Rimuovere il virus Matrix (Istruzioni per la Rimozione del Virus) - Aggiornato a Apr 2017
Virus Matrix Guida Rimozione
Che cosa è Il ransomware Matrix?
Miglioramento del ransomware Matrix
Il virus Matrix, chiamato in maniera alternativa ransomware [email protected] funziona come un crypto-Trojan. Fu’ avvistato da ricercatori malware il 1 Dicembre 2016. Il virus prende spunto dal film Matrix, e colpisce computer di utenti Inglesi e Russi percheè il ransom note che viene salvato sul sistema è scritto prima in Russo, e quindi solo dopo in Inglese.
Il ransom note viene chiamato matrix.readme.rtf, e comanda alle vittime di contattare gli scammer tramite gli ndirizzi email forniti: [email protected] o [email protected]. E’ diverso dagli altri virus che forniscono l’indirizzo Bitcoin dei criminali ed il link su cui ottenere questa valuta virtuale. Inoltre, gli scammer usano un indirizzo email di Yahoo, che non è considerato sicuro (per gli scammers).
Non appena questo malware compromette il vostro computer, i file personali diventano inutili perchè il virus li distrugge a livello strutturale. In altre parole, il virus applica un criptaggio AES+RSA rendendoli inaccessibili agli utenti, aggiungendo l’estesione al nome del file originale .matrix.
Se state cercando lo strumento di decriptaggio per Matrix, dovete sapere che al momento non esiste nulla del genere. E’ estremamente difficile decifrare questi file senza la chiave di decifratura, ed è questo il motivo per cui gli sviluppatori di ransomware fanno ogni sforzo per nasconderla agli utenti del computer. In genere, trasferiscono la chiave di decifratura sui loro server la dove le vittime non possono raggiungerle. Offrono questa chiave in cambio di un riscatto, ma ci sono motivi per cui non dovreste pagarlo.
La ragione principale per mantenere i vostri soldi nel vostro portafoglio è legato al fatto che i creatori di malware tendono a non fornire gli strumenti di decifratura una volta ricevuto il riscatto. Perchè lo farebbero? Loro hanno solo bisogno dei vostri soldi, e non prendono sicuramente a cuore il benessere dei vostri file. Quindi, vi avvisiamo di non dare soldi a questi criminali cibernetici e di rimuovere il virus ransomware Matrix il prima possibile. Potete usare strumenti anti-malware, come FortectIntego o Malwarebytes, per l’eliminazione del ransomware.
Vi suggeriamo di creare una copia di backup dei vostri dati criptati e di tenerla al sicuro fino a quando qualcuno rilascerà uno strumento di decifratura – Se avete sentito parlare dei casi TeslaCrypt o PrincessLocker, potete capire che è possibile decriptare i file una volta avvenuto il criptaggio; ad ogni modo, l’ingegneria reversa per il malware richiede molto tempo, dovrete per cui essere pazienti ed aspettare la vostra chiave di decifratura.
Varianti di questo ransomware
Ransomware TheMatrixHasYou. Un altro esempio del malware Matrix è uscito di recente, e sembra essere simile alla versione iniziale del virus. Esattamente come il virus [email protected], trasforma i file in inutili dati. Converte documenti , foto, database, presentazioni, video e altri file che la vittima conserva nel computer in file spazzatura che rubano spazio e non possono essere usati in alcun modo.
L’unica differenza rilevabile tra la versione iniziale del ransomware e il virus TheMatrixHasYou è che quest’ultima fornisce contatti email differenti: [email protected] e [email protected], e lascia informazioni sull’attacco nel file
Se i vostri file sono stati criptati, dovrete recuperarli da backup o aspettare pazientemente fino a quando l’ingegneria reversa del malware avrà scoperto il modo per craccarli e creare un decifratore gratuito. Fino ad allora, rimuovete il malware Matrix per proteggere il vostro computer da malware addizionale.
Marzo 2017 update: Matrix terrorizza gli utenti con una notizia fasulla proveniente dall’FBI
Ricevere un’allarma urgente dalla NSA e dal FBI o da un altra istituzione legale, non è un’esperienza certo piacevole, ancor più se creduta originale. Allo stesso modo, queste istituzioni sono di ispirazione per i criminali cybernetici per far passare inosservate le loro tecniche di hackeraggio.
La versione corrente del malware Matrix spaventa gli utenti, portandoli a pensare che i loro file sian stati bloccati a causa di una violazione con la legge USA. Il messaggio contraffatto dice che i loro dispositivi sono stati bloccati a causa di un rilevamento di contenuto pedopornografico e di simili attività criminali.
Fanno inoltre riferimento ad articoli del Codice Penale per trarre in inganno gli utenti. Ad ogni modo, saranno pochi i netizen che controlleranno le differenze negli articoli. Tenete bene a mente che le istituzione appena menzionate non vi costringerebbero mai a pagare un riscatto.
Gli hacker di Matrix si aspettano da voi il pagamento di un riscatto entro 96 ore per evitare la condanna all’ergastolo. Non è difficile capire che si tratti di una truffa, infatti i truffatori forniscono due indirizzi email: [email protected] e [email protected]. Siate attenti durante il ripristino dei file dal cestino.
Non aprite nessun allegato email prima di aver verificato il mittente. Gli hacker spesso fanno errori di grammatica e di battitura in questi messaggi. L’hijack di Matrix è eseguito con l’assistenza di un file eseguibile chiamato JNwpM1mu.exe . Può occupare un dispositivo tramite il malware HEUR/QVM10.1.0000.Malware.Gen, malicious_confidence_100% (D),TR/Crypt.Xpack.uhqit, o simili trojan.
Le tecniche di hijack del malware
Certamente, nessuno vule diventare vittima di un attacco ransomware. Tristemente, molti utenti computer non sono consapevoli della minaccia del ransomware e diventano vittime in men che non si dica. Se credete ancora che le opzioni “Default” o “Standard2 siano il miglio modo per installare i download, state sbagliando.
Queste impostazioni, in genere contengono inviti per provare “software di terze parti”, che possono essere altamente insicuri. Sebben in passato gli impacchettamenti software fossero usati solo per programmi legittimini, oggigiorno gli scammer riescono ad infilare malware al’interno di programmi dal falso aspetto affidabile .
Inoltre, potete prendervi un virus dannoso tramite email. Per cortesia fate attenzione a quello che cliccate, installate o anche solo scaricate sul vostro computer. Non tutti i file che sembrano legittimi e sicuri, lo sono anche in realtà; quindi, non dovreste mai aprire email vaghe prima di aver controllato che il mittente è davvero la persona che dice di essere. Potete cercare informazioni su di lui semplicemente guardando su google.
La misura di prevenzione successiva per prevenire il ransomware è quella di eseguire backup dei vostri file. Tenere una copia di backup è essenziale perchè è l’unico modo di ripristinare i vostri file in caso un virus ransomware ne effettui il criptaggio. Infine, installate un software anti-malware per tenere al sicuro i vostri file personali.
Rimuovere il virus Matrix invece che pagare il riscatto
Or che sapete il modo in cui il ransomware si diffonde e come evitare di installare questi virus, vorrete probabilmente rimuovere il virus Matrix il prima possibile. La prima domanda a cui dovrete rispondere è se avete uno strumento di rimozione del malware o meno. In caso negativo, seguite queste linee guida per la rimozione di Matrix per cancellare il virus Matrix per sempre dal vostro sistema. Per eliminarlo, avrete bisogno di un buon software anti-malware. Prima di farlo, però, riavviate il vostro PC usando le istruzioni fornite a seguire.
Ora, discutiamo la parte del ransom. Prima di tutto, se volete pagare, non cancellate l’infezione – lo farete dopo. Ad ogni modo, vi raccomandiamo CALDAMENTE di non pagare il riscatto. Ci sono molti motivi per cui non farlo; ci sono poche possibilità che i criminali decidano di darvi la chiave di decifratura per sbloccare i file. Inoltre, se pagate, incoraggerete i criminali a continuare e creare ulteriori malware.
Questo causerà un aumento del numero di vittime del ransomware. Sebbene non vi sia un modo diretto per combattere i ransomware, può aiutare questo approccio a combattere il numero di ransomware in generale. Se le vittime smettono di pagare i riscatti, i criminali cibernetici non vedranno più utilità nel creare ulteriori ransomware.
Manuale Matrix virus Guida Rimozione
Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
Attenzione! →
La guida per la rimozione manuale potrebbe rivelarsi particolarmente complessa per gli utenti meno esperti. Per la corretta esecuzione della procedura, saranno necessarie dunque delle competenze informatiche di livello avanzato (in caso di rimozione o danneggiamento dei file di sistema essenziali, il funzionamento dell'intero sistema operativo di Windows potrebbe essere stato compromesso) per cui potrebbero essere necessarie diverse ore per portare a termine la rimozione. Agli utenti meno esperti, consigliamo quindi di servirsi della modalità automatica precedentemente illustrata.
Fase 1. Accedere alla Modalità Provvisoria con Rete
La rimozione manuale del malware avrà maggiori possibilità di successo se eseguita in Modalità Provvisoria.
Windows 7 / Vista / XP
- Fare clic su Start > Arresta > Riavvia il sistema > Confermare.
- All'accensione del computer, pigiare il tasto F8 (nel caso in cui l'operazione non funzionasse, provare F2, F12, Del, ecc. Dipende dal modello della scheda madre) diverse volte fino all'apertura della finestra Opzioni di Avvio Avanzate.
- Selezionare Modalità Provvisoria con Rete dall'elenco.
Windows 10 / Windows 8
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Start e selezionare Impostazioni.
- Scorrere in basso e selezionare Aggiornamento e Sicurezza.
- Dall'elenco a sinistra selezionare Ripristino.
- Dunque, scorrere in basso e individuare la voce Avvio Avanzato.
- Fare clic su Riavvia Ora.
- Selezionare risoluzione dei Problemi.
- Selezionare Opzioni Avanzate.
- Selezionare Impostazioni di Avvio.
- Selezionare Riavvio.
- Dunque, selezionare il numero 5 dalla tastiera oppure fare clic sull'opzione 5) Abilita la modalità provvisoria con rete.
Fase 2. Disabilitare i processi sospetti
La funzione Gestione Attività di Windows è uno strumento utilissimo concepito per evidenziare tutti i processi in esecuzione in background. Nel caso in cui vi fosse un processo malware in esecuzione, sarà necessario disabilitarlo:
- Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
- Fare clic su Più Dettagli.
- Scorre in basso fino alla sezione Processi in Background, dunque individuare gli elementi sospetti.
- Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri percorso File.
- Tornare al processo, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Termina attività.
- Eliminare il contenuto delle cartelle malevole.
Fase 3. Verifica l'esecuzione dei programmi all'avvio
- Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
- Selezionare la scheda Avvio.
- Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Disabilita.
Fase 4. Eliminare i file virus
I file collegati al Malware potrebbero trovarsi in varie sezioni del computer. A seguire, troverai una guida pratica che ti aiuti a individuarli:
- Inserire Pulizia Disco nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio.
- Selezionare il disco che desideri pulire (C: l'unità principale è quella che di default ha maggiori possibilità di contenere file malevoli).
- Scorrere in basso lungo l'elenco dei File da eliminare come mostrato in basso:
Temporary Internet Files
Downloads
Recycle Bin
Temporary files - Selezionare Pulizia file di sistema.
- Potresti trovare altri file malevoli nascosti nelle seguenti cartelle (inserire le seguenti voci nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio):
%AppData%
%LocalAppData%
%ProgramData%
%WinDir%
Una volta terminato il processo, riavviare Windows in modalità normale.
Rimuovere Matrix usando System Restore
-
Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt
Windows 7 / Vista / XP- Cliccare Start → Shutdown → Restart → OK.
- Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
-
Selezionate Command Prompt dalla lista
Windows 10 / Windows 8- Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
- Ora selezionate Troubleshoot → Advanced options → Startup Settings e in fine premete Restart.
-
Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window.
-
Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
-
Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter.
-
Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter.
-
Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Matrix. Dopo averlo fatto, cliccate Next.
-
Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema.
-
Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter.
Bonus: Recuperare i vostri dati
La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Matrix dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.Se i file sono stati criptati, potete provare i nostri metodi consigliati per ripristinarli. Ad ogni modo, vi consigliamo caldamente di creare una copia di backup con i file criptati per avere una copia intatta. Alcune volte un errore nella decriptatura può comprometterli irrimediabilmente!
Se i vostri file sono stati criptati da Matrix, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:
Data Recovery Pro
Se volete, potete usare Data Recovery Pro per decifrare i vostri file. Potete trovare le istruzioni per la rimozione e il modo in cui usare questo strumento qui di sotto.
- Download Data Recovery Pro;
- Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
- Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Matrix
- Ripristinateli
Find those Windows Previous Versions
Le Versioni Precedenti di Windows, vengono in aiuto quando le versioni dati correnti sono compromesse. Se avete abilitato la funzione System Restore, potete provare a recuperare i vostri file. Tenete a mente che questo metodo aiuta a sistemare i file uno alla volta, per questo se volete ripristinare un grande numero di file in un colpo solo, questo non è il metodo che fa per voi.
- Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
- Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
- Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.
In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Matrix e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio FortectIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes
Raccomandato per Te
Non lasciare che il Governo ti spii
Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet.
Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.
Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.
Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware
Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.
È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.
Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.