Come resettare Mozilla Firefox?

da Linas Kiguolis - -

Mozilla Firefox è uno dei browser web più famosi e diffusi del momento, per cui è normale che alcuni utenti incontrino dei problemi nel suo utilizzo. Nella maggior parte dei casi, i problemi legati al browser sorgono dopo aver modificato le impostazioni del browser o dopo aver installato nuovi programmi.

A volte gli utenti installano senza volerlo programmi potenzialmente indesiderati o malware che finiscono per modificare le impostazioni del browser senza rendersene conto. In questa situazione, Firefox potrebbe iniziare a mostrare un'eccessiva quantità di annunci commerciali, causare reindirizzamenti verso siti web sospetti, mostrare messaggi pericolosi di avvertimento, et cetera. Se utilizzate Firefox tutti i giorni e sospettate che siano state modificate le sue impostazioni, un reset del browser potrebbe aiutarvi a risolvere il problema. Su Firefox questa funzione è chiamata “Ripristina Firefox.”

La procedura di reset per Mozilla rimuove tutte le estensioni e i temi, i permessi dati ai siti web, le impostazioni modificate, i motori di ricerca supplementari, le informazioni riguardo ai download, le funzioni social, i toolbar, le impostazioni dei plugin, lo storage DOM, i certificati di sicurezza e le preferenze del device. Questo processo di reset non riguarda i preferiti, la cronologia del browser e dei download, le finestre e i tab aperti, i cookie e tutte le informazioni di riempimento automatico. Per resettare Firefox, seguite queste istruzioni: 

Metodo 1. Resettate Firefox utilizzando l'opzione risoluzione dei problemi

1. Aprite Mozilla Firefox. Cliccate sulle tre barre nell'angolo in alto a destra, poi cliccate sull'icona ? come mostrato in figura.

2. Selezionate Risoluzione dei problemi.

Method 1. Step 2.

3. Qui, cliccate su Ripristina Firefox… e confermate la vostra scelta.

Method 1. Step 3.

4. Quando si aprirà la nuova finestra per importare i dati cliccate su Fine

Method 1. Step 4.

Metodo 2. Accesso rapido alla pagina di reset di Mozilla

1. Aprite il browser Mozilla Firefox e digitate about:support nella barra URL, cliccate Invio per aprire la pagina Risoluzione dei problemi.

Method 2. Step 1.

2. Sulla parte destra della pagina trovate Esegui una messa a punto di Firefox e cliccate su Ripristina Firefox

Method 2. Step 2.

3. Quando apparirà un pop-up di conferma, cliccate su Ripristina Firefox.

Method 2. Step 3.

4. Il browser Firefox si riavvierà da solo e verrà aperta la finestra per importare i dati che vi mostrerà i dati importati su Firefox dopo il reset. Cliccate su Fine per continuare. 

Metodo 3. Resettate Firefox senza aprirlo

1. Avviate Firefox nella Modalità Provvisoria. Per farlo tenete premuto Shift e provate ad aprire Mozilla Firefox.

Nel caso in cui non possiate aprire Mozilla nella Modalità Provvisoria, utilizzate la funzione cerca del computer e scrivete “Mozilla Firefox (Modalità Provvisoria)”.

Method 3. Step 1.

2. Potrebbe venirvi chiesto di scegliere quale profilo utente usare se ne avete più di uno sul PC. Tenete premuto Shift mentre selezionate il profilo. Se avete un solo profilo utente, apparirà il messaggio di Firefox per entrare in modalità provvisoria.

Method 3. Step 2.

3. Cliccate su Ripristina Firefox.

Method 3. Step 3.

Metodo 4. Resettate Firefox utilizzando il Profilo Manager

1. Premete contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire il prompt Esegui. Qui digitate firefox.exe -p (o firefox.exe -P) e cliccate su OK.
Method 4. Step 1.

2. Questo aprirà il Profilo Manager Utente di Firefox. Scegliete l'opzione di default e cliccate su Cancella Profilo

Method 4. Step 2.

3. Confermate la scelta cliccando su Elimina File.
Method 4. Step 3.

4. Clicca su Esci.

Method 4. Step 4.

Nota: La prossima volta che aprirete Firefox, apparirà una finestra di esecuzione sui dati da importare. Questa vi chiederà infatti se volete importare le Opzioni, i Preferiti, le Password, la Cronologia e altre informazioni.  

Metodo 5. Reinstallate il browser Firefox 

Nel caso in cui i metodi precedenti non abbiano risolto i problemi legati al browser Firefox, potete provare a reinstallarlo. Nella maggior parte dei casi non sarà necessario reinstallare il browser, ma se pensate che sia la scelta migliore, seguite queste istruzioni.

1. Prima di tutto, chiudete Firefox. Cliccate su menu e cliccate su Esci.

Method 5. Step 1.

2. Fate click con il tasto destro e cliccate su Manu start e andate su Programmi e funzioni. (Su Windows 7/Vista cliccate su Menu start, andate su Pannello di controllo > Programmi e funzionalità; su Windows XP, andate su Aggiungi/Rimuovi programmi).

Method 5. Step 2.

3. Vedrete una lista di programmi installati. Cliccate su Mozilla Firefox e cliccate su Disinstalla.

Method 5. Step 3.

Nel caso in cui l'installazione guidata non si apra, andate sulla cartella con il file helper.exe e apritelo. Apparirà una richiesta di autorizzazione utente, cliccate su OK per continuare.

C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\uninstall\\helper.exe
C:\\Program Files (x86)\\Mozilla Firefox\\uninstall\\helper.exeMethod 5. Step 3 part 2.

4. Seguite l'installazione guidata, cliccate su Avanti, dopo su disinstalla e poi su Fine.

Method 5. Step 4.

5. Eliminate la cartella di installazione di Firefox che potete trovare qui: 

C:\\Program Files\\Mozilla Firefox
C:\\Program Files (x86)\\Mozilla Firefox

Method 5. Step 5.

6. Se volete rimuovere anche i dati utente (preferiti, cronologia et cetera), dovete premere insieme Windows + R sulla tastiera, dopo di che digitate %APPDATA%\\Mozilla\\, e premete OK.

Method 5. Step 6.

7. Si aprirà la Cartella Mozilla. Vedrete una cartella chiamata Firefoxeliminatela.

Method 5. Step 7.

8. Una volta disinstallato Mozilla Firefox, dovrete reinstallarlo. Per scaricare la versione legittima e sicura dovete scaricarlo dal sito web ufficiale di Mozilla Firefox. Utilizzate semplicemente un altro browser per scaricare Firefox, andate sulla pagina ufficiale di download di Mozilla e scaricate il file sul vostro PC.

instantanea di Come resettare Mozilla Firefox?
instantanea di Come resettare Mozilla Firefox?
Riguardo l'autore
Linas Kiguolis
Linas Kiguolis

Esperto nel contrastare malware, virus e spyware...

Contatta Linas Kiguolis
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/how-to-reset-mozilla-firefox
Leggete in altri linguaggi

La tua opinione riguardo How to reset Mozilla Firefox?

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook