Scala di gravità:  
  (93/100)

Il ransomware Nozelesn. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Alice Woods - - | Tipologia: Ransomware

Il ransomware Nozelesn – un cryptovirus che si infiltra di nascosto sul sistema tramite delle email fake di DHL 

Nozelesn virus

Nozelesn è un virus ransomware che è stato creato per estorcere denaro. Gli esperti di sicurezza hanno scoperto che questo virus viene diffuso tramite gli allegati email di finte fatture DHL e prende di mira gli utenti Polacchi. Subito dopo essersi infiltrato il malware scansiona il computer per video, immagini, audio, database e altri file personali e li cripta utilizzando la cifratura AES. I file delle vittime diventeranno inutilizzabili e verrà aggiunta l'estensione file .nozelesn a tutti i file infetti. Nozelesn inoltre rilascia una nota di riscatto chiamata HOW_FIX_NOZELESN_FILES.htm che spiega come, per riavere i dati indietro, gli utenti dovranno pagare 0.1BTC utilizzando il browser web TOR.

Nome Nozelesn
Tipologia Ransomware
Paese preso di mira  Polonia
Estensione Estensione file .nozelesn
Riscatto 0.1 Bitcoin
Testo del riscatto HOW_FIX_NOZELESN_FILES.htm
Problemi principali La cifratura dei dati può portare alla perdita permanente dei dati o al furto di soldi.
Distribuzione Allegati mail malevoli
Eliminazione Dovreste usare Reimage per rimuovere il ransomware

Il messaggio che viene mandato dal virus Nozelesn contiene informazioni più specifiche riguardo a quello che succede alla vittima del computer e spiega come recuperare i file diventati inaccessibili. I cyber criminali chiedono di scaricare il browser TOR e di entrare sul server per pagamenti lyasuvlsarvrlyxz.onion utilizzando un codice unico personale per ricevere altre istruzioni. 

Una volta che gli utenti saranno entrati nella cosiddetta “Stanza di decriptazione di Nozelesn” verranno fornite ulteriori istruzioni, dovranno pagare 0.1 BTC (circa $657 nel momento in cui stiamo scrivendo) e copiare l'ID della transazione nell'apposito campo. Tuttavia, non dovreste dare ascolto ai cyber criminali e rimuovere subito il virus Nozelesn per poi procedere con i metodi alternativi di recupero dei dati. 

Queste solo le istruzioni rilasciate inizialmente dal ransomware agli utenti: 

<tutti i file inclusi video, foto, documenti presenti sul vostro computer sono stati criptati dal ransomware nozelesn.
Decriptare questi file costerà dei soldi.
Per poter decriptare i file dovete seguire questi passaggi:
1. Dovete scaricare e installare questo browser hxxp://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en
2. Dopo averlo installato avviatelo e digitate il seguente indirizzo lyasuvlsarvrlyxz.onion
3. Seguite le istruzioni fornite dal sito web. Vi ricordiamo che se agite in fretta avrete maggiori possibilità di recuperare i file.
Il recupero è garantito se agite entro 10 giorni.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Dovreste inserire il vostro codice personale nel sito tor. 

Come potete vedere nel massaggio riportato gli sviluppatori del virus suggeriscono di seguire le informazioni fornite e di pagare il riscatto il prima possibile per recuperare i file. Tuttavia, molti esperti di cyber sicurezza sconsigliano fortemente di farlo. Dovreste invece concentrarvi sulla rimozione del ransomware Nozelesn e solo dopo occuparvi della decriptazione del file. NON pagate il riscatto e NON contattare questi criminali.

Solitamente gli sviluppatori di virus ransomware utilizzano dei nomi comuni, loghi di aziende o altre informazioni simili per assicurarsi che gli utenti aprano gli allegati malevoli. Questo virus non fa eccezione. Gli esperti di sicurezza di CERT_Polska confermano che la diffusione del malware avviene tramite email di phishing che fingono di provenire dalla sezione Polacca di DHL:

Il virus viene diffuso tramite una campagna di spam utilizzando finte fatture DHL.

Per cui fate attenzione se non siete ancora stati infettati da questi pericolosi malware. Se i vostri file sono stati bloccati dall'estensione .nozelesn non spaventatevi. Dovreste in primo luogo sbarazzarvi di questo ransomware scansionando il sistema con un software per la sicurezza (noi raccomandiamo di utilizzare Reimage o Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes), dopo di che valutare le opzioni per il recupero dei file. 

Al momento, sappiamo che i ransomware sono in grado di eliminare le Shadow Volume Copie dei file infetti utilizzando il comando “vssadmin.exe delete shadows /all /Quiet.” Tuttavia, non siamo sicuri che questo avvenga anche con il ransomware Nozelesn, per cui potreste provare ad utilizzare il metodo Shadow Explorer che potete trovare nella sezione dedicata al recupero dati. 

Per diffondere questo virus vengono usate email ingannevoli con nomi di aziende famose

Gli sviluppatori di virus solitamente utilizzando nomi di aziende famose per rendere le loro email di spam più convincenti. Queste email spesso sembrano legittime solo per via del nome, dei loghi e di altri contenuti simili inseriti degli sviluppatori. Gli utenti dopo aver visto il nome FedEx, Amazon, eBay o il nome di altre aziende pensano di essere al sicuro e finiscono con lo scaricare allegati che invece contengono delle infezioni.  

Se volete stare al sicuro ed evitare di avere ransomware sul computer, controllate sempre due volte i messaggi email per evitare possibili danni al sistema. Per riconoscere le email di spam controllate:

  • Il mittente. Solitamente l'indirizzo email del mittente dovrebbe rappresentare anche l'azienda o la persona che rappresenta l'azienda per cui controllatelo con attenzione
  • Il contenuto. Le email possono contenere informazioni riguardo a servizi che non avete mai utilizzano o sentito. Ignorate questi messaggi assolutamente;
  • Gli allegati. I documenti Word o Excel possono contenere virus macro. Se il documento vi chiede di abilitare macros, eliminatelo subito;

Se notate qualcosa di sospetto non aprite l'email e non scaricate l'allegato. Dovreste eliminare il messaggio immediatamente senza neanche aprirlo. 

Rimuovere il ransomware Nozelesn utilizzando un tool professionale  

Per rimuovere il ransomware Nozelesn, dovreste utilizzare un affidabile tool anti-malware. Quest'ultimo è in grado di eliminare correttamente il virus. Per scansionare correttamente il sistema e rimuovere tutti i componenti malevoli, assicuratevi di aggiornare il software alla sua ultima versione prima di scansionare il sistema. Se state avendo a che fare con questo ransomware, noi consigliamo fortemente di utilizzare Reimage, Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes o Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner. Vi garantiranno una protezione completa contro altri virus simili in futuro.   

Non vi consigliamo di rimuovere manualmente il ransomware Nozelesn in quanto state avendo a che fare con un cryptovirus. Seguite la guida fornito sotto questo articolo se il virus blocca la scansione per evitare la sua rimozione. Dopo di che proseguite alla sezione recupero dati. Come già detto, il ransomware potrebbe eliminare le Shadow Volume Copie dei dati criptati. Tuttavia, vi consigliamo comunque di provare questa opzione di recupero dati. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuale Nozelesn virus Guida Rimozione:

Rimuovere Nozelesn usando Safe Mode with Networking

Rimuovete il ransomware in modalità provvisoria con rete seguendo questi step:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Nozelesn

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Nozelesn

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Nozelesn usando System Restore

Utilizzate la funzione ripristino di sistema come seconda opzione per disabilitare il ransomware Nozelesn:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Nozelesn. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Nozelesn sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Nozelesn dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da Nozelesn, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Data Recovery Pro è un programma realizzato specificatamente per recuperare i file persi

Se avete eliminato i vostri file o se questi sono stati criptati da un ransomware potete provare a recuperarli utilizzando Data Recovery Pro:

  • Download Data Recovery Pro;
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Nozelesn
  • Ripristinateli

La funzione Versione Predecente di Windows vi può aiutare a recuperare i singoli file

Se la funzione ripristino di sistema non era stata abilitata prima dell'attacco ransomware, potete recuperare i vostri file utilizzando la funzione Versione Precedente di Windows:

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

ShadowExplorer può aiutarvi a recuperare i file criptati

Se il ransomware Nozelesn non ha intaccato le Shadow Volume Copie potete utilizzare ShadowExplorer:

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Un decriptatore per Nozelesn non è ancora disponibile

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Nozelesn e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner o Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes

Riguardo l'autore

Alice Woods
Alice Woods

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Alice Woods
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-nozelesn-ransomware.html

Guide per la rimozione in altre lingue