Scala di gravità:  
  (46/100)

TrustedInstaller. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Lucia Danes - - | Tipologia: I Malware

TrustedInstaller è un malware in grado di rimpiazzare i processi legittimi di Windows

TrustedInstaller image

TrustedInstaller è una tipologia di malware che si nasconde dietro gli account integrati di Windows.  È in grado di rendere il computer vulnerabile alle altre infezioni e di compromettere le sue operazioni rallentando e facendo crashare i software installati. Considerando che questo virus è in grado di non farsi trovare, alcune vittime potrebbero rimanere con il computer infetto per molto tempo, e rischiare di subire pesanti danni.

Riassunto
Nome TrustedInstaller
Tipologia Malware
File eseguibile TrustedInstaller.exe
Danno potenziale Medio. Particolarmente pericoloso se non rilevato immediatamente.
Distribuzione Siti web infetti o hackerati, allegati malevoli, email si spam, etc. 
Sintomi Elevato utilizzo della CPU, rallentamenti del sistemare operativo, crashes
Eliminazione Utilizzate un software per la sicurezza come Reimage o Malwarebytes Malwarebytes

TrustedInstaller.exe di base non è un virus, ma un account integrato utilizzato per tutte le versioni di Windows (a partire da Windows Vista). Gli utenti la maggior parte delle volte non notano la sua presenza. Tuttavia, se il malware rimpiazza il file menzionato, ciò può portare ad alcuni problemi. Potreste notare il seguente messaggio se provate a modificare/eliminare/disinstallare particolari file o cartelle sul vostro sistema operativo:

é necessario il permesso di TrustedInstaller

Questo accade perchè l'account utente integrato è in controllo di tutti i vostri file (anche se utilizzate i privilegi di Amministratore) ed è in grado di sovrascrivere tutte le vostre decisioni. Il primo obbiettivo di TrustedInstaller è ottenere la possibilità di agire sui nuovi aggiornamenti di Windows, sui file di sistema e sugli altri programmi essenziali. Mentre può sembrare molto fastidioso, si tratta di una funzione utile per gli utenti che non hanno molta conoscenza del computer, in quanto evita che quest'ultimi danneggino i file di sistema. 

Il modo più rapido per controllare se il processo in corso fa riferimento ad un programma malevolo è controllare l'utilizzo della CPU. Se TrustedInstaller sta utilizzando gran parte delle risorse del vostro computer, significa che il vostro sistema è a rischio. Proprio per questo , potreste notare dei rallentamenti significativi nel computer, potreste metterci più tempo ad aprire i programmi che continueranno a caricare e crashare di continuo.

Inoltre, questo pericoloso malware TrustedInstaller è in grado di raccogliere informazioni personali identificabili come:

  • nomi;
  • indirizzi email;
  • indirizzi di casa;
  • credenziali.

Solitamente, questo accade quando gli utenti inesperti inseriscono i dati di login e le loro password nelle finestre pop-up fake. 

Per cui vi consigliamo di rimuovere TrustedInstaller immediatamente se non volete rischiare di perdere i vostri soldi. Potete farlo seguendo le istruzioni fornite qua sotto. Tuttavia, vi consigliamo di seguirle in ogni dettaglio per non rischiare di danneggiare il sistema del computer.

TrustedInstaller illustration

Inoltre, fate attenzione perchè il virus TrustedInstaller è in grado di far entrare nel computer altre pericolose cyber minacce attraverso delle backdoor. Dopo di che per poter sistemare il vostro computer, dovrete sbarazzarvi di tutte queste minacce. Questa procedura richiede particolari conoscenze informatiche e potrebbe essere difficoltosa per un normale utente. 

Per questo, dovreste usare Reimage per rimuovere TrustedInstaller. Questo programma identificherà il malware e vi aiuterà a proteggere il computer in futuro. Tuttavia, sentitevi liberi di utilizzare qualsiasi altro programma anti-malware abbastanza potente da sconfiggere questo malware. 

Il malware viene diffuso tramite messaggi infetti o siti web controllati dagli hacker

Stando agli esperti del team DieViren.de, la maggior parte dei programmi malevoli si infiltra nel computer tramite email di spam che contengono malware. Queste email affermano di contenere fatture o ricevute da parte di famose aziende o autorità governative. Per cui, gli utenti più ingenui finiscono per installare il virus manualmente.

Potreste essere infettati quando aprite gli allegati di email di spam. Solitamente la email spinge l'utente ad aprire l'allegato affermando che contiene informazioni urgenti. Sfortunatamente, una volta cliccato sull'allegato viene scaricato il malware. Per cui non dovreste mai aprire una email che vi sembra sospetta. 

Inoltre, potreste scaricare inconsapevolmente un programma malevolo da un sito controllato dagli hacker. Solitamente gli utenti vengono indirizzati su queste pagine cliccando su annunci commerciali malware. Considerato che questi sono realizzati per sembrare legittimi, è molto difficile riconoscerne l'origine. Si tratta infatti di uno dei modi più utilizzati per infiltrare malware.

Vi suggeriamo di proteggere il vostro sitema evitando i download illegali, gli annunci commerciali e le email sospette. Controllando attentamente la vostra attività online e utilizzando un tool antivirus professionale, dovreste essere in grado di prevenire l'infiltrazione di malware nel vostro sistema. TrustedInstaller virus

Rimuovere il virus TrustedInstaller automaticamente

Vi sconsigliamo di rimuovere il virus TrustedInstaller senza farvi aiutare. Questo programma malevolo è pericoloso e potrebbe danneggiare il vostro computer in modo permanente. Tuttavia, potete utilizzare un potente software anti-malware che eliminerà il virus al vostro posto. 

Scaricate Reimage, Malwarebytes Malwarebytes, o Plumbytes Anti-MalwareNorton Internet Security e avviate una scansione completa del sistema. Il programma di sicurezza identificherà i malware insieme alle altre minacce potenzialmente pericolose e le rimuoverà. Dovete notare che si tratta dell'opzione più sicura a vostra disposizione per proteggere il vostro sistema. 

Tuttavia, per rimuovere completamente TrustedInstaller dovreste dover riavviare il vostro computer in Modalità Provvisoria. Se non sapete come fare, controllate le istruzioni fornite qua sotto. 

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere TrustedInstaller accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare TrustedInstaller. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Malwarebytes
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes nel rimuovere TrustedInstaller (2018-09-16)
Software Alternativi
Malwarebytes
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes nel rimuovere TrustedInstaller (2018-09-16)

Manuali TrustedInstaller Guida Rimozione:

Rimuovere TrustedInstaller usando Safe Mode with Networking

Prima di tutto dovete disattivare il malware in quanto finchè non lo farete non vi permetterà di installare software per la sicurezza. Per farlo, dovete riavviare il computer in modalità provvisoria con rete:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere TrustedInstaller

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di TrustedInstaller

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere TrustedInstaller usando System Restore

ISe non siete ancora riusciti ad ottenere il tool antivirus, provate quest'altro metodo per riavviare il vostro sistema nella modalità provvisoria:

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di TrustedInstaller. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di TrustedInstaller sia avvenuta con successo.

Riguardo l'autore

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Lucia Danes
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-trustedinstaller.html

Guide per la rimozione in altre lingue