Come disabilitare le macro su Windows e su Mac OS X?

da Gabriel E. Hall - -

Come disabilitare le macro su Windows e su Mac OS X?

Il Ransomware è sicuramente ad oggi una delle infezioni cibernetiche più temute. I loro attacchi possono essere estremamente distruttivi e risultare in perdita di dati, perdita finanziare violazione della privacy con esposizione di dati sensibili al pubblico solo per nominarne alcuni.

Secondo le statistiche, durante il 2017 circa il 50% delle organizzazioni è stata colpita in qualche forma da virus capaci di bloccare file, senza menzionare i milioni di utenti infettati che usano personal computer. Per questo, gli esperti di sicurezza cibernetica spingono la gente e le istituzioni a prevenire mettendo al sicuro i loro dati per evitare attacchi potenziali.

Creare una copia di backup è indubbiamente il modo più sicuro per salvare le informazioni e assicurarsi un facile ripristino in caso di attacchi di malintenzionati. C'è qualcosa da sapere sulla prevenzione dai ransomware? E' davvero possibile combattere questi virus?

Sfortunatamente, non c'è una ricetta sicura al 100% che ci permette di navigare protetti sul web, e allo stesso tempo, essere certi della propria sicurezza. Non di meno, ci sono alcune cose che potete fare per diminuire il rischio di attacchi ransomware. Inutile dire, di mantenere sempre il vostro software aggiornato così come il vostro sistema operativo ed ottenere un software di protezione contro i virus per fornirvi supporto in tempo reale in caso di necessità.

Mentre la maggior parte degli utenti segue i passi suddetti, circa il 59% dimentica che il ransomware si diffonde via allegati email che trasportano i documenti Word infettati progettati per avviare attacchi basati sull'utilizzo di Macro. Le macro sono una feature che permette a varie tasks di attivarsi tramite comandi predeterminati.

Tristemente, gli hacker adattano lo script per aggredire determinati computer presi di mira. La maggior parte del ransomware non sarà in grado di lanciare Macro a meno che queste siano abilitate; quindi, è consigliabile tenere queste funzioni disabilitate di default.

Tenete a mente che OS X condivide pure questa feature, per questa se siete un utente Mac, non dimenticatevi di chiudere allo stesso modo questo dispositivo! Qui sotto vi spiegheremo come disabilitare le Macro su Windows e su Mac OS X.

Disabilitare le Macro su Windows:

  1. Aprite un documento di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.) e andate sulla tab File;                                      
  2. Quando il menu a tendina appare, selezionate Opzioni;                                               Disable Macros on Windows. Step 2
  3. Trovate Trust Center e cliccateci sopra. Ora cliccate sul pulsante Trust Center Settings… ;Disable Macros on Windows. Step 3
  4. Andate su Impostazioni Macros e, una volta li, scegliete una delle due opzioni al top disabilita tutte le Macro. Cliccate OK per salvare le modifiche;
    Disable Macros on Windows. Step 4
  5. Riavviate il vostro PC.

Disabilitare le Macro su Mac OS X:

Sulle versioni di Mac OS X posteriori al 2016 e oltre, le Macro sono in genere disabilitate per default, non dovete quindi preoccuparvi di disattivarle. Nonostante questo, potete comunque assicurarvi che tutto sia in ordine seguendo questi passi:

  1. Aprite un documento di Microsoft Office sul vostro Mac;
  2. Cliccate sul titolo dell'applicazione (Word per esempio) che potete vedere nel menu' a barra sopra, accanto all'icona di Apple. Quando il menu' a tendina verrà visualizzato, andate su Preferenze;Disable Macros on Mac OS X. Step 1
  3. Quando la nuova finestra si apre, navigate su Impostazioni Personali e selezionate Securezza & Privacy;Disable Macros on Mac OS X. Step 2
  4. In una nuova finestra, assicuratevi che la checkbox accanto a Attenzione prima di aprire un file contenente una macro sia spuntata;
    Disable Macros on Mac OS X. Step 3

Fiduciosamente, queste istruzioni vi aiuteranno ad aggiungere quel livello minimo di protezione che ridurrà il rischio di infiltrazioni di ransomware.

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall

Appassionato di studi sui virus...

Contatta Gabriel E. Hall
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/how-to-disable-macros-on-windows-and-mac-os-x

Leggete in altri linguaggi


File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook