Rimuovere njRat (Guida per la Rimozione del Virus) - Istruzioni Gratuite

da Lucia Danes - - | Tipologia: Trojan

njRat: Trojan in grado di registrare le sequenze di tasti e disbilitare i software anti-malware

njRat

njRat, anche noto come Bladabindi, è un Trojan di accesso remoto di Microsoft .NET, sofisticato a tal punto da poter godere di un'ampia varietà di funzionalità che permettono all'hacker di prendere il controllo del computer da remoto. A causa della sua enorme quantità di funzioni, gli hacker possono diffondere il Trojan njRat con numerose modalità, fra le quali sono compresi malspam, aggiornamenti fittizi, download drive-by, ecc.

Il primo avvistamento di questo malware si è verificato nel 2013. È di origine araba (sviluppato da لهكر جوكر 1337) e colpisce principalmente gli utenti del Medio Oriente, sebbene tracce di questa infezione siano state rilevate anche in altre nazioni, come l'India. Il Trojan njRat è stato adoperato da numerosi cyber criminali per mettere in moto campagne di spionaggio, ottenere il controllo delle botnet e lanciare attacchi Dos (Distributed Denial of Service) mirati.

Chiunque può potenzialmente essere infettato da questo malware, per questo motivo è fondamentale prestare attenzione, dal momento che un'infezione di questo genere potrebbe comportare furti di denaro, alterazione dei dati, installazione di altri malware e numerose altre problematiche. È necessario assicurarsi di eseguire scansioni regolari del computer, di modo che il Trojan possa essere immediatamente eliminato dal dispositivo.

Nome njRat
Anche noto come
Bladabindi, Njw0rm
Tipologia Remote Access Trojan (RAT)
Obiettivi Medio Oriente
Funzioni Permette all'hacker di scaricare malware, un'enorme varietà d'informazioni, ottenere screenshot, registrare sequenze di tasti, rubare dati del browser, ecc.
Diffusione Email di Spam, aggiornamenti fasulli, download drive-by, software “craccati”, applicazioni VoIP, ecc.
Può essere diffuso tramite
Lime ransomware
Sintomi dell'infezione
Generalmente, i Trojan non evidenziano sintomi, ma alcuni utenti sperimentano situazioni come: crash di alcune applicazioni, errori (0x000000F4), una crescente quantità di annunci pubblicitari, processi sospetti eseguiti in background, modifiche al registro di Windows, ecc.
Eliminare il virus
Per eliminare il Malware, si consiglia di servirsi di un buon software anti malware ed eseguire una scansione totale del dispositivo in Modalità Provvisoria.
Riparare il sistema
è possibile rimuovere i danni generati dal malware eseguendo un controllo del sistema mediante l'uso di ReimageIntego o un altro tool per riparare i danni di sistema, che sia in grado di evidenziare i file corrotti e le funzioni di sistema colpite dal virus

Capita spesso che un malware come questo (eseguito da più di sei anni), venga continuamente migliorato e delle nuove versioni vengano messe in circolo. Nonostante l'enorme quantità di varianti, questo Trojan è davvero terribile e da evitare assolutamente: l'infezione è in grado di mettere in serio pericolo la sicurezza online degli utenti causando, inoltre, enormi danni al dispositivo ospite.

Il RAT è in grado di svolgere un'enorme gamma di attività sui dispositivi infetti. Eccone alcune:

  • Rubare un'enorme quantità di dati sensibili, comprese le password di Chrome/Firefox/Opera/Internet Explorer;
  • Registrare video servendosi della videocamera del PC camera e realizzare screenshot;
  • Registrare sequenze di tasti;
  • Riavviare il computer;
  • Caricare altri malware;
  • Auto caricarsi;
  • Scaricare e avviare file;
  • Modificare o creare nuove chiavi di registro in Windows;
  • Evitare si essere individuati servendosi di offuscatori .NET, ecc.

Malware njRatIl virus njRat è un malware abbastanza sofisticato, adoperato dai cyber criminali per entrare nei dispositivi degli utenti di tutto il mondo

njRat è in comunicazione continua con il server di Comando e Controllo, accessibile unicamente agli hacker. Il Mediante una connessione diretta al server remoto, il RAT è in grado d'inviare i dati che ha registrato mediante il codice %TEMP%\[nome variabile].exe.tmp.

Come risulta evidente, la minaccia si basa su una serie di funzionalità molto utili al malintenzionato. Sfortunatamente, la rimozione del virus njRat potrebbe essere contrastata mediante applicazioni che fungano da offuscatori, poiché il malware è noto per avviare crash nel computer, evidenziati dal codice di errore 0x000000F4 non appena si tenti di eliminarlo.

Per aggirare situazioni di questo tipo, gli utenti infettati dovranno accedere alla Modalità Provvisoria: l'esecuzione di Windows in Modalità Provvisoria, disabilita momentaneamente le funzionalità del malware njRat. Dunque, sarà necessario eseguire una scansione del dispositivo con un potente programma di sicurezza per eliminare l'infezione e annullare i danni ai file di sistema. È possibile usare software come ReimageIntego.

njRat diffonde i virus mediante le mail di spam

Prevenire attacchi da remoto sul tuo computer

Questo genere di Trojan che, generalmente, attacca i dispositivi da remoto è uno dei malware più pericolosi in circolazione. Questi tool permettono agli hacker di penetrare in un dispositivo da remoto, caricarvi altri malware, rubare dati sensibili, inserire il dispositivo in un botnet adoperato per malspam, attacchi DDoS, ecc.

In altre parole, i RAT permettono ai malintenzionati di entrare nel dispositivo senza che l'utente possa accorgersene. Questo perché raramente sono presenti dei sintomi dell'infezione. È fondamentale dunque proteggersi dall'enorme quantità di minacce impedendo loro l'accesso al computer. Gli esperti in materia di sicurezza nel web hanno stilato delle istruzioni per accrescere la sicurezza degli utenti nel web:

  • Istallare un software di sicurezza completo e attivare un sistema di firewall;
  • Mettere a punto il sistema operativo con aggiornamenti regolari;
  • Abilitare aggiornamenti automatici per i software installati;
  • Evitare di scaricare software “craccati” o versioni pirata dei programmi a pagamento;
  • Non aprire in nessun caso allegati email che richiedano l'attivazione della funzione macro;
  • Utilizzare password forti e non riutilizzarle una seconda volta;
  • Proteggere la connessione in modo adeguato: non adoperare porte di default;
  • Abilitare un ad-block;
  • Usare l'autenticazione a due fattori ove possibile;
  • Effettuare backup dei file regolarmente.

Email di spam con njRat in allegato

Rimuovere njRat dal computer protegge l'utente dal furto di dati e di denaro

Per rimuovere il virus njRat dal dispositivo, sarà imprescindibile conoscere a fondo il proprio computer. Sfortunatamente, i Trojan usano metodi ingannevoli e tecniche di offuscamento per entrare nel sistema: sono in grado di disabilitare e aggirare i software antivirus. Con scansioni regolari, l'utente sarà in grado di proteggersi dai malware.

E nonostante ciò, anche mediante l'uso regolare di un software anti malware installato sul dispositivo l'utente potrebbe essere colpito. Per questo motivo, sarà necessario scaricare un software di sicurezza affidabile ed effettuare regolari scansioni del sistema. È il caso di chiarire che non tutti gli antivirus sono in grado di rimuovere il virus njRat, dal momento che si rinnova di continuo. Per questo motivo, sarà necessario eseguire numerose scansioni nel tempo, servendosi di diversi tool, come i seguenti: SpyHunter 5Combo Cleaner e Malwarebytes.

Inoltre, i file danneggiati potranno essere riparati mediante l'esecuzione del programma ReimageIntego. Per evitare che njRat RAT manometta il software di sicurezza o programmi accessori, sarà necessario accedere alla Modalità Provvisoria come illustrato di seguito.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuali njRat Guida Rimozione:

Rimuovere njRat usando Safe Mode with Networking

Qualora il malware impedisse l'impiego dell'antivirus, si consiglia di accedere alla Modalità Provvisoria:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking
    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere njRat

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate ReimageIntego o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di njRat

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere njRat usando System Restore

Per la rimozione del virus njRat si consiglia di servirsi di un programma di riparazione:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt
    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di njRat. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con ReimageIntego e assicuratevi che la rimozione di njRat sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da njRat e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Lucia Danes
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue