Oracle ha deciso di rimpiazzare Ask con Yahoo! nell'aggiornamento Java

Harold Dalma - -

Per molti anni, Oracle è stata incolpata di riempire gli aggiornamenti cruciali di Java con la toolbar di Ask. In questo modo, il servizio di ricerca di Ask ha aumentato il numero dei suoi utenti su base giornaliera. Se non avete mai sentito parlare di ‘bundling’, siete stati fortunati perchè non vi siete scontrati con una tecnica di marketing ingannevole e non siete stati indotti ad installare applicazioni indesiderate sul vostro computer. Parlando di Ask Toolbar, per molti anni i suoi sviluppatori hanno supportato Oracle per far inserire la loro toolbar di default nelle installazioni e negli aggiornamenti cruciali di Java. Di conseguenza, le persone che tendono ad installare tale software in fretta e che premono il pulsante ‘Avanti’ continuamente molto probabilmente troveranno la barra degli strumenti di Ask installata e search.tb.ask.com impostato come motore di ricerca predefinito. Gli utenti sono costantemente in rivolta contro il ‘bundling’ e chiedono di vietarlo, soprattutto quando parliamo di un software legittimo e popolare come Java di Oracle. Tuttavia, invece di bloccare l’inserimento di programmi di terze parti nelle installazioni e negli aggiornamenti di Java, Oracle sta rimpiazzando Ask con Yahoo!

Tale notizia è stata riportata mercoledì in occasione della riunione annuale degli azionisti. Il CEO Marissa Mayer ha segnalato una nuova strategia di marketing, che presumibilmente sta per portare il servizio di ricerca Yahoo! di nuovo sul mercato. Purtroppo, molti dettagli non sono stati forniti e non è ancora chiaro quanto Yahoo pagherà Oracle per la possibilità di ottenere più utenti. Tuttavia, ciò che è fatto è fatto – Oracle inizierà a promuovere il motore di ricerca Yahoo! tramite l’installazione e l’aggiornamento di Java di questo mese. Secondo gli esperti, l’utilizzo di queste tattiche probabilmente non aiuteranno Yahoo! a sorpassare gli attuali giganti, tra cui Google e Bing.

Gli esperti di sicurezza stanno cercando di bloccare il ‘bundling’; tuttavia, questo non è un compito facile da realizzare. Gli utenti vengono messi in guarda giornalmente avvisandoli che centinaia di programmi potenzialmente indesiderati, adware, browser hijacker, e altre minacce informatiche sono in agguato nascoste nei freeware, inclusi Java, Flash Player, Media Player, e in altre installazioni e aggiornamenti popolari. E’ stato riscontrato che la stessa strategia di marketing è comunemente applicata per la diffusione di Delta-homes.com [Delta-homes.com], Omiga Plus, [Omiga Plus], mystartsearch.com [mystartsearch.com], e altri browser hijacker simili. Nonostante il fatto che i critici parlino a gran voce del ‘bundling’ e delle tattiche di promozione come “poco raccomandabili” e tattiche “spregevoli”, sembra che gli sviluppatori di motori di ricerca siano determinati a fare qualsiasi cosa per ottenere più soldi. Tenete a mente che non importa se impostate un motore di ricerca volontariamente o se è impostato in modo predefinito contro la vostra volontà, gli sviluppatori producono soldi dalle pubblicità, dal tracciamento degli utenti, facendogli visitare siti sponsorizzati, e attività simili in ogni caso.

Pertanto, se volete proteggere il vostro computer e impedire la modifica irritante della pagina iniziale predefinita e del motore di ricerca con Ask, Yahoo o un altro sito di ricerca dubbioso, dovreste sempre installare un software gratuito il più attentamente possibile. Assicuratevi di analizzare ogni passo dettagliatamente e deselezionate le caselle che dicono: “Imposta Yahoo come pagina iniziale e come motore di ricerca su Chrome e Internet Explorer, oltre ad ottenere Yahoo come nuova scheda su Chrome.” Certo, se preferite usare Yahoo! o anche Ask, siete liberi di farlo. Tuttavia, ogni volta che si nota una proposta di installare applicazioni tramite un altro freeware, dovreste trattarlo come un avvertimento e terminare la sua installazione del tutto. Questo è il consiglio degli esperti di sicurezza che sicuramente vogliono aiutare a mantenere i vostri computer al sicuro!

fonte: http://www.2-spyware.com/news/oracle-has-decided-to-displace-ask-with-yahoo-in-java-updates

Leggete in altri linguaggi


File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook