Scala di gravità:  
  (50/100)

Rimuovere il virus Apple (Guida alla rimozione) - Aggiornato a Set 2019

da Jake Doevan - - | Tipologia: I virus dei Mac

Il virus Apple è un tipo di malware che utilizza illegalmente il nome del gigante della tecnologia Apple per creare notifiche fake

 Il virus Apple

Il virus Apple è un termine utilizzato per varie truffe, dal supporto tecnico, alle minacce adware e  malware create per infiltrarsi nei device Mac. Le varie campagne di truffe e phishing prendono di mira questi device per raccogliere informazioni personali o per ricattare direttamente le vittime. I malware per Mac sono diventati recentemente un problema di cyber sicurezza molto reale, sebbene ancora gli utenti credano che i device Apple siano immuni dai virus e dalle cyber minacce in generale. Questa credenza permette ai cyber criminali di rubare più facilmente informazioni e dati personali se non addirittura mettere a rischio i soldi degli utenti. 

Il virus Apple è una tipologia di cyber infezione che nella maggior parte dei casi compare sotto forma di messaggio proveniente da Apple o da un'altra azienda di software. Queste notifiche solitamente mostrano la presenza di malware nel computer o avvertono l'utente di un possibile attacco al computer. Tutti questi alert sono falsi, creati appositamente dai truffatori per poter danneggiare il vostro pc o per infettare il sistema con malware.

Nome Virus Apple
Tipologia  Malware
Sintomi Messaggi fake con avvertimenti, notifiche di sistema, falsi rilevamenti di malware
Distribuzione Tecniche ingannevoli come il bundling, utilizzo di altri programmi, compagna di spam tramite email
Versioni
  • Truffa del supporto tecnico;
  • Email truffa;
  • Truffe tramite adware.
Tattiche principali Spaventare gli utenti per convincerli a chiamare il numero di telefono indicato o fargli installare software sospetti 
Eliminazione Utilizzate un affidabile software anti-malware e avviate una scansione completa del sistema per rimuovere il virus Apple

Il virus Apple può essere impostato con varie funzioni e viene utilizzato per infettare varie parti del device preso di mira. L'obbiettivo principale del malware e le tattiche utilizzate dipendono dal truffatore che lo sta utilizzando. Tuttavia, tutti questi attacchi si basano su tecniche di ingegneria sociale. 

Potreste essere stati infettati da un virus Apple o da un altro malware quando:

  • il device non funziona correttamente e crasha o si freeza senza motivo; 
  • il computer è molto più lento del solito;
  • lo schermo è pieno di annunci pubblicitari, banner e reindirizzamenti;
  • applicazioni, tool, e contenuti browser appaiono dal nulla. 

Sfortunatamente, gli utenti pensano che il virus Apple non sia una vera minaccia e continuano a navigare su siti web pericolosi che potrebbero diffondere contenuti malevoli. Questa è una delle tecniche principali utilizzate per diffondere varie cyber minacce, specialmente quelle che utilizzano, per ingannare gli utenti, notifiche e messaggi di sistema fake relativi a malware. Questo è il motivo per cui queste notifiche appaiono dal nulla.

Il malware Apple
Il virus Apple è una tipologia di malware che colpisce i device Apple inclusi iPohone e computer.

Il target principale del virus Apple – gli utenti PC inconsapevoli

Il virus Apple infetta computer, iPad, iPhone, e altri device che utilizzando Mac come sistema operativo. Gli utenti potrebbero venire infettati dopo la comparsa sul browser di un messaggio che sembra provenire da un provider ufficiale, in particolare quando lo schermo è bloccato e l'unica notifica che appare sullo schermo è quella relativa al malware o a possibili danni al sistema. In questo caso, viene chiesto di contattare urgentemente il supporto tecnico Apple tramite il numero fornito.  

Quando queste notifiche parlano di problemi legati al device o di possibili rischi apparendo dal nulla, è probabile che l'utente venga ingannato e decida di chiamare il numero indicato. Tuttavia, dovete sapere che non è la vera Apple ad aver inviato questi messaggi o altri contenuti promozionali, ma si tratta di un virus che va rimosso immediatamente dal computer. Chiamando il numero indicato verrete messi in contatto con i cyber criminali che cercheranno di:

  • farvi pagare per un servizio inutile
  • farvi scaricare software fake
  • farvi rivelare le vostre informazioni personali

Sfortunatamente per rimuovere il virus Apple dovrete fare molto di più che chiudere la finestra che mostra questo messaggio perchè il messaggio è stato inviato da un virus già presente sul vostro device. Nella maggior parte dei casi il messaggio apparirà una sola volta e vi basterà uscire dal browser per terminare quel processo. Tuttavia, cliccando in qualsiasi parte dello schermo quando è bloccato i pop-up potrebbero portarvi ad installare pericolosi tool o potrebbero causare la ricomparsa di questi messaggi fake.

Non dovete interagire in alcun modo con questi messaggi e dovete rimuovere il virus Apple dal sistema. Vi consigliamo caldamente di avviare una scansione completa del sistema con un software anti-virus (Reimage o un altro simile) per assicurarvi che il virus sia stato eliminato.

Per non avere problemi bisogna ignorare i messaggi truffa di Apple causati dagli adware

L'adware è una delle minacce che causa problemi ai sistemi Apple e al momento è una delle minacce più pericolose. I metodi di infezioni sono vari, ma la maggior parte degli utenti solitamente installa gli adware senza volerlo quando scarica shareware o freeware. Un'altra parte (relativamente grande) dei virus Apple proviene da installazioni volontarie – quando spesso gli utenti non sanno che l'applicazione che vogliono installare è un adware che inizierà a mostrare ads intrusivi dopo essere stato installato. 

Anche se gli adware sono considerati un fastidio piuttosto che una minaccia, l'adware che è solo una delle varie tipologie di virus Apple, viene rilevato molto frequentemente dagli esperti di cyber sicurezza. É vero che la maggior parte degli adware può risultare innocua (sebbene molto noiosa), ma alcuni dei software ad-supported possono apportare pesanti modifiche al sistema per attivare le loro funzioni di ad-serving. Le truffe virus Apple su iPhone

Il problema principale con gli adware è che spesso sponsorizzano siti di phishing e scam che suggeriscono di scaricare software fake per ottimizzare il computer o che tentano di convincere gli utenti a chiamare il supporto tecnico per poter “eliminare l'infezione malware”, il che potrebbe portarvi a perdere centinaia di euro.

Per cui, non dovreste sottovalutare le infezioni dei virus Apple – prendetevi cura del vostro computer ed eviterete molto stress in futuro.

Le principali tipologie di virus Apple

Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus

 Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus è una delle truffe Apple virus più diffuse. Gli utenti solitamente finiscono sui siti di phishing accidentalmente (vengono reindirizzati da siti malevoli) o se il loro device è stato infettato da un adware. Mentre la maggior parte dei programmi ad-supported vengono installati tramite software in pacchetti, dovete sapere che è possibile trovarli anche in siti web ufficiali, per cui assicuratevi di controllare le recensioni online prima di installare qualsiasi cosa.

La truffa del tuo Mac è stato infettato da 3 virus vi farà credere che il vostro computer Apple è compromesso e che le informazioni personali come i dettagli bancari sono a rischio. Questo è chiaramente un trucco utilizzato dai creatori di virus Apple per spaventare gli utenti inesperti, che non sanno che un malware può essere rilevato solo tramite una scansione anti virus.

Se l'utente accetta di avviare una scansione fake gli verrà poi chiesto di installare software fake, come ottimizzatori di sistema quali Advanced Mac Cleaner, Driver TonicMac Auto Fixer. In altri casi, potrebbe venir chiesto alle vittime di chiamare un numero fake per il supporto tecnico che offrirà dei servizi fake in cambio di soldi.

Recentemente, sono stati creati molti domini multipli per infettare i Mac tramite la truffa dei 3 virus: 

Non ci sono dubbi che tutti questi siti siano fraudolenti e portino ad una infezione virus (come e.tre456_ worm_osx, anche questi fake) oltre a mettere in pericolo le vostre informazioni personali. I siti fake non utilizzando solamente il nome di Apple, ma includono anche il suo logo, una versione del sistema, altri dati e informazioni simili create per ingannare le vittime e fargli credere che queste notifiche fake provengano da un'azienda legittima.

Tuttavia, i cyber criminali che si nascondono dietro questi siti e queste truffe non hanno nulla a che fare con il gigante della tecnologia Apple. Non dovete sorprendervi se incontrate lo stesso messaggio “Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus” su altri siti web.

Per bloccare i reindirizzamenti di Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus, dovete eliminare il virus Apple legato all'adware presente sul computer – scansionate il vostro device con un software anti-malware per sbarazzarvi automaticamente di questo PUP o eliminate tutte le voci manualmente. Inoltre, se volete assicurarvi che il vostro device Apple funzioni correttamente e che tutti i virus siano stati sistemati utilizzate Reimage.

Il virus Apple - Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus

Attenzione rilevato virus 

Attenzione Virus Apple Rilevato è una variante dell'Apple virus che colpisce prevalentemente i device iOS come iPhone e iPad, sebbene esistano esempi simili anche per gli utenti desktop. I messaggi pop-up appaiono su Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Opera, o altri  browser in qualsiasi momento mentre state navigando su internet e mostrano varie notifiche fake per convincere gli utenti a chiamare un finto numero per il supporto tecnico.

Ci sono varie versioni della truffa “Attenzione Virus Apple Rilevato” – qui vi mostriamo uno dei messaggi pop-up che potreste incontrare: 

System Warning!

Il tuo Apple iPhone è stato infettato da un virus e bisogna agire in fretta. 

Seguite le istruzioni fornite per sistemare il vostro Apple iPhone. Non chiudete questa finestra.

**Uscite a vostro rischio**

Gli altri messaggi fake affermano di aver rilevato un virus porno o notificano un crash del sistema e il suo necessario riavvio. Ovviamente questi messaggi sono fake, e non dovreste dargli conto, mentre dovreste eliminare l'infezione adware dal vostro device Apple.

Il virus alert di Apple

Virus alert di Apple è un'altra truffa che cerca di fingersi un tecnico di supporto Apple mostrando messaggi fake agli utenti. Prima di fidarsi di queste notifiche gli utenti dovrebbero capire che un browser non è in grado di avviare alcuna scansione del sistema e solo dei software per la sicurezza possono risolvere eventuali problemi e rintracciare malware sul device. Per cui, se vedete notifiche che vi avvertono che il vostro Apple è stato infettato e che dovrete agire immediatamente – si tratta di una truffa e dovreste ignorarla. 

Il virus alert di Apple potrebbe avvertirvi della presenza di numerosi virus rilevati sul vostro Mac o iPhone, mostrarvi l'indirizzo IP, la versione del sistema e altri dettagli. Queste informazioni però sono reperibili da ogni device connesso ad internet e non vi assicurano affatto che si tratti di vere scansioni virus. 

Così come le altre truffe anche Virus alert di Apple è fake e se i suoi pop-up continuano ad apparire, dovrete trovare il virus Apple sul sistema ed eliminarlo. 

Apple vuole apportare modifiche

Apple vuole apportare modifiche è un messaggio pop-up fake che potrebbe apparire continuamente mentre utilizzate il computer. Sfortunatamente, la finestra pop-up è identica a quella originale del sistema macOS, per cui gli utenti potrebbe credere che il pop-up sia legittimo e che provenga da Apple. 

In realtà, si tratta solo di un trucco utilizzato dai virus Apple. Vengono utilizzate finestre pop-up legittime per chiedere agli utenti di inserire le loro credenziali. Mentre la maggior parte delle truffe del supporto tecnico tentano di far installare all'utente applicazioni sospette come ottimizzatori fake, queste tecniche di ingegneria sociali puntano a rubare dati di login che possono fornire l'accesso in remoto al vostro Mac.

In questi casi, i cyber criminali potrebbero accedere al sistema e installare minacce come keyloggers o info-stealer. Queste infezioni virus Apple possono farvi perdere soldi o rubarvi dati personali. Per cui, non fornite mai le vostre credenziali a pop-up fake di Apple e utilizzate un tool per la rimozione adware in modo da bloccare questi messaggi indesiderati.

Il virus Apple possono causare varie modifiche.

AppleCare e Garanzia

AppleCare e Garanzia è un virus Apple che si può incontrare su Safari, Google Chrome, o altri browser. Ha molti elementi in comune con le altre truffe che prendono di mira gli utenti Mac e il suo sito web prova ad imitare il design del sito web ufficiale di Apple. I cyber criminali riproducono il programma AppleCare program – tentando di far pagare gli utenti per estendere la garanzia dei prodotti Apple. 

Tuttavia questo AppleCare e Garanzia è solo una truffa. Il vostro sistema è stato infettato da un virus, inoltre il testo solitamente presenta degli errori come se fosse scritto da qualche straniero. Questa tipologia di Apple virus solitamente mostra questo messaggio:

AppleCare e garanzia Internet Sicurezza Danneggiata!!! Chiamate l'Help Desk al numero 1-888-621-0834
Alcune attività sospette sono state rilevate sul vostro indirizzo IP a causa di un virus installato sul computer. Questo virus potrebbe anche danneggiare il firewall causando la perdita di dati o facendo crashare l'hard drive. Chiamate immediatamente il numero fornito per risolvere il problema. Abbiamo disabilitato il vostro computer per evitare ulteriori danni. Non riavviate il computer e non spegnetelo. Potreste perdere i vostri dati. Chiamateci immediatamente per risolvere i problemi di sicurezza e aggiornare il servizio software del vostro computer.

Non chiamate il numero fornito, i cyber criminali potrebbero convincervi a comprare dei servizi fake, o potrebbero chiedervi l'accesso in remoto al vostro pc per installare spyware e rubare i vostri dati bancari o altri dati sensibili. 

Violazione della sicurezza Apple

Violazione della sicurezza Apple è un messaggio truffa pop.up che appare su un sito web malevolo. Questa truffa del supporto tecnico tenta di convincere l'utente che la sicurezza del device è compromessa e le immagini e gli altri dati stanno venendo trasferiti su siti sconosciuti. Viene fornito un numero fake di supporto Apple che solitamente è 1-800-711-9001, sebbene possa differire.

Inoltre viene chiesto di installare urgentemente un presunto software per la protezione:

Chiamate immediatamente il numero 1-800-711-9001 per connettervi con il supporto tecnico di Apple e installate il Software per la Protezione.

Questo è un altro tentativo di imitazione del gigante dell'industria tecnologica Apple. Fate attenzione perchè i messaggi ufficiali di Apple non vi chiederanno mai di chiamare un numero di telefono. Se dovete contattare il supporto tecnico di Apple ci sono vari modi per farlo tramite il sito web ufficiale.

Apple Alert di Sicurezza

Apple Alert di Sicurezza è una truffa che mostra delle notifiche di avvertimento sui device Apple inclusi gli iPhone per spaventare gli utenti con vari messaggi di errore, tra cui errori di codice o specifici nomi di malware. Il virus delle notifiche Apple fornisce tutte le informazioni per contattare il team del supporto tecnico per sistemare i problemi. Sfortunatamente, l'installazione di programmi di terze parti può portare ad infezioni malware o causare attacchi hacker al vostro computer.

Tutto ciò solitamente si conclude con il furto di informazioni, credenziali o anche soldi. Questo accade quando la vittima viene convinta a pagare per un presunto aiuto, e tutti i dati bancari inseriti online vengono catturati da dei registratori di dati o da altri malware.

Evento Premio Apple

L'evento Premio Apple è un'altra truffa sviluppata dai cyber criminali per poter rubare informazioni personali dagli utenti inesperti. Tuttavia, non si tratta di una truffa del supporto tecnico, ma di una truffa sondaggio – questi alert fake che provengono dai virus Apple solitamente prendono di mire un particolare gruppo di utenti (Gli utenti Apple in questo caso) e gli fanno credere di aver vinto un costoso regalo, come un iPhone, un iPad o molti soldi. 

Presumibilmente tutto ciò che gli utenti devono fare è rispondere a delle semplici domande. Gli utenti tentanti dai possibili premi procedono a rispondere alle domanda (la truffa è programmata affinchè tutte le risposte siano sempre corrette) vengono portati su una pagina che richiede informazioni personali, come i dettagli della carta di credito. In altri casi gli utenti vengono abbonati ad un inutile servizio mensile a pagamento. 

Per questo non dovete mai fidarvi della truffa Evento Premio Apple – non avrete alcun premio regalo da questo virus Apple.

Apple Sicurezza Danneggiata

Apple Sicurezza Danneggiata è una truffa che utilizza finti alert e notifiche per convincere l'utente che il computer è stato danneggiato. Le truffe del supporto tecnico come questa puntano a creare alert realistici e mostrano notifiche con il logo di Apple o rilasciano pop-up dal browser che sembrano errori di sistema. Solitamente gli utenti credono a questi messaggi perchè sembrano reali. Sfortunatamente i truffatori si fanno sempre più creativi nel realizzare queste truffe.

Le truffe virus Apple

Per prevenire l'infezione di virus Apple dovrete fare molta attenzione quando scaricate freeware

Le truffe del supporto tecnico e gli attacchi di ingegneria sociale non sono tra le tecniche più utilizzate per diffondere minacce. Solitamente vengono utilizzati programmi potenzialmente indesiderati o vengono utilizzate altre minacce già presenti sul sistema. Questi metodi di infiltrazione sono molto “silenziosi” ed è il motivo per cui non riuscite a capire da quale programma provengono i reindirizzamenti e le false notifiche.

I programmi potenzialmente indesiderati che provengono da pop-up e banner commerciali o che vengono diffusi tramite software in pacchetti sono quelli che causano questi attacchi truffa. Se volete evitare queste infezioni, dovete fare sempre molta attenzione ai processi avviati sul computer. 

Scegliendo le opzioni di installazione Avanzate o Personalizzate invece di quelle Raccomandate o Veloci, potrete deselezionare la lista di tutti i programmi addizionali e potrete scegliere cosa installare sul device e cosa no. I freeware solitamente contengono dei PUP e questo è il motivo per cui i computer vengono infettati da adware e browser hijacker.

Come rimuovere i virus Apple

Dovete sapere che i device Apple non sono immuni alle cyber minacce, sebbene alcune fonti potrebbe affermare il contrario. Quando il vostro device viene infettato da una minaccia, vedrete che siete stati infettati da un virus Apple e ciò potrebbe causare gravi danni se non reagirete il prima possibile.

Dovete rimuovere il virus Apple non appena notate messaggi sospetti o notifiche truffa, anche se riuscite a chiudere le varie notifiche. Stare alla larga da queste notifiche vi aiuterà ad evitare che ulteriori malware si infiltrino sul computer, ma non servirà ad eliminare i PUP. 

Dovrete rimuovere il virus Apple installando un tool anti-malware e avviando una scansione completa del sistema. Questa scansione di tutte le parti del computer permette di individuare tutte i gli errori e i problemi del sistema, inclusi file e programmi infetti o PUP che possono causare altri problemi. 

You can remove virus damage automatically with a help of one of these programs: Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes. We recommend these applications because they detect potentially unwanted programs and viruses with all their files and registry entries that are related to them.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuale Apple virus Guida Rimozione:

Rimuovere Apple dal sistema di Mac OS X

Per sbarazzarvi del virus Apple, ripulite completamente il device. Vi aiuterà a individuare tutti i PUP o malware presenti.

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Apple o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'

Rimuovere Apple da Mozilla Firefox (FF)

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate Apple e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  4. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Apple la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte

Rimuovere Apple da Google Chrome

Controllate se il browser è state infettato con altri virus seguendo questa guida:

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate Apple e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  4. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  5. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  6. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  7. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Apple rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione

Rimuovere Apple da Safari

Per eliminare il virus Apple da Safari, dovete sbarazzarvi di tutte le estensioni malevoli e degli altri contenuti browser che causano problemi al browser stesso e al computer in generale

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate Apple o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  4. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Apple. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Riguardo l'autore

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Jake Doevan
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-apple-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue