Scala di gravità:  
  (99/100)

Il virus ed estensione file .locky. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Lucia Danes - - | Tipologia: Programmi per rubare informazioni
12

Il virus estensione file .locky – che tipo di virus è?

Il virus estensione file .locky è un ransomware. Il ransomware è probabilmente uno dei più diffusi e remunerativi virus per computer, questo è il motivo per cui i cyber criminali ne creano di nuovi di continuo. Sentiamo parlare di nuove versioni di virus ransomware ogni giorno; da poco è stato creato un ransomware (chiamato Locky virus o Locky ransomware), e oggi vogliamo darvi tutte le informazioni riguardanti questo virus e il suo funzionamento.

Come viene diffuso .locky file extension e come agisce?

Ci sono molti modi in cui il virus .locky file extension può entrare nel vostro computer. Ricordatevi che i cyber criminali usano la tecnica del clickjacking per ingannare gli utenti più ingenui e convincerli a cliccare su link infetti che vengono fatti apparire come affidabili e sicuri. In altre parole, i cyber criminali nascondono l’estensione file del virus .locky in link per il downloand o in link che sembrano completamente affidabili su siti web di download sicuri. Cercate di essere un utente computer che pensa alla sicurezza del suo PC e cercate di non visitare siti web che possono contenere delle trappole.

Tuttavia, i cyber criminali distribuiscono l’estensione file del virus .locky anche attraverso email truffa che includono vari allegati malevoli (documenti Word). Questi file di Word includono un codice che viene attivato immediatamente se la funzione Macros di Word è attiva. Nel caso in cui Macros sia disattivato, l’utente vedrà un messaggio che dice: “Attivare i macro per decodificare il file correttamente”.

.locky file extension virus activates itself using Macros function

Come detto in precedenza, la funzione Macros attiva il codice, utilizzato per scaricare e avviare un il file esecutivo dell’estensione .locky da un server remoto. Questo programma inizia così a scansionare il sistema del computer, in cerca di file personali della vittima e li cripta usando il metodo di crittografia RSA – 2058 e AES-128. C’è un motivo per cui ci riferiamo a Locky parlando del file di estensione .locky – una volta che questa minaccia ha criptato i vostri file personali, aggiungerà anche l’estensione .locky al nome dei vostri file. I dati criptati saranno inaccessibili; in questo modo il virus mette la vittima in una spiacevole situazione. Ovviamente, ogni utente tiene dati importanti sul suo computer, quindi la privazione di questi file può causare disperazione e stress. Tuttavia, l’estensione file .locky lascia una nota ransom in ogni cartella che contiene dati criptati. Questa nota spiega alle vittime come recuperare i loro dati personali. L’estensione file virus .locky, chiede di pagare un riscatto (0.5 Bitcoin, che equivalgono a 207 dollari americani).

È consigliabile non pagare il riscatto. Non importa quanto possiate pagare, l’unico intento dei cyber criminali è guadagnare soldi. NON c’è alcuna garanzia che vi mandino la chiave di decriptazione per recuperare i vostri file personali. Non supportate i cyber criminali in questo modo. Altrimenti, vi prenderete il rischio di perdere SIA i vostri file CHE i vostri soldi. Inoltre, i cyber criminali sapranno che cedete alle minacce e tenteranno di mandare altri virus in futuro.

Come proteggere il computer da un ransomware?

  1. La cosa più importante da fare regolarmente è un backup dei vostri dati. Vi raccomandiamo di salvare delle copie dei vostri file più importanti su un device esterno perchè i virus ransomware possono accedere anche ai file tenuti online sul cloud attraverso la connessione internet
  2. Installate un affidabile software anti-malware (per esempio, Reimage) sul vostro computer per tenerlo al sicuro dai ransomware e da altri virus pericolosi.
  3. Qualsiasi file o programma voi scarichiate, scegliete l’opzione “Salva” invece che “Avvia/Apri”. In questo modo, darete tempo al software per la sicurezza, installato sul vostro computer, di controllare se questo file è sicuro o no.
  4. Tenete tutti i vostri software aggiornati – attivate l’aggiornamento automatico dei software se è possibile. I cyber criminali sfruttano le vulnerabilità dei software più vecchi per entrare nel sistema senza essere visti.
  5. Evitate i siti web più rischiosi e scaricate software solo da siti di download verificati e sicuri.

Come faccio a decriptare i file bloccare da .locky file extension?

Sfortunatamente, è quasi impossibile decriptare i file che sono stati criptati con questa minaccia. L’unico modo per recuperare i vostri file è averli salvati su un device esterno. Se non avete creato dei dati di backup, allora potete provare ad usare uno dei seguenti tool per decriptare i vostri file – Photorec, Kaspersky virus-fighting utilities o R-Studio.

È importante eliminare il malware estensione file .locky non appena si presenta sul computer. Se notate la sua esistenza in tempo, potreste essere in grado di bloccare il processo di criptazione e salvare alcuni dei vostri file. Se avete in mente di importare dati da un drive estensione, assicuratevi di aver rimosso interamente l’estensione file .locky, in quanto questa minaccia è in grado di accedere e decriptare i dati presenti su ogni device collegato al computer. Vi raccomandiamo fortemente di usare un malware automatico per eliminare il virus Locky; tuttavia, se lo volete fare manualmente, seguite le istruzioni per la rimozioni di Locky fornite sotto questo articolo.

Il file estensione .locky, FAQ:

Domanda: Oggi ho ricevuto una email sospetta. L’oggetto della email era: ATTN: fattura J-98223100. Questa email conteneva anche un allegato, chiamato invoice_J-98223100.doc. Credo che questa email sia poco affidabile e che non vada aperta… Tuttavia, come può essere pericoloso un file Word? Potete spiegarmi cosa dovrei fare con questa email? Dovrei aprire l’allegato o dovrei eliminare questa email?

Riposta: NON aprite l’allegato email! Avete ricevuto una email da dei cyber criminali legati al ransomware Locky. Queste email truffa rilasciano documenti Word infetti che possono scaricare virus sul vostro computer.

Il virus Locky usa una nuova tecniche per scaricare e avviare il file esecutivo del virus – viene spedito un codice malevolo in un documento Word, che viene attivato attraverso la funzione Macro di Word. Dovreste eliminare questa email immediatamente.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ed estensione file .locky accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ed estensione file .locky. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale .locky virus Guida Rimozione:

Rimuovere .locky usando Safe Mode with Networking

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere .locky

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di .locky

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere .locky usando System Restore

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di .locky. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di .locky sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da .locky e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-locky-file-extension-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue