Rimuovere il virus Uigd (virus) - I Metodi per la Decriptazione sono Inclusi

Virus Uigd Guida Rimozione

Che cosa è Uigd ransomware?

Il virus Uigd colpisce anche i dispositivi, oltre ai classici file: va rimosso il prima possibile

Ransomware uigdLe minacce possono infettare i dispositivi in modo silenzioso, ma la richiesta di riscatto spiega il problema quando i dati sono bloccati

Il ransomware Uigd è un virus che attacca i computer Windows sfruttando diversi metodo d'infiltrazione in gran parte legati alla distribuzione di file malevoli. Una volta dentro, il virus si serve dell'algoritmo di codifica per bloccare ogni genere di documento, archivio, video, musica, e altro genere di file. La seconda fase dell'infezione è l'integrazione dell'estensione .uigd a questi ultimi. Dopo di ciò, il ransomware spedisce una lettera di riscatto, il file note _readme.txt, nella quale vi sono riportate le istruzioni per il recupero dei dati.

Gli sviluppatori di questo malware fa affidamento su paura e false dichiarazioni circa possibili metodi di decrittazione per fare in modo che le persone paghino. Il pagamento avviene in Bitcoin; gli estorsori spesso offrono il 50% di sconto per le prime 72 ore, in quanto il denaro è l'unico e solo obiettivo. Dal momento che queste persone non hanno affatto a cuore ciò che vi appartiene, gli esperti raccomandano di stare alla larga da certi soggetti e di eseguire la rimozione del virus.

Secondo gli autori del virus Uigd, le vittime devono contattarle tramite e-mail support@sysmail.ch, supportsys@airmail.cc e fornire il proprio ID personale elencato nella richiesta di riscatto. Una volta fatto ciò, gli utenti dovrebbero ricevere ulteriori istruzioni e possono procedere con il pagamento che dovrebbe comportare uno strumento di decrittazione o ottenere una chiave. Questo è raramente può accadere. Nel complesso, contattare i criminali potrebbe comportare perdite di denaro e infiltrazioni di minacce più pericolose.

Uigd ransomware è un tipo di virus classificato come ransomware a causa delle richieste di riscatto e del blocco dei file. Queste minacce sono note per l'accesso alle macchine degli utenti senza autorizzazione e per la crittografia di tutti i file su di esse. In questo modo, i criminali informatici dietro l'attacco possono chiedere il pagamento di un riscatto in cambio di una chiave univoca. Tuttavia, ci sono ulteriori problemi creati da questo malware.

Ransomware nel dettaglio

Nome Uigd ransomware
Tipologia Cryptovirus, malware file-locker
Estensione l'estensione .uigd si trova accanto al nome dei tuoi file
Famiglia di malware STOP virus/ Djvu ransomware
Messaggio _readme.txt
Somma del riscatto $490/ $980 in Bitcoin
Distribuzione I file sono allegati alle email, ai software, e giochi contraffatti
Nomi Win32:CrypterX-gen [Trj], HEUR:Trojan.Win32.Strab.gen, Trojan.DownLoader44.46650, etc
Eliminazione I tool anti-malware sono l'unica tipologia di software in grado di rimuovere con sicurezza il malware dal dispositivo
Riparare il dispositivo EseguiReimageIntego per assicurarti di recuperare le performance precendenti del dispositivo

Il malware crittografa tutti i file con l'aiuto di un potente algoritmo di crittografia e aggiunge la sua estensione unica a ciascuno di essi. Ad esempio, un file “picture.jpg” viene trasformato in un “picture.jpg.uigd”, rendendo inutilizzabili i dati modificati. Al termine della crittografia, il virus rilascia una richiesta di riscatto, un messaggio dei creatori, che viene posizionato sul desktop.

Può anche apparire in altre posizioni all'interno del computer come cartelle contenenti quei file bloccati. Nella nota, gli aggressori scrivono di essere disposti a fornire lo strumento di decrittazione per una determinata somma di denaro, da pagare in criptovaluta bitcoin. Queste sono affermazioni false e dovresti ignorare completamente il messaggio.

file-locker uigdLe infezioni possono innescare processi che garantiscono la persistenza del virus, quindi è necessario rimuoverlo il prima possibile

1. Rimuovere l'infezione e altri file malware

Questo tipo di malware rilascerà vari file con il suo carico utile e quindi si allegherà ai processi per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi, bloccando anche importanti funzioni sulla macchina che interferiscono con i processi di recupero dei file. Uigd ransomware cerca di garantire la persistenza con altri processi e attività dannosi, quindi gli utenti non possono rimuoverlo facilmente.

I virus che attaccano il tuo sistema possono essere seri e danneggiare dati o programmi importanti. Potresti pensare che pagare il riscatto se ne libererebbe, ma dovresti sapere che non c'è alcuna garanzia che funzionerà! Il modo migliore è rimuovere qualsiasi infezione immediatamente prima che si verifichi un danno utilizzando strumenti anti-malware.

App come Malwarebytes o SpyHunter 5Combo Cleaner possono eliminare i virus dei file Uigd perché i loro tassi di rilevamento mostrano quanto hanno avuto successo nell'aiutare le persone a far fronte a queste minacce. Procedure dannose possono innescare problemi seri, quindi prima si rimuove la minaccia, prima si può passare al ripristino dei file. Si noti che la decrittazione e la rimozione dei virus sono due procedure separate.

virus uigdIl ransomware controlla altri processi quando i dati sono stati bloccati

2. Riparare il sistema

Una volta che un computer è stato infettato da malware, il suo sistema viene modificato per funzionare in modo diverso. Ad esempio, un'infezione può alterare il database del registro di Windows, danneggiare l'avvio vitale e altre sezioni, eliminare o danneggiare file DLL, ecc. Una volta che un file di sistema è danneggiato da malware, il software antivirus non è in grado di fare nulla al riguardo, lasciandolo proprio com'è.

Pertanto, consigliamo vivamente di utilizzare una tecnologia brevettata di riparazione ReimageIntego unica nel suo genere. Non solo può riparare i danni del virus dopo l'infezione, ma è anche in grado di rimuovere il malware che è già entrato nel sistema grazie a diversi motori utilizzati dal programma. Inoltre, l'applicazione è anche in grado di risolvere vari problemi relativi a Windows che non sono causati da infezioni da malware, ad esempio errori di schermata blu, blocchi, errori di registro, DLL danneggiate, ecc.

  • Scarica l'applicazione facendo click sul link in alto
  • Fai click su ReimageRepair.exe
  • Se appare la finestra Controllo Utente (UAC) seleziona
  • Seleziona Installa e attendi il termine dell'installazioneReimage installation
  • L'analisi del dispositivo inizierà immediatamente
  • Una volta completato, verifica i risultati: li troverai nel Riepilogo
  • Potrai dunque selezionare sulle problematiche e risolverle manualmente
  • Qualora vi fossero diverse problematiche difficili da risolvere, consigliamo di acquistare la licenza per risolvere le problematiche automaticamente. Reimage results

3. Prova la decrittazione

La minaccia appartiene a una famiglia chiamata Djvu ransomware emersa per la prima volta alcuni anni fa. Al giorno d'oggi, i creatori di minacce riescono a modificare un po' il codice e rilasciare nuove versioni settimanalmente o anche tre volte a settimana, quindi utenti e ricercatori hanno difficoltà quando si tratta di analisi e sviluppo di strumenti di decrittazione.

In precedenza, queste minacce associate al gruppo erano decrittabili e molte persone sono riuscite a recuperare i propri file utilizzando una delle chiavi di decrittazione ottenute dal team di ricerca. Quindi sono stati utilizzati principalmente gli ID offline che erano unici per una versione del virus. Tuttavia, il ransomware Uigd e altre versioni ora utilizzano solo ID online. Questi sono formati in modo univoco per ogni singolo dispositivo colpito dall'infezione.

Se il tuo computer è stato infettato da una delle varianti di Djvu, dovresti provare a utilizzare Emsisoft decryptor per Djvu/STOP. È importante ricordare che questo strumento non funzionerà per tutti: funziona solo se i dati sono stati bloccati con un ID offline a causa del malware che non riesce a comunicare con i suoi server remoti.

Anche se il tuo caso soddisfa questa condizione, qualcuno delle vittime deve pagare i criminali, recuperare una chiave offline e quindi condividerla con i ricercatori di sicurezza di Emsisoft. Di conseguenza, potresti non essere in grado di ripristinare immediatamente i file crittografati. Pertanto, se il decryptor dice che i tuoi dati sono stati bloccati con un ID offline ma non possono essere recuperati al momento, dovresti provare più tardi. È inoltre necessario caricare una serie di file, uno crittografato e uno sano sui server dell'azienda prima di procedere.

  • Scarica l'app ufficiale Emsisoft.Uigd ransomware
  • Dopo aver cliccato su Download, comparirà la finestra pop-up decrypt_STOPDjvu.exe.
    Uigd ransomware
  • Se dovesse aprirsi la finestra Controlo Utente (UAC) selezionare Sì.
  • Accetta i termini e le condizioni selezionando Sì.
    Uigd ransomware
  • Dunque, fare clic su OK.
  • Lo strumento dovrebbe automaticamente creare la cartella, oppure potrai scegliere la voce Aggiungi cartella in basso.
    Uigd ransomware
  • Selezionare Decrittazione.

Da questo momento 3 sono gli scenari possibili.

  1. “Decriptato!” verranno mostrati sotto i file che sono stati decifrati con successo – ora sono di nuovo utilizzabili. “Errore: Impossibile decrittografare il file con ID:” significa che le chiavi per questa versione del virus non sono state ancora recuperate, quindi dovresti provare più tardi.
  2. “Questo ID sembra essere un ID online, la decrittazione è impossibile” – non è possibile decrittografare i file con questo strumento.
  3. Questo ID sembra essere un ID online, la decrittazione è impossibile” – non è possibile decrittografare i file con questo strumento.

La nuova versione del ransomware sta arrivando dopo 400 altre minacce che sono state rilasciate settimanalmente. Ciò significa che è una delle tante versioni che non subiscono molte modifiche prima di essere aggiunte a questo gruppo. Funzionalità come le note di riscatto e persino le e-mail di contatto a volte cambiano, ma raramente. Il ransomware Uigd arriva dopo altre versioni non decifrabili come Xcbg, Iios, Eyrv. Devi fare affidamento su strumenti utili come SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes, ReimageIntego e rimuovere l'infezione.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con macOS
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuale Uigd virus Guida Rimozione

Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino

Dal momento che la maggior parte degli utenti, generalmente, non provvede a predisporre un adeguato backup dei dati, quale forma di ripristino prima di un attacco ransomware, è molto probabile che questi ultimi perdano definitivamente l'accesso ai propri file. In più, pagare i criminali potrebbe rivelarsi un'operazione alquanto rischiosa, poiché non vi è alcuna certezza che gli stessi mantengano la promessa: l'utente potrebbe, dunque, non ricevere mai il programma di decriptazione necessario al recupero dei file.

Sebbene tutto ciò possa sembrare terribile, tuttavia sono disponibili alcune alternative di recupero: un software di ripristino dei dati, infatti, potrebbe essere di aiuto in alcune situazioni (dipenderà dall'algoritmo di codifica adoperato, se il ransomware sia riuscito a portare a termine il suo compito, ecc.). A causa dell'elevato numero di tipologie di ransomware, non è possibile dire da subito quale sia il software idoneo per ciascun utente.

Tuttavia, suggeriamo di fare un tentativo a prescindere dalla tipologia di ransomware che ha attacco il dispositivo. Prima d'iniziare, sono diversi i punti salienti per gestire adeguatamente questa situazione: 

  • Poiché i dati codificati potrebbero subire dei danni permanenti durante l'operazione di recupero del software di ripristino, è importante predisporre un backup degli stessi. Suggeriamo di utilizzare una chiavetta USB o altra unità di memorizzazione.
  • Si raccomanda di tentare il ripristino dei dati dopo aver eseguito un'adeguata scansione del sistema con un software antimalware.

Installare il software di ripristino

  1. Scaricare Data Recovery Pro.
  2. Fare doppio clic sul file installer per avviarlo.
    Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
  3. Seguire le istruzioni per l'installazione del software. Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
  4. Una volta terminata l'operazione, fare clic su Termina. Ora è possibile utilizzare il software.
  5. Selezionare Tutto oppure selezionare unicamente le cartelle in cui sono situati i file da recuperare.  Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
  6. Selezionare Avanti.
  7. In basso, abilitare la Scansione Approfondita e selezionare l'Unità da scansionare. Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
  8. Selezionare Scansiona e attendere che l'operazione sia conclusa. Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino
  9. Selezionare, dunque, le cartelle/file da recuperare. Attenzione: è disponibile anche l'opzione di ricerca per nome. 
  10. Selezionare la voce Recupera per recuperare i file. Ransomware: recupera i tuoi file con un software di ripristino

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Uigd e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes

Raccomandato per Te

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Julie Splinters
Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Julie Splinters
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Guide per la rimozione in altre lingue