Rimuovere il virus Locker

Virus Locker Guida Rimozione

Che cosa è Il virus Locker?

Cos’è il virus Locker?

Il virus Locker (può essere trovato anche come Locker v1.7, Locker V2.16, Locker v2.60, Locker v3.5.3, Locker v.3.49 e Locker V5.52) è una cyber minaccia seriamente pericolosa che agisce proprio come suggerisce il nome. Una volta che si è infiltrato nel computer preso di mira, controlla il sistema per i file predeterminati e lì blocca (“lock”). Inoltre, quando si tenta di aprire uno qualsiasi di questi file, il virus mostrerà messaggi di avviso che chiedono di effettuare pagamenti in cambio di una chiave specifica per la decrittazione. In genere, dopo c’è bisogno di sbloccare i file compromessi o di ottenere la capacità di usarli di nuovo. Locker appartiene alla categoria ‘ransomware’ o ‘crypto-ransomware’, ciò significa che prova a spingere le persone a pagare un riscatto. Infatti, non è molto difficile da fare perchè, prima di chiedere di pagare un riscatto di 0.1 BTC (bitcoins), Locker crittografa ognuno di questi file diffusi:

3fr, .accdb, .ai, .arw, .bay, .cdr, .cer, .cr2, .crt, .crw, .dbf, .dcr, .der, .dng, .doc, .docm, .docx, .dwg, .dxf, .dxg, .eps, .erf, .indd, .jpe, .jpg, .kdc, .mdb, .mdf, .mef, .mrw, .nef, .nrw, .odb, .odm, .odp, .ods, .odt, .orf, .p12, .p7b, .p7c, .pdd, .pef, .pem, .pfx, .ppt, .pptm, .pptx, .psd, .pst, .ptx, .r3d, .raf, .raw, .rtf, .rw2, .rwl, .srf, .srw, .wb2, .wpd, .wps, .xlk, .xls, .xlsb, .xlsm, .xlsx

Come potete vedere, questa minaccia riesce facilmente a portarvi alla perdita di ciascuna delle vostre foto, file musicali, file d’arte e altri documenti. Al fine di ottenere la capacità di decifrare questi file, avreste bisogno di effettuare un pagamento richiesto entro 72 ore. Se la vittima non riesce a pagare un riscatto, Locker ransomware lo alza a 1.0 BTC.

Cosa si può fare quando si ha questo problema? Prima di tutto, dovete rimuovere il virus Locker dal sistema prima che riesca a criptare più file. Inoltre, dovete cercare copie extra dei vostri file bloccati. Se ancora non sapete come fare il backup dei file importanti, dovreste leggere bene questo post: Perchè ho bisogno del backup e quali opzioni ho per farlo? Se non disponete di backup, potete usare anche questi strumenti: R-Studio, Photorec. Sfortunatamente, se questi programmi non sono riusciti a funzionare, significa che i vostri file non sono recuperabili..

Per la rimozione del virus Locker vi consigliamo vivamente ReimageIntego, che ha mostrato grandi risultati quando si trattava di questo ransomware.

Locker virus

Come riesce il virus Locker ad infettare il mio computer?

Ci sono molti ransomware simili che si diffondono in giro al momento della scrittura, inclusi il famoso Cryptolocker, CTB locker, Cryptobot, Cryptographic Locker e altri simili. Tutti si basano su tecniche di distribuzione analoghe che sono state utilizzate da un sacco di altri virus, come anti-spyware disonesti, trojan e altre minacce. Se volete evitare ciascuno di essi, la cosa principale che dovete ricordare è che essi sono stati attivamente promossi con l’aiuto di spam. Gli spam sono i messaggi mail indesiderati che sono pieni di allegati infetti o link pericolosi. Quando si cerca di indurre le persone a cliccare su questi link o scaricare questi allegati dannosi al computer, essi segnalano cose ingannevoli, come i pagamenti mancanti, avvertimenti da autorità governative e simili avvertimenti inventati di cui la gente ha paura. Per favore, NON fatevi ingannare da tali messaggi e verificate sempre il mittente e il corpo del messaggio. Se è pieno di errori di battitura o di grammatica, c’è una grande possibilità che sia falso. Inoltre, il virus Locker riesce anche ad infiltrarsi nel vostro computer dopo aver cliccato su ingannevoli pop-up che possono interrompere la vostra navigazione. Per favore, state lontani da ogni annuncio che riporta aggiornamenti mancanti, tra cui Java, Flash Player e altri simili.

Come rimuovere il virus Locker?

Se siete una delle vittime di Locker ransomware, non dovreste sprecare più tempo e rimuoverlo dal vostro computer. Per farlo è possibile usare queste applicazioni: ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes.

Se volete ripristinare il collegamento ai vostri file, dovreste provare ad usare il loro backup o, se non li avete, provate ad eseguire uno di questi strumenti di recupero file come R-Studio or Photorec. Inoltre, Kaspersky Lab ha anche uno strumento per decifrare i file crittografati, quindi dovreste provare anche Kaspesky Ransomware Decryptor. Per favore, NON pagate nessun riscatto perchè questo non garantisce che riceviate poi una chiave necessaria per la decrittazione dei vostri file.

Vi consigliamo vivamente di pensare alla prevenzione di tali infezioni causate da Locker. Per questo è possibile utilizzare i programmi precedentemente citati. Inoltre, non dimenticate di pensare all’immunità dei vostri file o backup. Per questo potete usare dei dischi rigidi esterni USB, CD, DVD, o semplicemente potete fare affidamento sui backup online, come Google Drive, Dropbox, Flickr e altre soluzioni. Altre informazione sui backup potete trovarle in questo post: Perchè ho bisogno di backup e quali opzioni ho per esso?

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Ugnius Kiguolis
Ugnius Kiguolis - Esperto in rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Ugnius Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue