Rimuovere il virus Pokemon Go (Istruzioni per la Rimozione del Virus)
Virus Pokemon Go Guida Rimozione
Che cosa è Il virus Pokemon Go?
Cosa dovrei sapere prima di scaricare Pokemon Go?
Prima di continuare con l’articolo, vogliamo sottolineare che il virus Pokemon Go non ha nulla a che fare con l’applicazione originale che sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di tutto il mondo. Infatti, stiamo parlando di un qualsiasi programma malevolo che cerca di sfruttare il celebre nome di questo coinvolgente gioco sulla realtà aumentata. Google Play ha già eliminato diverse applicazioni dal suo shop online perchè contenevano malware come allegati. Fino a che questa applicazione rimarrà in cima alle classifiche, verranno sempre realizzate nuove varianti fake del gioco. Per esempio, due programmi sospetti sono stati scoperti essere potenzialmente malevoli. “Install Pokemongo” e “Guide & Cheats for Pokemon Go” fanno pagare considerabili somme di denaro per aiutare gli utenti a raccogliere Pokecoins, Pokeballs, e Lucky Eggs. Google Play ha reagito velocemente, e queste applicazioni non sono più disponibili. Non lasciatevi ingannare però perchè non tutti i programmi legati all’applicazione originale sono pericolosi. Per esempio “Poké Radar” e “Helper for Pokémon Go” sono applicazioni completamente legali che aiutano gli utenti a migliorare la loro esperienza di gioco. Detto questo se avete scaricato delle versioni corrotte del gioco rimuovere il virus Pokemon Go senza esitare. Se siete un utente Android, un software come FortectIntego mobile può aiutarvi a capire se l’applicazione che avete scaricato è legittima, per poi rimuoverla, nel caso in cui ci siano sospetti. Nel caso in cui il vostro iOS sia stato preso di mira, provate ad usare Webroot SecureAnywhere AntiVirus.
Ciò che incrementa maggiormente la possibilità di essere infettati di smartphone e tablet da una versione fake di Pokemon Go, è il fatto che una versione originale non è ancora stata rilasciata in tutti i paesi, come in Giappone, China o South Korea. Gli utenti impazienti potrebbe andare alla ricerca di giochi che non presenti nello store delle applicazioni e di questo se ne approfittano i creatori di applicazioni malevoli. Non c’è alcuna garanzia che questi criminali non usino la popolarità di questa applicazione per diffondere alcune infezioni molto serie, come il virus Cerber. Infatti, si sono già molti report di incidenti simili. Un utente iOS dalla Russia si è trovato con il dispositivo bloccato dopo aver scaricato una versione fake di Pokemon Go e gli veniva richiesto di pagare 40€ per sbloccarlo. I cyber criminali stanno facendo passi in avanti e riescono a realizzare sempre nuovi metodi per ingannare gli utenti, questo è il motivo per cui dovreste fare attenzione a quello che accettate di installare sul vostro dispositivo. Se siete già stati infettati, procedete alla rimozione di Pokemon Go e non permettete al virus di prendere il controllo.
Come evitare di scaricare applicazioni corrotte?
Per capire, se la versione del gioco che state scaricando è corrotta o no è sempre utile dare un’occhiata alle recensioni e al rating. Questi sono due ottimi indicatori per capire se un programma è meritevole di essere scaricato. Se vedete che ci sono poche recensioni e queste mostrano molte critiche dagli utenti – non scaricatela e selezionatene una più sicura. Se avete già deciso di scaricare alcuni programmi, non fatelo in fretta e controllate quali permessi vengono richiesti. Bloccate l’installazione immediatamente se notate qualcosa di sospetto.
Come rimuovere il virus Pokemon Go dal dispositivo infetto?
Come abbiamo già detto, Pokemon Go può essere rimosso utilizzando un appropriato software antivirus. Assicuratevi di avere un’utility compatibile con il vostro dispositivo. Altrimenti, potreste non riuscire a scansionare il sistema. Se il programma non è malevolo, l’antivirus potrebbe non registrarlo. In questo caso, potete semplicemente rimuovere l’applicazione Pokemon Go dal vostro dispositivo utilizzando le impostazioni classiche. Ricordatevi di tenere sempre sotto controllo le applicazioni potenzialmente pericolose.
Raccomandato per Te
Non lasciare che il Governo ti spii
Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet.
Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.
Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.
Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware
Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.
È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.
Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.