Scala di gravità:  
  (92/100)

Rimuovere il virus Kvag (Guida alla rimozione) - Aggiornato a Ott 2019

da Julie Splinters - - | Tipologia: Ransomware

Il ransomware Kvagè un cryptovirus che modifica i file host e le altre impostazioni del computer per rendere i file della vittima inutilizzabili

Il ransomware KvagIl ransomware Kvag è una minaccia che appartiene alla categorie dei malware basati sulla estorsione delle cryptovalute. L'obbiettivo di questo virus infatti è quello di crittografare vari dati per poi chiedere il pagamento di un riscatto in crtyptovalute per poter riottenere i propri documenti, foto, video e altri file bloccati. Sfortunatamente, si tratta di truffe dato che l'unica cosa che interessa a questi criminali sono i vostri soldi. 

Non c'è alcun motivo che dovrebbe portarvi a fidarvi dei creatori di ransomware, specialmente quando questa particolare minaccia è una versione di due virus particolarmente pericolosi e diffusi che prendono il nome di Djvu ransomware e STOP ransomware. Queste persone sanno quello che stanno facendo e la loro priorità non sono i vostri file. Nonostante si tratti di una famiglia di virus conosciuta ormai da molto tempo, non sono ancora stati scoperti tutti i dettagli relativi a questo ransomware. Una volta che il file Kvag avrà lasciato il sistema, apparirà un file di testo chiamato _readme.txt con il testo del riscatto. Tuttavia, non dovreste pagare il riscatto perchè non otterrete nulla. 

Nome Il virus Kvag
Tipologia Ransomware
Nota di riscatto  _readme.txt
Nome del file  .kvag
Email di contatto gorentos@bitmessage.ch, gerentoshelp@firemail.cc
Distribuzione Allegati email spam, file eseguibili, software craccati malevoli  
Cifra del riscatto $980/$490
Eliminazione Rimuovete il ransomware Kvag con un tool anti-malware come Reimage

Il virus Kvag spaventa gli utenti impedendogli di aprire certi file, di avviare determinate funzioni o di utilizzare particolari programmi. Una volta finito il processo di crittografia, il virus rilascia un messaggio per la vittima con tutte le informazioni sui file bloccati informando anche del pagamento richiesto per sbloccarli. La vittima viene incoraggiata a pagare facendole credere che sia l'unico modo per riottenere i file bloccati. 

Tuttavia, effettuare il pagamento farà solo peggiorare le cose perchè in questo modo il ransomware Kvag entrerà in contatto con voi e potrà mandare altri payload, script malevoli via email o vi chiederà altri soldi. Nella maggior parte dei casi, questi criminali spariscono senza che abbiate recuperato i file criptati, specialmente se avete pagato. 

Il cambiamento più grande fatto nello sviluppo del file virus .Kvag riguarda la sua capacità di modificare i file host del computer. Per questo, le vittime non riusciranno a visitare i siti web che si occupano di sicurezza e nei quali è possibile scaricare un tool per sbarazzarsi di questo virus. Tuttavia, potete eliminare completamente i file “host” (avrete bisogno di essere admin per farlo). Per farlo andate su C:\Windows\System32\drivers\etc. Cancellate i file “host” utilizzando i permessi di admin.

Come funziona il ransomware Kvag

Quando riceverete il seguente testo del riscatto dal virus Kvag statene alla larga e rimuovete la minaccia immediatamente: 

ATTENZIONE!

Non preoccuparti potrai riavere tutti i tuoi file!
Tutti i tuoi file come foto, database, documenti e altri file importanti sono stati crittografati con una particolare tecnica di cifratura e una chiave unica. 

L'unico modo per recuperare i file è comprare il tool per la decriptazione insieme alla chiave unica.
Questo software decripterà tutti i file crittografati. 
Quale garanzia vi diamo?
Potete spedirci uno dei vostri file dal vostro PC e noi lo decripteremo gratuitamente. 
Ma sarà possibile decriptare solo 1 file gratuitamente. Il file non deve contenere informazioni importanti.
Potete trovare il tool per la decrittazione e una video recensione a questo link:

https://we.tl/t-514KtsAKtH

Il prezzo per la chiave privata e il software è di $980.
Verrà effettuato uno sconto del 50% se ci contatterete nelle prime 72 ore, per cui il prezzo in tal caso sarà di $490.
Non riuscirete a recuperare i vostri dati senza pagare. 
Controllate la vostra email nella sezione “spam” o “cestino” se non riceverete una risposta entro 6 ore. 
Per ottenere questo software dovrete inviarci una e-mail a:
gorentos@bitmessage.ch

Eventualmente questo è un indirizzo email di riserva:
gorentos2@firemail.cc
Il nostro account Telegram:
@datarestore

Your personal ID:

Se aspetterete invece di rimuovere immediatamente il ransomware Kvag, potreste andare incontro ad ulteriori problemi rischiando di essere infettati da altre minacce. Quando questo virus avrà criptato i vostri file si concentrerà sulla modifica dei registri di Windows, sulle Shadow Volume Copies, e altre importanti parti del vostro computer. Una volta che avrà finito sarà ancora più complicato recuperare i vostri file. 

Il virus ransomware Kvag
Il ransomware Kvag è un cryptovirus che effettua cambiamenti al sistema e altera i file direttamente per poter chiedere un riscatto.
Il virus ransomware Kvag è una delle versioni più recenti dei virus appartenenti alla famiglia STOP, che in precedenza era possibile decriptare. Sfortunatamente, al momento non è più possibile da quando gli sviluppatori hanno modificato il processo di crittografia e altre sue funzioni. Per questa ragione, i ricercatori di varie piattaforme hanno messo in evidenza come sia importante combattere questi malware a tutti i livelli. 

Inoltre, alcuni fornitori di software e altri esperti di sicurezza IT hanno offerto il loro aiuto per provare a criptare i file infettati dal ransomware Kvag considerato che al momento non c'è modo di farlo. DrWeb può decriptare file come documenti, PDF, e Presentazioni. Questo servizio si chiama Rescue Pack, costa 150 euro e fornisce la possibilità di decriptare queste tipologie di file e un servizio di protezione attivo per due anni. 

Dovreste sapere però che per rimuovere il ransomware Kvag sarà necessario compiere ulteriori cambiamenti e modifiche. Dal momento che un malware è stato sul vostro computer, dovreste resettare tutte le password dei vostri account e cambiarle con qualcosa di più complesso subito dopo aver ripulito il sistema. Questo metterà al sicuro i vostri dati e la vostra privacy.

Se avete scelto di procedere con l'eliminazione automatica del virus tramite un tool anti-malware, il software rimuoverà il ransomware Kvag da solo e sistemerà i problemi causati dagli altri intrusi sul vostro browser. Questo ransomware infatti è in grado di disabilitare i programmi e installare altre applicazioni.

Potete resettare ed eliminare i file host modificati in modo da resettare tutti i cambiamenti effettuati dal virus Kvag e potrete così cercare una soluzione migliore per eliminare il malware. Il percorso file specifico è C:\Windows\System32\drivers\etc\. Potete anche scansionare il computer con Reimage o con un altro programma simile in grado di recuperare i file di sistema e di risolvere gli altri problemi.

Se avete dei problemi con la rimozione del ransomware Kvag, dovreste sfruttare i consigli forniti sotto questo post presenti nelle guida per la rimozione del virus. Per far funzionare il vostro antivirus potreste aver bisogno di avviare il computer in modalità provvisoria con rete o potreste dover utilizzare il ripristino del sistema perchè alcuni malware sono in grado di bloccare i software per la sicurezza. 

Il virus file Kvag

Scaricate o anche aprire file da email sospette potrebbe portare ad un'infezione malware

Dovreste fare attenzione perchè i malware sono solo una delle tante minacce sviluppate dai cyber criminali e il payload del cryptovirus potrebbe portare all'infiltrazione di altre minacce. Sfortunatamente, queste tipologie di infezioni avvengono di nascosto e sarà difficile accorgersene.

Dovete eliminare le email sospette ricevuto senza pensarci e in particolare quelle email che contengono file allegati. Se le email riguardano dei vostri dati finanziari, degli ordini o altre informazioni simili dovreste prima verificare se corrispondono alla realtà. Chiedetevi se avete utilizzato quel servizio o se conoscete l'azienda che vi sta inviando l'email. Altrimenti eliminate l'email sospetta senza aprire o scaricare i file sospetti. 

L'eliminazione del ransomware Kvag richiede la vostra partecipazione e l'utilizzo di un tool anti-malware appropriato  

Il virus ransomware Kvag è un'infezione che oltre a crittografare i vostri file li modifica con l'estensione file .kvag. Questa minaccia si infiltra tra le impostazioni e le cartelle di sistema per aggiungere file e programmi o alterare file presenti in modo da impedire la sua eliminazione. 

Per rimuovere tutti questi file rilasciati dal cryptovirus e tornare alle vostre impostazioni dovreste rimuovere il ransomware Kvag. Anche un solo file cruciale che viene lasciato sul computer dopo l'eliminazione del virus potrebbe causare più problemi di quello che pensate. Se aggiungete dati sul vostro device e non lo avete adeguatamente pulito dai file infetti il virus potrebbe criptarli ancora. Così perdereste definitivamente i vostri file.

Come per il recupero dati, dovrete prima rimuovere il ransomware Kvag e solo successivamente occuparvi del recupero dei file criptati. Potete utilizzare Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner, o Malwarebytes e ripulire il sistema, dopo di che potete concentrarvi nel recupero dei backup o potrete scegliere un software di terze parti che fornisce un servizio per il recupero dei file. Ci sono anche altri metodi che possono aiutarvi, ma solo dopo aver eliminato il virus. 

NOTA! Potreste non riuscire a scaricare un software anti-virus o non riuscire a visitare un sito web per la sicurezza. Dovete trovare i file “hosts”: C:\Windows\System32\drivers\etc. Eliminateli completamente utilizzando i permessi di admin.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuale Kvag virus Guida Rimozione:

Rimuovere Kvag usando Safe Mode with Networking

Potreste dover riavviare il computer in Modalità Provvisoria con Rete prima di scansionare il computer per rimuovere il ransomware Kvag completamente

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Kvag

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Kvag

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Kvag usando System Restore

Potete utilizzare la funzione Ripristino del Sistema che vi permetterà di riportare il computer ad una versione precedente

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Kvag. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Kvag sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Kvag dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da Kvag, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Data Recovery Pro è un'altra opzione che potrebbe aiutarvi a recuperare i file se non avete un backup dei dati

Dovreste utilizzare dei software realizzati per recuperare file eliminati o criptati nel caso in cui non abbiate dei backup e siete stati colpiti dal ransomware Kvag

  • Download Data Recovery Pro;
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Kvag
  • Ripristinateli

La funzione Windows Ripristino alla Versione Precedente può essere utile per il recupero dei file

Se avete abilitato il Ripristino del Sistema, potrete utilizzare il Ripristino alla Versione Precedente e recuperare i file uno per uno

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Utilizzate ShadowExplorer per il recupero dei file persi

Per utilizzare questo metodo le Shadow Volume Copie dovrebbero essere rimaste intatte, comunque provate a recuperare i dati con ShadowExplorer

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Non esiste ancora un software per decriptare il ransomware Kvag

Sfortunatamente al momento il virus Kvag non è decriptabile. Tuttavia, dovreste aspettare finchè non sarà pronto e aggiornato il decriptatore STOP. Gli esperti di sicurezza stanno lavorando duramente alla sua realizzazione. Potete trovare tutte le novità qua in questo forum.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Kvag e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes

Riguardo l'autore

Julie Splinters
Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Julie Splinters
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-kvag-ransomware.html

Guide per la rimozione in altre lingue