Scala di gravità:  
  (70/100)

Rimuovere il virus Critical Firefox Update (Istruzioni Gratuite) - Aggiornato a Nov 2019

da Gabriel E. Hall - - | Tipologia: I Malware

L'Aggiornamento Critico di Firefox fa parte di una truffa utilizzata per distribuire il trojan Kovter

Aggiornamento Critico di Firefox

L'Aggiornamento Critico di Firefox fa parte di una truffa, simile a quella dell'Aggiornamento Urgente per Firefox, si tratta di una notifica fake che solitamente appare come pop-up sullo schermo quando gli utenti visitano siti web per adulti. L'aggiornamento fake viene rilasciato tramite annunci commerciali compromessi di Traffic Junky che distribuisce il pericoloso Trojan Kovter.C. Questo virus è solo uno dei tanti componenti di una truffa più grande portata avanti dal gruppo KovCoreG. I cyber criminali sono riusciti a violare un ad-network di Traffic Junky che piazza annunci commerciali su Pornhub. Stando ai ricercatori di Proofpoint, questa truffa è stata portata avanti per anni. L'intera campagna di malvertising è anche conosciuta come virus Firefox ed è stata diffusa su Firefox, Chrome, Explorer, e Microsoft Edge. Mentre gli utenti di Mozilla Firefox vengono interrotti dal virus dell'Aggiornamento Critico per Firefox, gli utenti di Chrome hanno a che fare con Aggiornamenti Critici per Chrome e aggiornamenti per Adobe Flash Player.

Nome Aggiornamento Critico per Firefox 
Tipologia Malware/scam/adware/fake alert
Famiglia Firefox virus
USATO per diffondere Kovter.C.Trojan 
Truffe simili
Sintomi Vengono rilasciate notifiche fake riguardo a software di cui in realtà non avete bisogno, reindirizzamenti verso finti siti web
Distribuzione Annunci pubblicitari ingannevoli, pacchetti di software
Pericoli principali Problemi riguardanti la raccolta di dati da parte del trojan, l'installazione di software dubbi
Eliminazione Utilizzate Reimage per scoprire se ci sono danni da virus sul device e per rimuovere l'Aggiornamento Critico per Firefox con un anti-malware a vostra scelta. 

La notifica fake che avverte della necessità di aggiornare Firefox ha colpito milioni di utenti nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, e in Australia. Le vittime dell'Aggiornamento Critico di Firefox vengono indirizzate verso un sito web con aggiornamenti fake subito dopo aver visitato un sito web per adulti. 

Il sito web con gli aggiornamenti fake di Firefox mostra un pulsante di download che rilascia il file firefox-patch.js che non ha nulla a che vedere con gli aggiornamenti del browser. Questo file javascript appartiene al trojan Kovter e serve a renderlo esecutivo sul sistema. Il virus di Firefox potrebbe anche rilasciare codici malevoli nei vari processi di Windows, alterare il Registro ed eseguire comandi PowerShell.

Questo programma malevolo permette ai cyber criminali di avviare attività di frode sul vostro pc permettendogli di installare ulteriori programmi malevoli. Inoltre, il pop-up dell'aggiornamento Critico di Firefox porta con se un Trojan horse, questo malware è in grado di fornire l'accesso in remoto agli sviluppatori e permette ai cyber criminali di continuare con le loro attività malevoli, gli permette di infiltrare altri eseguibili infetti e altre forme di malware.

Il messaggio dell'Aggiornamento Critico di Firefox

Anche se questa campagna di malvertising è stata bloccata si consiglia comunque agli utenti di prestare attenzione e rimanere vigili evitando di scaricare aggiornamenti fake. I cyber criminali scoprono ogni giorno nuovi modi per ingannare gli utenti attraverso aggiornamenti fake e questo tipo di attività non diminuiranno in futuro. Tuttavia, se sospettate di aver installato l'Aggiornamento Critico di Firefox, dovreste avviare una scansione completa del sistema con Reimage o con un altro software per la sicurezza per controllare se sono presenti dei malware sul sistema.  

Alcuni file legati ai trojan possono essere individuati da un antivirus, per cui dovreste rimuovere l'Aggiornamento Critico di Firefox con un anti-malware a vostra scelta. Un anti-malware non vi aiuterà solo ad eliminare il virus in questione, ma migliorerà le performance del vostro device scansionandolo completamente. Dovete sapere che se non vi sbarazzerete di questa cyber minaccia il prima possibile, potreste dover affrontare danni del sistema ben più gravi, un utilizzo della CPU eccessivo e altre perdite che abbiamo già menzionato (furto di dati e soldi).

Sarà necessaria la rimozione automatica dell'Aggiornamento Critico di Firefox perchè dovrete rimuovere tutti i componenti malevoli presenti sul sistema, incluso il trojan Kovter.C che potrebbe essere il responsabile del furto di informazioni sensibili o potrebbe aver installato altri malware sul device. Il furto di dati personali e dei dettagli bancari potrebbero portare al furto di soldi o gli stessi criminali potrebbero decidere di vendere sul dark web le informazioni raccolte.

Il virus Aggiornamento Critico di Firefox
Il virus Aggiornamento Critico di Firefox è un malware che fa parte di una più ampia campagna di malvertising diffusa tramite il trojan Kovter.

Esiste anche una versione molto simile all'Aggiornamento Critico di Firefox, chiamata Aggiornamento Urgente di Firefox. I messaggi sospetti sono praticamente identici. Richiedono di aggiornare urgentemente Firefox e mostrano una finestra con un file patch per firefox che chiede di essere salvato sul computer. 

Inoltre, la notifica dell'Aggiornamento Urgente di Firefox afferma che tali informazioni provengono da siti come faedijapanesepod101.net, eehacitysocialising.net o altri simili siti truffa. Nessun aggiornamento affidabile o messaggio di alert verrebbe fornito da siti del genere, per cui dovreste chiudere la finestra relativa all'aggiornamento fake prima che gli hacker riescano ad infettare il vostro computer con software malevoli. 

Gli annunci pubblicitari ingannevoli diffondono download di software pericolosi

Molti malware vengono diffusi tramite pop-up che fingono di essere importanti aggiornamenti del browser. I trojan vengono installati non appena un utente clicca su “Download” scaricando così i file Javascript malevoli. Per cui gli utenti sono avvertiti, bisogna fare attenzione alle notifiche di aggiornamento. Prima di accettare di installare qualsiasi contenuto proveniente dal web dovreste assicurarvi che sia sicuro.  

Anche se questa campagna di malvertising è stata bloccata, altre minacce simili possono essere installate sul vostro sistema allo stesso modo. Potete notare che mentre navigate su internet, appaiono vari annunci pubblicitari che promuovono software o alert di aggiornamenti in grado di diffondere programmi malevoli. Tenete a mente che gli aggiornamenti dei software legittimi non appaiono tramite pop-up sui browser web. Solitamente si viene avvertiti da una finestra aperta dal programma che deve essere aggiornato.

Tuttavia, dovete sempre controllare gli aggiornamenti disponibili sul sito ufficiale del publisher così da evitare possibili errori fatali. Ricordatevi di scaricare i vostri software da una fonte affidabile in modo da evitare che vengono installati programmi addizionali o tool che potrebbero compromettere le performance o la sicurezza del vostro device. Inoltre, assicuratevi di aver installato tutti gli aggiornamenti consigliati, altrimenti, i vostri programmi potrebbero iniziare a crashare e diventare vulnerabili alle infezioni. 

Eliminare il virus Aggiornamento Critico di Firefox e il trojan Kovter 

La notifica dell'Aggiornamento Critico di Firefox

Se avete scaricato un file malevolo perchè siete stati ingannati, dovete avviare una scansione completa del sistema con un affidabile software anti-malware per rimuovere il virus Aggiornamento Critico di Firefox e il malware Kovter dal device. Vi consigliamo caldamente di scansionare il sistema con un tool per la sicurezza a vostra scelta. Potete utilizzare Reimage o SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes per riparare il sistema e controllare una seconda volta il sistema perchè ci sono remote possibilità che il trojan horse abbia eseguito modifiche segrete al vostro computer. 

É molto importante completare la rimozione del virus immediatamente perchè il trojan potrebbe rubare informazioni sensibili e i vostri dati bancari. Se non vi fidate delle vostre conoscenze informatiche potete eseguire la rimozione automatica del sistema. Altrimenti potete seguire le informazioni fornite qua sotto. Queste vi mostreranno in primo luogo come disabilitare il virus. Bloccare le attività malevoli è molto importante, altrimenti potreste incontrare delle difficoltà mentre cercherete di eliminare questa cyber infezione. 

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuale Critical Firefox Update virus Guida Rimozione:

Rimuovere Critical Firefox Update usando Safe Mode with Networking

Seguite tutti i passaggi per disabilitare il malware Aggiornamento Critico di Firefox e avviare la rimozione automatica:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Critical Firefox Update

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Critical Firefox Update

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Critical Firefox Update usando System Restore

Questo metodo vi aiuterà ad avviare un software per la sicurezza e allo stesso tempo rimuovere il virus dell'Aggiornamento Critico di Firefox e il trojan Kovter:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Critical Firefox Update. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Critical Firefox Update sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Critical Firefox Update e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall - Appassionata di studi sui virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Gabriel E. Hall
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-critical-firefox-update-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue