Scala di gravità:  
  (99/100)

Il virus Petya. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Lucia Danes - -   PetrWrap | Tipologia: Ransomware
12

Tutto quello che dovete sapere sul virus Petya

Petya virus

Il virus Petya è un programma ransomware che prende il controllo del computer dell'utente e blocca tutti i file presenti al suo interno. Questo ransomware potrebbe essere molto pericoloso e infettare qualsiasi PC, ma il suo obbiettivo principale sono i computer delle imprese tedesche. Questo programma malevolo entra nei computer della vittima silenziosamente e inizia a svolgere varie attività indesiderate senza che l'utente sospetti nulla.

Petya cripta i file con due algoritmi molto complessi, l'RSA-4096 e l'AES-256, utilizzati anche per scopi militari. Questi codici sono impossibili da decriptare senza una chiave privata. A differenze di altri programmi ransomware come Locky virus, CryptoWall virus, e CryptoLocker, questa chiave privata viene tenuta su un server remoto, a cui si può accedere solo pagando un riscatto ai creatori di questo virus.

Rispetto agli altri programmi ransomware, dopo che questo virus è stato lanciato, riavvierà immediatamente il vostro PC e al secondo riavvio, verrà mostrato un messaggio sullo schermo:

NON SPEGNETE IL PC! SE BLOCCATE QUESTO PROCESSO, POTRESTE DISTRUGGERE TUTTI I VOSTRI DATI! PER FAVORE ASSICURATEVI CHE IL CAVO PER L'ENERGIA SIA INSERITO!

Anche se potrebbe sembrare un errore del sistema, in realtà, in quel momento, il virus Petya sta silenziosamente criptando in background i file del sistema. Se gli utenti tentano il riavvio del sistema o tentano di eseguire i file criptati, un messaggio di color rosso lampeggiante apparirà sullo schermo dicendo di “PRMERE UN PULSANTE QUALSIASI!”.

In fine dopo aver premuto un pulsante, verrà aperta una nuova finestra sullo schermo con una nota in cui viene richiesto un riscatto. Nella nota, viene chiesto alla vittima di pagare 0,9 BitCoin, che equivalgono a $400. Tuttavia, questo è il prezzo per un unico computer, quindi, per le aziende che hanno un numero di computer più elevato la somma potrebbe raggiungere le migliaia di dollari. Un'altra differenza di questo ransomware è che fornisce alla vittima un'intera settimana per pagare il riscatto, invece delle solite 12-72 ore offerte dagli altri virus di questa categoria.

Inoltre, i problemi relativi a Petya non finiscono qui. Una volta che il virus si è infiltrato nel sistema, tenterà di sovrascrivere i file di Windows per l'avvio o i cosiddetti master boot record, necessari per caricare le operazioni del sistema. Non potrete rimuovere il virus Petya dal vostro computer fino a che non avrete ripristinato le impostazioni del MBR.

Anche se riusciste a sistemare questo problema e a cancellare il virus dal sistema, sfortunatamente, i vostri file rimarranno bloccati perchè la rimozione del virus non comporta lo sblocco dei documenti criptati, ma solo l'eliminazione dei file infetti. Ovviamente, la rimozione del virus è essenziale se volete continuare ad usare il vostro computer. Vi consigliamo di usare un tool antivirus affidabile come Reimage per rimuovere Petya.

Come viene diffuso questo virus e come fa ad entrare nel mio computer?

Il virus Petya viene solitamente distribuito con l'aiuto di email spam, che contengono un link download di Dropbox per un file allegato chiamato “application folder-gepackt.exe”. Il virus viene attivato quando il file appena citato viene scaricato e aperto. Ora che sapere come viene diffuso questo virus potreste già avere un'idea su come proteggere il vostro computer da questi attacchi virus.

Di certo, dovrete fare più attenzione quando aprite email che provengono da mittenti sospetti e sconosciuti, con informazioni rilevanti che non riguardano però quello che stavate aspettando. Dovreste anche evitare le email segnalate come “spam” in quanto la maggior parte dei servizi di posta elettronica possiedono dei filtri automatici e spostano le email con contenuto sospetto nelle relativa cartella per lo spam.

Tuttavia, non dovreste affidarvi completamente a questo sistema di filtraggio, perchè alcune email pericolose sono comunque in grado di infiltrarsi tra le email regolari. Inoltre, assicuratevi di aver equipaggiato il vostro sistema con un affidabile software antivirus e di tenerlo sempre aggiornato. In fine, raccomandiamo di fare dei backup del sistema e di salvarli in dispostivi esterni, per poterli usare in caso di emergenze.

Come rimuovere il virus Petya dal mio PC?

Come già detto, disinstallare il virus Petya dal vostro computer è essenziale per la sicurezza futura dei vostri file. Inoltre, quando decidete di importare i file dei backup da dei dispositivi esterni dovete assicurarvi di aver eliminato completamente il virus e tutti i file relativi. Altrimenti, Petya potrebbe infiltrarsi nuovamente e bloccare anche i file presenti su dispositivi esterni allo stesso modo.

Non potete rimuovere Petya dal vostro computer attraverso la semplice disinstallazione perchè questa opzione non è disponibile con questi programmi malevoli. Questo significa che dovrete eliminare il virus automaticamente. La rimozione automatica di Petya dovrebbe essere fatta utilizzando software antivirus affidabili, che troveranno ed elimineranno questo virus dal computer.

Tuttavia, se incontrate dei problemi nel rimuovere questo virus automaticamente o il vostro antivirus viene bloccato, potete sempre controllare le nostre guide dettagliate per la rimozione, fornite alla fine di questo articolo.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus Petya accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus Petya. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale Petya virus Guida Rimozione:

Rimuovere Petya usando Safe Mode with Networking

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Petya

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Petya

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Petya usando System Restore

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Petya. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Petya sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Petya e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-petya-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue