Virus .dot. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Lucia Danes - - | Tipologia: Ransomware
12

Il virus file .dot è fuori per la caccia ai dati 

Se notate che tutti i vostri file importanti contengono l’estensione .dot, allora siete alle prese con il virus .dot. Sfortunatamente, è un ransomware specificatamente progettato per criptare i file personali di valore dell’utente. C’è un’ampia gamma e diversificazione di tipi e forme di ransomware. In genere, i file dot sono usati per contenere configurazioni delle applicazioni di sistema. Questa feature spiega il motivo per cui gli utenti cadono spesso in questo tranello e rimangono infettati dal virus. A discapito della sua fuorviante impiallacciatura, ci sono alcuni consigli da seguire che vi aiuteranno a ridurre il rischio di esecuzione di ransomware nascosti. Se questa minaccia si è abbatuta su di voi, continuate a leggere per capire come rimuovere il virus .dot.

E’ risaputo che il virus usa un elaborato sistema di criptaggio AES con chiave per bloccare i dati. Inoltre, il virus Dot ransomware genera una chiave pubblica e privata. Nel file help_decrypt.txt, ci sono le istruzioni per accedere al browser TOr e accedere al trasferimento di una cifra stabilita di Bitcoin. La somma varia in base al tipo di vittime: azienda o persona fisica. E’ ragionevole che sarete disposti a pagare un riscatto per avere indietro i vostri documenti più importanti. Non di meno, vi sconsigliamo di pagarlo . In aggiunta, lasciateci avvisarvi di non aquistare o installare malware .dot per la decifratura di questi criminali. Anche nel miglior scenario, dopo la decifratura potrebbero lasciarvi un bel “regalo di addio” – un file dannoso che faciliti l’invasione di ransomware nel futuro.

Quando questo virus si impadronisce del mio sistema?

A proposito dei metodi di trasmissione, l’hijack .dot può verificarsi tramite due canali: email di spam e kit di exploit . I criminali cibernetici sono maestri in varie tecniche di persuasione. Quindi, quando ricevete una email presumibilmente spedita da un istutuzione governativa, non affrettatevi ad aprire l’allegato. Potrebbe avere un contenuto estremamente pericoloso. Una volta che il file viene aperto, il malware si attiva, ed inizia il criptaggio di dati personali e informazioni. In aggiunta, vi raccomandiamo caldamente di installare un programma anti-spyware, per esempio, Reimage o Malwarebytes Anti Malware, per controllare che il vostro sistema si scevro da trojan o altri malware. E’ risaputo che il virus con estensione del file .dot si diffonde anche tramite kit di exploit. A causa della loro capacità di mimetizzarsi come programmi legittimi, alcuni applicazioni anti-virus potrebbero non essere rilevate. Questo è il motivo per cui avete bisogno di un sofware per la sicurezza addizionale. Infine, lasciateci passare alla sezione dove discuteremo sui principali modi di riduzione del virus .dot.

 

E’ possibile sradicare completamente il virus .dot?

A riguardo della complessità di questa infezione, dovreste installare un utility per la rimozione che rimuoverà efficacemente e rapidamente il virus .dot. Poichè l’applicazione potrebbe contenere file potenzialmente dannosi, dovrete eliminare tutte le sorgenti. In aggiunta, il programma risulta utile per prevenire malware minori. In caso, il vostro schermo del computer risulterà bloccato e non potrete procedere con la rimozione del virus .dot. Per questo utilizzate i metodi suggeriti a seguire per riguadagnare completo accesso alle funzioni del sistema vitali. Dopo la completa eliminazione del malware, considerate l’alternativa di ripristino dei file. Quando il dispositivo è completamente pulito, sviluppate una copia di back up di tutti i file.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Virus .dot accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Virus .dot. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale .dot virus Guida Rimozione:

Rimuovere .dot usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

Avviate Modalità Sicura per rimuovere il blocco allo schermo e continuare eliminando il virus dei file .dot.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere .dot

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di .dot

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere .dot usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

Il Ripristino del Sistema è un altro modo alternativo per riavere il pieno controllo.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di .dot. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di .dot sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere .dot dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da .dot, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Opzione Data Recovery Pro

E’ uno dei programmi che sono progettati per ripristinare i file dopo che essi sono stati danneggiati o cancellati accidentalmente. E’ anche applicabile al ripristino di email eliminate.

Che cos’è la funzione Versione Precedente di Windows?

Potete beneficiare di questa funzione facendo il ripristino dei dati infettati dall’estensione .dot del ransomware.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Usare ShadowExplorer

Il vantaggio chiave di questo programma è la sua capacità di usare copie del volume ombra. Questo malware cancella difficilmente queste copie, ad ogni modo, dovreste fare in fretta e rimuovere il virus.

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da .dot e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-dot-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue