Rimuovere Win32.CoinMiner (Istruzioni per la rimozione) - Aggiornato a Mar 2021

Win32.CoinMiner Guida Rimozione

Che cosa è Win32.CoinMiner?

Il virus CoinMiner è un pericoloso malware che si rivela efficace nel generare denaro digitale per gli attori delle minacce

Win32.CoinMiner

CoinMiner è una tipologia di software malevolo che abusa delle risorse del computer (come CPU e, recentemente, GPU) per colpire la valuta digitale come Bitcoin o Monero eseguendo complessi calcoli matematici. Tali fondi vengono direttamente trasferiti al conto dei malintenzionati attraverso internet. Mentre i cybercriminali ottengono profitti da tale attività, le vittime dovranno sperimentare rallentamenti, errori, crash di sistema, problemi di surriscaldamento, e chiaramente incremento delle bollette della luce. A peggiorare le cose, il virus Coin Miner può essere adoperato anche per installare altri malware sul dispositivo ospite.

CoinMiner è un termine generico utilizzato per descrivere le molteplici e differenti attività sospette realizzate su un dispositivo infetto. Vi sono svariati e differenti modi che cybercriminali adoperano per fare in modo che il dispositivo ospite inizi a estrarre cripto valute per loro conto: potrebbero servirsi di programmi indipendenti, estrattori collocati nei browser, o malware in grado di eseguire payload malevoli nella memoria (malware fileless). A causa delle sue principali operazioni, esistono anche altri modi mediante i quali gli utenti vengono infettati dal malware CoinMiner, come, ad esempio, attraverso aggiornamenti fittizi, installazione di programmi di terze parti, siti di torrent, ecc.

Una delle ultime versioni del virus Coin Miner, osservato in tutta la sua natura, è Application.Coinminer.ge. Questa minaccia che si trova collocata nei browser è in grado di replicarsi automaticamente attraverso la cache del browser non appena viene eliminato da un software anti-malware. Come risultato, la rimozione del malware CoinMiner potrebbe diventare rischiosa.

Nome CoinMiner / win32:CoinMiner
Tipologia di malware Malware Cryptojacking, Trojan
Sintomi Alto utilizzo di CPU, riduzione della velocità di Internet, crash, congelamenti, app che non rispondono, ecc.
Rilevamento AV
  • Trojan:Win32/CoinMiner
  • coinminer!bit
  • application.coinminer
  • application.coinminer.ay
  • application coinminer ge
  • trojan:win32/coinminer!bit
  • win32/coinminer!bit
  • trojan:html/coinminer
  • Coinminer.Win32.MALXMR.SMBM4
  • Coinminer.Win64.TOOLXMR.SMA
Rischi associati Sebbene l'impatto del malware per l'estrazione delle valute possa sembrare un fastidio per alcuni, spesso quest'ultimo impedirà agli utenti di eseguire attività che richiedono risorse elevate, come la visualizzazione di video in 4K o la riproduzione di videogiochi. Tuttavia, i principali rischi associati alle attività di cryptomining sul dispositivo sono il furto di dati e la compromissione della sicurezza del computer
Distribuzione

Diverse modalità adoperate per diffondere gli estrattori di valute:

  • vulnerabilità dei browser web
  • aggiornamenti Flash fittizi
  • allegati malevoli in email spam
  • pacchetti di software di terze parti
Eliminazione La rimozione del malware CoinMinder dipenderà da molteplici fattori: se l'infezione è situata nel browser o si trova installata come applicazione indipendente. In molti casi, sarà sufficiente lasciare il sito web che è stato impostato per estrarre valuta in background, mentre altre volte il malware in stato avanzato potrebbe essere difficile da eliminare persino con un software anti-malware
Ripristino del sistema CoinMinder potrebbe danneggiare seriamente i processi di Windows o persino corrompere alcuni file di sistema, specialmente se è stato eseguito per molto tempo. Per un'eliminazione efficiente, raccomandiamo vivamente di adoperare uno strumento per riparare il PC come ReimageIntego, in modo tale da riparare le problematiche che l'infezione avrà lasciato dietro di sè.

Poiché il virus Application.CoinMiner ncessita di un significativo quantitativo di risorse del computer per eseguire le equazioni matematiche, gli utenti infettati dai cryptojackers potrebbero spesso accorgersi del problema immediatamente, dal momento che il computer inizierà a rallentarsi in modo significativo. Una volta aperta la Task Manager, le vittime potrebbero trovare eseguibili sospetti in esecuzione e un significativo impiego della CPU (potrebbe raggiungere il 100%).

Fortunatamente, il trojan può essere individuato con l'aiuto della maggior parte delle applicazioni per la sicurezza, compreso Windows Defender. Generalmente, viene segnalato come coinminer!bit, trojan:win32/coinminer!bit o win32/coinminer!bit. Qualora questo malware sia riuscito a infiltrarsi nel tuo sistema operativo, potrai bloccarlo in pochi minuti. Tuttavia, gli strumenti di sicurezza non aggiornati potrebbero non riuscire a riconoscerlo e neutralizzarlo.

Fin da quando è apparsa la versione originale, il malware si è mostrato in diverse versioni. Qui di seguito riportiamo solo alcune di queste:

  • Win32/CoinMiner.EE
  • Win32/CoinMiner.DV
  • Win32/CoinMiner.BB

Il virus minatore potrebbe essere inoltre eseguito con il comando cgminer.exe sul sistema. Dunque, il minatore potrebbe non lasciare tracce sul desktop del PC, ma potresti sospettarne la presenza quando il dispositivo inizierà a offrire all'utente performance insufficienti. I programmi potrebbero mostrare rallentamenti o iniziare a non rispondere. Potresti, inoltre, individuare le attività del Trojan CoinMiner nella Task Manager.

Virus Trojan CoinMiner

Certamente, il rallentamento del sistema è una delle principali problematiche legate ai minatori di criptovalute. Per migliorare le funzionalità del computer e utilizzarlo come in precedenza, dovrai rimuovere il virus CoinMiner senza sprecare risorse di sistema. Se desideri assicurarti che questa minaccia non si nasconda ancora nel tuo computer, potrai affidarti a SpyHunter 5Combo Cleaner oppure Malwarebytes. Una volta terminata la rimozione del CoinMiner, potrai riparare il sistema con ReimageIntego. Quest'ultimo di aiuterà a riparare i danni del virus, i file di sistema corrotti e problematiche di questo genere.

Cryptojackers nel browser: Application.coinminer.ge

Il malware Cryptojakcing è stato estremamente frequente quando il valore del Bitcoin è salito drasticamente alla fine del 2017. Una volta calati i prezzi della valuta digitale, il ransomware ha preso il controllo dei malware informatici, sebbene ciò non significhi che sia svanito dal mondo del cyber-crimine e potrebbe ricomparire. Uno di questi è Application.coinminer.ge, che è apparso a metà del mese di febbraio del 2020.

Il virus Application.coinminer.ge potrebbe risiedere nella cache dei diversi browser web, compresi Internet Explorer, MS Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc. La cache è localizzata in una sotto cartella del percorso C:\Users\USER\AppData\Local, e gli utenti dovranno individuarlo e cancellarlo per eliminare Application.coinminer.ge dai loro dispositivi. Sfortunatamente, persino i software anti-malware potrebbero non riuscire a farlo in automatico, per cui la migliore soluzione sarà eliminare i file Internet Temporanei, dati dei siti web, cronolgia, e altri file di questo genere mediante le impostazioni del browser.

Inoltre, gli utenti potranno eliminare altri file temporanei localizzati nei loro computer Windows. Per maggiori dettagli su come eliminare la cache, dai un'occhiata alle istruzioni fornite nella sezione in basso.

varianti del virus Application.coinminer.ge

Passaggi per la rimozione del CoinMiner

Gli antivirus aggiornati sono in grado di bloccare la minaccia prima che questa entri nel sistema, dunque assicurati di aver installato un software per la sicurezza affidabile prima che il virus entri nel tuo computer senza la tua approvazione e inizi a estrarre cripto valute. Secondo alcuni utenti , Windows Defender e altri software di terze parti non sono in grado rimuovere il virus CoinMiner. In questo caso, dovrai eseguire una scansione con SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes, o software per la rimozione dei malware. ReimageIntego ti aiuterà a riparare i danni del virus.

Nel caso in cui il minatore di cripto valute si fosse infiltrato nel sistema del PC attraverso un altro Trojan o vie traverse, riavvia il sistema in Modalità Provvisoria e avvia una scansione completa con il tuo antivirus per trovare le componenti nascoste del trojan.

Nel caso ti fossi imbattuto in un'infezione del browser, i passaggi di rimozione del virus CoinMiner di tipo convenzionale potrebbero essere inefficaci. Nel corso delle operazioni del tuo PC, una moltitudine di file verranno creati sul tuo sistema per accedervi rapidamente, e tali file potrebbero essere adoperati dai programmi malevoli, come nel caso del minatore di cripto valute.

Inoltre, dovrai assicurarti di cancellare i seguenti file dai browser:

  • File Temporanei dei siti web
  • Cronologia
  • Cronologia dei download

In più, potresti voler adoperare una funzionalità integrata in Windows, la quale potrebbe essere d'aiuto per l'eliminazione dei file temporanei dal sistema (non solo dai browser):

  • Digita Eliminare i file temporanei nella casella di ricerca di Windows e fai clic su Invio
  • Vai a File Temporanei
  • Contrassegna le categorie idonee (come File Temporanei e File Temporanei Internet) e seleziona Rimuovi File

Eliminare i file temporanei di CoinMiner

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuali Win32.CoinMiner Guida Rimozione

Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria

Segui la guida in basso per neutralizzare il Cavallo di Troia ed esegui un programma di rimozione anti-spyware:

Attenzione! →
La guida per la rimozione manuale potrebbe rivelarsi particolarmente complessa per gli utenti meno esperti. Per la corretta esecuzione della procedura, saranno necessarie dunque delle competenze informatiche di livello avanzato (in caso di rimozione o danneggiamento dei file di sistema essenziali, il funzionamento dell'intero sistema operativo di Windows potrebbe essere stato compromesso) per cui potrebbero essere necessarie diverse ore per portare a termine la rimozione. Agli utenti meno esperti, consigliamo quindi di servirsi della modalità automatica precedentemente illustrata.

Fase 1. Accedere alla Modalità Provvisoria con Rete

La rimozione manuale del malware avrà maggiori possibilità di successo se eseguita in Modalità Provvisoria.

Windows 7 / Vista / XP

  1. Fare clic su Start > Arresta > Riavvia il sistema > Confermare.
  2. All'accensione del computer, pigiare il tasto F8 (nel caso in cui l'operazione non funzionasse, provare F2, F12, Del, ecc. Dipende dal modello della scheda madre) diverse volte fino all'apertura della finestra  Opzioni di Avvio Avanzate.
  3. Selezionare Modalità Provvisoria con Rete dall'elenco. Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria

Windows 10 / Windows 8

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Start e selezionare Impostazioni.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  2. Scorrere in basso e selezionare Aggiornamento e Sicurezza.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  3. Dall'elenco a sinistra selezionare Ripristino.
  4. Dunque, scorrere in basso e individuare la voce Avvio Avanzato.
  5. Fare clic su Riavvia Ora.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  6. Selezionare risoluzione dei Problemi. Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  7. Selezionare Opzioni Avanzate. Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  8. Selezionare Impostazioni di Avvio. Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  9. Selezionare Riavvio.
  10. Dunque, selezionare il numero 5 dalla tastiera oppure fare clic sull'opzione 5) Abilita la modalità provvisoria con rete. Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria

Fase 2. Disabilitare i processi sospetti

La funzione Gestione Attività di Windows è uno strumento utilissimo concepito per evidenziare tutti i processi in esecuzione in background. Nel caso in cui vi fosse un processo malware in esecuzione, sarà necessario disabilitarlo:

  1. Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
  2. Fare clic su Più Dettagli.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  3. Scorre in basso fino alla sezione Processi in Background, dunque individuare gli elementi sospetti.
  4. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri percorso File.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  5. Tornare al processo, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Termina attività.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  6. Eliminare il contenuto delle cartelle malevole.

Fase 3. Verifica l'esecuzione dei programmi all'avvio

  1. Selezionare i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire la funzione Gestione Attività di Windows.
  2. Selezionare la scheda Avvio.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Disabilita.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria

Fase 4. Eliminare i file virus

I file collegati al Malware potrebbero trovarsi in varie sezioni del computer. A seguire, troverai una guida pratica che ti aiuti a individuarli:

  1. Inserire Pulizia Disco nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  2. Selezionare il disco che desideri pulire (C: l'unità principale è quella che di default ha maggiori possibilità di contenere file malevoli).
  3. Scorrere in basso lungo l'elenco dei File da eliminare come mostrato in basso:

    Temporary Internet Files
    Downloads
    Recycle Bin
    Temporary files

  4. Selezionare Pulizia file di sistema.
    Ransomware: rimozione manuale del ransomware in Modalità Provvisoria
  5. Potresti trovare altri file malevoli nascosti nelle seguenti cartelle (inserire le seguenti voci nella barra di ricerca di Windows e selezionare Invio):

    %AppData%
    %LocalAppData%
    %ProgramData%
    %WinDir%

Una volta terminato il processo, riavviare Windows in modalità normale.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Win32.CoinMiner e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Linas Kiguolis
Linas Kiguolis

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Linas Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue