Scala di gravità:  
  (99/100)

Il virus ransomware Princess Locker. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Olivia Morelli - - | Tipologia: Ransomware
12

Il ransomware Princess Locker utilizza le stesse tecniche di Cerber

Il virus Princess Locker è uno dei tanti crypto-ransomware. Non c’è da aspettarsi nulla di buono da questo virus che agisce come ogni altra infezione e sorprendentemente alcuni dettagli ricordano molto il ransomware Cerber. Questo ci fa pensare che il virus Princess Locker sia una sorella minore di Cerber – ma non meno pericolosa del suo fratello maggiore. Dopo aver infettato il sistema, il ransomware Princess Locker inizia a criptare tutti i file della vittima con la tecnica di criptazioneAES. Una volta criptati, i file diventano inaccessibili, e l’unico modo per riaverli è ottenere una chiave unica di decriptazione. Il virus genera una estensione file diversa per ogni vittima e la unisce a ciascun file criptato. Una volta che tutti i file saranno bloccati, il ransomware crea e salva dei testi in cui troverete le richieste del riscatto in due diversi formati:

  • !_HOW_TO_RESTORE_[the unique file extension].TXT;
  • !_HOW_TO_RESTORE_[the unique file extension].HTML.

Una volta aperti, questi file mostreranno una grande scritta: I vostri file sono stati criptati! Le informazioni che seguiranno conterranno l’ID della vittima, l’estensione file unica utilizzata per criptare i file, e vi spiegheranno come decriptare i dati corrotti. Il virus fornirà le tradizionali informazioni per la rimozione di un ransomware – la vittima dovrà installare il browser TO e accedere ad un particolare sito web chiamato .onion che deve essere utilizzato come “sito per il pagamento”. Questo è il punto in cui le cose si fanno sospette. Il sito di pagamento sembra essere una copia del sito usato da Cerber, solo che utilizza il logo “Princess”. Così come Cerber, anche questo sito fornisce la possibilità di scegliere fra 12 differenti lingue, e chiede alla vittima di inserire il suo ID per accedere al sito e di seguire queste istruzioni:

I vostri file sono stati criptati!

Questo significa che i vostri file sono stati cambiati a livello strutturale e sono diventati inaccessibili. Per poter riavere accesso a questi file dovrete riportarli alla forma originale. Questo può essere fatto sono con l’aiuto di un software speciale – «Princess Decryptor» che può essere comprato solo su questo sito web. Ogni copia di «Princess Decryptor» funziona in modo individuale per ogni coppia di ID + Estensione. Quindi, dovrete comprarne una personalizzata creata appositamente per voi diversa da quella usata da altri utenti. Sono accettati pagamenti solo in Bitcoin.

Il virus chiede di pagare una notevole somma di denaro – 3 Bitcoin. Il che equivale a circa 1812 USD. Il virus non permette poi alla vittima di trovare il denaro con calma – il riscatto va pagato entro un tempo limite altrimenti il prezzo per il decriptatore verrà raddoppiato. Princess Locker cerca di dimostrare che quello che dice è vero e permette alla vittima di provare il decriptatore caricando alcuni file criptati. Il sito web sblocca i file e fornisce una versione dei file pulita. Se il malware Princess Locker ha criptato i vostri file, vi consigliamo di non buttare i vostri soldi pagando il riscatto. Farlo alimenterebbe solo i progetti dei cyber criminali che continueranno con le loro attività illegali. Inoltre, i ricercatori malware sono al lavoro per combattere questo virus e creare un tool per la decriptazione in grado di recuperare i file criptati, quindi abbiate pazienza. Intanto, rimuovete il virus Princess Locker con un potente tool anti-malware come Reimage. Le istruzioni dettagliate su come rimuovere Princess Locker sono fornite sotto questo articolo.

Image showing Princess Locker payment site

Come viene diffuso il virus Princess Locker?

Come Cerber o qualsiasi altro ransomware il virus Princess Locker viene distribuito tramite email, tramite malware o utilizzando exploit kits. Il virus è in grado di rilasciare il suo payload sul sistema dopo che avete aperto un allegato email malevolo. Fate attenzione perchè questi file allegati sono realizzati per apparire innocui e sicuri – i cyber criminali li rinominano come “fattura”, “ticket_spedizione”, “risultati_del_test” o in modo simile. Il modo migliore per evitare un attacco ransomware è quello di evitare le email spedite da mittenti sconosciuti. Un altro modo in cui si rischia di scaricare malware è quello di cliccare senza fare attenzione su annunci commerciali falsi o navigando su siti web inaffidabili. Fate attenzione ai reindirizzamenti pericolosi che possono spedirvi su siti web inaffidabili che contengono exploit kits! Tuttavia, siate consapevoli che anche gli utenti più esperti possono essere ingannati dalle tecniche usate dai cyber criminali. Il modo più sicuro per difendere il vostro computer dagli attacchi malware è installare un affidabile tool anti-malware.

Come rimuovere il virus Princess Locker?

Il virus Princess Locker è un’infezione computer molto pericolosa, quindi vi consigliamo di non rimuoverlo manualmente. Vi raccomandiamo di utilizzare un potente tool per rimuovere il malware e i file che appartengono a questo virus. Una volta completata la rimozione di Princess Locker, scegliete una delle opzioni di recupero dati fornite qua sotto. Sebbene ci siano tool per la decriptazione gratis, questi consigli potrebbero aiutarvi a recuperare parti dei vostri file. 

 

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware Princess Locker accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware Princess Locker. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
instantanea di Il virus ransomware Princess Locker
instantanea di Il virus ransomware Princess Locker

Manuale Princess Locker virus Guida Rimozione:

Rimuovere Princess Locker usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Princess Locker

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Princess Locker

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Princess Locker usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Princess Locker. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Princess Locker sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Princess Locker dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Per favore non pagate il riscatto. Il decriptatore offerto dai criminali è veramente costoso e inoltre non c’è alcuna garanzia che funzioni. Per di più questi criminali potrebbero spedirvi altri programmi malevoli insieme a questo cosiddetto decriptatore. 

Se i vostri file sono stati criptati da Princess Locker, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Decriptate i vostri file con Data Recovery Pro

Potete provare a recuperare i file criptati dal ransomware Princess Locker con Data Recovery Pro. Le istruzioni su come usare questo tool sono fornite qua sotto.

  • Download Data Recovery Pro (https://senzavirus.it/download/data-recovery-pro-setup.exe);
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Princess Locker
  • Ripristinateli

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Princess Locker e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Olivia Morelli
Olivia Morelli

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-princess-locker-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue