Scala di gravità:  
  (98/100)

Rimuovere il virus Gandcrab 5.1 (Istruzioni per la Rimozione del Virus) - Aggiornato a Lug 2019

da Linas Kiguolis - - | Tipologia: Ransomware

Il ransomware Gandcrab 5.1 – un'altra variante dell'infame virus Gandcrab che impedisce alle vittime di accedere ai loro file 

Il ransomware Gandcrab 5.1

Il ransomware Gandcrab 5.1 è considerato solo un'altra versione del più noto virus chiamato Gandcrab. La famiglia di questo ransomware è composta da molte varianti in grado di bloccare i file degli utenti. Il ransomware Gandcrab v5.1 viene diffuso con l'aiuto di file malevoli come .JS e settati per bloccare specifici file utilizzando l'algoritmo Salsa20 per poi chiedere un particolare riscatto. Dopo la criptazione, la versione del virus 5.1 modifica il wallpaper del desktop e piazza un file chiamato “[vittima_ID]-DECRYPT.txt” nel quale la vittima può trovare il testo del riscatto. I file infetti sono segnati con un'estensione file ransomware .[caratteri random] e non possono essere usati correttamente. Il tool decriptatore, gestito dagli sviluppatori del virus Gandcrab 5.1 viene venduto per $1200. Nel caso in cui la vittima paghi in ritardo una nota avverte che il prezzo verrà raddoppiato. 

Nome Gandcrab V5.1
Tipologia Ransomware
Relazione La famiglia di Gandcrab
Estensione .[random characters], written in either lowercase or uppercase
Testo del riscatto “[vittima_ID]-DECRYPT.txt”
Prezzo $1200. Dopo poco tempo, il prezzo viene raddoppiato
File collegati
  • DOC402942349491-PDF.7Z
  • DOC402942349491-PDF.docx
  • DOC402942349491-PDF.js
  • DOC402942349491-PDF.PDF
  • Love_You_2019_300232289-txt.ZIP
  • Love_You_2019_300232289-txt.JS
Chiave di cifratura Salsa20
Livello di pericolosità Very high. Locks up important files, might erase their Shadow Copies
Distribuzione Email spam, siti pericolosi, pacchetti di software
Processo di eliminazione Individuate il malware con Reimage

Una volta che Gandcrab v5.1 è riuscito ad infettare il computer preso di mira viene rilasciato un messaggio di riscatto chiamato “[caratteri random]-DECRYPT.txt”. Il messaggio afferma:

—= GANDCRAB V5.1 =—

***********************IN NESSUN CASO DOVETE CANCELLATE QUESTO FILE PRIMA DI AVER RECUPERATO TUTTI I VOSTRI DATI***********************

*****CANCELLARLO VORRà DIRE CORROMPERE IL SISTEMA E CAUSARE ERRORI DI DECRIPTAZIONE*****

Attenzione!

Tutti i vostri file, documenti, foto, database e altri file importanti sono stati criptati e segnati con l'estensione: .XXXXX

L'unico modo per recuperare i vostri file è quello di comprare una chiave privata. Solo noi possiamo fornirvi questa chiave e solo noi possiamo recuperare i vostri file.

Il server che contiene la vostra chiave è un network TOR chiuso. Potete ottenere la chiave seguendo queste istruzioni:

—————————————————————————————-

| 0. Scaricate il browser Tor – https://www.torproject.org/

| 1. Installate il browser Tor  
| 2. Aprite il browser Tor  
| 3. Aprite questo link nel browser TOR: [link]
| 4. Seguite le istruzioni che troverete su questa pagina

—————————————————————————————-

Sulla nostra pagina potrete vedere tutte le istruzioni per effettuare il pagamento e avrete la possibilità di decriptare 1 file gratuitamente. 

ATTENZIONE!

PER PREVENIRE POSSIBILI DANNI AI DATI:

* NON MODIFICATE I FILE CRIPTATI
* NON CAMBIATE I SEGUENTI DATI

—BEGIN GANDCRAB KEY—
******
—END GANDCRAB KEY—

—BEGIN PC DATA—
******
—END PC DATA—

Il ransomware Gandcrab 5.1 utilizza un unico algoritmo chiamato Salsa20, per bloccare tutti i file presi di mira. Anche se i cyber criminali vi minacceranno dicendovi che l'unico modo per recuperare i dati è pagare, siate intelligenti e non correte a pagare il riscatto richiesto! Stando a quanto affermano gli esperti di Virusai.lt, questi criminali sono molto inclini a truffare le vittime.

Vi suggeriamo invece di rimuovere Gandcrab 5.1 con un affidabile tool. Inoltre, dovete trovare tutti i contenuti collegati al virus altrimenti, se lascerete componenti pericolosi sul computer, potreste non riuscire ad eseguire correttamente i metodi di recupero dei dati. Per rilevare il malware, utilizzate Reimage o un altro programma simile. 

Una volta rimosso il virus Gandcrab 5.1 dal sistema, potete procedere con i metodi di ripristino dei file che abbiamo fornito alla fine di questo articolo. Inoltre, assicuratevi di aver avviato il computer in modalità provvisoria con rete o attivate la funzione Ripristino del Sistema per disabilitare il ransomware e tutte le sue attività.

È risaputo che i ransomware provano ad accedere al computer tramite messaggi email ingannevoli che contengono allegati email infetti. Stando a quanto testimoniato dalle vittime infettate da questo ransomware, il messaggio email ingannevole solitamente appare così:

Mittente: Deanna Bennett <>
Soggetto: Payment Invoice #93611
Allegato: DOC402942349491-PDF.7Z

Caro cliente,
Per leggere il documento dovresti aprire l'allegato e rispondere il prima possibile.
Distinti saluti,
TCR Supporto Clienti

Come potete vedere i cyber criminali per nascondere il ransomware Gandcrab 5.1 fingono di provenire da una particolare azienda e e cercano di convincere gli utenti ad aprire i documenti allegati nella email (.docx, .JS, or .PDF file) che si riveleranno essere malevoli. L'oggetto di questi falsi messaggi email include le seguenti frasi:

  • Ticket #07009
  • Order #87884
  • Document #72170
  • Invoice #21613
  • Payment #72985
  • Your Document #78391
  • Your Order #16323
  • Your Ticket #23428

Gli allegati utilizzati per diffondere Gandcrab v5.1 solitamente includono i seguenti nomi. Tuttavia, possono anche cambiare mentre provano ad infettare gli utenti:

  • DOC402942349491-PDF.7Z
  • DOC402942349491-PDF.docx
  • DOC402942349491-PDF.js
  • DOC402942349491-PDF.PDF
  • Love_You_2019_300232289-txt.ZIP
  • Love_You_2019_300232289-txt.JS

Tuttavia, il virus Gandcrab 5.1 può essere diffuso anche tramite siti web pericolosi, software craccati, adware, e altri download simili per cui fate molta attenzione quando navigate su internet ed evitate di scaricare software in pacchetti come Merging Image in PDF, Securitask, SysTools PST Merge.

Il ransomware Gandcrab 5.1 è in grado di eliminare in modo permanente le Shadow Volume Copie dei documenti bloccati il che vuol dire che i file non potranno essere ripristinati utilizzando il metodo che richiede proprio queste copie. Il virus ransomware è in grado di manipolare i componenti Windows chiamati wmic.exe così da eliminare le Shadow Copie.

Le infezioni ransomware vengono diffuse tramite spam via email e browser

Se siete stati infettati recentemente da una cyber minaccia, ci sono vari modi in cui il programma legato al virus è riuscito ad entrare nel sistema. Solitamente, questi virus entrano nel computer tramite messaggi email ingannevoli che vengono aperti dalle vittime. Il payload malevolo può essere inserito nelle lettere del testo o incorporato in esse. 

Inoltre, potreste incontrare degli hyperlink o delle pagine web infette navigando online. Alcune di queste pagine potrebbero distribuire ransomware virus. Fate attenzione ai link ingannevoli e a tutti i componenti che incontrate navigando su internet. Se doveste finire su di un sito web pericoloso chiudetelo immediatamente e non tornateci mai.

A volte, i software in pacchetti possono contenere dei componenti malware. Controllate attentamente tutti i download che effettuate selezionando l'opzione di installazione Avanzata o Personalizzata. Inoltre non dovreste saltare nessun passaggio dell'installazione in quanto potreste acconsentire all'installazione di contenuti pericolosi e lasciare che questi si infiltrino nel sistema. 

Come disinstallare il ransomware Gandcrab v5.1 dal vostro computer e sbloccare i file

Se Gandcrab 5.1 ha occupato il vostro computer e bloccato tutti i vostri file più importanti, dovreste eliminare il virus ransomware prima di avviare il processo di recupero dei file. Prima, trovate tutti i componenti del malware presenti sul sistema infetto. Vi consigliamo di scaricare e installare uno di questi tool: Reimage, SpyHunterCombo Cleaner, o Malwarebytes Malwarebytes. Questi programmi sono in grado di scansionare l'intero computer, trovare i file danneggiati e riconoscere i componenti pericolosi. 

Dovete sapere che non è possibile rimuovere il ransomware Gandcrab 5.1 manualmente perchè potreste dimenticare dei componenti pericolosi. Inoltre, dovete riavviare il sistema in Modalità Provvisoria con Rete per disabilitare le attività malevoli. Dopo averlo fatto, seguite la guida che abbiamo realizzato per voi. Seguite esattamente le istruzioni che vi abbiamo fornito. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
instantanea di Il ransomware Gandcrab 5.1
instantanea di Il ransomware Gandcrab 5.1

Manuale Gandcrab 5.1 virus Guida Rimozione:

Rimuovere Gandcrab 5.1 usando Safe Mode with Networking

Avviate il computer in Modalità Provvisoria con Rete e disabilitate Gandcrab V5.1. Dopo di che sbarazzatevi del virus e ripetete la scansione nella modalità normale:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Gandcrab 5.1

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Gandcrab 5.1

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Gandcrab 5.1 usando System Restore

In alternativa, utilizzate la funzione Ripristino del sistema per disabilitare l'attività del ransomware:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Gandcrab 5.1. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Gandcrab 5.1 sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Gandcrab 5.1 dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati vuol dire che un virus ransomware si è infiltrato nel computer danneggiandolo. Potete recuperare alcuni dei dati bloccati seguendo tutti i passi descritti qua sotto per il recupero dati.

Se i vostri file sono stati criptati da Gandcrab 5.1, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Utilizzate il tool Data Recovery Pro per recuperare i dati criptati

Questo tool può aiutarvi a recuperare i file criptati. Se seguirete tutti i passaggi come esattamente descritti nelle istruzioni, dovreste riuscirci.

  • Download Data Recovery Pro;
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Gandcrab 5.1
  • Ripristinateli

Provate la funzione Windows Previous Version per decriptare i file separatamente

Se avevate abilitato la funzione Ripristino del Sistema prima dell'attacco ransomware, questo metodo potrebbe funzionare correttamente per voi.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Shadow Explorer non può essere utilizzato per il recupero dei dati

Questo virus elimina le Shadow Volume Copie dei file presi di mira, per cui è molto probabile che questo metodo non funzioni. Provate con le altre opzioni.

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Sfortunatamente, non esiste ancora un decriptatore ufficiale di Gandcrab v5.1.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Gandcrab 5.1 e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, SpyHunterCombo Cleaner o Malwarebytes Malwarebytes

Riguardo l'autore

Linas Kiguolis
Linas Kiguolis

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Linas Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-gandcrab-5-1-ransomware.html

Guide per la rimozione in altre lingue