibile con il vostro dispositivo. Altrimenti, potreste non riuscire a scansionare il sistema. Se il programma non è malevolo, l’antivirus potrebbe non registrarlo. In questo caso, potete semplicemente rimuovere l’applicazione Pokemon Go dal vostro dispositivo utilizzando le impostazioni classiche. Ricordatevi di tenere sempre sotto controllo le applicazioni potenzialmente pericolose.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus Pokemon Go accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus Pokemon Go. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-pokemon-go-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue