Scala di gravità:  
  (99/100)

Il virus ransomware Vipasana. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Julie Splinters - - | Tipologia: Programmi per rubare informazioni
12

Sono stato infettato dal virus Vipasana. Cosa comporta?

Tra i ransomware più recenti che hanno causato e ancora provocano problemi alla community di internet, il ransomware Vipasana non si trova molto indietro rispetto agli altri virus in termini di danni e pericolosità. Anche se il termine “Vipasana” in origine si riferiva ad una forma di meditazione, il virus in questo caso innesca sentimenti che sono lontani dalla tranquillità inferiore. Quest’ultimo è in grado di criptare i file personali con l’aiuto di un algoritmo matematico. Tuttavia, la pericolosità di questa minaccia non finisce qui. Viene considerato uno dei pochi virus in grado di bloccare i vostri file anche offline. Per questo, anche se disconnettete il computer da internet, non vi proteggerete dagli attacchi di questo ransomware. Se siete una delle vittime, concentratevi sulla rimozione di Vipasana. Uno dei modi per farlo è installare un programma anti-spyware.

Per quanto riguarda il testo della nota del riscatto, il virus sembra essere indirizzato agli utenti che di lingua russa. Tuttavia, se vivete fuori dall’Asia o dai Paesi dell’Europa dell’est, non pensiate di essere al sicuro da questa minaccia. È risaputo che il virus usa una popolare tecnica di crittografia detta AES, che utilizza chiavi pubbliche e private. Questo algoritmo ha aiutato molti proprietari di ransomware a criptare con successo molti dati di utenti privati. Per questo, non dovreste mai abbassare la guardia. Inoltre, il malware dovrebbe essere considerato molto pericoloso, in quanto è in grado di funzionare anche offline. Quando i file malevoli, contenenti virus, invadono il vostro computer, possono attivarsi anche se la connessione internet non è attiva.

Tthe note of Vipasana virus

Inoltre, il virus è sospettato di appartenere all’infame gruppo dei virus che condividono un indirizzo email comune quando contattano gli utenti. Ci sono molte minacce, come vegclass@aol.com e gerkaman@aol.com.xtbl, che funzionano tutte allo stesso modo. Parlando del virus attuale, non si sa quanti soldi vengano richiesti per il riscatto. Le vittime dovrebbero contattare gli hackers all’indirizzo email vipasana@aol.com. Una settimana è il temine concesso dagli hacker alle vittime per mandare i dettagli del pagamento in cambio dei file personali. Vorremmo ricordare che non ci sono molte speranze di riavere i file dopo aver pagato. I cyber criminali non si sentono responsabili per i vostri problemi e non hanno certo una coscienza che li spinga a restituirvi i file. Al contrario, potete provare a recuperare i dati con alcuni programmi specializzati. Prima di farlo però dovete rimuovere il virus completamente.

Come fa Vipasana ad infettare i computer?

Come le altre minacce di questo tipo, il ransomware, Vipasana infetta i PC attraverso gli allegati delle email spam. Non abbiate fretta quando aprite email che riguardano le tasse, le aziende di trasporto o anche affari legali. Gli hacker hanno sviluppato ottime tecniche persuasive. Solitamente, le email fake contengono errori di grammatica o di battitura. Potreste anche notare alcuni errori nel logo. Fate attenzione e rimanete vigili quando controllate email del genere. Inoltre, gli hacker sono molto bravi a convincere gli utenti ad aprire gli allegati che causano l’infezione di Vipasana o di altri ransomware. Se avete dei dubbi, contattate direttamente la compagnia istituzionale coinvolta nella email. Aprendo incautamente la email potreste causare problemi gravi al computer nel breve e nel lungo periodo. In fine, tenete sempre a mente che il malware potrebbe anche attaccare il vostro computer con un trojan. Per questo avete bisogno di un programma anti-spyware, come Reimage, in grado di trovare le minacce in tempo, prima che venga rilasciato il ransomware.

Guida alla rimozione di Vipasana:

Raccomandiamo di scegliere l’opzione di rimozione automatica. Il programma per rimuovere il malware sarà in grado di trovare il virus e di rimuovere Vipasana in pochi minuti. Inoltre, sarete sicuri che i file legati al virus non verranno lasciati sul sistema. Dopo aver eliminato completamente la minaccia, potete pensare a come decriptare i file. Come detto in precedenza, potete provare ad utilizzare dei programmi per il recupero dei dati. Il modo migliore per recuperare le informazioni è utilizzare i backup. Potete provare a cercare delle copie backup sull’hard disk. Se non ne avete, allora è giunto il momento di farne uno. Potete anche salvare i file più importanti su vari dispositivi portatili esterni. In fine, fate sempre molta attenzione quando navigate su internet e quando scaricate software nuovi. Non potrete mai sapere quando un virus è pronto a colpire una nuova vittima.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware Vipasana accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware Vipasana. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale Vipasana virus Guida Rimozione:

Rimuovere Vipasana usando Safe Mode with Networking

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Vipasana

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Vipasana

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Vipasana usando System Restore

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Vipasana. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Vipasana sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Vipasana e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-vipasana-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue