Scala di gravità:  
  (94/100)

Rimuovere ABOUT FILES! Ransomware

Harold Dalma - -
12

Cos'è 'ABOUT FILES!'?

'ABOUT FILES!' è una notifica che potrebbe apparire dal nulla sullo schermo del vostro computer. Mentre vi scriviamo, è stato visto solo sui sistemi Windows, ma non vi è alcuna garanzia che questo virus non sia in grado di infettare anche Mac OS X e altri sistemi operativi. Se tale avvertimento è appena apparso nel vostro computer, la prima cosa che dovreste cercare di fare è di aprire uno dei file che vi mostra. Può essere un file video, una foto, un documento importante o un file simile. Se non è possibile raggiungerli, significa che il computer è stato infettato con un pericoloso crypto-ransomware che è già riuscito a crittografare i file. Tipicamente, questo virus esegue la scansione del sistema e blocca ciascun file predeterminato subito dopo essersi infiltrato. Inoltre, inizia a mostrare un messaggio di avviso che chiede di pagare un riscatto in cambio della chiave per la decrittazione. Sfortunatamente, questa chiave è l'unica cosa che vi può aiutare in questa situazione. Potete provare a utilizzare programmi come R-Studio o Photorec ma non vi è alcun garanzia che funzionerà. In questo caso, dovreste pensare a copie extra per i vostri file…

Tuttavia, dovreste comunque cercare di ignorare quello che vi chiede, cioè ciò che trovate nella notifica di 'ABOUT FILES!', perchè non vi è alcuna garanzia che i suoi proprietari vi daranno la chiave per la decrittazione di cui avete bisogno. Naturalmente, ognuno di questi file bloccati può essere importante per voi, perchè questo è l'obiettivo principale del ransomware 'ABOUT FILES!' ma potrebbe essere che riceverete una combinazione inutile che non vi aiuterà a recuperare i file. In genere, il virus 'ABOUT FILES!' richiede di pagare 3 Bitcoins che equivalgono a $700. Questa somma di denaro deve essere pagata entro 72 ore. Se pensate che il vostro computer sia già stato colpito da questa minaccia, dovreste eseguire una scansione completa del sistema con Reimage. Se questa minaccia ha infettato il vostro Mac OS X, assicuratevi di usare Webroot SecureAnywhere AntiVirus, che è compatibile con Windows e Mac OS X.

Come riesce 'ABOUT FILES!' ad infettare il mio computer?

E' noto che questo ransomware, proprio come Cryptolocker, CTB Locker, CoinVault o Cryptowall, viene diffuso con l'aiuto dei trojan. In genere, sono nascosti negli spam e negli allegati dannosi che di solito sono aggiunti alle mail per cercare di ingannare gli utenti inducendoli a scaricare virus direttamente nel loro computer. Al fine di mantenere la sicurezza, dovreste ignorare tutte le mail con mittenti sconosciuti che appaiono nella vostra casella di posta mail. Tuttavia, a volte 'ABOUT FILES!' si diffonde attraverso trojan downloader come Ajuxery e Shanabim, quindi dovreste anche fare in modo di avere un anti-spyware aggiornato installato nel vostro computer. In caso contrario, potreste scoprire che ciascuno dei vostri file importanti è bloccato e che avete un solo modo per recuperarli cioè comprare bitcoin e pagare il riscatto. Per favore, considerate l'utilizzo di soluzioni di backup affidabili per evitare effetti indesiderati di virus ransomware. Se pensate che il ransomware 'ABOUT FILES!' abbia già infettato il vostro computer, dovreste provare ad usare questa guida:

Come rimuovere il virus 'ABOUT FILES!'?

Se state guardando un grande messaggio con scritto che i vostri file sono stati bloccati a causa di un ransomware e che avete bisogno di pagare un riscatto per il loro sblocco, dovreste eseguire la scansione del computer con un anti-spyware aggiornato e dovreste rimuovere i file dannosi. Per farlo vi consigliamo queste applicazioni: Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus, Malwarebytes Anti Malware. Gli utenti di Mac OS X dovrebbero provare Webroot SecureAnywhere AntiVirus.

Se volete ripristinare il collegamento ai vostri file, dovreste provare a usare i loro backup o, se non disponete di quest’ultimi, provate ad usare uno di questi strumenti di recupero file come R-Studio o Photorec. Inoltre, Kaspersky Lab ha presentato anche uno strumento per decifrare i file crittografati, quindi dovreste provare anche Kaspesky Ransomware Decryptor. Per favore, NON pagate un riscatto perchè questo non garantisce che riceverete una chiave necessaria per la decrittazione dei vostri file.

Vi consigliamo vivamente di pensare alla prevenzione di tali infezioni come il ransomware About files! Per fare ciò potete usare i programmi precedentemente citati. Inoltre, non dimenticate di pensare all'immunità dei file e del backup. Per questo potete usare dischi rigidi esterni USB, CD, DVD, o semplicemente fare affidamento sui backup online, usando Google Drive, Dropbox, Flickr e altre soluzioni. Maggiori informazioni sui backup potete trovarle in questo post: Perchè ho bisogno del backup e quali opzioni ho per farlo?

Rimozione utomatica

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere ABOUT FILES! Ransomware accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
Reimage si raccomanda di disinstallare ABOUT FILES! Ransomware. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Reimage si raccomanda di disinstallare ABOUT FILES! Ransomware. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Plumbytes Anti-Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Plumbytes Anti-Malware nel rimuovere ABOUT FILES! Ransomware (2015-09-23)
Malwarebytes Anti Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes Anti Malware nel rimuovere ABOUT FILES! Ransomware (2015-09-23)
Webroot SecureAnywhere AntiVirus
Noi abbiamo testato l'efficienza di Webroot SecureAnywhere AntiVirus nel rimuovere ABOUT FILES! Ransomware (2015-09-23)
Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-about-files-ransomware.html

Guide per la rimozione in altre lingue