Scala di gravità:  
  (99/100)

Il ransomware GandCrab. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Julie Splinters - - | Tipologia: Ransomware

GandCrab – un ransomware in grado di criptare i file attraverso exploit kits e allegati PDF infetti

The ransom note of GandCrab ransomware

GandCrab è un virus cripta-file che al momento viene diffuso attraverso gli exploit kit Rig e GrandSoft. I suoi sviluppatori diffondono il malware anche attraverso lo spam email utilizzando allegati PDF infetti. Ai file criptati dal ransomware viene aggiunta l'estensione .GDCB dopo di che non saranno più visibili. Inoltre, le vittime riceveranno un file chiamato GDCB-DECRYPT.txt dove troveranno il testo del riscatto. Al momento, gli sviluppatori di questo crypto-malware chiedono di pagare 1.54 DASH in cambio della chiave di decriptazione. Al momento vengono presi di mira i sistemi a 64-bit.

Stando a quanto detto dagli analisti, il ransomware, GandCrab viene distribuito attraverso campagne di malvertising anche conosciute come Seamless, in grado di infettare le vittime con l'exploit kit RIG. Questo software è stato realizzato per trovare le vulnerabilità del sistema in modo da sfruttarle per infettare il sistema preso di mira con un virus cripta-file o un altro pericoloso virus per computer.

Come specificato dagli esperti di cyber sicurezza, GandCrab al momento viene diffuso attraverso email di spam con il seguente oggetto Receipt Feb-21310 [un numero random]. Il nome del mittente potrebbe variare, ma la seconda parte dell'indirizzo email è sempre @cdkconstruction.org. Il messaggio di spam di GandCrab contiene un allegato PDF, che scarica un file .doc sul sistema. Il file .doc avvia automaticamente lo script PowerShell per creare un exploit file (sct5.txt), che al momento infetta i sistemi 64-bit. Come sottolineato dai ricercatori, il file sct5.txt non avvia l'ultimo payload di GandCrab, ma esegue un exploit kit il cui scopo è far infiltrare il malware nel sistema.

Dopo essersi infiltrato, GandCrab inizia a criptare i dati più importanti presenti sul sistema. Dopo di che gli utenti non avranno più accesso ai loro file e verranno informati dell'attacco ransomware in un messaggio contenente le richieste per riavere i file:

—= GANDCRAB =—

Attenzione!
Tutti i vostri documenti, photo, database e altri importanti file sono stati criptati con l'estensione: .GDCB
L'unico modo per riottenere i vostri file è quello di comprare una chiave privata. Questa chiave è presente sul nostro server e solo noi possiamo recuperare i vostri file. 
Il server con la vostra chiave si trova su un network chiuso TOR. Potete ottenerla attraverso questi passaggi:
1. Scaricate Tor browser – https://www.torproject.org/
2. Installate Tor browser
3. Aprite Tor Browser
4. Aprite questo link sul tor browser: http://gdcbghvjyqy7jclk.onion/[id]
5. Seguite le istruzioni di questa pagina

Sulla nostra pagina troverete le istruzioni per il pagamento e potrete decriptare 1 file gratuitamente.

ATTENZIONE!
Non provate a modificare i vostri file o ad usare la vostra chiave privata – farlo vi farà perdere per sempre i vostri dati!

Una volta che la vittima ha eseguito tutte le richieste presenti nella nota di riscatto, verrà indirizzata su un sito web chiamato GandCrab decryptor. Verrà presentato all'utente la cifra del riscatto (approssimativamente 1200$) una chat per il supporto, l'indirizzo per il pagamento DASH e la possibilità di caricare un file per la decriptazione gratuita. 

Bisogna dire che GandCrab fornisce anche un lasso di tempo specifico entro cui bisognerebbe eseguire la transazione o la somma richiesta verrà raddoppiata. Tuttavia, questo è solo un modo per intimidire la vittima e forzarla a pagare il riscatto senza valutare altre possibilità. 

Quindi vi consigliamo fortemente di non sottostare alle regole dei criminali dato che sono disponibili delle alternative per poter riavere accesso ai vostri file. Per farlo, dovrete prima di tutto rimuovere GandCrab. Gli esperti di NoVirus.uk avvertono che si tratta di un virus per computer molto pericoloso e che dovrebbe essere eliminato con l'aiuto di un antivirus affidabile e professionale.  

Secondo noi la scelta migliore per rimuovere GandCrab sarebbe utilizzare Reimage o Malwarebytes Anti Malware. Sebbene sia possibile utilizzare altri software anti-malware per eliminare questo virus cripta-file. Potete trovare tutte le istruzioni dettagliate su come avviare la procedura di eliminazione alla fine di questo articolo.

Inoltre, NON provate a sbarazzarvi da soli del virus GandCrab. Questa complessa infezione ransomware è stata realizzate per nascondersi sul sistema e apparire come un normale processo avviato sul computer. Terminare file di sistema cruciali potrebbe portare a danneggiare in modo permanente il vostro computer e a far riapparire il crypto malware. Per questo, vi consigliamo di utilizzare la guida per l'eliminazione fornita qua sotto.

Gli sviluppatori distribuiscono ransomware attraverso due exploit kits

Come già detto, questa minaccia per computer viene diffusa con l'aiuto di due exploit kits, Rig exploit kit e GrandSoft exploit kit. Si tratta di exploit kits in grado di identificare le vulnerabilità del computer della vittima e aiutare il virus ransomware ad infiltrarsi nel sistema. Sfortunatamente, questo software non chiede alcun permesso all'utente per installare il virus cripta-file e fornisce ai suoi autori un accesso in remoto per avviare GandCrab sul sistema.

Inoltre, bisogna sapere che gli exploit kits non sono l'unico metodo usato per distribuire i ransomware. I criminali sfruttano gli utenti creduloni e utilizzano email con allegati malevoli. Solitamente, le email parlano di ricevute, fatture, bollette o documenti simili provenienti da brand e aziende famose. In questo modo gli utenti più distratti aprono l'allegato infetto e permettono alla cyber minaccia di infettarli.

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, gli sviluppatori di questo ransomware diffondono attivamente email di spam. L'oggetto di queste email è sempre lo stesso Receipt Feb-21310 [numeri random], a parte questo il nome del mittente potrebbe variare. Il suffisso dell'email del mittente è @cdkconstruction.org. Questa email di spam non da molte informazioni, a parte il fatto di avvertire che è presente un “allegato DOC”.

Quindi vi suggeriamo di fare molta attenzione quando navigate su internet o controllate le vostre email. É essenziale fare molta attenzione quando aprite le lettere – potete identificare una email malevola individuando errori grammaticali o se vi chiede di aprire l'allegato “per ulteriori dettagli”. Per favore non aprite allegati email sospetti specialmente se accompagnati dalle estensioni JS, .EXE, .COM, .PIF, .SCR, .HTA, .vbs, .wsf, .jse, .jar, e altre estensioni file dubbie. Inoltre, evitate di visitare siti web sospetti in quanto potrebbero essere gestiti da cybercriminali ed essere usati per distribuire infezioni computer ad alto rischio.

Come disinstallare il virus GandCrab immediatamente

Sfortunatamente, gli utenti il cui sistema è stato infettato da un virus ransomware non hanno molte scelte e devono agire rapidamente – l'unico modo per rimuovere GandCrab è eliminarlo automaticamente. Tenete a mente che prima agirete, meno tempo avranno gli hacker per utilizzare questo crypto-malware per infiltrare ulteriori minacce sul sistema.

Dovreste scaricare un software per la sicurezza professionale non appena notate che il vostro computer è stato infettato. Vi raccomandiamo di usare Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus, o Malwarebytes Anti Malware per rimuovere GandCrab. Dopo l'installazione, avviate una scansione completa del sistema e lasciate che si occupi dell'eliminazione del virus.

Tuttavia, inizialmente potreste non riuscire ad installare il tool per la rimozione malware. Per farlo, dovrete riavviare il computer in Safe Mode (modalità provvisoria). Potete trovare una guida passo dopo passo su come sbarazzarsi di GandCrab alla fine di questo articolo. Inoltre, i nostri esperti hanno preparato metodi alternativi di recupero per riavere i vostri file criptati.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il ransomware GandCrab accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il ransomware GandCrab. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale GandCrab virus Guida Rimozione:

Rimuovere GandCrab usando Safe Mode with Networking

Avviate la rimozione di GandCrab riavviando il computer nella modalità provvisoria con internet (Safe Mode with Networking).

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere GandCrab

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di GandCrab

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere GandCrab usando System Restore

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di GandCrab. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di GandCrab sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere GandCrab dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da GandCrab, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Usate Data Recovery Pro

Questo software per il recupero è realizzato per aiutare le vittime di questo ransomware così come coloro che hanno accidentalmente eliminato i loro file. Fortunatamente, non richiede di aggiungere ulteriori funzioni al computer per poter funzionare.

  • Download Data Recovery Pro (https://senzavirus.it/download/data-recovery-pro-setup.exe);
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware GandCrab
  • Ripristinateli

Provate con Windows Previous Versions Feature

Gli utenti di Windows possono utilizzare questa funzione che permette di recuperare i file criptati da una versione precedente di windows. Tuttavia, assicuratevi che la funzione Ripristino di Sistema, fosse abilitata prima dell'attacco ransomware.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Utilizzate ShadowExplorer

Questo particolare tool di recupero richiede la funzione Shadow Volume Copie. Altrimenti, controllate se il ransomware non è riuscito ad eliminare queste copie e seguite le istruzioni presenti qua sotto.

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Sfortunatamente, al momento non esiste un decriptatore per GandCrab.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da GandCrab e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Julie Splinters
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue