Scala di gravità:  
  (99/100)

Rimuovere il virus Gandcrab 5.0.4 (Istruzioni per la rimozione) - Aggiornato a Lug 2019

da Lucia Danes - - | Tipologia: Ransomware

Il ransomware GandCrab 5.0.4 è una variante dei criptatori che appartengono alla famiglia GandCrab

Il ransomware GandCrab 5.0.4

GandCrab 5.0.4 è un ransomware avvistato per la prima volta nell'ottobre 2018, si tratta di una variante del virus GandCrab. Dopo essersi infiltrato cripta i dati utilizzando gli algoritmi di crittografia RSA e Salsa 20, aggiunge un'estensione random (per esempio, .GHMFJ) a tutti i file personali e rilascia una nota di testo chiamata [random]-DECRYPT.txt con il testo del riscatto. Viene caricata da un server C2 controllato dagli hacker per assicurarsi che le vittime vengano informate riguardo a quello che accadrà. Per recuperare l'accesso ai dati personali, viene chiesto agli utenti di pagare in cripto valute Bitcoin o Dash. GandCrab v5.0.4 cambierà anche il wallpaper con uno contenente il riassunto della nota di riscatto. Questa variante del virus viene diffusa con l'aiuto dell'exploit kit Fallout, un aggiornamento fake di Windows defender e tramite altri mezzi di distribuzione che diffondono file malevoli come 114727762.txt. Fortunatamente alcune versioni del virus sono decriptabili con l'aiuto del decriptatore Bitdefender. I più sfortunati possono provare ad utilizzare un tool fornito dal ricercatore Raj Samani di McAfee. Abbiamo inserito il link qua sotto.

Riassunto tecnico
Nome  —= Gandcrab v5.0.4 =—
Tipologia Ransomware
Legato a
Versioni precedenti GandCrab 5.0.1, GandCrab 5.0.2, Gandcrab 5.0.3
Rilevato Ottobre 2018
Estensioni file Generate casualmente, .GTELNIVKYF, .OBKBTXTN, .LGAWPULM
Cifratura utilizzata RSA e Salsa20
Nota di riscatto [random]-DECRYPT.txt
Distribuzione Vulnerabilità, exploit, email spam, siti web malevoli, etc.
Eliminazione Scaricate un software anti-malware come Reimage o SpyHunterCombo Cleaner e avviate una scansione completa del sistema
Decriptabile? Si. Utilizzate GandCrab 5.0.4 decryptor per recuperare i dati bloccati o provate un altro tool creato dal ricercatore Raj Samani

Per distribuire i payload malevoli delle versioni più recenti, gli hacker hanno utilizzato gli exploit kit RIG e GradSoft. Tuttavia, v5 utilizza il nuovo exploit kit Fallout, così come email di spam, siti web malevoli e l'exploit ALPC Task Scheduler Zero-day, rendendo il ransomware Gandcrab 5.0.4 una delle minacce più diffuse nelle ultime settimane. 

Come per le sue versioni precedenti, il virus Gandcrab v5.0.4 utilizza sofisticati algoritmi di cifratura come RSA e Salsa20 per criptare video, immagini, foto, documenti e renderli del tutto inutili. Per riavere accesso ai file viene detto alle vittime di contattare urgentemente i criminali attraverso il browser TOR o attraverso l'email fornita. La nota di testo con le istruzioni dice:

—= GANDCRAB V5.0.4 =—

Attenzione!
Tutti i vostri file sono stati criptati, documenti, foto e database compresi i file più importanti tramite l'estensione: .OBKBTXTN

L'unico metodo per recuperare i vostri file consiste nel comprare una chiave unica privata. Solo noi possiamo fornirvi questa chiave e solo noi possiamo recuperare i vostri file. Il server in cui è contenuta la chiave si trovare su un network TOR chiuso. Potete recuperarla seguendo queste istruzioni:

| 0. Scaricate il browser Tor – hxxps://www.torproject.org/

| 1. Installate il browser Tor
| 2. Aprite il browser Tor 
| 3. Aprite questo link nel browser TOR: hxxp://gandcrabmfe6mnef.onion/bba886b160b8e97e
| 4. Seguite le istruzioni fornite da questa pagina 

—————–

Sulla nostra pagina seguite le istruzioni per il pagamento e potrete decriptare gratuitamente 1 file.

ATTENZIONE!

PER EVITARE DANNI AI DATI:

* NON MODIFICATE I FILE CRIPTATI
* NON CAMBIATE I DATI FORNITI QUA SOTTO

—BEGIN GANDCRAB KEY—

—END GANDCRAB KEY—

—BEGIN PC DATA—

—END PC DATA—
———————

Come sempre gli esperti consigliano di evitare qualsiasi contattato con i cyber criminali e occuparsi invece della rimozione del ransomware Gandcrab 5.0.4. Non dovreste mai fidarvi degli hacker perchè utilizzano tecniche di ingegneria sociale per ingannare gli utenti e convincerli a pagare soldi. I creatori di malware potrebbero semplicemente ignorarvi dopo che avete pagato il riscatto (solitamente richiedono tra gli $800 e i $2400 in Bitcoin o Dash), per cui finirete per perdere entrambi – file e soldi. Per questo non dovete rischiare dato che si tratta di uno scenario molto probabile. 

Per rimuovere il ransomware Gandcrab 5.0.4 dovreste scaricare e installare un affidabile software per la sicurezza, aggiornarlo, entrate in Modalità Provvisoria con Rete e avviare una scansione completa del sistema. Questo dovrebbe disabilitare temporaneamente il virus e permettere al programma per la sicurezza di funzionare correttamente. 

Solo dopo avere eliminato Gandcrab v5.0.4 dovreste provare a recuperare i file. L'ultima versione di GandCrab è già decriptabile. I tool che potete utilizzare sono forniti nella nostra guida sul recupero dei dati. Sfortunatamente siamo stati informati che con alcune vittime il tool per la decriptazione non ha funzionato. per cui in tal caso provate ad utilizzare metodi di terze parti.

Aggiornate il vostro software regolarmente e fate attenzione alle campagne di spam via email

Considerando che l'ultimo exploit kit utilizzano è Fallout dovete assicurarvi di aggiornare regolarmente il vostro software. Gli aggiornamenti relativi alla sicurezza sono fondamentali per ogni device, in quanto sono in grado di bloccare i payload malevoli in grado di bypassare i bug del software. Allo stesso tempo è importante aggiornare regolarmente i software per la sicurezza, considerando che i database vengono aggiornati quotidianamente.

Tuttavia, dovete fare attenzione perchè ogni giorno nascono nuovi malware, per cui è fondamentale fare molta attenzione quando si naviga online e si aprono email di spam. Vi consigliamo di stare alla larga da torrent, da siti di file sharing, gioco d'azzardo e porno e altri siti pericolosi simili. Anche aprire allegati email da fonti sconosciute è una cattiva idea. Se non siete sicuri della legittimità di una email contattate l'azienda che ve l'ha spedita, e chiedete conferma che non sia un fake. Inoltre, vi raccomandiamo di scansionare i file allegati con un software per la sicurezza.

Come eliminare il virus GandCrab 5.0.4 e recuperare i file 

Nonostante gli avvertimenti ricevuti dai cyber criminali dovreste eliminare immediatamente il ransomware Gandcrab 5.0.4. Il malware potrebbe compromettere la sicurezza del vostro computer e permettere ad altre minacce di infiltrarsi. Per cui se non avete ancora un software per la sicurezza, scaricate e installate Reimage o SpyHunterCombo Cleaner e avviate una scansione completa del sistema. In alcuni casi, la cyber minaccia potrebbe bloccare il software anti-malware, per cui dovreste entrare nella modalità provvisoria con internet. 

Solo dopo aver rimosso il virus Gandcrab 5.0.4 potrete provare a recuperare i vostri file. Se avete a disposizione dei backup – non collegate il device esterno al computer infetto, tutti i vostri backup potrebbero venire criptati! Se non avete dei backup, seguite la nostra guida qua sotto per provare metodi alternativi pensati per le vittime di Gandcrab 5.0.4. C'è anche un tool ufficiale di Bitdefender che potete utilizzare per recuperare i dati criptati. Lo trovate nel link fornito qua sotto. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuale Gandcrab 5.0.4 virus Guida Rimozione:

Rimuovere Gandcrab 5.0.4 usando Safe Mode with Networking

Per rimuovere il ransomware Gandcrab v5.0.4 in modo sicuro, entrate in Modalità Provvisoria con Internet

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Gandcrab 5.0.4

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Gandcrab 5.0.4

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Gandcrab 5.0.4 usando System Restore

Potete anche disabilitare il virus utilizzando la funzione Ripristino del Sistema:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Gandcrab 5.0.4. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Gandcrab 5.0.4 sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Gandcrab 5.0.4 dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da Gandcrab 5.0.4, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Data Recovery Pro può aiutarvi a decriptare i file

Data Recovery Pro venne creato originariamente per aiutare gli utenti che cancellavano per errore o per altri motivi dei file personali. Tuttavia questa applicazione risulta utile anche nel caso di attacchi ransomware.

  • Download Data Recovery Pro;
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Gandcrab 5.0.4
  • Ripristinateli

Provate ad utilizzare la funzione Windows Previous Version

Questo metodo vi permetterà di recuperare i vostri file uno alla volta, per cui sarà difficile recuperare grandi quantità di dati. 

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

ShadowExplorer può utilizzare le Shadow Volume Copie per recuperare i file criptati dal ransomware Gandcrab 5.0.4

Se il virus non è riuscito a rimuovere le Shadow Volume Copie, questo tool vi aiuterà a recuperare tutti i vostri file.

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Il decriptatore ufficiale per GanCrab 5.0.4 è già disponibile

Recentemente Bitdefender ha rilasciato un tool ufficiale per aiutare gli utenti infettati a recuperare i dati criptati. Potete scaricarlo qui.

Un altro tool è stato rilasciamo da Raj Samani di McAfee e può essere scaricato qui. Anche se il tool è stato creato inizialmente per tutte le versione fino alla 5.03, Samani afferma che potrebbe funzionare anche con la versione 5.0.4.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Gandcrab 5.0.4 e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, SpyHunterCombo Cleaner o Malwarebytes Malwarebytes

Riguardo l'autore

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Lucia Danes
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-gandcrab-5-0-4-ransomware.html

Guide per la rimozione in altre lingue