Rimuovere il virus Ccew (virus) - Tutti i Passaggi per la Decriptazione sono Inclusi
Virus Ccew Guida Rimozione
Che cosa è Ccew ransomware?
Il virus Ccew colpisce in modo significativo il sistema: il suo obiettivo principale è la codifica
Il ransomware Ccew è un programma malevolo in grado di bloccare tutti i file personali che trova
Il virus ransomware Ccew opera bloccando i dati degli utenti per richiedere un riscatto. L'infezione si serve di un algoritmo di crittografia mediante la quale la minaccia è in grado d'individuare dati preziosi che diventano inaccessibili al termine della procedura. I file colpiti possono essere documenti, immagini, video o file audio. In questo caso, i dati di sistema non vengono né colpiti né danneggiati, ma vi sono altri processi che causano problemi di sistema.
Il virus Ccew è una minaccia informatica silente ma pericolosa che è in grado di causare gravi problemi al tuo computer. Accede senza autorizzazione e blocca tutti i dati che trova sul suo percorso. Infatti, potrebbe capitare che tu non ti accorga di cosa sta accadendo finché i file non saranno stati etichettati con nuove estensioni o denominati in modo differente.
Questa famiglia di virus è nota per i suoi particolari messaggi pop-up in Windows Update che dovrebbero mascherare la lentezza del computer e altro genere di problematiche. L'infezione potrebbe iniziare molto prima della codifica, quindi prima si rimuove la minaccia, meglio è.
Nome | Ccew ransomware |
---|---|
Tipologia | Cryptovirus, file-locker |
Famiglia | Djvu ransomware |
Estensione | .ccew |
Distribuzione | I virus file-locker si diffondono attraverso gli allegati delle email di spam, pacchetti piratati su piattaforme di torrent e siti malevoli |
Contatti | [email protected] or [email protected] |
Messaggio | _readme.txt |
Somma richiesta | $490/ $980 |
Rimozione | La rimozione della minaccia deve essere eseguita attraverso l'impiego di un qualsiasi programma antimalware |
Riparare | L'infiltrazione causa anche problemi di sistema, pertanto il dispositivo può essere ripatato adoperando FortectIntego |
Minaccia silente
Il modo migliore per evitare di ricevere ransomware è evitare la condivisione P2P di siti e servizi ove possibile. Il ransomware Ccew si diffonde utilizzando pacchetti di pirateria e altri siti torrent in cui vengono diffuse queste versioni con licenza del software. Il payload del virus può anche essere incluso nei file fingendosi che il gioco si rompa.
Le minacce possono diffondersi utilizzando file allegati dannosi e altre infezioni. Gli utenti dovrebbero cercare di evitare queste infezioni e mantenere le loro macchine libere da virus. Ccew ransomware virus è una nuova variante della famosa infezione Djvu che si diffonde rapidamente attraverso crack e versioni software di Adobe Photoshop.
È importante stare lontano da chiunque offra codici di decrittazione anche in cambio di denaro. Ci sono truffatori che possono offrire strumenti di recupero di file falsi solo per ottenere denaro da te. Questa non è una minaccia che potrebbe essere decifrata, quindi fare affidamento su metodi alternativi o adeguati processi di rimozione dei virus ransomware sarà la soluzione migliore.
Eliminare il virus
I criminali minacciano di cancellare i file personali degli utenti a meno che non ricevano almeno $ 490 in Bitcoin. Se qualcuno paga così tanto denaro entro 72 ore dopo aver ricevuto la richiesta di riscatto, allora sicuramente dovrebbero essere offerti almeno strumenti di decrittazione, ma neanche questo sta accadendo. Gli esperti raccomandano di evitare qualsiasi contatto tra persone e criminali che distribuiscono il virus. La somma raddoppia dopo quel tempo e potrebbe diventare ancora più grande.
Ccew file virus è un programma complesso che non può essere trovato sulla macchina e rimosso facilmente. Queste minacce vengono diffuse utilizzando servizi di pirateria, applicazioni dannose o file d'installazione; possono anche rilasciare altri malware sul tuo sistema. L'infezione potrebbe influire ulteriormente sulle prestazioni se la lasci andare troppo a lungo senza agire.
Non dovresti aspettare che le cose peggiorino e rimuovere correttamente la minaccia. Il virus ransomware Ccew proviene da una famiglia che può essere considerata la più attiva e pericolosa in questo momento perché rilascia nuove versioni una o due volte alla settimana. Tuttavia, è possibile eliminare l'infezione.
Il pagamento del riscatto non garantisce alcunché. Non importa se si paghi il prezzo pieno di $980 o il prezzo scontato, rimuovere la minaccia in modo idoneo è fondamentale e va eseguito attraverso l'impiego di un antivirus come SpyHunter 5Combo Cleaner oppure Malwarebytes per individuare le infezioni sul tuo computer.
Ripristinare il sistema a seguito di un'infezione
Quando il computer viene infettato da un malware come nel caso del ransomware, il sistema subisce delle modifiche affinché possa operare in maniera diversa. Ad esempio, un'infezione è in grado di alterare il registro di sistema di Windows, danneggiare l'avvio di programmi primari e diverse altre sezioni, eliminare o corrompere i file DLL, ecc. Una volta che il sistema sia stato danneggiato da un malware, il software antivirus sarà incapace di eseguire alcuna operazione a riguardo, lasciando che la minaccia continui il suo processo in maniera indisturbata. Come conseguenza, gli utenti potrebbero sperimentare problemi di prestazione, stabilità e usabilità, fino a quando non sarà necessario reinstallare nuovamente il sistema operativo di Windows.
Pertanto, consigliamo vivamente di adoperare la tecnologia brevettata di FortectIntego per la riparazione degli eventuali danni. Questo programma, non solo sarà in grado di riparare i danni conseguenti all'infezione, ma sarà anche i grado di rimuovere tutti quei malware che nel frattempo si saranno introdotti nel sistema a causa dell'attività malevola dell'infezione. Inoltre, l'applicazione potrà anche correggere tutti quegli errori di Windows che non la diretta conseguenza di virus: ad esempio, le schermate blu di errore, i freeze del pc, gli errori di registro, le DLL danneggiate, ecc.
- Scaricare l'applicazione facendo clic sul link in alto
- Fare clic sulla voce ReimageRepair.exe
- Se si dovesse aprire il Controllo Account Utente (UAC), selezionare l'opzione Sì
- Selezionare Installa e attendere il termine del processo d'installazione del programma
- L'analisi del sistema potrà iniziare immediatamente
- Al completamento, verificare i risultati: troverai l'elenco dei rilevamenti nella sezione Riepilogo
- Potrai dunque fare clic su ciascun errore e correggerlo manualmente
- Nel caso mostrasse un numero eccessivo di errori, la correzione potrebbe rivelarsi alquanto complessa. Ti consigliamo di acquistare la licenza per effettuare la correzione automatica.
Possibilità di ripristinare i file
Le opzioni di decrittografia si basano su procedure di crittografia. Esistono ID offline e online utilizzati dal ransomware. Le chiavi offline possono essere utilizzate dalla minaccia quando i file vengono bloccati. Questo non è comune e le ultime versioni di Djvu ransomware rilasciate quest'anno utilizzano principalmente chiavi online uniche nel loro genere e necessarie per il corretto strumento di decrittazione. Vvwq, Vvew, Vveo sono le versioni recenti delle minacce che sono state notevolmente migliorate rispetto alle varianti del 2018.
Quando la versione del virus ransomware Ccew utilizza ID online, vengono formate chiavi univoche per ciascun dispositivo. Tuttavia, queste connessioni al server C&C a volte possono non funzionare correttamente, risultando in un processo di crittografia che si basa su metodi di chiavi offline e in questi casi potrebbe essere possibile la decrittografia.
Se il tuo computer è stato infettato da una della varianti Djvu, ti consigliamo di utilizzare il decrittatore Emsisoft per Djvu/STOP. È fondamentale menzionare che non è uno strumento adatto a chiunque: infatti, funziona solo se i dati sono stati bloccati con un ID offline dovuto all'incapacità del malware di comunicare con i suoi server remoti.
Anche se rietri in questa categoria, dovrai rispettare delle caratteristiche. Infatti, una vittima dovrà pagare il truffatore per ottenere la chiave offline e condividerla con gli esperti della sicurezza di Emsisoft. Pertanto, non potrai recuperare i tuoi file immediatamente. Quindi, qualora i tuoi dati siano stati bloccati con un ID offline e non puoi ottenere i tuoi dati in quel momento, ti suggeriamo di riprovare in seguito. Inoltre, per procedere sarà necessario caricare due tipi di file: uno criptato e uno sano.
- Scarica l'app from dal sito ufficiale Emsisoft.
- Dopo aver selezionato il tasto Scarica, il pop up decrypt_STOPDjvu.exe si aprirà in basso alla schermata. Dovrai fare clic
- Qualora dovesse comparire il messaggio del Controllo Account Utente (UAC), selezionare Sì
- Accetta i Termini di Servizio selezioando Sì
- Dunque, selezionare OK.
- Lo strumento inizierà a lavorare e ti chiederà di aggiungere le cartelle infette, qualora non accadesse selezionare Aggiungi cartella in basso.
- Dunque, selezionare Decrittazione
- Da qui, ci sono tre risultati disponibili:
- “Decriptato!” verranno mostrati sotto i file che sono stati decifrati con successo – ora sono di nuovo utilizzabili.
- “Errore: Impossibile decrittografare il file con ID:” significa che le chiavi per questa versione del virus non sono state ancora recuperate, quindi dovresti provare più tardi.
- “Questo ID sembra essere un ID online, la decrittazione è impossibile” – non è possibile decrittografare i file con questo strumento.
Il virus Ccew ransomware può essere diffuso utilizzando vari programmi e tecniche dannose, quindi la macchina può essere danneggiata in modo significativo durante la distribuzione del ransomware. È necessario evitare quei siti non sicuri e, le pagine torrent, i servizi di pirateria che possono diffondere l'infezione in questo modo silenziosamente e senza causare problemi.
Assicurati di rimuovere l'infezione ed esegui SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes per quello, in modo che l'infezione sia adeguatamente cancellata dal sistema. Puoi anche eseguire strumenti come FortectIntego e riparare danni al sistema, rimuovere gli avanzi d'infezione e quelle minacce relative alle operazioni del file virus Ccew.
Manuale Ccew virus Guida Rimozione
Ransomware: operazioni importanti da svolgere prima di avviare la rimozione del Ccew
La codifica dei file e l'infezione ransomware sono due processi indipendenti (sebbene la seconda condizione non possa sussistere senza la prima). Ciononostante, è importante considerare che un malware è in grado di eseguire una serie di modifiche all'interno del sistema operativo di Windows, cambiando radicalmente il modo in cui opera.
ATTENZIONE: per coloro che non dispongono di un backup! →
Tentare nell'immediato l'operazione di recupero con il software potrebbe danneggiare permanentemente i file, tanto che persino un software di decodifica non potrebbe essere in grado di recuperarli.
Prima di procedere con la rimozione, sarà necessario copiare i file codificati dal Ccew ransomware in un'unità separata, come, ad esempio, una pennetta USB o un'unità SSD, e dunque procedere alla disconnessione del sistema. I dati codificati non includono alcun codice malevolo, per cui non sarà pericoloso trasferirli su un altro dispositivo.
A prima occhiata, le istruzioni illustrate in basso potrebbero apparire complesse e numerose, tuttavia non sono difficili da comprendere se si segue ciascun passaggio nell'ordine indicato. La nostra guida completa e gratuita fornirà l'aiuto necessario per ottenere la corretta rimozione del malware e, dunque, il recupero dei file.
In caso di ulteriori domande, commenti, o per problematiche relative alle seguenti istruzioni, si prega di non esitare a contattarci mediante la sezione Contattaci.
ATTENZIONE! →
È di fondamentale importanza eliminare del tutto l'infezione del malware dal computer prima di avviare il processo di recupero dei dati; in caso contrario, il ransomware potrebbe codificare nuovamente i dati dal backup.
Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
Dal momento che la maggior parte degli utenti, generalmente, non provvede a predisporre un adeguato backup dei dati, quale forma di ripristino prima di un attacco ransomware, è molto probabile che questi ultimi perdano definitivamente l'accesso ai propri file. In più, pagare i criminali potrebbe rivelarsi un'operazione alquanto rischiosa, poiché non vi è alcuna certezza che gli stessi mantengano la promessa: l'utente potrebbe, dunque, non ricevere mai il programma di decriptazione necessario al recupero dei file.
Sebbene tutto ciò possa sembrare terribile, tuttavia sono disponibili alcune alternative di recupero: un software di ripristino dei dati, infatti, potrebbe essere di aiuto in alcune situazioni (dipenderà dall'algoritmo di codifica adoperato, se il ransomware sia riuscito a portare a termine il suo compito, ecc.). A causa dell'elevato numero di tipologie di ransomware, non è possibile dire da subito quale sia il software idoneo per ciascun utente.
Tuttavia, suggeriamo di fare un tentativo a prescindere dalla tipologia di ransomware che ha attacco il dispositivo. Prima d'iniziare, sono diversi i punti salienti per gestire adeguatamente questa situazione:
- Poiché i dati codificati potrebbero subire dei danni permanenti durante l'operazione di recupero del software di ripristino, è importante predisporre un backup degli stessi. Suggeriamo di utilizzare una chiavetta USB o altra unità di memorizzazione.
- Si raccomanda di tentare il ripristino dei dati dopo aver eseguito un'adeguata scansione del sistema con un software antimalware.
Installare il software di ripristino
- Scaricare Data Recovery Pro.
- Fare doppio clic sul file installer per avviarlo.
- Seguire le istruzioni per l'installazione del software.
- Una volta terminata l'operazione, fare clic su Termina. Ora è possibile utilizzare il software.
- Selezionare Tutto oppure selezionare unicamente le cartelle in cui sono situati i file da recuperare.
- Selezionare Avanti.
- In basso, abilitare la Scansione Approfondita e selezionare l'Unità da scansionare.
- Selezionare Scansiona e attendere che l'operazione sia conclusa.
- Selezionare, dunque, le cartelle/file da recuperare. Attenzione: è disponibile anche l'opzione di ricerca per nome.
- Selezionare la voce Recupera per recuperare i file.
Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
Attenzione! →
La guida per la rimozione manuale potrebbe rivelarsi particolarmente complessa per gli utenti meno esperti. Per la corretta esecuzione della procedura, saranno necessarie dunque delle competenze informatiche di livello avanzato (in caso di rimozione o danneggiamento dei file di sistema essenziali, il funzionamento dell'intero sistema operativo di Windows potrebbe essere stato compromesso) per cui potrebbero essere necessarie diverse ore per portare a termine la rimozione. Agli utenti meno esperti, consigliamo quindi di servirsi della modalità automatica precedentemente illustrata.
Fase 1. Accedere alla Modalità Provvisoria con Rete
La rimozione manuale del malware avrà maggiori possibilità di successo se eseguita in Modalità Provvisoria.
Windows 7 / Vista / XP
- Fare clic su Start > Arresta > Riavvia il sistema > Confermare.
- All'accensione del computer, pigiare il tasto F8 (nel caso in cui l'operazione non funzionasse, provare F2, F12, Del, ecc. Dipende dal modello della scheda madre) diverse volte fino all'apertura della finestra Opzioni di Avvio Avanzate.
- Selezionare Modalità Provvisoria con Rete dall'elenco.
Windows 10 / Windows 8
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Start e selezionare Impostazioni.
- Scorrere in basso e selezionare Aggiornamento e Sicurezza.
- Dall'elenco a sinistra selezionare Ripristino.
- Dunque, scorrere in basso e individuare la voce Avvio Avanzato.
- Fare clic su Riavvia Ora.
- Selezionare risoluzione dei Problemi.
- Selezionare Opzioni Avanzate.
- Selezionare Impostazioni di Avvio.
- Selezionare Riavvio.
- Dunque, selezionare il numero 5 dalla tastiera oppure fare clic sull'opzione 5) Abilita la modalità provvisoria con rete.
Fase 2. Disabilitare i processi sospetti
La funzione Gestione Attività di Windows è uno strumento utilissimo concepito per evidenziare tutti i processi in esecuzione in background. Nel caso in cui vi fosse un processo malware in esecuzione, sarà necessario disabilitarlo:
- Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
- Fare clic su Più Dettagli.
- Scorre in basso fino alla sezione Processi in Background, dunque individuare gli elementi sospetti.
- Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri percorso File.
- Tornare al processo, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Termina attività.
- Eliminare il contenuto delle cartelle malevole.
Fase 3. Verifica l'esecuzione dei programmi all'avvio
- Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
- Selezionare la scheda Avvio.
- Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Disabilita.
Fase 4. Eliminare i file virus
I file collegati al Malware potrebbero trovarsi in varie sezioni del computer. A seguire, troverai una guida pratica che ti aiuti a individuarli:
- Inserire Pulizia Disco nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio.
- Selezionare il disco che desideri pulire (C: l'unità principale è quella che di default ha maggiori possibilità di contenere file malevoli).
- Scorrere in basso lungo l'elenco dei File da eliminare come mostrato in basso:
Temporary Internet Files
Downloads
Recycle Bin
Temporary files - Selezionare Pulizia file di sistema.
- Potresti trovare altri file malevoli nascosti nelle seguenti cartelle (inserire le seguenti voci nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio):
%AppData%
%LocalAppData%
%ProgramData%
%WinDir%
Una volta terminato il processo, riavviare Windows in modalità normale.
In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Ccew e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio FortectIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes
Raccomandato per Te
Non lasciare che il Governo ti spii
Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet.
Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.
Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.
Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware
Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.
È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.
Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.